| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
flapane utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 631 Località: DE/IT
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
hai provato più scatti con la Pentax? tutti sfocati? e se fosse la lente sporca?
_________________ Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 12:10 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | -chiudi un pò il diaframma (f8 dovrebbe andare bene). |
Questa è una soluzione; ho notato una nitidezza maggiore;
credo poi sia opportuno disattivare lo stabilizzatore anche se a mano libera e far pre-sollevare lo specchio (a me basta impostare l'autoscatto di 2 secondi) per evitare le microvibrazioni delle parti meccaniche in movimento che nella 6500 non ci sono.
Allego (velocemente, devo scappare al lavoro!!!) un crop di un jpeg scattato a f9.5...ho modificato le curve per migliorare il contrasto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
80.7 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 2225 volta(e) |

|
_________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 12:39 pm Oggetto: Re: Eccomi.. |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | exelion ha scritto: | Posto due foto scattate due notti fa, la prima è fatta con la Pentax DL ed il Tamron 80-210:
... la Pentax spesso faticava a mettere a fuoco mentre la Fuji non ha mai fallito un colpo.
La foto della Fuji mi appare maggiormente dettagliata.
Commenti? Dove sbaglio con la Pentax?
|
Sbagli la lente... non mi pare un gran vetro, non me ne volere.
In tutti i casi puoi migliorare in questo modo:
-diminuisci l'esposizione e usa la modalità spot,
-chiudi un pò il diaframma (f8 dovrebbe andare bene).
|
Beh non ti dò trorto, è un'ottica che nuova costa sugli 85 euro non può essere eccezzionale.. ma visto che era compresa nella vendita della camera l'ho presa al volo.
Quindi di fotografare in manuale diminuendo l'esposizione? E a che tempo faccio scattare l'otturatore?
Per Dùnadan: quindi dici di provare con un autoscatto di due secondi? La mia DL non ha lo stabilizzatore, ma l'ho montato su un piccolo treppiede.
Alla prossima magari provo anche con il 18-55 Pentax.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Azz 85 euro??? Non pensavo che un'ottica zoom potesse costare così poco! Beh allora va ben oltre le aspettative credimi!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | Azz 85 euro??? Non pensavo che un'ottica zoom potesse costare così poco! Beh allora va ben oltre le aspettative credimi! |
Bhe ho per quello che pago, non pretendo che sia un'ottica a livello di quelle da 500 e passa euro, ma per cominciare va benone! Nuova sul web l'ho vista a 89 euro + s.s....
Per la Luna, mi hanno consigliato di disattivare l'autofocus della Pentax e mettere l'obeittivo ad infinito... ci proverò! Si vede che sono un novellino con le reflex
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
roughangels utente

Iscritto: 25 Mar 2008 Messaggi: 206 Località: Abruzzo, Silvi Marina
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto un bel po da fare in questi ultimi periodi! E purtroppo anche poco tempo di seguirvi! Ma ho visto questo topic sulla luna e non ho potuto resistere a provarla a fotografare! Ieri era di un colore arancione surreale quando sorgeva e non pensavo riuscissi a catturararlo!
|
27.98 KB |
File visto o scaricato 2163 volta(e) |

|
_________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
La mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=33268 |
|
|
 |
h3llb0y utente

Iscritto: 23 Giu 2008 Messaggi: 162 Località: Casalnuovo di Napoli
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
foto scattata con S1000
scusami
_________________ Nikon D300 + MB-D10 with Nikon AF-S 28-70 f2,8 IF ED - Nikon AF-S 80-200 f2,8 ED - Tokina AT-X Pro 12 - 24 f4 - Nikon SB800 - Manfrotto 190B-PRO - Tamrac Expedition 5
Ultima modifica effettuata da h3llb0y il Lun 21 Lug, 2008 7:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
h3llb0y, la foto è fuori misura come potrai verificare leggendo il regolamento.
Ti prego di ridimensionarla o, nel caso non vuoi rimpicciolire la luna, ritagliarla.
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Quando si fotografa la luna disabilitare la messa a fuoco automatica e mettere a fuoco direttamente a infinito, chiudere il diaframma non serve a molto con le compatte digitali a meno l'obiettivo non faccia schifo, con le reflex meglio se non si ha una buona ottica chiudere da f8 a f11 (oppure f 5,6 controllate qual'è il diaframma migliore, fate una scelta fra tempo breve o diaframma migliore), anche se col 180 2.8 nikon scatto tranquillamente a tutta apertura, iso bassi, impostare il tutto in manuale.
Con una pellicola 400 e f11 di diaframma i tempi sono questi:
Luna piena 1/250
Luna al 10mo giorno 1/125
Luna al 1mo quarto 1/60
Luna al 4to giorno 1/30
Luna al 2do giorno 1/15
Ripeto lavorando con pellicola e con diaframma chiuso (li presi a suo tempo da un manuale di astronomia), lavorando in digitale il diaframma più aperto è d'obbligo così come la possibilità di usare iso più bassi, anzi più bassi sono gli iso è meglio è.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
amonRAIII utente

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 72
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il mio ritratto del meloncino, scattata con priorità apertura, cavalletto e ottica in dotazione della s6500.
Un ritocco di sharper con Camera Raw.
Aspetto ora i 3/4, che IMO è il profilo più seducente della Luna
E vorrei provare a montare sulla 6500 un obiettivo di una Minolta anni 70 rubato ad un paparazzo, è uno zoomone abbastanza luminoso che dovrebbe aiutarmi
| The Light Side of The Moon |
|
65.83 KB |
File visto o scaricato 1960 volta(e) |

|
_________________ Fuji S6500fd |
|
|