photo4u.it

rumore sensore s6500fd
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In raw il parametro della nitidezza, così come tutti gli altri che regolano colore e contrasto, non hanno effetto. A meno che non usi s7raw o hyper utility

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
In raw il parametro della nitidezza, così come tutti gli altri che regolano colore e contrasto, non hanno effetto. A meno che non usi s7raw o hyper utility
infatti credo si riferisse alle estrapolazioni del raw e non hai parametri in macchina prescatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sgnappaus
utente

Iscritto: 21 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gz per le info datemi riguardo ai RAW... cmq alti ISO in jpeg e nitidezza maggiore aumentano il rumore considerevolmente
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è sicuro. L'unica cosa che mi lascia ancora un pò perplesso è il fatto che anche a 100 iso le nostre fuji (e in particolar modo s6500 e s100fs - quelle che hanno il minor rumore in assoluto) già mostrano un pò di grana Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la grana in realta non ce' e il programma di conversione a trasformare il po di rumore che ce in grana ,pultroppo anche se ottime anche a 100 iso in raw un leggero rumore ce sempre o quasi sempre, visualizzabile se si guarda al 100% il file ed oltre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sgnappaus
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
la grana in realta non ce' e il programma di conversione a trasformare il po di rumore che ce in grana ,pultroppo anche se ottime anche a 100 iso in raw un leggero rumore ce sempre o quasi sempre, visualizzabile se si guarda al 100% il file ed oltre

Quindi l'unica soluzione è scattare in RAW per evitare questo tipo di inconvenienti e poi PW... anche se il salvataggio è lento con la probabilità di perdere scatti interessanti.

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
la grana in realta non ce' e il programma di conversione a trasformare il po di rumore che ce in grana ,pultroppo anche se ottime anche a 100 iso in raw un leggero rumore ce sempre o quasi sempre, visualizzabile se si guarda al 100% il file ed oltre.

A questo mi riferivo coccobell. Sai anche se virtualmente non è un problema... comincia a starmi un pò stretta questa cosa... non so devo pensarci su...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgnappaus
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:

A questo mi riferivo coccobell. Sai anche se virtualmente non è un problema... comincia a starmi un pò stretta questa cosa... non so devo pensarci su...

Come nn quotarti Ok!

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho superato i problema impostando bene camera raw,adesso ho file puliti senza bisogno di usare altri programmi e nitidi ,o salvato le impostazioni ,e adesso ogni raw camera raw me li apre con le mie impostazioni e mi resta solo di salvare il file Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riferisci al mettere la nitidezza a zero?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritorniamo su un discorso vecchio e trattato molte volte.
Cosa c'è che disturba tanto di quella leggera grana visualizzabile nei raw? E' così importante il particolare visto al 100%? No perchè... solo visualizzandolo al 100% si nota!
Parlando della s6500, su stampe da 20x30 non esiste grana neppure a cercarla e bada ben che non parlo di file filtrati con anti-noise ma sviluppati con s7raw con "Nitidezza" su "Personale" e "Pulisci" che varia da 40 a 60 in base alla foto.
Un'altra cosa da considerare è che a 200 iso la grana è + o - la stessa e, a 400 iso, aumenta di poco rimanendo comunque ancora invisibile in stampa.
Se poi le foto si vogliono vedere a monitor, bisogna ridimensionarle e facendo questo, la grana se ne va comunque.
Riguardo la s100, il discorso mi da ancora più ragione poichè a 800 iso si possono avere delle stampe 20x30 ancora eccellenti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok la cosa mi rassicura molto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ti riferisci al mettere la nitidezza a zero?

no mi riferisco ad altri valori aspetta che posto uno screnshot se ci riesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okk

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco ad allegare spero stasera quando la linea e piu libera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso anch'io che la 6500 in questione funzioni benissimo e sono d'accordo con finepix che i valori di diaframma,lunghezza focale,leggera sottoesposizione abbiano accentuato il leggero rumore.
Dico leggero perchè si nota solo al massimo ingrandimento,ma per esperienza dico che le foto della 6500 a 200 iso correttamente esposte si possono stampare 30X40 senza avere il pur minimo rumore e come detto giustamente da Filip quelle preparate per il web quindi opportunamente ridimensionate e trattate sono perfette.
Allego in seguito la mia versione per il web:sviluppo con cameraraw impostando la nitidezza a zero,apertura in CS2,passaggio di noiseware selettivo,ridimensionamento e passata selettiva di Smart Sharpen.
Posso assicurare l'autore del post che la sua ottima fotocamera funziona al meglio e consiglio di non fissarsi sugli ingrandimenti al 100%,ma di uscire e divertirsi a scattare.
Avrà tante soddisfazioni dalla 6500 e la mia galleria lo può confermare.
Ora ho preso una reflex Canon e non uso quasi mai noiseware,ma non per questo abbandono la 6500 che per la sua versatilità e qualità ritengo una gran macchina.
Consiglio al caro amico di pensare tranquillamente alla reflex,ma di non fare l'errore di vendere questa stupenda bridge.
Un saluto.

DSCF1846.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 795 volta(e)

DSCF1846.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dean
utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio innanzitutto!
Nessuna intenzione di vendere la fuji! Mi sono trovato benissimo nei 2 anni di utilizzo, mi ha permesso di imparare a fare foto e mi ha permesso di evolvermi fino a farmi rendere conto che per certi progetti che ho in mente mi sta un po' stretta. Questo anche grazie a questo thread, che comunque mi rassicura sul fatto che la macchina funziona bene, anzi, che ho ancora molto da imparare per poter dire di saperla sfruttare al massimo, in particolare nella conversione dei raw.
La terrò ancora per molto, perchè è piccola, comoda, versatile.
La affiancherò a una eos 5d che sarà l'ammiraglia per le stampe formato gigante Mandrillo .
Grazie ancora a tutti, e buone foto!!

dean
utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornamento: ho preso la 5d, e per curiosità ho ritirato fuori la mia solita pannocchia di mais:
ecco il risultato, raw, impostazioni di default di acr, crop al 100%

Sbav

così non posso dire che non mi piaccia...

5d con 24-105L
100 iso
f/13
10 sec

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Cool

spiga.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 598 volta(e)

spiga.jpg

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai risolto il rumore ma a quanto pare hai peggiorato il bilanciamento del bianco! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: