photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Compro una Fuji s100FS oppure una reflex entry level?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Pure io ho provato ad un concerto (o meglio, una serie di gruppi che suonavano) e dopo prove e prove le uniche possibilità le ho avute con obiettivi molto luminosi, superando 2.8 si scatta, con meno sono diventato matto (del tipo 1 scatto su 30 buono) e ovviamente se la lunghezza focale cresce il monopiede è d'obbligo (i tempi di scatto andavano attorno a 1/100 2.8 400 iso),probabilmente ho il morbo ma se non seguo la vecchia regola di "1/lunghezza focale" la foto mi viene mossa salvo rari casi (in analogico va un pò meglio) la seconda serata ho girato solo con il 50 1.8 e le foto mossse erano decisamente di meno, con i limiti dell'obiettivo ovviamente.

Sul resto posso anche darti ragione (anche se ho poca esperienza), ma su questo mi sembra che un po' esageri.
Con una D40 e un 18-200 (3.5-5.6) ho fatto foto a teatro che sì, avranno altri problemi, ma quello della luminosità o del mosso di sicuro non ce l'hanno o quasi (se vuoi vederne alcune eccole: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=342795). E non ne avevo 1 su 30 di buone, ma ho dovuto scegliere tra almeno duecento foto passabili. Certo, ho dovuto scattare tra 800 e 1600 ISO, ma uno dei vantaggi delle reflex è appunto quello della maggiore usabilità degli ISO alti; se ti sei fermato a 400, ovvio che tu abbia combinato assai poco.
Mi dirai che le tue esigenze sono più alte delle mie; è possibile. Di solito non vado a cercare le minime imperfezioni.
Insomma: con le compattone evolute si riesce a fotografare quasi tutto in modo soddisfacente; con le reflex entry level idem, con in più una maggior facilità e rapidità nello scatto; se si vuole l'alta qualità, bisogna obbligatoriamente andare più in su.
(ovvero: la scoperta dell'acqua calda Very Happy )

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad ognuno il suo mezzo e questa la realta!!

la qualita' d'immagine della s100 e paragonabile ad una reflex sia per pulizia che per rumore . Almeno fino a 1600 iso perde davvero per poco ma il tutto e compensato dallo stupendo obbiettivo luminoso, nitido e stabilizzato..

il giorno che lo sfocato sara per me indispensabile, prendero una reflex....

per il resto sono gia contento cosi',il rumore e la lentezza della macchina mi hanno costretto a cambiare la s9500 ,ho scelto la s100 e mi ha lasciato contento colmando tutte le lacune del vecchio modello,se non mi avesse soddisfatto in pieno l'avrei rivenduta subito senza pensarci 2 volte,anche se avesse significato perdere 100 euro e sarei passato a reflex ma non ne ho visto la necessita ...prima di prenderla ho scaricato dalla rete quasi 4 giga di foto tra raw e jpeg confrontandole con immagini scattate da reflex in condizioni simili percui ero conapevole alla fine di cio che avrei aquistato...

ogni mezzo ha i suoi pro ed i suoi contro ed ognuno deve accettarlo ,ansi meno male che si puo ancora scegliere rimanendo sempre su un certo livello qualitativo.....l'unica cosa che mi manca con la s100 e un bel mirino ottico o comunque un mirino degno di poterlo anche solo eguagliare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere a mike se volevamo meno profondita di campo in quella foto probabilmente era necessario alzare gli ISO e chiudere i diaframma oppure flashare
ma lo sai benissimo che lo dico a fare
quindi fattibilissimo anche con la compattona oltre che con la reflex

ma il punto non è quello che puoi fare con entrambe, il punto è, e se invece avresti davvero voluto intenzionalmente una PDC ridottissima?
la risposta la sappiamo tutti: solo reflex in tal caso

torniamo all'aspetto economico
imho non è questione di nuovo o usato, ma: con un certo budget è preferibile una compattona o una reflex?

fermo restando le motivazioni personali e di gusto che sono indiscutibili

....ci possiamo comunque avventurare con estrema delicatezza in un ragionamento di tipo oggettivo al fine di scegliere quale tra le due sopra ha un rapporto qualità/prezzo migliore...

se partiamo dal presupposto che la compattona è la S100FS e che il suo costo è all'incirca 500 euro (dico bene?) il budget di conseguenza sarà quella cifra

per le reflex, al momento, la differenza di qualità nella foto generalista, per un non pro la fanno le lenti non i corpi macchina
qualsiasi corpo macchina entry level con una buona ottica realizza scatti di altissima qualità

è indubbio che nell'usato per esempio si trovino delle canon 350D ottime a basso prezzo.
non credo sia logico non prenderle in considerazione perchè potrebbe arrivare una fotocamera usata non funzionante
anche in questo caso spetta all'appassionato curarsi con pazienza di scegliere il giusto usato magari garantito
oppure delle Sony A100 fotocamere sottovalutate ma al contrario davvero buone

ma prendiamo una sony A200 che conosco bene.
nuova con il 18-70 380 euro
mettiamogli insieme un'usato (se ne trovano di tenuti benissimo) Minolta 75-300 4-4.5 valore di mercato di circa 130 euro
totale 510 euro

senza contare tutti i fissi M42 a partire da 30 euro da comprare con calma e tanta sodisfazione nel tempo da 28mm da 50mm da 85mm da 130mm oppure un beroflex 400mm

il mio personalissimo giudizio è senza dubbio a favore oggettivamente della reflex (personalissimo scritto in grassetto colore rosso) Smile
quel corpo macchina con quelle lenti sono qualitativamente superiori alla seppur ottima Fuji S100FS

rimane la premessa fatta inizialmente
in gioco ci sono delle motivazioni del tutto personali e di gusto alla base di un'acquisto che pesano spesso molto di più di ragionamenti razionali e qualitativi

un'esempio? ci sono appassionati che odiano portarsi dietro borse e ottiche varie! in tal caso la scelta è d'obbligo per la Fuji
oppure alcuni non possono fare a meno di pensare di avere sempre a disposizione in macchina una lunghissima escursione focale disponibile e pronta per non farsi trovare impreparati allo scatto. anche in questo caso è consigliabile la compattona
e via dicendo....

ma è solo la mia modestissima opinione! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
per rispondere a mike se volevamo meno profondita di campo in quella foto probabilmente era necessario alzare gli ISO e chiudere i diaframma oppure flashare
ma lo sai benissimo che lo dico a fare
quindi fattibilissimo anche con la compattona oltre che con la reflex

ma il punto non è quello che puoi fare con entrambe, il punto è, e se invece avresti davvero voluto intenzionalmente una PDC ridottissima?
la risposta la sappiamo tutti: solo reflex in tal caso

torniamo all'aspetto economico
imho non è questione di nuovo o usato, ma: con un certo budget è preferibile una compattona o una reflex?

fermo restando le motivazioni personali e di gusto che sono indiscutibili

....ci possiamo comunque avventurare con estrema delicatezza in un ragionamento di tipo oggettivo al fine di scegliere quale tra le due sopra ha un rapporto qualità/prezzo migliore...

se partiamo dal presupposto che la compattona è la S100FS e che il suo costo è all'incirca 500 euro (dico bene?) il budget di conseguenza sarà quella cifra

per le reflex, al momento, la differenza di qualità nella foto generalista, per un non pro la fanno le lenti non i corpi macchina
qualsiasi corpo macchina entry level con una buona ottica realizza scatti di altissima qualità

è indubbio che nell'usato per esempio si trovino delle canon 350D ottime a basso prezzo.
non credo sia logico non prenderle in considerazione perchè potrebbe arrivare una fotocamera usata non funzionante
anche in questo caso spetta all'appassionato curarsi con pazienza di scegliere il giusto usato magari garantito
oppure delle Sony A100 fotocamere sottovalutate ma al contrario davvero buone

ma prendiamo una sony A200 che conosco bene.
nuova con il 18-70 380 euro
mettiamogli insieme un'usato (se ne trovano di tenuti benissimo) Minolta 75-300 4-4.5 valore di mercato di circa 130 euro
totale 510 euro

senza contare tutti i fissi M42 a partire da 30 euro da comprare con calma e tanta sodisfazione nel tempo da 28mm da 50mm da 85mm da 130mm oppure un beroflex 400mm

il mio personalissimo giudizio è senza dubbio a favore oggettivamente della reflex (personalissimo scritto in grassetto colore rosso) Smile
quel corpo macchina con quelle lenti sono qualitativamente superiori alla seppur ottima Fuji S100FS

rimane la premessa fatta inizialmente
in gioco ci sono delle motivazioni del tutto personali e di gusto alla base di un'acquisto che pesano spesso molto di più di ragionamenti razionali e qualitativi

un'esempio? ci sono appassionati che odiano portarsi dietro borse e ottiche varie! in tal caso la scelta è d'obbligo per la Fuji
oppure alcuni non possono fare a meno di pensare di avere sempre a disposizione in macchina una lunghissima escursione focale disponibile e pronta per non farsi trovare impreparati allo scatto. anche in questo caso è consigliabile la compattona
e via dicendo....

ma è solo la mia modestissima opinione! Smile

qualita migliore ? ne sei sicuro ?hai visto il confronto con la d200 con tale ottica ?sul discorso rumore fino a 1600 iso se la giocano va un po meglio la di 60 con la quale si separa di circa meno di uno stop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

qualita migliore ? ne sei sicuro ?hai visto il confronto con la d200 con tale ottica ?sul discorso rumore fino a 1600 iso se la giocano va un po meglio la di 60 con la quale si separa di circa meno di uno stop

solo pensando alla differenza qualitativa dell'hardware delle due fotocamere iniziando dal sensore si capisce che il risultato non può essere messo sullo stesso piano!
ma anche le stesse ottiche avendo un'escursione focale minore hanno una maggiore qualità!
questa differenza probabilmente sarà più evidente in talune circostanze e meno evidente in altre! controluce, sfuocato, alti iso,

questo non vuol dire che la S100FS non sia una fotocamera di qualità
anzi tutt'altro..... lo è eccome: però rispetto ad una reflex i punti di forza a suo vantaggio sono altri.

in ogni modo rimango dell'idea che il gusto personale insieme ad una specie di feeling senza contare le esigenze che cambiano da appassionato ad appassionato prevalgono ed hanno maggiore importanza di tutto il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coccobell e Ancer... siete contenti della vostra fotocamera? Se si, avete fatto la scelta giusta.

Mmmmm Ma... chi è il più contento di voi due? Mmmmm

Very Happy Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
coccobell ha scritto:

solo pensando alla differenza qualitativa dell'hardware delle due fotocamere iniziando dal sensore si capisce che il risultato non può essere messo sullo stesso piano!
ma anche le stesse ottiche avendo un'escursione focale minore hanno una maggiore qualità!
questa differenza probabilmente sarà più evidente in talune circostanze e meno evidente in altre! controluce, sfuocato, alti iso,

questo non vuol dire che la S100FS non sia una fotocamera di qualità
anzi tutt'altro..... lo è eccome: però rispetto ad una reflex i punti di forza a suo vantaggio sono altri.

in ogni modo rimango dell'idea che il gusto personale insieme ad una specie di feeling senza contare le esigenze che cambiano da appassionato ad appassionato prevalgono ed hanno maggiore importanza di tutto il resto.

fai una cosa provale come ho fatto io invece di basarti su preconcetti....

l'hardware della s100 dovrebbe essere peggiore solo perche ha un sensore piu piccolo?e la tecnologia evolutiva dove la mettiamo?
intanto ha gamma dinamica da vendere e cio ti dovrebbe far riflettere visto il sensore come dici tu piccolino,ad alti iso produce tanto rumore quanto la A200 va leggermente meglio la d60 che si distacca di quasi 3\4 di stop dagli 800 iso in poi ,prima e impossibile cogliere davvero differenze marcate lavorando sui raw....per il discorso obbiettivo quello della s100 e realmente valido ,quando feci il test con la d200 lo stesso propretiario era affascinato dalla qualita che la macchina tirava fuori e dalla superiorita dell'obbiettivo fuji sul 75-300 e te lo puo confermare anche peppe che era con noi a fare test con la s9500 ...

una volta c'era una pubblicita che diceva per dipingere una parete grande non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello Ok!

certo non metto in dubbio che la reflex e il massimo in termini di poliedricita' ma per qualita d'immagine provala la s100 prma di tirar conclusioni....lo so che sembra assurdo ma il suo sensorino e davvero prodigioso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehe Very Happy
coccobell hai una fede dogmatica incrollabile riguardo la S100FS Ok!

la mia risposta al thread è ovviamente diversa rispetto a coccobell
io ho comprato reflex e ricomprerei senza alcun ripensamento una reflex.... reinvesteno i soldi nello stesso modo (così rispondo anche a Filip) Smile

e resto dell'avviso che una compattona ha oggettivamente meno qualità al confronto di una reflex.. è praticamente scontato!
la tecnologia evolutiva vale per entrambe, il sensore più grande è fisica!
in altre parole, la differenza di qualità di una APS-C rispetto ad una compattona è grosso modo la stessa di una FF rispetto ad una APS-C

mi accorgo di cascare nel tranello sul confronto di qualità... ma è difficile giustificare la scelta economica altrimenti.. che poi è l'oggetto dell'interessante thread di Mike

fatemi pero evidenziare grande simpatia verso coccobell Ok!
lo proporrei volentieri a Fuji Italia come testimonial della ottima S100SF che tra l'altro è senza alcun dubbio la migliore della sua categoria.

andrea Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Coccobell e Ancer... siete contenti della vostra fotocamera? Se si, avete fatto la scelta giusta.

Mmmmm Ma... chi è il più contento di voi due? Mmmmm

Very Happy Mandrillo

E chi li ferma ormai...

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Ripeto! Bravo Mike!!!
Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

U Papa ha scritto:

......
E chi li ferma ormai...
...........

noooo Very Happy
io sono già fermo!

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
U Papa ha scritto:

......
E chi li ferma ormai...
...........

noooo Very Happy
io sono già fermo!

ciao Smile

ovviamente stiamo parlando di macchine ....chi se ne frega di chi fa meglio il caffe',ma una cosa lasciamela dire provala la s100 se ne hai la possibilita e comparala ad una reflex vedrai che rimarrai sorpreso pure tu , fermo restando che una reflex e una scelda ideale vista la sua versatilita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:

Con una D40 e un 18-200 (3.5-5.6) ho fatto foto a teatro che sì, avranno altri problemi, ma quello della luminosità o del mosso di sicuro non ce l'hanno o quasi

Per riuscire a fare paragoni corretti bisogna trovarsi nelle stesse condizioni; cmq non è stato solo un limite mio, in quanto anche gli altri 2 ragazzi che erano con me hanno litigato un pò per lo stesso motivo Wink(d200 e 350d) su di un palco avevo una luce quasi pari al diurno, ma con un contrasto notevole e ovviamente l'illuminazione non è costante in quanto i proiettori solo li apposta per essere accesi/spenti in tempi rapidi, sull'altro la luce era piu' omogenea ma con dei livelli relativamente bassi..
Ho fatto il paragone del tempo a 400 iso xchè è quello che mi era rimasto impresso, ho scattato anche a 800 iso (volendo potevo anche fino a 3200, oppure in alternativa farmi prestare una D3 Wink ; non sono andato oltre xchè in jpeg non è cmq il massimo, qualcuno può dire che potevo scattare in Raw e sottoesporre, ma non è tra i miei obiettivi vs che non sono ne un amante ne un mago del PW, a ognuno il suo... le foto non le devo mettere su una rivista, le tengo per me e le passo all'organizzazione della festa (a titolo gratuito quelle che ritengo idonee, piu' libero di cosi Wink ) xò vs che lo faccio per divertimento lo scopo era provare e valutare fino a cosa riuscivo a fare (non avevo mai provato un concerto, ora so dove in che modo posso avere problemi, inoltre ho portato la digitale 1)per poter provare liberamente senza sprecare rulli e 2) per la comodità di scambio eventuali immagini con l'organizzazione) e come ho detto mi sono divertito piu' con il 50ino che con tutta un'altra serie di obiettivi, il ragazzo con la d200 con l'80/200 qualcosa a detta sua ha portato a casa (sempre a TA con il mio monopiede Wink ) ma non abbiamo ancora avuto modo di vedere i rispettivi risultati.
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Per riuscire a fare paragoni corretti bisogna trovarsi nelle stesse condizioni

Hai assolutamente ragione, non avevo considerato quest'aspetto del problema.
Per di più, luci forti che si accendono e si spengono rapidamente devono essere veramente esasperanti per l'esposizione (e, immagino, anche per l'autofocus).
Per il resto, anch'io facevo foto per mio diletto e per passione.
Per curiosità: che macchina usi?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso di scatti abbastanza ampi l'esposizione non era molto problematica, ma nello stringere diventava un pò piu' impegnativa (niente di fenomenale, la maggior parte ho scattato in spot) l'autofocus qualche problema l'ha avuto (ma dipende anche dall'obiettivo che si usa), la parte peggiore invece è stato il WB, nelle foto ampie nessun problema, nello stringere difficilmente in Auto ci prendeva (per lo piu' ho scattato mettendo in °K, ma l'illuminazione era cmq miscelata di vari colori).
L'hanno scorso ho provato un rullo bn (qualsiasi macchina va bene, purchè abbia l'esposizione spot), ma non ho tirato fuori praticamente nulla, quest'anno ho usato l'S5 (ma tanto sono una schiappa io Wink ); diciamo che tirando le somme mi è servito piu' di esperienza che per il risultato..
Mi sa che siamo andati abbondantemente OT... ehm LOL
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla s100 ho solo due dubbi:
1) Non si poteva fare un minimo più compatta considerando che le nuove micro 4/3 sono piccole pur avendo un sensore più grande?
2) I risultati sono costanti? me lo chiedo conoscendo altre fuji dove il problema non erano gli alti iso utilizzabili ma la variabilità dei risultati a causa probabilmente del notevole intervento software che agisce ovviamente in modo standard su tutte le foto dando quindi risultati altalenanti.
Se la s100 non ha quest'ultimo problema allora i risultati che ottiene non sono dovuti a grosse dosi di sharpen, filtro antirumore e texture artificiali come ci ha abituati il realphoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda gia con gli ultimi modelli il real photo faceva un buon lavoro ma considera che olte i limiti fisici del sensore non si puo andare e per dare certi risultati il real photo interviene con sharpness,antenoise ecc ecc ...sulla s100 la gestione del rumore e nettamente migliorata cosi come il real photo e mettere alla frusta il sensore e molto piu difficile percui si ottiene quasi in ogni situazione un ottimo risultato ,inoltre considera che l'obbiettivo e molto nitido percui la macchina usa bassissime dosi di sharpness con il risultato di non avere praticamente mai grana nelle foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
guarda gia con gli ultimi modelli il real photo faceva un buon lavoro ma considera che olte i limiti fisici del sensore non si puo andare e per dare certi risultati il real photo interviene con sharpness,antenoise ecc ecc ...sulla s100 la gestione del rumore e nettamente migliorata cosi come il real photo e mettere alla frusta il sensore e molto piu difficile percui si ottiene quasi in ogni situazione un ottimo risultato ,inoltre considera che l'obbiettivo e molto nitido percui la macchina usa bassissime dosi di sharpness con il risultato di non avere praticamente mai grana nelle foto Ok!

Se è così allora direi che prendere una s100 al posto di una reflex può essere preferibile.
Mi capita di confrontare le foto fatte con la mia vecchia bridge con quelle scattate con la reflex, inutile dire che quelle della bridge è meglio non metterle al 100% perchè finirebbe l'incantesimo... ma devo dire che viste ridimensionate hanno una marcia in più rispetto a quelle fatte con la reflex, non qualitativamente ma dal punto di vista creativo, di bellezza della foto in se, come inquadratura.
Il fotografo sono sempre io e quindi, crisi creative a parte, evidentemente la bridge mi permetteva di fare foto con maggiore libertà, probabilmente per le dimensioni inferiori che mi rendevano più 'audace' o anche per lo zoom elevato che rende più facile scegliere la giusta postazioni e l'inquadratura più adatta. Non so... alla fine chi guarda le mie foto tende a preferire quelle fatte con la vecchia bridge, questo come dicevo fin tanto vengono osservate ridimensionate, al 100% escono fuori gli artefatti e le variazioni tonali da brivido e ti viene voglia solo di cestinarle.
Immagino che una s100 (magari più compatta) o una micro 4/3 con tele possano dare più risultati di quanto possiamo immaginare, non tanto dal punto di vista delle qualità che ha raggiunto discreti standard ma per tutto il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la s100 la usi in raw fino ad 800 iso e leggera passata di noiseware ottieni la stessa pulizia di una entry e con straordinario dettaglio ,l'unico appunto e di usare programmi dedicati per la fuji tipo s7raw ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 9:06 am    Oggetto: Quale prendo Rispondi con citazione

Ogni tanto mi rifaccio vivo ........ tempo permettendo Wink

Se posso esprimere il mio pensiero ....

Non esiste una differenza tra bridge e reflex ma una filosofia. LOL

Se si ha la passione per la fotografia .... prima o poi si approderà a reflex.

Non ce bridge che tenga. E' come se dovessi decidere tra un mercedes e una panda. Entrambe portano ovunque ma se devo parcheggiarla in centro città prenderò una panda ... se faccio lunghi viaggi autostradali prenderò la mercedes. Non parlo a livello economico perchè ormai (non certo per le auto) i prezzi sono più che abbordabili.
Ma se adoro viaggiare in auto, mi piacciono tutti i gadget, il tetto cabrio ..... poter cambiare il colore del tetto ..... prima o poi prenderò il macchinone. Pallonaro

Se la mia filosofia è fare foto ... potrà pesare anche 5 kg la macchina ma la porterò con me. Mandrillo
Se lo faccio per passatempo ... anche una compattina ina ina sarà troppo grande.

Ieri sono stato ad una conferenza dove facevano le foto con una canon 350 e ogni tanto la guardavo e mi chiedevo se un giorno sarei passato anche io a reflex.
Un mio amico mi ha detto: .... "ma cosa te ne fai di un pataccone del genere. Io ho una briciola di macchina e va benissimo" .... Mi arrabbio?

Lui non potrà mai capire il """ rumore """ dell'otturatore meccanico.
Scattare e "sentire" il clak .... bellissimo .... quando poi si scatta in sequenza ..... fantastico Mandrillo

Passerei a reflex anche solo per il rumore dell'otturatore che da un gusto in più.
Un valore aggiunto.

Infatti la mia S8000 è completamente azzittita. Sentire l'autoparlante che fa clak mi urta.
Il bip poi quando si spingono i tasti .... orrore Diabolico

Poi se dovessi passare a reflex, almeno per ora non venderei la mia 8000.
Anche se non è al livello dei modelli top tra le bridge ... il suo sporco lavoro lo fà ... e anche bene. E' comoda, piccola. Versatile .... ma resta un'altra filosofia.

Ciao a tutti

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti capisco eccome , sara anche per questo che sulla s100 avranno messo un rumore di scatto simile all'otturatore di una reflex ma per quanto possa essere simile sara sempre diverso Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: