|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
limo utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 167 Località: puglia
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:55 am Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | | perche' credi che la s6500 o la s9600 non fossero all'altezza? ti sbagli di grosso credimi anche loro regalano immagini nitide e ben dettagliate ansi mentre con loro hai sempre un jpeg sempre bello pronto con la reflex devi lavorare sempre in raw e a lungo andare scoccia... |
Scusa Coccobell ma io ho basato il mio ragionamento sul test effettuato da Historicus, nn me ne volere male ma i file della nikon mi piacciono di più.
Per questo avevo chiesto un tuo parere.
ciao
_________________ Canon 450d + 18-55is 75-30 f4-5.6USM 50mm f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
quello e un caso limite credimi e comunque e una prova per valutare gli iso , con luce discreta e non ,ha bassi iso , ottieni foto ottime ,ancor meglio con la s100
|
|
|
 |
limo utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 167 Località: puglia
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | quello e un caso limite credimi e comunque e una prova per valutare gli iso , con luce discreta e non ,ha bassi iso , ottieni foto ottime ,ancor meglio con la s100  |
Era proprio questo che volevo sapere, grazie per le risposte puntuali e precise.
Adesso aspetterò che scenda il prezzo e poi vediamo se riesco a portare a casa questa fuji.
ciao
_________________ Canon 450d + 18-55is 75-30 f4-5.6USM 50mm f1.8 |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| Historicus ha scritto: | | mau63 ha scritto: |
Ciao Historicus
Possiedo la S 6500 e la D60 , posso dire che settando la Nikon con valori di contrasto, nitidezza e saturazione ai livelli più bassi , praticamente eguagliano la 6500 e la F 20.
In particolar modo , il bilanciamento del bianco in AUTO , è efficiente, mentre settando "nuvoloso" o "ombra interni" , risulta più caldo delle Fuji.
Lasciando tutti i valori intermedi, risultano più accentuati , sempre rispetto alle Fuji, mentre ho trovato gradevole aumentare la saturazione, quando ho provato uno scatto in interno con luce naturale , creando una composizione tipo natura morta , con un vassoio pieno di frutta.
In fase di stampa , 13 x 18 , i colori si equivalgono.  |
Ciao Mau
mi fa molto piacere quello che dici, grazie! Spero che con la D40 sia la stessa cosa, perché so che da un modello all'altro viene migliorato anche il processore e il software interno alla macchina (sulla D40 e sulla D60 sono esattamente gli stessi?).
Io in effetti mi ero abituato a lavorare in raw con la S9600 e perciò non andavo mai a toccare quei parametri (l'ho fatto solo all'inizio). Con le foto delle vacanze, con la D40, ho ricominciato a scattare in jpeg (salvo ovviamente per le foto che devono "restare"), perché l'idea di avere più di un migliaio di raw da sviluppare mi fa venir voglia di buttarmi dalla finestra
Forse allora dovrò rassegnarmi a fare come dici tu, anche se il rischio di dimenticarsi i parametri impostati in un certo modo è abbastanza alto. Già ho avuto il primo inconveniente dato dalla relativa scarsezza di indicazioni nel mirino della D40... mi sono dimenticato la macchina impostata a 1600 ISO durante uno spettacolo teatrale un po' in ombra, ma di giorno; e continuavo a dire "ma chi l'ha detto che il 18-200 è buio? Il mio è luminosissimo!" E te credo!
Però anche in questo caso sono stato contento di avere la D40 invece della Fuji; con la S9600 le foto sarebbero state buttare o quasi; con la reflex il rumore si nota appena e credo che in stampa non si veda proprio più.
Dunque, tu dici che lasciando la saturazione e il contrasto al minimo (la nitidezza credo che c'entri poco) si dovrebbero evitare quei toni troppo accesi dell'incarnato? E dici che in quel modo il bilanciamento del bianco non sballa? Spero proprio che tu abbia ragione! Farò una prova, magari in luce artificiale.
Sulla stampa, le variabili sono tante e tali (almeno per i comuni mortali privi di colorimetri e che stampano presso laboratori esterni) che chi ci capisce qualcosa è bravo. L'effetto rossiccio dell'incarnato, comunque, era fastidioso sia a monitor che in stampa e non c'era una gran differenza.
Grazie ancora delle dritte e a presto
Guido Historicus |
Rieccomi.....
Non conosco come lavora la D40 , ma non capisco il problema che può esistere nel ricordarsi le impostazioni volute..... o forse non ho capito io:grat:
In ogni modo....il bilanciamento del bianco in AUTO lo trovo simile alla 6500 - F20 , mentre è un pò più caldo in "ombra" - "nuvoloso".
Parlami invece del 18-200.....che sfocato risulta, rispetto alla Fuji, come lavora l'AF alla massima estensione , e con poca luce , che nitidezza restituisce in confronto al 28-300 della 9600-6500
Insomma, l'acquisto dovrà valere la spesa.......
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 7:32 am Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | | perche' credi che la s6500 o la s9600 non fossero all'altezza? ti sbagli di grosso credimi anche loro regalano immagini nitide e ben dettagliate ansi mentre con loro hai sempre un jpeg sempre bello pronto con la reflex devi lavorare sempre in raw e a lungo andare scoccia... |
Non scherziamo. E' vero il contrario.
In questa sezione abbiamo sempre consigliato di scattare in raw per i noti limiti del jpeg in genere.
Con le reflex il jpeg è perfetto nella maggior parte delle situazioni. Anche ad iso elevati.
La nitidezza, il dettaglio, il rumore sono elementi che possono fare discutere, che possono migliorare con il fotoritocco giusto (apparentemente) ma un elemento "vero" non può essere ricreato: la profondità di campo.
Qui si discute dicendo "a parte un po' più di pdc delle reflex...)
Ma come si fa? Come dire che un'utilitaria ed una ferrari arrivano a destinazione ugualmente... a parte il motore.
La PDC è un elemento fondamentale in grado, da solo, di determinare un potenziale creativo enorme.
Le compattone questo elemento non lo hanno se non in misura microscopica rispetto ad una reflex.
Le belle foto si fanno con ogni macchina ma se questo è lo scopo di un fotografo, prima o poi, non può fare a meno di allargare il suo potenziale.
La sfocatura dei piani che si distanziano dal soggetto lo ritagliano. Nelle compattone avviene con difficoltà e solo dopo uso sapiente, ma è un giochino che poi stanca.
Nessuna foto fatta da una reflex può essere imitata da una compattona, mai. I piani sono diversi, per questo si passa alla reflex o si preferisce questa.
Nelle compattone si rischia sempre il quasi tutto a fuoco o distinguibile. Va bene nei paesaggi ma, fuori da questo genere, cambia tutto.
Se il soggetto non si staglia adeguatamente, l'occhio balla, si confonde, la foto è meno gradevole. Questo lo dice la foto stessa.
Non accetto che si dica: in stampa le foto risultano uguali, quindi meglio compattona. In cosa uguali? Forse per la grana che non si vede? Errato usare un solo peso ed una sola misura.
Se fotografo con la s6500 a 300mm equivalenti sono a 67mm effettivi.
Con la reflex sono invece a 200mm effettivi.
Come è possibile che 67mm generino la stessa foto di un 200mm?
Infatti non è così. In questo sta la differenza del "potenziale creativo" della quantità di profondità di campo che regalano gli obiettivi più grossi su un sensore più grosso.
La PDC è fondamentale per plasmare la foto come la si vuole.
Le altre discussioni possono andare avanti ore, ma non portano a niente quando si esclude l'unica vera differenza di scelta tra i due sistemi.
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23781 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
Parole sante....
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:51 am Oggetto: |
|
|
per questo prima o poi passerò alla reflex
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | coccobell ha scritto: | | perche' credi che la s6500 o la s9600 non fossero all'altezza? ti sbagli di grosso credimi anche loro regalano immagini nitide e ben dettagliate ansi mentre con loro hai sempre un jpeg sempre bello pronto con la reflex devi lavorare sempre in raw e a lungo andare scoccia... |
Non scherziamo. E' vero il contrario.
In questa sezione abbiamo sempre consigliato di scattare in raw per i noti limiti del jpeg in genere.
Con le reflex il jpeg è perfetto nella maggior parte delle situazioni. Anche ad iso elevati.
La nitidezza, il dettaglio, il rumore sono elementi che possono fare discutere, che possono migliorare con il fotoritocco giusto (apparentemente) ma un elemento "vero" non può essere ricreato: la profondità di campo.
Qui si discute dicendo "a parte un po' più di pdc delle reflex...)
Ma come si fa? Come dire che un'utilitaria ed una ferrari arrivano a destinazione ugualmente... a parte il motore.
La PDC è un elemento fondamentale in grado, da solo, di determinare un potenziale creativo enorme.
Le compattone questo elemento non lo hanno se non in misura microscopica rispetto ad una reflex.
Le belle foto si fanno con ogni macchina ma se questo è lo scopo di un fotografo, prima o poi, non può fare a meno di allargare il suo potenziale.
La sfocatura dei piani che si distanziano dal soggetto lo ritagliano. Nelle compattone avviene con difficoltà e solo dopo uso sapiente, ma è un giochino che poi stanca.
Nessuna foto fatta da una reflex può essere imitata da una compattona, mai. I piani sono diversi, per questo si passa alla reflex o si preferisce questa.
Nelle compattone si rischia sempre il quasi tutto a fuoco o distinguibile. Va bene nei paesaggi ma, fuori da questo genere, cambia tutto.
Se il soggetto non si staglia adeguatamente, l'occhio balla, si confonde, la foto è meno gradevole. Questo lo dice la foto stessa.
Non accetto che si dica: in stampa le foto risultano uguali, quindi meglio compattona. In cosa uguali? Forse per la grana che non si vede? Errato usare un solo peso ed una sola misura.
Se fotografo con la s6500 a 300mm equivalenti sono a 67mm effettivi.
Con la reflex sono invece a 200mm effettivi.
Come è possibile che 67mm generino la stessa foto di un 200mm?
Infatti non è così. In questo sta la differenza del "potenziale creativo" della quantità di profondità di campo che regalano gli obiettivi più grossi su un sensore più grosso.
La PDC è fondamentale per plasmare la foto come la si vuole.
Le altre discussioni possono andare avanti ore, ma non portano a niente quando si esclude l'unica vera differenza di scelta tra i due sistemi. |
che il discorso pdc sia una differenza marcata fra i due sistemi questo nessuno lo mette in dubbio e fisica , non ci sta niente da dire.....
qui il discorso era un'altro, si chiedeva se la compatta era in grado di dare foto nitide e pronte senza bisogno di altri lavori , paragonando il tutto alle reflex....
be da che mondo e mondo i jpeg di una buona compatta a differenza di una reflex nascono proprio per questo, saturazione ,nitidezza,bilanciamento del bianco nelle bridge fuji sono sempre perfette a differenza di una reflex che chiedono spesso molto lavoro ,recupero delle sotto o sovraesposizioni,bilancimento del bianco che in interni o di notte non ne azzecca uno,saturazione dei file , nitidezza ecc ecc e pure vero che molti parametri sono gestibili in fase di scatto ma se ad ogni foto dovessi regolare tutto prima di scattare ,butterei la macchina.....immagina chi viene da una compattina e si ritrova in situazioni del genere, con una buona bridge come la s100 trova buona qualita e file sempre pronti per la stampa...
Era per tale motivo che avevo parlato del raw, scatti tranquillamente e a casa rielabori come vuoi ed ottieni le prestazioni da ferrari di cui parli
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
Scusa coccobell, ma sappi che anche le reflex hanno quelle regolazioni, eh?
Pensa che la mia 10D che è vecchia bacucca, ha ben 7 livelli di regolazione per il contrasto, per la nitidezza e per la saturazione.
Inoltre sappi che (se impostata sui programmi manuali ovviamente) si può regolare anche la gradazione dei gradi Kelvin, oltre al bilanciamento del bianco e bla..bla..bla...
La 20D non lo so, ma la 30D ne ha ben 15 di livelli di regolazione.
La 40D e la 50D chissà....
Detto questo, Lagrutta ha voluto semplicemente sottolineare un concetto di base che è la PdC che fa la differenza nella fotografia, ma che volente o no con la reflex la puoi ottenere come e quanta ne vuoi (in funzione dell'obiettivo usato ovviamente) con le bridge sei vincolato ai suoi limiti.
Che poi le bridge sfornino delle ottime fotografie, non ci piove....ma non si può assolutamente dire il contrario sulla precisazione di Lagrutta.
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
| BIANCOENERO ha scritto: | Scusa coccobell, ma sappi che anche le reflex hanno quelle regolazioni, eh?
Pensa che la mia 10D che è vecchia bacucca, ha ben 7 livelli di regolazione per il contrasto, per la nitidezza e per la saturazione.
Inoltre sappi che (se impostata sui programmi manuali ovviamente) si può regolare anche la gradazione dei gradi Kelvin, oltre al bilanciamento del bianco e bla..bla..bla...
La 20D non lo so, ma la 30D ne ha ben 15 di livelli di regolazione.
La 40D e la 50D chissà....
Detto questo, Lagrutta ha voluto semplicemente sottolineare un concetto di base che è la PdC che fa la differenza nella fotografia, ma che volente o no con la reflex la puoi ottenere come e quanta ne vuoi (in funzione dell'obiettivo usato ovviamente) con le bridge sei vincolato ai suoi limiti.
Che poi le bridge sfornino delle ottime fotografie, non ci piove....ma non si può assolutamente dire il contrario sulla precisazione di Lagrutta.
 |
ciao bianconero
gurda che quando dicevo che era pur vero che i parametri si potevano impostare anche sulla stessa macchina prima dello scatto intendevo proprio la reflex e dicevo anche che se ad ogni scatto devo regolare tutto butterei la macchina per come sono fatto io
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Ma le scoprite adesso le caratteristiche diverse nella profondità di campo? Se ne parla da anni in sezione...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
no mike era per rispondere a carlo che lo ha semplicemente evidenziato per marcare una giusta differenza per chi deve fare un'acquisto
per bianconero
sulla pdc non mi sembra di aver detto il contrario di quello che ha detto carlo ne sono ben consapevole anche se con la s100 credo di aver trovato un ottimo compromesso, ottimo sfocato a 400 mm e nelle macro ,certo con la reflex ci si puo' spingere a confini piu alti ma il tutto e sempre in funzione dell'utilizzatore.....inoltre la poca pdc negli scatti non e sempre un bene percui ad ognuno il mezzo che lo rappresenta di piu'
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: |
be da che mondo e mondo i jpeg di una buona compatta a differenza di una reflex nascono proprio per questo, saturazione ,nitidezza,bilanciamento del bianco nelle bridge fuji sono sempre perfette a differenza di una reflex che chiedono spesso molto lavoro ,recupero delle sotto o sovraesposizioni,bilancimento del bianco che in interni o di notte non ne azzecca uno,saturazione dei file , nitidezza ecc ecc ............ |
Io ho risposto sulla base di questo discorso e a conferma di quanto a detto Lagrutta... ne più ne meno, ma può anche darsi che abbia capito male io... l'importante è essere sulla stessa lunghezza d'onda
mike, è giustissimo quello che dici, ma se risalta fuori sistematicamente questo discorso è anche giusto e corretto verso che rispolvera la questione, riparlarne
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ho voluto chiarire perchè, per ignoti motivi, si decide di escludere la PDC per discutere di rumore e nitidezza; finendo poi per distorcere i due mondi rendendoli sovrapponibili. La prosumer diventa la cosa più conveniente e si perde di vista quello che chiamo "potenziale creativo".
Questo potenziale non consta solo nel poter cambiare ottiche. Basta uno zoommetto per vedere come i piani sono completamente diversi nel formato più grande.
Le prosumer lavorano in una condizione estrema del sistema reflex, ovvero "iperfocale". Se non sono sempre in iperfocale, gli girano intorno. Ma nel fotografare con le reflex, la zona iperfocale, si sfiora in rare condizioni. Quindi il modo di lavorare con le reflex è proprio agli antipodi, sempre fuori dall'iperfocale.
credo di aver trovato un ottimo compromesso, ottimo sfocato a 400 mm e nelle macro ,certo con la reflex ci si puo' spingere a confini piu alti ma il tutto e sempre in funzione dell'utilizzatore.....inoltre la poca pdc negli scatti non e sempre un bene percui ad ognuno il mezzo che lo rappresenta di piu' |
Esatto ma vale anche il contrario.
Se con la mia s6500 voglio fare un ritratto, metto su 300eq ovvero 67mm effettivi e mi allontano 6 metri.
Con la reflex mi basterebbe un 66mm standomene ad 1 metro. Anche più pratico. Ovviamente se possideo un 55-200, superati i 66mm faccio foto con una profondità di campo irraggiungibile dalla mia prosumer.
Quindi non c'è da pensare che un 400mm reflex sfocherebbe di più perchè tu non stai usando un 400 mm di focale, ma solo un angolo di campo virtuale. Probabilmente userai un 75mm effettivo (faccio per dire non ricordo la s100 a quanto corrisponde). Quindi con la focale equivalente reflex posso fare la stessa foto se posso muovermi nello spazio circostante. Se invece fotografo da lontano allora rientra il discorso dell'angolo di campo che diventa comodo per le prosume anche se, la mancanza di schiacciamento dei piani rende l'immagine un po' freddina, meno caratteristica rispetto ad un tele reflex.
Mi ritrovo con chi si sente di paragonare i suoi acquisti con l'usato. A volte è più utile stanziare una cifra abbordabile, che si può sostenere, e valutare nei due sistemi cosa si avvicina alle sue esigenze di oggi, ma anche di domani.
Concludo dicendo che comprendo anche chi preferisce comunque una entry level con il solo 18-55 anzichè puntare ad un 28-300 prosumer... è vero che gli mancheranno determinate foto più distanti, ma il potenziale creativo è sovrapponibile, addirittura più pratico nel gestire certi soggetti. Gli angoli di campo obbligheranno a fare foto diversere, ma con il medesimo potenziale. Su 55mm la reflex può fare foto gradevoli ravvicinate ad un fiore per esempio.
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: |
Questo potenziale non consta solo nel poter cambiare ottiche. Basta uno zoommetto per vedere come i piani sono completamente diversi nel formato più grande.
Le prosumer lavorano in una condizione estrema del sistema reflex, ovvero "iperfocale". Se non sono sempre in iperfocale, gli girano intorno. Ma nel fotografare con le reflex, la zona iperfocale, si sfiora in rare condizioni. Quindi il modo di lavorare con le reflex è proprio agli antipodi, sempre fuori dall'iperfocale.
credo di aver trovato un ottimo compromesso, ottimo sfocato a 400 mm e nelle macro ,certo con la reflex ci si puo' spingere a confini piu alti ma il tutto e sempre in funzione dell'utilizzatore.....inoltre la poca pdc negli scatti non e sempre un bene percui ad ognuno il mezzo che lo rappresenta di piu' |
Esatto ma vale anche il contrario.
Se con la mia s6500 voglio fare un ritratto, metto su 300eq ovvero 67mm effettivi e mi allontano 6 metri.
Con la reflex mi basterebbe un 66mm standomene ad 1 metro. Anche più pratico. Ovviamente se possideo un 55-200, superati i 66mm faccio foto con una profondità di campo irraggiungibile dalla mia prosumer.
Quindi non c'è da pensare che un 400mm reflex sfocherebbe di più perchè tu non stai usando un 400 mm di focale, ma solo un angolo di campo virtuale. Probabilmente userai un 75mm effettivo (faccio per dire non ricordo la s100 a quanto corrisponde). Quindi con la focale equivalente reflex posso fare la stessa foto se posso muovermi nello spazio circostante. Se invece fotografo da lontano allora rientra il discorso dell'angolo di campo che diventa comodo per le prosume anche se, la mancanza di schiacciamento dei piani rende l'immagine un po' freddina, meno caratteristica rispetto ad un tele reflex.
Mi ritrovo con chi si sente di paragonare i suoi acquisti con l'usato. A volte è più utile stanziare una cifra abbordabile, che si può sostenere, e valutare nei due sistemi cosa si avvicina alle sue esigenze di oggi, ma anche di domani.
