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| La pubblicità... di Bruno Tortarolo commento di pamar |
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Mi associo alle vallutazioni positive esposte prima da Giovanni.
Se dovessi cambiare qualcosa personalmente avrei inquadrato con leggermente piu' spazio fra la base del fotogramma ed i volantini. Un pezzetto di muretto libero in piu', in modo che i volantini (il soggetto dello scatto) accogliessero in posizione (forse) piu' naturale lo sguardo. Poco, magari solo una spanna.
Marco |
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| Vibrazioni di iVhan commento di pamar |
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Ho visto con interesse questo dittico. Da subito ho pensato che ne varrebbe la pena sviluppare un portfolio. Go guardato lo spazio fotografico dell'autore ed ho visto che ce ne sono altri dittici. Fra gli altri mi ha colpito molto quello formato da chitarrista/soffione spoglio. Comunque, non voglio divagare, parliamo di questo scatto. Al di la dell'aspetto concettuale, che comunque ha il pregio di non essere troppo nevuloso, anche l'aspetto formale ha il suo perche'. Ottima scelta il B&N. Tutto si focalizza sugli elementi delle scene, senza inutili distrazioni. Oggetti+forme. Niente elementi compositivi che divagano dai soggetti principali: inquadraturw strette, ottimo uso dello sfocato che isola ancora maggiormente i soggetti. Non esiste possibilita di sbagliare e fraintendere il volere dell'autore. E' come se lui fosse presente e dicesse allo spettatore "hei, guarda questo e solo questo". Nessona distrazione. Poi vi e' il legame fra le due scena, w qui subentra la visione propria di ciascuno. Rimandi e congetture.
Allora ribadisco quanto detto prima: bel tema e lavoro che merita di essere sviluppato. Un singolo fotogramna e' come una frase estrapolata da qualcosa di piu' ampio che pero non si manifesta nella totalita'. Un portfolio vorrebbe dire frasi e frasi per costruire un (magari) grande brano.
Marco |
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| Lilly the rabbit di pamar commento di pamar |
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| Giobat ha scritto: |
Al mio monitor vedo una leggera dominante magenta, possibile? |
Non saprei dirti...
Grazie del passaggio.
Marco |
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| St di littlefà commento di pamar |
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Aottoesposta? Troppi elementi? Puo' darsi. In questo caso non ho critiche da fare. Perche' ? Perché penso che sia una scena tutta giocata sull'elemento umano presente. Su di lei, il contesto nel quale è inserita e le domande e congetture che sorgono. Scena ferma. Statica, quasi bloccata. Ma a tale immobilità fa da contrappunto il vortice di domande e congetture che fa nascere. Chi? Perché? Quando? Un turbine di sensazioni pronto ad emergere sotto una staticita' apparentemente. Magari non comunica questo a tutti immancabilmente..a me si. E poi noto un elemento grafico che (non so quanto voluto o casuale...ma chi se ne importa) ha un suo peso: la maglietta della ragazza è di colore bianco. Bianco che emerge nello scuro della scena.
Marco |
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| ST. di giovanni schiavoni commento di pamar |
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Vero, mi associo ai precedenti commenti. Quel gabbiano in alto a destra "crea" la scena,la rende viva e non ferma. Il punto ove è il gabbiano riempie la scena è disegna un immaginaria linea con il faro e poi con la barca a vela. Insieme alla linea del molo e le forme quasi orizzontali delle nubi nel cielo si disegna una bella struttura geometrica che emerge ed e presente seppure non si manifesti da subito.
Marco |
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| ST. di giovanni schiavoni commento di pamar |
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Questo scatto mi ha colpito per un aspetto. Il soggetto principale lo è non solo per la sua posizione centrale e in primo piano, ma anche ed in particolare per la postura reclinata. Postura unica e diversa da quella di tutti gli altri presenti.
Marco |
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| Campo Imperatore di Giò 44 commento di pamar |
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| Giò 44 ha scritto: | Ringrazio tutti x la visita ed il commento.
P.S. Marco condivido il tuo commento ma non era nella mia intenzione imitare
Ansel Adams, anche perché sono un semplice amatore. Forse tu saresti in grado di imitarlo ma visto la tua galleria ho del forti dubbi. |
Non ci siamo capiti. Adams faceva un B&N completamente diverso da quello da te proposto. Per questo ho detto che si rivolterebbe nella tomba. Non ho detto che il tuo è brutto, ho detto che è opposto ai canoni di Adams. Comunque complimenti a te per la tua educazione per avere detto che vedendo i miei scatti li reputi pessimi. Vuol dire che ti basterà guardare i tuoi.
Marco |
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| Campo Imperatore di Giò 44 commento di pamar |
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| Bruno Tortarolo ha scritto: | N'apocalisse
Beh, non è Ansel Adams ma insomma, una immagine che 'prende' e intimorisce un po'  |
Diciamo che vedendo questo B&N Ansel Adams si rivolterebbe nella tomba. .  |
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| Don Carlo di red64 commento di pamar |
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Bella scena. Ben reso l'edificio in notturna. Ma sarebbe stata bella ma banale senza il personaggio. Invece tu hai saputo e voluto includerlo. Scelta vincente. Complimenti.
Marco |
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| bosco misto d'autunno di pulchrum commento di pamar |
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Pulita e lineare. Quasi geometrica ma con un elemento che emerge in primo piano e si distingue per formato e colori. Elemento capace di donare particolarita' e spicco. Ottimo per me.
Marco |
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| st di elis bolis commento di pamar |
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Una fotografia tutta giocata sull'atmosfera che ritrae. A mio avviso se si valuta unicamente l'spetto estetico e grafico, esistono centinaia di immagini maggiormente d'effetto. Immagini accattivanti, visivamente notevoli e stimolanti. Immagini che hanno il cosiddetto effetto wow. Belle, impeccabili, con scene accattivanti e capaci di focalizzare ed attrarre "subito" l'attenzione. Qui invece c'è una scena quasi monocromatica. Un paesaggio privo di accenti particolari. Una scena che non possiede quell'effetto meraviglia tipico e ricercato in tante immagini da socialnetwork. Eppure questo scatto offre qualcosa di diverso. E' una scena capace di fare emergere una sensazione. Di richiamare pensieri e stati d'animo. La fotografia è un'arte visiva. Non è banale ne immediato pizzicare altre corde. Sensazioni, impressioni, stati d'animo possono essere richiamati da un'immagine. Questa fotografia ne è capace. Magari non per tutti....il vissuto personale ha grande peso. Tuttavia richiamare "altro" non è semplice e mai banale.
Marco |
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