| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
| fnmtb ha scritto: | | : .....come se il tempo di scatto fosse stato di 1\80°.......... |
| Filip ha scritto: | Se (come pensi) il tempo non dovesse corrispondere a quello impostato e leggibile negli exif, (in questo caso più lento) la foto sarebbe venuta decisamente sovraesposta.
P.S.
Non allegare immagini oltre le dimensioni consentite.
A quelle già allegate, questa volta ci ho pensato io. |
Ciao Filip scusa per le foto postate non a 800x600 , ora mi son fatto un pro memoria e l'ho attaccato al monitor........anche se a furia di ridirlo divento noioso , ci riprovo :quello che sento e che la mia s9600 a volte scazza di brutto .a volte se gli gira bene non ne sbaglia una , a volte invece mi anella serie di foto sbagliate , se me ne accorgo , la spengo e la riaccendo e torna tutto regolare se come domenica in 20 minuti non ne ho azzeccata una , poi ho spento la macchina per spostarmi sul percorso , e dopo come per incanto e tornata a funzionare regolarmente ....... inserisco un'altra foto fatta qualche ora piu' tardi i dati di scatto ''1\250° diaframma piu' chiuso f5.6 iso 100 fatta a 150mm con il soggetto in velocita' piu' delle foto incriminate .......
| Descrizione: |
| 1/250° f5.6 iso 100 x150mm |
|
| Dimensione: |
85.46 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 474 volta(e) |

|
_________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Se mi dici che basta spegnerla e riaccenderla perchè tutto torni a funzionare, beh.. in questo caso non so davvero che dirti; rimane il fatto che il tempo impostato e leggibile negli exif, deve per forza essere giusto altrimenti l'esposizione fa cilecca.
Se posso permettermi di insistere, visto che posso fare deduzioni basandomi solo sulle foto che posti, direi che fra quest'ultima postata e la prima incriminata, c'è parecchia differenza e non sono quindi paragonabili. La prima ha il soggetto molto più vicino rispetto l'ultima e quindi c'è un movimento assai più rapido da congelare.
Se vuoi fare delle altre prove, falle con le medesime impostazioni e con il soggetto alla stessa distanza e velocità.
Senza aspettare un'altra gara di bici, puoi far prove fotografando le macchine che passano per un centro abitato.
Non è che non creda a quello che dici, intendiamoci, ma sono un po' come S.Tommaso e fino a quando non vedrò due foto uguali, con gli exif uguali, una mossa e una ferma, non posso che pensare ad un tuo modo incorretto di usare la macchina.
|
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Se mi dici che basta spegnerla e riaccenderla perchè tutto torni a funzionare, beh.. in questo caso non so davvero che dirti; rimane il fatto che il tempo impostato e leggibile negli exif, deve per forza essere giusto altrimenti l'esposizione fa cilecca.
. |
forse al tuo posto vedendo solo le foto ,farei san tommaso anche io . ma ti posso assicurare che sta' 9600 spesso fa' capricci....
ora che ho imparato il formato giusto per ilforum provo ad inserire 2 foto
1 fatta con la s9600 ad un tandem fermo ad un 400° con 28mm
link....
http://www.speedyshare.com/470608825.html
---------------------------------------------------------------
ed una fatta con s 5000 ad 1 \450° a 60mm
http://www.speedyshare.com/606711613.html
------------------------------------------------------------------
una terza fatta al mare quest'estate.......
http://www.speedyshare.com/809626818.html
ti sono grato per il tempo che perdi per quasti miei problemi....
| s9600 1400 f 2.9 iso 200 28mm |
|
163.19 KB |
File visto o scaricato 440 volta(e) |

|
| s5000 1450 f 5.6 iso 160 60mm |
|
127.06 KB |
File visto o scaricato 440 volta(e) |

|
_________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 11:33 pm Oggetto: |
|
|
La foto del tandem è semplicemente sovraesposta con significative bruciature sulle quali si forma anche del purple fringing.
La fotometria era su "Spot" e forse per questo hai cannato l'esposizione delle alte luci. Quando ci sono scene come questa, ad alto contrasto, usa la "Multi".
Nella foto del mare invece, se vista al 100%, si nota un pesante intervento del filtro anti noise che a causa del impostazione dello sharp su "Hard" ha lavorato in modo oserei dire distruttivo.
La foto della s5000 non la si può usare come confronto poichè un immagine da 3mpx vista al 100% non può essere paragonata ad una da 9mpx. Prova a portare l'immagine della s9600 alle dimensioni di quella della s5000 e vedrai quanti piccoli difetti scompaiono.
La s9600 non è una macchina facile da usare ma ti deve consolare il fatto che se impari ad usarla, ti darà soddisfazioni più grandi di una macchina facile.
Perchè non provi a fare qualche scatto in raw? Avrai più margine per correggere un eventuale cattiva esposizione, l'anti noise glielo darai dosato secondo il tuo volere, l'impostazione di sharp gliela potrai dare dopo in modo personalizzato.
In nessuna di queste ultime foto, ho trovato il difetto che ti preoccupava nella prima.
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
| adesso che mi hai fatto pensare e vero, avvolte anche la mia s9500 faceva i capricci,nel senso che la messa a fuoco si impallava e non riusciva piu a mettere a fuoco ed ero costretto a spegnere e riaccendere per ripristinare il tutto,solo che succedeva di rado e non mi ha causato problemi eccessivi percui sorvolavo ma ora che mi ci hai fatto pensare lo ricordo
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23781 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 7:36 am Oggetto: |
|
|
A me non è mai successo....almeno quello!!!
Senti mtb...si sto riflettendo solo ora...ma hai impostato la macchina su "macro" quando hai fatto le foto ravvicinate?
Sai che fino a 2-2,5 metri devi usare quella funzione, eh?
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente...
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 12:10 pm Oggetto: |
|
|
| BIANCOENERO ha scritto: | ...ma hai impostato la macchina su "macro" quando hai fatto le foto ravvicinate?
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente...  | I fili d'erba che sono ancora più vicini del soggetto, sono a fuoco e quindi non credo sia questo il problema.
Oltretutto, la messa a fuoco era su "Manuale" (immagino sia stata preparata prima).
Io sostengo che non può essere un problema di messa a fuoco quando ciò che sta davanti e dietro è a fuoco.
|
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 7:56 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Filip"] | BIANCOENERO ha scritto: | ...ma hai impostato la macchina su "macro" quando hai fatto le foto ravvicinate?
.........................
Io sostengo che non può essere un problema di messa a fuoco quando ciò che sta davanti e dietro è a fuoco.  |
non ho usato il macro , perche ero nel range da 28mmm a 35 mm con il sogggetto a piu' di 2 mt , poi come dice filip ho fatto la messa a fuoco preventiva in manuale , tanto il soggeto aveva un percorso obbligato
PS..fino a questa estate la s 9600 non sbagliava un colpo , ora molte foto vengono distrutte dal filtro antirumore , e come se le avessi scattate ad iso 1600 ......e poi domenica questa stranezza di fare l80% di foto maxximosse ..............
ps...ogni tanto provo ad usare il RAW ma mi risulra scomodo e mi occupa molto spazio in termini di gb....
senza parlare del tempo che bisogna trascorrere al pc per rielaborare le foto
|
|
 |
|