Concludo dicendo che comprendo anche chi preferisce comunque una entry level con il solo 18-55 anzichè puntare ad un 28-300 prosumer... è vero che gli mancheranno determinate foto più distanti, ma il potenziale creativo è sovrapponibile, addirittura più pratico nel gestire certi soggetti. Gli angoli di campo obbligheranno a fare foto diversere, ma con il medesimo potenziale. Su 55mm la reflex può fare foto gradevoli ravvicinate ad un fiore per esempio. |
il tuo discorso fila ma e esagerato per diversi motivi....uno perche non tieni conti di alcuni aspetti tecnici,l'altro semplicemente perche hai enfatizzato...
sullo sfocato e vero che devo scattare a 400 mm di distanza (102mm reali) ma e' anche vero che lo faccio da 2 metri di distanza e non 6 come sostieni tu,inoltre si e vero che gli obbiettivi della prosumer sono valutati in rapporto al 35 mm ma lo stesso vale per le reflex anche se in un rapporto di ingrandimento superiore ,inoltre nulla vieta ,per come tral'altro e la realta', di creare ottiche dalle eccellenti prestazioni paragonabili ad obbiettivi di una certa fascia di prezzo per le reflex proprio grazie alle dimensioni ridotte del sensore ,parli di creativita' ,ma ti dimentichi che ancora una volta posso utilizzare ottiche aggiuntive per espandere tale creativita in tutti i sensi ,un esempio sono le stupende macro o le foto hai fiori,se il tutto e' corredato da un sensore in grado di rispondere quasi come quello di una entry ben piu grande ,dove tral'altro trovi una gamma dinamica persino superiore ad una entry non vedo proprio in cosa ci si puo sentire limitati.......che a causa delle ottiche di piccole dimensioni,si ottengono ritratti freddino e piatti be lasciamelo dire questa te la potevi evitare .....
|
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Al di la' delle giustissime parole di Carlo sulla focale, in ogni caso questa frase non mi sembra veritiera.
Non e' vero che con le bridge hai un jpeg sempre pronto e perfetto mentre con le reflex devi lavorare sempre in raw.
Anzi, io (che ho sia una reflex che una bridge), credo che sia proprio il contrario.
E secondo me non e' nemmeno giusto "ingannare" i nuovi utenti dicendo queste cose.
Per poi rivederli dopo qualche tempo (e dopo essersi comprati una bridge ) ad aprire topic del tipo "perche' le mie foto non sono nitide (o con i colori) come le vostre? Dove sbaglio?".
E poi le risposte sono sempre le stesse "no, ma tu devi scattare in RAW se vuoi ottenere il massimo, etc etc, un po' di maschera di contrasto in pw, etc etc, un po' di saturazione in pw..." e cosi' via.
_________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
| Dario-182 ha scritto: | | coccobell ha scritto: | | perche' credi che la s6500 o la s9600 non fossero all'altezza? ti sbagli di grosso credimi anche loro regalano immagini nitide e ben dettagliate ansi mentre con loro hai sempre un jpeg sempre bello pronto con la reflex devi lavorare sempre in raw e a lungo andare scoccia... |
Al di la' delle giustissime parole di Carlo sulla focale, in ogni caso questa frase non mi sembra veritiera.
Non e' vero che con le bridge hai un jpeg sempre pronto e perfetto mentre con le reflex devi lavorare sempre in raw.
Anzi, io (che ho sia una reflex che una bridge), credo che sia proprio il contrario.
E secondo me non e' nemmeno giusto "ingannare" i nuovi utenti dicendo queste cose.
Per poi rivederli dopo qualche tempo (e dopo essersi comprati una bridge ) ad aprire topic del tipo "perche' le mie foto non sono nitide (o con i colori) come le vostre? Dove sbaglio?".
E poi le risposte sono sempre le stesse "no, ma tu devi scattare in RAW se vuoi ottenere il massimo, etc etc, un po' di maschera di contrasto in pw, etc etc, un po' di saturazione in pw..." e cosi' via. |
tanto per iniziare dovresti imaparare a moderare i termini ,io non sono tuo fratello che questo sia chiaro...
io non inganno nessuno del resto basta gurdare le foto che ha postato lo stesso historicus ,se avesse scattato in jpeg sarebbero state foto da cestinare visto il bilanciamento del bianco tutto sbagliato,e non e un difetto della sola d40 ,da questo prbema si salvano solo alcuni corpi reflex come la s5 e qualche altra per il resto e la solita storia ,ci sono diversi topic aperti sull'argomento basta solo utilizzare la funzione cerca..
anche in jpeg il problema si poteva risolvere ma ci voleva un bel po di lavoro e il risultato non sarebbe stato ottimale comunque..
|
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ok... visto che non c'e' modo di avere un dialogo, ti auguro un buon fine settimana e chiudo qui...
_________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Se mi permettete un intervento chiarificatore, visto che questo 3d l'ho cominciato io...
Il mio scopo non era quello di vedere qual'era la macchina migliore; su questo non ho proprio nessun dubbio, altrimenti l'avrei già rivenduta, corpo e obiettivo.
Volevo invece illustrare la differenza di comportamento di sensore e obiettivo in diverse circostanze e mi sembra che quello che è venuto fuori parli da solo. Se avessi settato il WB su "incandescente" nella D40 questa discussione forse non sarebbe neanche nata.
Ma le differenze più strettamente tecniche mi interessano relativamente. Come ho già detto, e come ha ripetuto Carlo Lagrutta con più cognizione di causa, la profondità data dal sensore APS-C e dalle sue ottiche per ragioni fisico-ottiche, non tecnologiche, è ben diversa da quella data dai sensori delle compatte e dalle loro ottiche (quello della S100 non lo conosco; ho visto cose davvero sbalorditive, ma quanto a profondità condivide gli stessi problemi degli altri delle compattone, anche se in forma minore).
Ecco perché sono approdato a reflex dopo un anno di compattona, e non tornerò mai più indietro.
Nessun raw lavorato anche perfettamente potrà mai restituire da una foto di una compatta quella profondità di piani che dà una reflex (magari tra poco cominceranno a fare le compatte con sensore APS, e allora la cosa cambierà).
Detto questo, devo anche dire che l'avermi convinto a scattare in raw, a svilupparlo, ad applicare maschere di contrasto, a lavorare su tutti o quasi i parametri delle immagini che si possono modificare, è stata una scuola straordinaria.
Prima di approdare su questo forum una maschera di contrasto non sapevo neanche cosa fosse; per non parlare di curve, livelli e tutto il resto. Se avessi avuto dei jpeg che mi soddisfacevano, non lo saprei nemmeno ora. Invece qui ho trovato gente che, con pazienza e dedizione davvero ammirevoli, mi hanno dato consiglio, aiuto e anche incoraggiamento quando serviva.
Quel bagaglio di conoscenze, ottenuto grazie all'insoddisfazione nei confronti delle immagini che ottenevo, nessuno me lo toglierà mai più, ed è utilissimo anche usando la reflex, che darà sì dei jpeg migliori (inutile negarlo!) ma che possono e devono essere ulteriormente perfezionati. In altre parole, la S9600 è stata una grande, grandissima scuola, almeno usata sotto competente supervisione (leggi Mike, Filip e tutti gli altri).
E' proprio questo che alla fine mi ha permesso di capire che, se potevo, "dovevo" passare a reflex. E, se il portafoglio lo permette e se la passione per la fotografia è qualcosa di più di una mania momentanea, è qualcosa che raccomando a tutti.
Ciao a tutti e arrivederci
(come vedete, continuo a frequentare la zona Fuji, perché ci sono affezionato e perché mi sembra ancora una delle più vivaci del forum)
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Scusate questa immagine da "trattoria dello sport".
E' un crop 100% nudo e crudo da CS3.
Immagini veloci. Stesso punto di ripresa, diaframma, tempo, iso(1600), focale equivalente.
A sx la Nikon D70, a dx la Fuji s6500. Nessun filtraggio per entrambe.
Dimentichiamo quindi grana, nitidezza, etc... poniamo l'occhio allo sfocato.
Voglio evidenziare come anche sulle focali corte, con messa a fuoco ravvicinata (unica condizione), la reflex determina un ben diverso flusso fluido progressivo piano sfocato.
p.s. la D70 ha il medesimo sensore della D40 del topic. Per questo mi sono permesso di inserirla.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
141 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1472 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|