photo4u.it

rumore sensore s6500fd
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la mia estrapolazione. Uso photoshop con camera raw, filtro per il rumore noiseware professional. Per me è perfetta. Quoto tutti gli altri: la grana in raw la troverai su tutte le compatte, anche a iso minimi, molto raramente anche nelle reflex di fascia economica. Il vantaggio e il segreto sta nel toglierla solo dove è evidente (superfici uniformi e liscie), preservando invece i dettagli dove servono, cosa che il jpeg non potrà mai darti. Inoltre la foto è un pò sottoesposta, e il fatto che tu abbia usato un diaframma così chiuso (f10 per una compatta è davvero troppo chiuso!) a poco più di 35mm non giova affatto al dettaglio anzi! Ecco il link: http://www.speedyshare.com/165294870.html

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix mi dici cosa hai fatto di preciso alla foto ? mi piace la luce che gli hai dato Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho bilanciato il bianco sul muro e dato una contrastata ai livelli, in modo da renderla più vivace Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco come hai dato qusta contrastata hai livelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dean
utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene!! grazie a tutti per i preziosi consigli, problema risolto a quanto pare, se voglio un file più pulito in origine devo...cambiare macchina fotografica... Very Happy

Effettivamente ritenevo che a tempi di f/8 f/10 la nitidezza fosse massima, ma non avevo fatto i calcoli con il sensore così piccolo...troppo abituato ancora alla pellicola... Very Happy

ora mi è venuta voglia di mettermi a provare a fotografare lo stesso cesto di frutta con tutte le accoppiate possibili tempo/diaframma/iso per capire bene come risponde la fuji su nitidezza, calo ai bordi, vignettatura, distorsioni, rumorte etcetc...
sempre che la frutta non marcisca prima ovviamente
LOL

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dean ha scritto:
bene!! grazie a tutti per i preziosi consigli, problema risolto a quanto pare, se voglio un file più pulito in origine devo...cambiare macchina fotografica... Very Happy

Nel caso in questione, no: basta che non scatti a 200 iso quando è possibile farlo a 100 Wink

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando di raw, perchè è il raw che accusi di essere rumoroso, ti sfido a trovare un'altra macchina (sempre nella fascia bridge) che ne produca di meno rumorosi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dean
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Parlando di raw, perchè è il raw che accusi di essere rumoroso, ti sfido a trovare un'altra macchina (sempre nella fascia bridge) che ne produca di meno rumorosi. Wink

infatti, non mi sono spiegato bene, dicendo di cambiare macchina pensavo a una reflex!

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque come ti dicevo gia in conversione se applichi lo sharpness a 0 e la luminanza a 50 i file sono belli lisci con perdite minime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che grana esce con la s9600 a 80 e 200 iso, con le impostazioni di default di camera raw (foto con luce al neon + flash), i crop sono al 100%:

iso 80/200
f6.4
55mm reali (circa 260mm equiv.)
flash
formato raw 9.1 megapixel

80-iso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 892 volta(e)

80-iso.jpg

200-iso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 892 volta(e)

200-iso.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dean
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a seguire tutti i vostri consigli, f/5, 100 iso, riduzione del rumore con i parametri consigliatimi da coccobell e il risultato è nettamente migliore rispetto alla prima immagine che ho postato. Dovrei provare ancora solo più in situazioni di luce più facili, e credo a questo punto che avrò raggiunto il limite tecnologico della macchina.
Che mi soddisfa già più di prima, ma ancora troppo poco. Come giustamente mi fate notare, è poco più che una compatta.
Vedere l'immagine di Finepix mi conferma che la mia macchina non è difettosa ma che (mi sono/avete convinto) per il risultato che voglio ottenere le bridge non sono così indicate. Il rumore che vedo nel crop di Finepix mi sembra infatti assolutamente paragonabile a quello che osservo nei miei.

p.s.
Se devo essere sincero, non mi aspettavo così tanta differenza di rumore tra 100 e 200 iso!

Cesto 100 iso crop.jpg
 Descrizione:
100 iso
f/5
2s
 Dimensione:  142.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 886 volta(e)

Cesto 100 iso crop.jpg

Cesto 200 iso crop.jpg
 Descrizione:
200 iso
f/5
1s
 Dimensione:  168.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 886 volta(e)

Cesto 200 iso crop.jpg

dean
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro sebbene più rumorosa la foto a 200 iso mi piace decisamente di più perchè è molto meno morbida. I contorni delle brattee della spiga di mais in secondo piano sono quasi fastidiosi da vedere nel crop a 100 iso...
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'avevo notato anche io Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque nel primo scatto a 100 iso ci deve essere un po di mosso o fuori fuoco sicuro ,riprovala e per l'effetto liscio gioca con la luminanza portala anche a 100 see il caso tanto di dettaglio ne perdi poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ho bilanciato il bianco sul muro e dato una contrastata ai livelli, in modo da renderla più vivace Smile

fine non mi hai ancora risposto come fai a dare una contrastata ai livelli?puoi essere piu preciso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagine/regolazioni/livelli, comprimo un pò le ombre e le luci, per avere più contrasto, e lascio quasi invariati i mezzi toni. Ovviamente stando attento a non chiudere troppo le ombre o a bruciare le alteluci! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,pensavo facessi altro ......... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Mah... Grat Grat

Forse mi sono autosuggestionato, non so... Grat Grat

A me pare di continuare a vedere le linee orizzontali, anche se davvero sottilissime.

A questo punto, proverò con un altro monitor, magari è la mia attrezzatura che comincia ad accusare qualche colpo, boh? Boh?

Però le altre foto le vedo bene... Boh?

Forse davvero debbo andare dall'oculista Grat Grat

Ragazzi, era il mio monitor che è andato. Sono contento per la s6500 di dean (e un po' meno per il mio monitor... Muro )

Ciao

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo dubbi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgnappaus
utente

Iscritto: 21 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho notato che un ruolo importante che ce l'ha anche la nitidezza: impostata su maggiore aumentano gli artefatti con l'aumentare degli ISO; foto pulite si ottengono son nitidezza impostata al minimo. Questa è stata la mia impressione: scattando a 400 ISO in RAW con Nitidezza su Maggiore, gli artefatti sono aumentati considerevolmente.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: