| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | Filip ha scritto: | Mettiamo il sensore della s6500 sulla s9600 e non se ne parla più.
|
Magari!!!
|
ma poi si perderebbero i 3Mpixel in più e la nitidezza...  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | [
P.s.: ma la s9600 è speciale anche così. Ha + rumore è vero... ma è anche + pro (e + nitida)
(ora i s6500 isti mi ammazzano)  |
Però un bel confronto fra le immagini della 9600 e quelle della 6500, se non me lo sono perso, mi sembra che manchi. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Si può fare usando le apposite gallerie
Ne metto una fatta quando ancora la mia s6500 non era rodata  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Si può fare usando le apposite gallerie
|
Vorrei capire meglio. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Io invece vorrei una s6500 x un paio di ore... la affianco alla s9600 e ci faccio le STESSE IDENTICHE foto... sia in jpeg che in raw a tutte le sensibilità e le sviluppo allo stesso modo...
allora si che si vedranno le differenze tra le due!!!
Ki mi presta una s6500???  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
però tu sei rodato sulla s9600 e non sulla s6500...
il proprietario della s6500 dovrebbe venire con te a scattare le foto!  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
loubeyound, prima aveva una mitica s5600 che come tasti è identica alla s6500..
quindi non penso che cambi qualcosa
io di finepix se fa un confronto mi fido eccome.. _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie Filip , per avermi postato le foto di comparazione.
Devo sinceramente ammettere che la 5600 è sorprendente, sfodera immagini splendide , e non penso che sia nata ancora una fotocamera superiore nella sua fascia
Comunque voglio anch'io resettare un paio di volte la mia 6500....chissà  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
| Cosimo M. ha scritto: | | Filip ha scritto: | Si può fare usando le apposite gallerie
|
Vorrei capire meglio. |
Intendevo un semplice confronto di scatti, un occhio alla galleria della s9600 e un occhio a quella della s6500.
Se poi Finepix riesce a fare il confronto che dice... tanto meglio
Se Finepix81 mi promette imparzialità, gli presto la mia. |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
ma forse finepix è moolto + vicino a mike o sbaglio? chissà un confrontino anche con gmassimo ci starebbe alla grande  _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti vorrei tanto fare il confronto a 3... ovviamente nella piena imparzialità. Mi limiterò a scattare in auto o in P e a sviluppare i raw allo stesso modo con le stesse impostazioni! Uah come mi piacerebbe!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | Mi limiterò a scattare in auto o in P e a sviluppare i raw allo stesso modo con le stesse impostazioni! Uah come mi piacerebbe!  |
E no! Devi essere tu a tirar fuori le potenzialità delle macchine con il manico che ti ritrovi Qualsiasi principiante può usare l'automatico. Meglio ancora, se tu con la tua e Mike con la sua vi ritrovaste e faceste gli stessi scatti. Può essere che a parità di impostazioni, rispondano in maniera diversa e quindi la massima potenzialità si tira fuori solo conoscendo bene la macchina. Questa sarebbe per me una grande prova  |
|
|
 |
vicchio nuovo utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 9 Località: Mugello
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Dopo i primi 300 scatti di questi 3-4 giorni ecco le mie modeste impressioni iniziali sulla S6500fd:
- E' una macchina FAVOLOSA
- Ha un'ottica che funziona molto bene sia il grandangolo che il tele
- il Macro è efficacissimo
- il programma AUTO fà delle foto schifose
- a 200 iso lavora molto bene in quasi tutte le situazioni
- ho tanto tantissimo da imparare, soprattutto nel trattaemneto digitale delle immagini
- con Linux funziona benissimo, il programma Digikam ha riconosciuto all'istante la macchina e scarica anche le foto RAW permettendo di fare diverse correzioni
insomma è veramente
 _________________ Si LAvora per Vivere, NON si Vive per Lavorare!!
Fuji S6500fd
Canon Powershot A60 |
|
|
 |
>>fab<< nuovo utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Sono fresco sia di registrazione che di acquisto.
La mia s6500 nuova fiammante mi lascia un po' perplesso per alcune cosine.
Magari sono solo pippe mie.
Scattando foto in raw con il copriobbiettivo messo a 100-200 iso noto moltissimi puntini bianchi con tempi di esposizione alti. Ma come ho già letto qua e la quanto pare normale per via del surriscaldamento del ccd. La cosa che mi preoccupa è invece che sia con il copri obiettivo ma anche in condizioni di scarsa luminosità noto circa 10 hot pixel nel display sempre nella stessa posizione e in maniera meno evidente anche nel mirino. Scattando la foto sia in jpg che raw gli hot pixel scompaiono. Mi viene da pensare che si tratti di hot pixel esclusi dalla fabbrica ma solo quando la foto viene registrata e non mentre si punta. Che ne pensate? E’normale?
La macchina è nuova e vorrei essere sicuro che non presenti difetti, altrimenti la rendo avvalendomi del diritto di recesso, per la cronaca lo presa su ollo a 280 euro di importazione tedesca con schedina da 256 MB compresa.
ciao a tutti |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 2:45 pm Oggetto: |
|
|
| vicchio ha scritto: | Dopo i primi 300 scatti di questi 3-4 giorni ecco le mie modeste impressioni iniziali sulla S6500fd:
- E' una macchina FAVOLOSA
- Ha un'ottica che funziona molto bene sia il grandangolo che il tele
- il Macro è efficacissimo
- il programma AUTO fà delle foto schifose
- a 200 iso lavora molto bene in quasi tutte le situazioni
- ho tanto tantissimo da imparare, soprattutto nel trattaemneto digitale delle immagini
- con Linux funziona benissimo, il programma Digikam ha riconosciuto all'istante la macchina e scarica anche le foto RAW permettendo di fare diverse correzioni
insomma è veramente
 |
E' vero , in AUTOMATICO sforna foto sovraesposte e non di poco , con scarsa efficacia del bilanciamento del bianco.
Infatti ho scattato per provare , all'ombra tra le piante e il verde smagliante risultava slavato e tendente all'azzurro
E' proprio un problema di programma , visto che settando in M con le solite impostazioni che la fotocamera usa in AUTOMATICO , il risultato e lo stesso. _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
VNX nuovo utente
Iscritto: 06 Giu 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Questo posso confermarlo anche io da ignorantissimo neopossessore.
Anche se ancora non ho praticita' di utilizzo e' evidente che in automatico non rende, ma se uno si compra sto gingillino spero non sia per usarla in AUTO  |
|
|
 |
WilliamRiker nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 24
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Visto che sono un neo-utente, innanzitutto un saluto a tutti!
Finalmente ho una S6500fd e, senza nulla togliere alla tante qualità della fotocamera, voglio esprimere pure io le mie perplessità.
A parte le cose che avete evidenziato voi o di cui sarebbe facile accorgersi prima dell'acquisto, aggiungo:
1) la mancanza di un "Black Frame NR" ... che sarebbe tra l'altro implementabile con un aggiornamento firmware ... nelle foto in notturna sarebbe una vera manna per gli inevitabili hotpixel
2) la non eccelsa precisione dell'autofocus ... alcune volte "canna" di poco il fuoco o rende le foto poco nitide... l'avrei preferito un pelino più lento in certe situazioni ma senza dubbio più preciso
3) resa cromatica degli incarnati poco naturale ... sembra quasi sempre che ci sia un velo di cipria sulla pelle ... effetto molto più evidente se si imposta "chrome"
4) scarso protocollo di compressione dei file jpg ... non capisco come pure nell'impostazione "fine" che produce files da 3MB siano così evidenti gli artefatti jpg ... per un file da 6MP, tali artefatti, se si usa un buon protocollo di compressione, vengono generati con file da 1MB non da 3MB ... anche questo problema potrebbe essere corretto con un aggiornamento firmware
Tralascio altri peccatucci minori come lentezza nella memorizzazione e nel trasferimento che si fa notare molto con i files RAW ... ma ad una fotocamera che costa circa 300€ non si può certo chiedere di scattare in RAW con la stessa facilità del JPG.
Bye _________________ Fujifilm S6500fd
Fujifilm F40fd |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| WilliamRiker ha scritto: | | 2) [b]la non eccelsa precisione dell'autofocus ... alcune volte "canna" di poco il fuoco o rende le foto poco nitide... l'avrei preferito un pelino più lento in certe situazioni ma senza dubbio più preciso | Anch'io al inizio avevo questo problema.. poi, dopo diversi scatti, come per incanto è sparito. Leggi alcuni post più sopra.
| WilliamRiker ha scritto: | | 3) resa cromatica degli incarnati poco naturale ... sembra quasi sempre che ci sia un velo di cipria sulla pelle ... effetto molto più evidente se si imposta "chrome" | Questo non mi risulta, è una fd (Face Detection) ed è particolarmente performante proprio nei ritratti perchè restituisce degli ottimi incarnati. Hai attivato il tasto FD?
| WilliamRiker ha scritto: | | 4) scarso protocollo di compressione dei file jpg ... non capisco come pure nell'impostazione "fine" che produce files da 3MB siano così evidenti gli artefatti jpg ... per un file da 6MP, tali artefatti, se si usa un buon protocollo di compressione, vengono generati con file da 1MB non da 3MB ... anche questo problema potrebbe essere corretto con un aggiornamento firmware | Non è un problema perchè sia che stampi sia che ridimensioni per adattare la foto al monitor, qualsiasi artefatto non sarà più visibile. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Oh ragazzi, però che non si inizi a lavorare troppo di fantasia.
Bisogna prima conoscere bene come funziona e come si usa una fotocamera prima di partire con critiche piuttosto arbitrarie. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
WilliamRiker nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 24
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Anch'io al inizio avevo questo problema.. poi, dopo diversi scatti, come per incanto è sparito. Leggi alcuni post più sopra. |
Sì, ho letto, spero che funzioni così pure sulla mia ... comunque questa cosa è veramente strana.
| Citazione: | | Questo non mi risulta, è una fd (Face Detection) ed è particolarmente performante proprio nei ritratti perchè restituisce degli ottimi incarnati. Hai attivato il tasto FD? |
Sì l'ho attivato ma l'unica cosa che cambia è che ottimizza la luminosità sui volti ma il colore "rosa cipria" è sempre lo stesso, anche se un pò schiarito ... comunque è una mia impressione personale, probabilmente una questione di gusto, solo che mi sembra un colore non del tutto naturale.
| Citazione: | | Non è un problema perchè sia che stampi sia che ridimensioni per adattare la foto al monitor, qualsiasi artefatto non sarà più visibile. |
Sono quasi d'accordo ... se non si stampa un 50x70 (formato che a me piace molto) hai ragione, ma resta sempre un cattivo protocollo di compressione nel senso che con quella qualità il file poteva essere benissimo da 1MB invece che 3MB
Comunque nonostante tutto sono convinto che sia una grande fotocamera (altrimenti non l'avrei comprata ) ... l'unica cosa che mi rode è che molte cosette potrebbero essere benissimo risolte con un aggiornamento firmware, ma la fuji non mi sembra ne rilasci molti
Bye _________________ Fujifilm S6500fd
Fujifilm F40fd |
|
|
 |
|