| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
quindi riassumendo al massimo: con questo metodo anche se vengono brutte (le foto) a prima vista , ma le salvo in raw e poi uso il programma s7raw si possono ottenere sempre foto eccellenti. in qualsiasi condizione
bello  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
| Bandit ha scritto: | quindi riassumendo al massimo: con questo metodo anche se vengono brutte (le foto) a prima vista , ma le salvo in raw e poi uso il programma s7raw si possono ottenere sempre foto eccellenti. in qualsiasi condizione
bello  |
Insomma, non esageriamo... forse prorio eccellenti in qualsiasi situazione, no; certo, col raw recuperi sempre più che col jpg.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
trapanator nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 22
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:06 am Oggetto: |
|
|
domanda:
sulla mia s5600
---> Modalità di esposizione: Priorita di Tempo
devo metterla in S e non in M ?
----> Velocità otturatore: tempo di sicurezza (reciproco della lunghezza focale)
come faccio con la s5600?
----> Apertura diaframma: Tutta Apertura
è 8.0 o 3.4 (in modalità M) ? _________________ Fuji s5600 - http://www.trapanator.com/blog |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:21 am Oggetto: |
|
|
Priorità di tempo: S
Velocità otturatore: non è possibile conoscere la lunghezza focale della s5600, ci si regola con esperienza
Tutta Apertura: 3,2 Ciao |
|
|
 |
trapanator nuovo utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
| Ocio ha scritto: | | Velocità otturatore: non è possibile conoscere la lunghezza focale della s5600, ci si regola con esperienza |
come si fa? non so a quale tasto della s5600 ti riferisci... _________________ Fuji s5600 - http://www.trapanator.com/blog |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
A nessun tasto Per esperienza intendo che se le focali vanno da 38mm a 380mm (focali estreme) i tempi andranno da 1/40 a 1/400. Con le focali di mezzo ci si regola opportunamente. |
|
|
 |
Hamroth nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
Bravo...validi consigli per chi è nuovo e per chi sperimenta vari tipi di impostazioni ^^  _________________ "L'apparenza delle cose ovvie...
...inganna anche l'anima più pura." |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:08 am Oggetto: |
|
|
Premetto che questa tecnica è interessantissima
Ieri ho fatto delle prove in nottura, usando questo metodo, però ho impostato il diaframma chiuso per ottenere l'effetto stellina dai lampioni, quindi ho ottenuto foto troppo buie.
Mi chiedevo se dato che la forma a stellina della luce dei lampioni dipende:
sia dal diaframma, che dalla distanza degli oggetti che dal tempo di scatto, mi chiedevo se usando il metodo Raw Night, impostando un diaframma aperto, ma tempi lunghi, posso ottenere gli stessi risultati.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
Questo metodo serve e per poter usare tempi più brevi e allo stesso tempo "risparmiare" sugli iso (a favore di meno rumore). Se poi a te serve un diaframma chiuso per avere l'effetto di cui parli, vorrà dire che ti servirà un tempo superiore o iso più alti. A mio parere, visto che comunque ti serve un trepiede, puoi allungare i tempi lasciando bassi gli iso e quindi il Raw-Night non so quanto utile ti possa essere.
Comunque sia, più apri il diaframma più bruci le luci e meno "effetto stellina" hai. I tempi di scatto per quel che ne so non influiscono. |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
compra un hoya 4 stelle-6 o 8 x le stelline!!! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
trapanator nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
| antoninolaspina2 ha scritto: | | compra un hoya 4 stelle-6 o 8 x le stelline!!! |
cosa è? puoi illuminarmi? _________________ Fuji s5600 - http://www.trapanator.com/blog |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
| antoninolaspina2 ha scritto: | | compra un hoya 4 stelle-6 o 8 x le stelline!!! |
| trapanator ha scritto: | | antoninolaspina2 ha scritto: | | compra un hoya 4 stelle-6 o 8 x le stelline!!! |
cosa è? puoi illuminarmi? | Non andiamo troppo OT, sarebbe un peccato inquinare questo bel 3D  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Questo metodo serve e per poter usare tempi più brevi e allo stesso tempo "risparmiare" sugli iso (a favore di meno rumore). Se poi a te serve un diaframma chiuso per avere l'effetto di cui parli, vorrà dire che ti servirà un tempo superiore o iso più alti. A mio parere, visto che comunque ti serve un trepiede, puoi allungare i tempi lasciando bassi gli iso e quindi il Raw-Night non so quanto utile ti possa essere.
Comunque sia, più apri il diaframma più bruci le luci e meno "effetto stellina" hai. I tempi di scatto per quel che ne so non influiscono. |
Grazie adesso ho le idee più chiare.
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Il metodo Raw-Night ha importanti meriti nel consentire maggiore flessibilità operativa in condizioni di luce scarsa ma vorrei sapere, almeno a grandi linee, che tempi in genere è consigliabile impostare per ottenere sempre dei risultati.
Si i tempi andrebbero regolati in funzione della lunghezza focale ma vorrei sapere come sia possibile, vedendo Lcd sul mirino, rendersi conto se la foto scattata è venuta bene oppure no.
Cercherò di spiegarmi un po' meglio.
Dunque se in un luogo buio imposto sensibilità alta sul Lcd, dopo lo scatto, appare qualcosa di visibile, inoltre è possibile rendersi conto se i tempi impostati sono troppo bassi, per cui verranno mosse, però so in anticipo che comunque vengono, con il raw night invece non si riesce a capire.
In una foto, ad es., avevo impostato Iso 1600 e tempo 1/13, diaframma tutto aperto, perché quella era la misura adatta.
Con il raw night che tempo avrei potuto adoperare?
Io, per evitare qualsiasi tipo di mosso, ho impostato un tempo fin troppo alto, 1/160 quindi non mi sono venute.
In genere, a grandi linee, si può dire che sarebbe stato possibile usare 1/40 con Iso 64?
Che poi avrei tirato fino a Iso 1600 con s7raw?
Tanto per fare un esempio?
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Beh, per quanto riguarda capire se è venuta bene o no...è tutta questione di esperienza.
Alla fine, prima del digitale, nessuno si sarebbe sognato di vedere cosa sarebbe venuto fuori dal suo scatto...
Quindi col tempo e con l'esperienza riuscirai a capire se una foto è venuta mossa o no anche senza vederla sull'lcd.
Per quanto riguarda i tempi da utilizzare, io ti direi di non utilizzare tempi più lenti di 1/60 e poi velocizzarli in base alle esigenze ed alla focale.
Poi se hai una mano molto ferma puoi azzardare...(se guardi nella mia galleria c'è una foto fatta a 1600iso 380mm e 1/38s ) ma a quel punto il metodo "raw night" (copyright by Ocio ) non serve più...
Ciao! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto, se leggi bene bene il primo post di questo 3D, trovi tutte le informazioni inerenti a questo modo di fotografare, trovi anche l'unica nota negativa nel uso del Raw-Night e cioè proprio quella che in alcuni casi la foto non è visibile sul display.
| AlexFoto ha scritto: | a grandi linee, si può dire che sarebbe stato possibile usare 1/40 con Iso 64?
Che poi avrei tirato fino a Iso 1600 con s7raw? |
1/40 in tutto wide se hai la mano ferma può bastare; in certe situazioni, un colpo di flash ti aiuta a fermare meglio lo scatto e anche a recuperare uno o più stop.
Ti ricordo anche che con 64 iso di base, recuperando 4 stop in fase di sviluppo arrivi a 1024 iso e 2048 se recuperi il quinto stop il che non è proprio il massimo per la qualità. Se imposti iso100 di base allora si che con 4 stop di recupero arrivi a 1600.
Con iso 64 di base ......... Con iso 100 di base
Stop =.. ISO ................. Stop =.. ISO
.... 1 =.. 128 ...................... 1 =.. 200
.... 2 =.. 256 ...................... 2 =.. 400
.... 3 =.. 512 ...................... 3 =.. 800
.... 4 = 1024 ...................... 4 = 1600
.... 5 = 2048 ...................... 5 = 3200
Se hai del tempo prima di fare gli scatti, imposta i tempi che ti servono e quindi sali con gli iso fino a che vedi le indicazioni dell'esposimetro, in questo modo saprai più o meno quanti stop dovrai recuperare poi. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che la tabellina che hai riportato è utilissima volevo capire che differenza esiste tra partire con Iso a 64 rispetto a Iso a 100, cerco di spiegarmi un po' meglio. L'aumento dell'Iso viene fatto a livello elettronico tramite il firmware della macchina fotografica, quando adoperiamo s7raw (o programmi simili) utilizziamo l'algortimo presente nel software e, dalle prove fatte, risulta che a livello di qualità sono equivalenti, dunque, fatte salve queste premesse, partire da un certo Iso o da un altro che differenza comporta?
Ad es. Iso 64 con 4.5 da più o meno quanto Iso 100 con 4 stop.
Comunque d'ora in avanti farò sempre almeno una prova per avere almeno un'idea di quali impostazioni usare.
In generale ho notato che con 200 posso stare tranquillo anche nelle situazioni peggiori.
Però ancora non riesco a capire, per quanto ho detto prima, che differenza c'è dato che, in ogni caso, esiste un'elaborazione per la variazione degli Iso.
Sono piuttosto confuso.
Ciao Ale _________________ AlexFoto
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Lavorando con i decimi di stop, sia con iso64 che con iso100 di base puoi arrivare allo stesso risultato. E' una mia idea che essendo 64 gli iso di partenza della macchina, me li voglio lavorare con un unico amplificatore; resta comunque sempre una mia idea (magari anche stupida).
Come ho già detto (non so se qui o in un'altro 3D) ho la macchina perennemente impostata su RAW, ISO-64 e modalità manuale, con queste impostazioni faccio praticamente tutti i miei scatti in ogni tipo di situazione, con la sola aggiunta del flash quando proprio non posso farne a meno e cavalletto quando i tempi superano la soglia di sicurezza (soggetti fermi).
Spero di averti levato la confusione  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
In quali casi utilizzi il flash?
Ci sono casi, tipo foto in chiesa, dove non è gradito l'uso del flash se mi posso fare un'idea in anticipo mi regolo meglio.
Nelle tue foto imposti mai tempi di 1/160 tanto per stare ben larghi dal mosso?
Ovviamente sto parlando di lunghezza focale media e non i 320 mm raggiungibili dalla macchina.
Ciao Ale _________________ AlexFoto
|
|
 |
|