|
|  | | Commenti |
|---|
 |
| Ivan di Antonio Mercadante commento di Bruno Tortarolo |
|
Facce...sembra sereno e perciò composto, purtroppo non le stesse facce che vedo in questi giorni a Genova assediata da chi reclama solo di mantenere il proprio lavoro.
Ottima composizione, i ganci da sollevamento fanno da 'splendida cornice' a Ivan, uomo possente ma chissà, forse anche un po' timido, con lo sguardo che non riesce a fissarti, un po' fuori campo come un attore provetto.
Ho divagato un po'...la foto mi piace molto  |
| |  |
| Bank, London (2022) di manuels commento di Bruno Tortarolo |
|
Perchè mi è venuto in mente Mary Poppins?
Magari non è quella però ricorda moltissimo una scena del film
Come dice Paolo c'è ruvidità e carattere, termini che si addicono perfettamente ad una delle istituzioni più solide della GB.  |
| |  |
| |  |
| |  |
| Muri di Liguria 62 di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo |
|
| Staff Photo4U ha scritto: | Congratulazioni Bruno Tortarolo, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Varie nel mese di Ottobre 2025.
Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u  |
Grazie allo staff architettura, una foto che mi ha impegnato moltissimo e quindi ancor più soddisfatto  |
| |  |
| Geometrie di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo |
|
| Staff Photo4U ha scritto: | Complimenti Bruno Tortarolo, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 24 al 30 Novembre 2025 della sezione "Architettura"
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.
|
Ma grazie! Settimana di grandi soddisfazioni con vetrina x 2  |
| |  |
| Certosa di Ferrara di ant64 commento di Bruno Tortarolo |
|
| ant64 ha scritto: | Grazie a tutti per i graditissimi commenti.
In merito all'osservazione sulla chiusura: se avessi tagliato a filo pluviale sarebbe stata perfetta, ma avrei tagliato la colonna sottostante, ho preferito questa soluzione.
Grazie ancora!
 |
Non sempre è necessario, certo farebbe una gran figura ma non posso che darti ragione.
In casi come questo io ad esempio 'esagero', nel senso che se non posso chiudere perfettamente lasciando pochissimo, allora volutamente allargo di più così da non dare la sensazione del ''vorrei ma non posso'', spero di essermi spiegato ma son certo che hai capito.
per il resto una immagine ineccepibile  |
| |  |
| L'Atlantico immenso di fronte di coccomaria commento di Bruno Tortarolo |
|
''Sentì che era un punto al limite di un continente,
Sentì che era un niente,
L'Atlantico immenso di fronte''
FG
Un titolo che mi piace moltissimo, hai usato le parole di un poeta e credo lui potrebbe riconoscersi in questa visione magari 'portoghese', ma anche non fosse ci sta bene ugualmente, chissà se indossa un bikini amaranto
Per il resto ti ha già detto Paolo  |
| |  |
| L'angelo nascosto di pepsorb commento di Bruno Tortarolo |
|
Altro che nascosto, direi proprio celato!
Immagino un passante che per 'sbaglio' svolta lì e si trova davanti quell'immagine, magari in mezza luce, roba da brividi...in pratica come una visione.
Non riesco a capire se a sinistra c'è un passaggio, sennò davvero un cul-de-sac.
Un luogo singolare, bello.  |
| |  |
| Cancello del parco di pamar commento di Bruno Tortarolo |
|
Vien freddo solo a guardarlo
Se per magia (o con la AI ) fosse stato possibile eliminare tutti i vari cartelli, avrebbe assunto un'aurea misteriosa assoluta, accentuata dal fatto che non si percepisce una fine, verrebbe timore ad entrarci, mi piace molto  |
| |  |
| | One more time | di Merola83 commento di Bruno Tortarolo |
|
Molto suggestiva, scienza e amore.
Non avrei rischiarato le palme e il nero attorno, secondo me meglio nere ed eventualmente, dopo, dare un colpo di mascheratura sui soggetti, parere mio  |
| |  |
| Ampiamente di gfalco commento di Bruno Tortarolo |
|
Il primo pensiero è alla letteratura: Oceano mare, la locanda Almaier, la marea...ed è proprio questa che caratterizza questa spiaggia non spiaggia che è anche fondo marino, una suggestione unica, provata sulle coste settentrionali della Bretagna e Normandia.
L'imponente palazzo domina come un re sui suoi possedimenti, molto bella. |
| |  |
| |  |
| MB 29_11 di Giobat commento di Bruno Tortarolo |
|
Mi piace molto, hai colto il momento assoluto per scattare.
Il suggerimento di Antonio sarebbe valido a patto di stringere anche sotto (cosa che non farei) perchè stringendo di lato secondo me l'immagine perde slancio ed è ciò che dinamizza la foto  |
| |  |
| La lunga mattina di essedi commento di Bruno Tortarolo |
|
Via Cavana? Dalla pavimentazione e la botte parrebbe di sì
Una zona che ricorda moltissimo i miei carruggi di Genova, ma si sa che i 'retroporti' si assomigliano un po' tutti.
Uno spicchio di umanità, Pivo e Piccolo, una firma.  |
| |  |
| La Freccia nell’arco di Anna Marogna commento di Bruno Tortarolo |
|
Finchè non ho letto l'autrice non ci volevo credere
Sei stata in ''letargo'' (perdona la licenza) per più di tre anni e mezzo e poi bang, te ne esci con questa immagine; delle due una: o hai sentito impellente premere quel pulsante trascurato o sei stata folgorata da questa combinazione cromocompositiva che abbaglia per vivacità ma anche per intelligenza appunto compositiva.
Al netto delle probabili micro correzioni, abbinare i colori di quanto più moderno si possa immaginare circolare, alla superba vetustà della volta della stazione di Milano, beh questo lasciamelo dire dimostra una lungimiranza nello scatto già proiettato verso un sicuro successo.
Visto che il ''mezzo'' in questo caso conta come il 2 di picche, devo dire che hai fatto un lavoro egregio, magari ancora sul predellino del vagone
Ribadisco, molto bella e presumo 'one shot', il titolo è geniale e semplice nello stesso tempo: guardi la foto, vedi il freccia rossa, vedi gli archi, se 2+2 fa ancora 4 ecco che il mistero è svelato.
Complimenti davvero  |
| |  |
| |  |
| come fai a spiegare il mare (2)... di manri1965 commento di Bruno Tortarolo |
|
Non è affatto semplice, il mare è legato al nostro vissuto in modo indissolubile, ma ci sono stati cantori di questo elemento (tralasciando le più 'banali' descrizioni scientifiche) che in poche parole hanno dato senso al mare.
''Il mare chiama...Non smette mai, ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole...Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti...Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà''
Baricco, Oceano Mare.
Questa è quella che amo di più, perchè anche senza ''spiegare'' il mare lo fa sentire parte di noi stessi.
Se poi uno vede solo acqua...beh, penso sia un problema suo e che non lo puoi risolvere con una iniezione di sensibilità, non c'è.
Immagine didascalica, più attenzione agli orizzonti. |
| |  |
| Santa Barbara di Ivo commento di Bruno Tortarolo |
|
Splendida; nitida, simmetrica, doppie tonalità, specchiatura da manuale...da uomo di mare la ammiro tantissimo.
Il 'rilievo' della foto sullo sfondo è molto gradevole, una opzione raramente utilizzata. |
| |  |
| Raccolte in preghiera di L_Eretico commento di Bruno Tortarolo |
|
| L_Eretico ha scritto: | Meno male Ti ringrazio molto per il sostegno
E' stato un errore riprendere in mano questi strumenti: per me, vecchio dinosauro, è stato un ritorno di fiamma inebriante. Temo (per il mio portafoglio: i costi, oggi, sono proibitivi) che proseguirò. Ogni tanto, vi tedierò con qualche proposta  |
Ciao, non penso si possa parlare di errore se non appunto per la difficoltà o il costo per reperire buoni materiali, quelli davvero buoni penso siano passati definitivamente a miglior vita e mi riferisco alle Agfachrome, al Kodachrome e in parte alla Ektachrome.
Per ciò che mi riguarda, ad esempio, uso la Nikon analogica solo per fare stampe e bypassare così i vari trasferimenti dalla digitale, più semplice e tutto sommato non troppo costoso.
Riguardo a digitalizzare ad esempio le dia, ho le mie riserve perchè penso che il doppio passaggio verso il digitale sottragga troppo alla peculiarità del supporto; le variazioni di luce, sia che si passino sotto uno scanner o come ripresa diretta con illuminatore, ritengo falsino abbondantemente il risultato che ci eravamo prefissati in prospettiva di una proiezione corretta.
In passato ho stampato con il Cibachrome e anche in questo caso i risultati erano piuttosto precari, abbandonato per laboratori seri e professionali.
Questo è solo il mio parere dettato da ciò che ho sperimentato  |
| | br> |