| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza, ma montando l'MB, la raffica aumenta un po' oppure rimane la stessa? ho letto che non è un fulmine di guerra. _________________ solamente...LUCA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Luca,
le foto sono splendide!
La S5 usata come si deve. Complimentissimi!!
Non penserai però di cavartela così...
Io ti pregherei tanto di darci alcune informazioni:
1. Settaggi di macchina. Hai usato Standard oppure qualche simulazione di pellicola?
2. Hai sviluppato i RAW in HU oppure con ACR (in questo caso ovviamente le simulazioni di pellicola si perdono)
3. Impostazione del flash SB-800: hai aumentato l'esposizione di qualcosa?
4. WB. hai corretto -1 e -1 come suggerito da alcuni oppure...?
5. Esposizione nelle foto col flash: spot, matrix o media?
Lo so, sono noioso, ma mi piacerebbe tantissimo confrontare le mie esperienze con le tue, soprattutto visti i tuoi risultati eccellenti.
Su tutto mi ha impressionato il bilanciamento del bianco. Magari potresti dilungarti un po' su questo.
Grazie e bravo di cuore!
Ciao |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per i complimenti...io non sono proprio soddisfattissimo, ma non c'entra la macchina. Diciamo che avrei voluto fare di meglio
La S5 si è comportata benone
Ho scattato in RAW, bilanciamento automatico, esposimetro su matrix3d anche col flash. Il flash l'ho lasciato sul ttl senza necessità di compensare. La maggior parte degli scatti a priorità di diaframma, gli altri in manuale (soprattutto in chiesa)
Lo sviluppo è stato fatto con ACR, HU è troppo lento e sarei ancora qui a sistemare foto se aspettassi HU.
Per quanto riguarda il Bilanciamento del bianco era in automatico, nello sviluppo ho ritoccato poche volte questo parametro, soprattutto per le foto fatte col sigma (che tira al giallino). L'accoppiata col 28-70 ed Sb800 è perfetta, non canna un colpo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
soprano utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2007 Messaggi: 625 Località: Sicily
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
Luca complimenti per gli scatti.
Volevo solo chiederti se all'esterno hai dovuto compensare la potenza flash (hai detto che lavoravi soprattutto a priorità di diaframma e flash in ttl). A meno che non hai configurato in macchina un tempo max di esposizione col flash inserito nella modalità "prior. dei diaframmi" che di solito si imposta a 1/60.
Io a settembre ho fatto un matrimonio e il problema del flash in ttl in esterno (come sapevo) mi ha fregato, nel senso che ho dovuto compensarlo e notevolmente lavorando in "prior. diafr.". Vorrei capire se è un limite del sb600 o se capita anche con l'800.
Ciao. _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
no, non vorrei che il tuo problema sia nato dal fatto di non aver impostato nella macchina la modalità auto FP. In esterno il problema infatti è lavorare con tempi che a volte sono più veloci del syncro flash (che è 1/250). Se non imposti l'auto FP sulla macchina ti frega perchè il tempo si blocca a 1/250 e ti porta a sovraesporre. In interni invece ho semplicemente impostato di bloccare il tempo a 1/60 per non avere le classich scie (anche se in qualche scatto sono minime ma ci sono) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
soprano utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
L'auto FP sull'sb600 non c'è...è uno dei limiti oltre il NG che lo differenzia dal fratello superiore...Quindi con l'sb800 ho capito che si può lavorare tranquillamente in "fill-in" di giorno senza compensare...devo cambiare flash!!! Prima o poi.....
Ma in chiesa hai provato a scattare a 1/30? Io lo preferisco perchè mi da maggiore profondità in termini di luce su sfondo anche se devi essere come la statua di un santo, immobile sia le tue braccia che i soggetti.
Cmq ho notato che ormai con le nuove reflex tipo la D300 puoi permetterti iso impensabili, quindi......
Ciao e grazie per le ulteriori info. _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
non ci credo che sull'SB 600 non ci sia l'FP, mi sembrerebbe assurdo che in flash moderno manchi la possibilità di andare in high sincro. Ma non va impostato sul flash, è sulla macchina che si imposta
A1/30 l'ho fatta qualcuna ma, soprattutto col tele, mi risultava davvero difficile non avere quei fastidiosi aloni _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
soprano utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Mi hai acceso un forte dubbio, nel senso che con la d70s sono sicuro ce non si possa fare, con la D300 non ho mai provato ad impostarlo in macchina (adesso mi ricordo la funzione nel menù impostazioni). Appena ho cinque minuti devo proprio provare...
Ma in tal caso impostando l'auto FP quando scatti in esterni in pieno sole (non in faccia...) se scatti a f8 e il tempo mi da tipo 1/500 il flash si autobilancia da solo, giusto. In pratica non dovrebbe bruciare le alte luci.
Poi ovviamente puoi decidere di compensare +o- a seconda del tuo occhio.
Grazie. Proverò l'esperimento. Non ho mai provato perchè secondo me l'sb600 (per carità ottimo) quando lo acquistai avevo letto questi limiti e quindi non ho mai cercato di provarlo sulla nuova D300 che ho preso quest'estate).
Ciao. _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
soprano utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
 _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Sulla questione dell'FP in esterni, la cosa certe volte è un po' complicata.
Nel senso che tempi più rapidi del tempo di sync, comportano una apertura mai completa della tendina, per cui la potenza del flash scende di brutto. Questo effetto combinato col diaframma chiuso che evidentemente si sta usando per evitare sovraesposizioni di luce ambiente, porta a volte a un lampo insufficiente e a foto scure.
Per questo un tempo sync veloce vale oro per le foto in esterno col flash. La vecchia D70 con 1/500" resta imbattuta. |
|
|
 |
soprano utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Certamente, vanno fatte diverse prove per capire se utilizzare il flash in ttl auto fp oppure in modalità manuale con le compensazioni del caso (come del resto credo sia la migliore soluzione...). Il discorso è nato dal discorso dell'automatismo ttl/Fp se effettivamente riesce a "comportarsi" bene in tutte le situazioni di luce oppure no.
Sopattutto negli abiti da sposa il lampo deve essere veramente ben tarato...caspita....altrimenti quel bel vestito diventa un vero pannello riflettente..... _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | Ti ringrazio per i complimenti...io non sono proprio soddisfattissimo, ma non c'entra la macchina. Diciamo che avrei voluto fare di meglio
|
Beh...se la macchina non c'entra e le foto sono davvero belle, cos'altro volevi fare di più?
La creatività non ti è mancata, basta vedere come sono composte le foto e ci accorgiamo subito che non sono state eseguite dal primo che prende in mano la fotocamera....
Davvero non capisco cosa volevi di più da quanto hai fatto
O forse il tuo livello non ti soddisfa più...è sinonimo di crescita
Complimenti Luca
(scusate l'O.T.) _________________
Fabio |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
E' difficile da spiegare, anche se ho ben chiaro in testa cosa manca a quelle foto. Spero nelle prossime occasioni di riuscire nel mio intento. Non dico che siano brutte, dico solo che potevo e volevo fare di meglio...cmq sì, non sono mai soddisfatto al 100% . Grazie cmq
Ritornando in Topic direi che la S5 si è rivelata perfetta per questo genere, nonostante non la conosca ancora al meglio. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 7:59 pm Oggetto: |
|
|
scusa luca, una domanda che va al di fuori di ciò che si è detto fin qui e che riguarda te.
ti ho "conosciuto" che eri uno dei pochi possessori di Pentax K10 e seppur soddisfattissimo del tuo mezzo, cambiasti per Canon (erro dicendo 5D?) perchè alla K10 mancava quella marcia che ti avrebbe permesso di fare un determinato tipo di lavoro (sempre se non erro), ora ti sento parlare di foto fatte con la Fuji S5Pro...ma hai cambiato ancora brand oppure è solo un affiancamento ai corpi Canon?
la mia è pura curiosità, non è una critica e spero che tu non la prenda per tale.
un saluto
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
il passaggio da Pentax a Canon non fu affatto a causa della K10, fu la carenza di tele 2,8 a costringermi. La k10 la rimpiango ancora per tante cose. Non è stato un affiancamento, ho cambiato ancora e spero definitivamente. Affiancherò a breve una D700 e spero di non dovermi muovere +  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
axx, hai lasciato la D5 per la S5?
allora domani chiamo il tizio in UK e confermo la mia  _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
|