photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Fuji S5 Pro
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56, 57  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Ivan.Pensavo di essere stato chiaro ma non è un problema.Rimedio subito (spero).

Il filtro AA (Anti Aliasing) o filtro passa basso è un coperchietto trasparente che si mette sul sensore per filtrare/trattare alcune lunghezze d'onda della luce.Tutti i sensori ce l'hanno.Tranne qualche eccezione che conferma la regola (tipo il sigma/foveon mi pare).Anche il SCCD ce l'ha.Solo che questi filtri influenzano la nitidezza dell'immagine finale visto che cmq la luce subisce un ulteriore passaggio attraverso di essi e che cmq è un'altro mezzo che si interpone tra il soggetto ritratto,la lente ed il sensore.

Nella fattispecie è quel coperchietto che noi andiamo a pulire quando vediamo le macchioline appena chiudiamo sopra f8...
E che io, qualche anno fa, graffiai proprio in un tentativo di questi sulla mia fida e vetusta ma mai doma S3.. (troppo ingenuo Mah nonchè abbastanza avventato.. Imbarazzato ).

Infatti non tutti i filtri hanno lo stesso "effetto" sulle immagini finali e non hanno tutti la stessa durezza (nel senso scientifico del termine,cioè resistenza alla scalfitura con appositi provini, la scala Mohr etc etc.. ).

Ce n'è qualcuno più forte,qualcuno meno forte e qualcuno debole.. TUtto dipende dai materiali di cui sono fatti e come sono fatti e anche dal tipo di sensore che si sta coprendo etc etc... Quelli più forti ovviamente incidono di più sulla nitidezza finale.

Questo, permettetemi ancora una volta, non fa altro che sottolineare che tra risoluzione e nitidezza c'è un abisso.Sono proprio 2 cose completamente differenti *Cosa che io infatti grido in giro da anni, lasciando il tempo che trovo ahimè Mah *.

La morbidezza dei SCCD non proviene dalla bassa risoluzione quanto piuttosto dall'energico intervento di questi maledetti filtrini che il SCCD monta (che è poi il perchè di come il test della risoluzione del SCCD vada benone mentre poi le immagini sono un pò morbide).Ad ogni modo non si può combattere contro i mulini a vento... E chi non vuole capire.. Mah

Quindi nitidezza e risoluzione sono due cose differenti (anche se correlate).

Se uno lo ignora pazienza..

E' un pò come il fatto dei sordi.. Chi non vuol sentire è il più sordo di tutti..
Vabbè... Dicevo..

Si può "risolvere" questo problema provvedendo a smontare direttamente questo filtro.Oppure a sostituirlo con uno molto più debole.

Sostituirlo *con uno più debole* porta ad un aumento visibile della nitidezza.Smontarlo, ancora di più.Attenzione però.. Non è tutto rose e fiori.Smontare (non cambiare un filtro AA) non è cosa del tutto indolore.Apparte il soldi (starebbe dalle parti degli 80 euro al centro SDR) più i filtri che bisogna comprare per gli obiettivi poi (che costano di più dell'intervento stesso e ne servirebbe in teoria uno per ogni lente).

Infatti smontare quel filtro equivale a rendere una SLR IR.Visto che il filtro AA defalca una parte delle lunghezze d'onda, quelle dell'infrarosso.. Per riportare il risultato nel visibile quindi (cioè per avere i colori che vediamo) bisogna poi applicare un filtro IR sulla lente.Davanti all'obbiettivo.(E qui andrebbe fatta una piccola digressione che ho solo accennato prima sul fatto che uno stesso filtro non "rende" allo stesso modo su tutte le lenti.. Etc etc.. Ma non è il caso sono discussioni più teoriche che pratiche... Anche se poi di quello che si dovrebbe dire se ne può vedere la prova come in tutte le cose.. Non c'è pratica senza teoria.. vabbè ma non divaghiamo..)

Adesso scusami, ma non mi sono documentato ancora.. Penso che cmq questo dovrebbe essere..

In sintesi penso che si sia capito che è una modifica hardware che consiste nello smontaggio (e/o sostituzione con uno molto + debole) del filtro AA dal SCCD.

Nel primo caso l'incremento di nitidezza è fortissimo (gli esmpi postati vengono da una S5 senza filtro AA) ma poi hai una macchina IR in soldoni.
Nell'altro è ottimo (ma non come nel primo) però non hai bisogno di comprare i filtri IR.. Visto che è solo, in pratica, un TUNING del tuo sccd... (ma anch'esso con qualche piccola postilla.. Come potrai capire niente è meglio dell'originale[*].. Ma nella vita si può mediare..)

[*]=Alla fuji sanno meglio di tutti che cosa serviva sopra il SCCD.Cambiando la "loro" soluzione si ottengono vantaggi e svantaggi.. Gli svantaggi sostanzialmente consistono in piccole decrementi di IQ come aberrazioni nelle alte luci e presenza di riflessi colorati.. Cosine piccolissime davvero.. Correggibili.. Ma sempre a scapito del tempo..

Per maggiori informazioni dare uno sguardo ai messaggi ed esempi di Bloomoose su dpreview.. Le foto in questione sono le sue tra l'altro..
Un ringraziamento alla dolce e brava PAM.. Ok!

Ciao

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
magnifico
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste Uru..francamente...questo è un consiglio per acquistare un filtro del genere...sulla s5?
Forse è una domanda ingenua,ma non mi è chiara la cosa Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 11:07 pm    Oggetto: s5 Rispondi con citazione

Scusate se non mi leggo 57 pagine di S5 ma .....

La S5 Pro può montare ottiche nikon risalenti a circa 20 anni fa???

Oppure ci sono problemi di esposizione o diaframmi???

Perchè visto il prezzo in calo, mi interessa molto e volevo capire se posso fregare le ottiche di mio fratello che ha tuttora e che aveva acquistato assieme ad una FM2

Grazie

Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può montarle, così come le monterebbe la nikon d200.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
Nel primo caso l'incremento di nitidezza è fortissimo (gli esmpi postati vengono da una S5 senza filtro AA) ma poi hai una macchina IR in soldoni.

Veramente diventa una IS PRO, ovvero IR+Visibile+UV...........

Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno se se la fuji IS pro ha un filtro anti aliasin con banda passante più ampia di quello della S5 o se è proprio senza filtro come la modifica di Uru?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru, domanda da caproide ovino...

Ma se smonti un filtro IR dal sensore e poi piazzi un filtro IR davanti all'ottica in "sostanza" non ottieni una perdita di qualità paragonabile?
Il filtro IR sulla lente influenza l'esposizione (almeno sull'analogico è così) in base al "peso" del filtro stesso. Questo fattore quanto pesa sul digitale?

Altra domanda: ma se tolgo l'IR dal sensore e non metto nulla la foto non dovrebbe diventare irrimediabilmente rossacea?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Ma si sa niente di una potenziale S6 o S7? Ok che la S5 è una gran macchina ma il tempo passa per tutti tranne che per Fuji? Ops

Il fatto che Canon (e Nikon si è messa al passo) faccia uscire una reflex all'anno o quasi non vuol dire che una S5 sia obsoleta.
Il mondo è strano (bada che non mi riferisco a te merced), la stragrande maggioranza dei fotoamatori si in****a come una iena se le case fanno uscire una reflex dietro l'altra, semplicemente per il fatto che loro hanno sempre il modello prima e si sentono tecnologicamente inferiori, meno bravi (come se un modello appena uscito facesse foto migliori), ecc.
Sono poi gli stessi che se non esce una reflex al giorno (mark II, III, IV, x, y, z) si preoccupano.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rasna
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
qualcuno se se la fuji IS pro ha un filtro anti aliasin con banda passante più ampia di quello della S5 o se è proprio senza filtro come la modifica di Uru?

La differenza tra la S5 e la IS Pro consiste solo nel vetro che e' davanti al sensore. Nella S5 e' colorato (una tonalita' di azzurro in genere) in modo tale da fermare le frequenze luminose nel campo IR e UV, mentre nella IS Pro e' un vetro ottico chiaro (dovrebbe essere fatto di quarzo ma non ne sono sicuro) che lascia passare tutte le frequenze luminose..........

Vai a fine pagina
Rasna
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Uru, domanda da caproide ovino...

Ma se smonti un filtro IR dal sensore e poi piazzi un filtro IR davanti all'ottica in "sostanza" non ottieni una perdita di qualità paragonabile?"

No. Anzi ottieni proprio dal sensore le migliori prestazioni assolute che l'obiettivo ti consente di avere...........

Cejes ha scritto:
Il filtro IR sulla lente influenza l'esposizione (almeno sull'analogico è così) in base al "peso" del filtro stesso. Questo fattore quanto pesa sul digitale?

Il linea di principio l'esposizione e' influenzata allo stesso modo sulla pellicola che sul digitale. Bisogna tener presente che sul digitale il l'esposizione dipende anche da quanto il filtro anti IR posto davanti al sensore e' efficiente............

Cejes ha scritto:
Altra domanda: ma se tolgo l'IR dal sensore e non metto nulla la foto non dovrebbe diventare irrimediabilmente rossacea?

Diventa rossa se usi il bilanciamento del bianco in automatico e filtri IR che lasciano passare anche frequenze appartenenti al rosso, ad esempio i filtri con frequenza di taglio da 665nm o quelli da 720nm. Se usi filtri che fanno transitare solo frequenze IR da 830nm in su ottieni foto in BN.

Per venire alla tua domanda, penso che le immagini valgono piu' delle parole. Queste immagini sono pubblicate sul sito www.lifepixel.com

Questa e' l'immagine che si ottiene normalmente con una macchina non modificata

Questa e' l'immagine che si ottiene senza fotoritocco con un filtro rosso scuro con frequenza di taglio a 665nm

Questa e' l'immagine che si ottiene senza fotoritocco con un filtro IR con frequenza di taglio a 720nm

Questa e' l'immagine che si ottiene senza fotoritocco con un filtro IR puro con frequenza di taglio a 830nm

Questa e' l'immagine che si ottiene senza fotoritocco senza filtro davanti al sensore

Se hai altre domande o curiosita'............

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la qualità aumenti lo so, quello che mi chiedevo era se ci sono differenze qualitative tra avere un filtro IR davanti alla lente frontale di un'ottica e solo davanti ad un sensore.

Alla fine è un vetro in più comunque, in entrambe le situazioni, tra l'altro non appartenente allo schema dell'obiettivo.

Per il resto è come prevedevo... L'immagine senza filtro IR diventa rossa.
Quindi credo che sia strettamente necessario lavorare in RAW per poter poi correggere i toni in PP.

Altra domanda... Ma avere direttamente una "sovrabbondanza" di informazioni nel canale rosso (dimostrato che accade) non inficia sulla gamma tonale risultante anche correggendo il bianco?
Oppure il SCCD rende questa perdita più "umana"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rasna
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Che la qualità aumenti lo so, quello che mi chiedevo era se ci sono differenze qualitative tra avere un filtro IR davanti alla lente frontale di un'ottica e solo davanti ad un sensore.

A meno che non hai una Nikon D70 o D70S che hanno il filtro anti IR debole su tutte le altre (che io sappia) ci sono differenze dovute ai tempi di esposizione con conseguente rischio di comparsa dell'hot spot (e' una macchia piu' o meno chiara che compare al centro della foto che dipende dalle riflessioni delle radiazioni IR tra lenti e filtro). Con il filtro IR montato direttamente sul sensore (quello che ho fatto io con 3 corpi macchina) hai tempi di scatto rapidissimi con qualita' eccellente (dipende sempre dalla qualita' del vetro usato nel filtro). Con il filtro montato sulla lente (dipende dalla frequenza di taglio) e la macchina fotografica non modificata puoi avere tempi di esposizione che possono andare a 1/8 di secondo a minuti di esposizione.

Ad esempio il filtro Hoya R72 (frequenza di taglio a 720nm), ISO 100, sulla Fuji S2 Pro con una vecchia lente Nikkor 28 f/3.5 con il diaframma a 3.5 il tempo di esposizione e' 1/8 sec., sulla Fuji S5 Pro il tempo di esposizioine e' di 13 sec., mentre sulla D200 (prima di modificarla) avevo il tempo di esposizione di 30 sec.

Sulla D70 modificata IR (filtro da 720nm) il tempo di esposizione e' di 1/640 sec. con diaframma a 8, sulla D200 modificata (filtro da 830nm) il tempo di esposizione e' di 1/200 sec con diaframma a 8..................

Cejes ha scritto:
Quindi credo che sia strettamente necessario lavorare in RAW per poter poi correggere i toni in PP.

Nelle foto IR il RAW e' d'obbigo............

Cejes ha scritto:
Altra domanda... Ma avere direttamente una "sovrabbondanza" di informazioni nel canale rosso (dimostrato che accade) non inficia sulla gamma tonale risultante anche correggendo il bianco?

Il piu' delle volte la maggior quantita' di dettaglio, al contrario di quanto si puo' pensare, lo si trova nel canale verde......... Il canale rosso diverse volte e' sovraesposto e il canale blu spesso e volentieri ha un rumore inaccettabile.

E' pratica molto comune convertire la foto IR in BN usando il metodo Lab......... Per quelli che vogliono comunque avere una foto IR a falsi colori ricorrono a pesante PP (dai un'occhiata a questo tutorial per rendertene conto http://www.pbase.com/dlarson2/ir_work_flow )

Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 10:36 pm    Oggetto: face detection Rispondi con citazione

Lavorando spesso con foto di gruppi mi farebbe comodo utilizzare il face detection. Trovo però che quasi mai riesco a visualizzare i volti fotografati. Al massimo uno o due, solo raramente tutti quelli presenti nell'immagine.
Sbaglio in qualcosa? C'è da fare qualche settaggio particolare prima dello scatto? Forse la messa a fuoco in qualche punto preciso della scena? O cosa?
Mi sapreste dire qualcosa in merito?
Grazie, Franco

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
l piu' delle volte la maggior quantita' di dettaglio, al contrario di quanto si puo' pensare, lo si trova nel canale verde......... Il canale rosso diverse volte e' sovraesposto e il canale blu spesso e volentieri ha un rumore inaccettabile.

Questo è ok e non ci piove, I bayer classici almeno funzionano così.
Tralasciamo il discorso della fotografia IR.
Supponiamo che io tolga il mio filtro IR alla mia s5 e debba fare delle foto in cui c'è una sovrabbondanza di colore rosso, esempio lo still life di un capo di abbigliamento rosso oppure un tramonto piuttosto che un ritratto ambientato.

Non incapperei con molta facilità nel red clipping? Se così fosse posso recuperarle le aree sature?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rasna
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Tralasciamo il discorso della fotografia IR.
Supponiamo che io tolga il mio filtro IR alla mia s5 e debba fare delle foto in cui c'è una sovrabbondanza di colore rosso, esempio lo still life di un capo di abbigliamento rosso oppure un tramonto piuttosto che un ritratto ambientato.

Non incapperei con molta facilità nel red clipping? Se così fosse posso recuperarle le aree sature?

Se semplicemente togli il filtro davanti al sensore o se lo sostituisci con un vetro ottico chiaro (non colorato) nelle situazioni che dicevi non c'entra quanto colore rosso ha il soggetto che inquadri, ma da quanta radiazione IR e UV e' presente nell'aria (sono queste che alterano il colore registrato dal sensore) e da quanta il soggetto ne riflette.............

Questa e' una foto scattata con una D70 con un filtro sul sensore che blocca completamente la luce visibile, lascia transitare il 70% delle radiazioni UV e il 30% delle IR che ha scattato il mio amico Vincenzo Di Gregorio giusto per darti un esempio di come la "luce oscura" viene trattata dal sensore........

UVSENSOR3g.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11426 volta(e)

UVSENSOR3g.jpg

Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 2:36 pm    Oggetto: Re: face detection Rispondi con citazione

sfoca ha scritto:
Lavorando spesso con foto di gruppi mi farebbe comodo utilizzare il face detection. Trovo però che quasi mai riesco a visualizzare i volti fotografati. Al massimo uno o due, solo raramente tutti quelli presenti nell'immagine.
Sbaglio in qualcosa? C'è da fare qualche settaggio particolare prima dello scatto? Forse la messa a fuoco in qualche punto preciso della scena? O cosa?
Grazie, Franco

Up!

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 10:13 pm    Oggetto: Re: face detection Rispondi con citazione

sfoca ha scritto:
sfoca ha scritto:
Grazie, Franco

Up!

Non lo uso mai a dire il vero.. Però ho visto che funziona meglio quando uso il punto centrale dell'autofocus.. E la faccia di almeno uno dei tizi/tizie, sta nell'area piccola del cerchio da 8 mm (se non ricordo male..)

E se non sbaglio, prendi con le molle, funziona soltanto quando i volti occupano una CERTA percentuale del ftg.. Se sono al di sotto non si attiva il FD...

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfoca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks assaje!
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È con un pizzico di rimpianto rientro da "spettatore" sul più grande 3D che la storia dei forum...a memoria...ricordi Smile .
Ma aimé il mio viaggiare insieme alla S5 è giunto al capolinea....
Non sto qui a spiegare il perchéi...ma chi sa (il Magister Uru in testa) conosce perfettamente i motivi che mi hanno spinto a tale decisione... non legati in alcuna maniera alla superba qualità della S5.
Ci tenevo a dirlo in quanto questa sezione...e nello specifico in qusto 3D ho trovato tanti amici...amici che non sono rimasti solo conoscenze di "tastiera".
Un saluto va a (ovviamente) al magister...uno alla infinita pazienza di "TuSaiChi" ...uno all'indefessa dedizione al dovere del censore Monocromatico...ed uno a tutti quelli che...come Rasna... hanno contribuito a farmi imparare qualcosa.
Alla prossima Smile

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un signore come al solito il nostro max!!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56, 57  Successivo
Pag. 55 di 57

Vai a: