| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stefo.77 nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Arco - Trento
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | | non passerei certo nè a una D40 come mediti tu nè a una D80 (come pensa un utente qui su Photo4u, sul forum Nikon con lo stesso identico nome tuo Wink ). |
Talmente identico il nik e la foto che sono io ............... infatti il dubbio ce l'ho sulla D40 o sulla D80 ..............e molti di voi mi hanno messo la pulce nello'orecchio anche per la S5, allora ho provto a chiedere ai Nikonisti un parere................ xkè non si puo?!?!?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 7:38 pm Oggetto: |
|
|
| Stefo.77 ha scritto: | | Cioè volete dirmi che la S5 va meglio della D40?? |
SI mai vista una entry level (D40) andar meglio di una semipro? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
| Stefo.77 ha scritto: | | Cioè volete dirmi che la S5 va meglio della D40?? |
Certo; e mica di poco, se è per questo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
Nikon a listino ha questi corpi:
D60
D90
D300
D700
D3
Non sono 8 corpi reflex come riportato ad inizio 3D,Fuji ne ha uno solo e probabilmente non ne farà altri almeno che non ci stupisca al PMA.
C'è anche da dire che io non consiglerei mai una fuji S5 a una persona che si affaccia per la prima volta al mondo delle reflex digitali.E' una macchina professionale che necessità di una certa malizia mentre una entry level necessità di un approccio più soft.
Detto questo potresti guardare anche ad una Olympus E-510+14-42+40-150 che si trova a meno di 500 euro ed avresti un kit completo.
ciao Marco |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per avermi risposto ed aiutato in una certo qual modo nella scelta, cmq credo che alla fine starò su una D40 o, per prendere la macchina della vita, quella che credo non cambierò mai più visto le mie capacità, di stare sulla nuova nata D90.
Ciao!!  |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
| Stefo.77 ha scritto: | Grazie a tutti per avermi risposto ed aiutato in una certo qual modo nella scelta, cmq credo che alla fine starò su una D40 o, per prendere la macchina della vita, quella che credo non cambierò mai più visto le mie capacità, di stare sulla nuova nata D90.
Ciao!!  |
macchina della vita? non la cambierai mai più? hehe...nell'era digitale ti dò al massimo, ma al massimo, 3 anni...per la D90 e 1 anno per la D40.
 |
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 10:09 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti ,
capisco quanti dubbi hai per l'acquisto ch estai per fare , avendo appena fatto il passaggio da s9600 a nikon da pochissimo , spinto dalle tue stesse motivazioni. Partito col voler cambiare per migliorare l'utilizzo degli iso ed avere una messa a fuoco piu' precisa e rapida,senza pero' rinunciare alle abitudini fuji:.... avere un 28-300 sempre pronto all'uso.
Grazie ai consigli raccolti qui sul forum , e facendo conto col portafoglio ho preso una d80 usata con l'ottica nikon 18-200 che rapportato 35mm diventa 28-300 . la d80 e superiore alla s9600 ma e normale . voler paragonare una reflex ad una bridge e un'errore che si fa' spesso ,la qualita poca o molta che sia e innegabile , ma quanto costa ......: una d80 + 18-200 '' 1200 euro'' , e pesa piu' di un kg , altre piccole cosucce che con la s9600 avevo e oggi mi mancano , live - mirino con tutte le info sempre sotto controllo -display orientabile -poter usare la macchina in auto e poter gestire gli iso in manuale insomma la s9600 e una signora macchina , con un rapporto qualita\prezzo eccellente
ovviamente e il mio personalissimo punto di vista....
...supportato dal fatto che ultimamente molte reflex vengono dotate di funzioni a mo'di super bridge ...live , video clip ...d300 d90 ecc ecc ......
dimenticavo le fuji non le vendo tenetemi nell'elenco dei fujisti ...vi tocchera' sopportarmi ancora........... ...
ciao Nicola _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
Persi utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 177 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 12:42 am Oggetto: Consiglio |
|
|
Ciao.
Se posso esserti di aiuto, sappi che sono appena passato da Fuji S8000 a Nikon D90.
E' vero ... la S8000 non è paragonabile alla 9600 per velocità operativa e qualità, ne tantomeno alla nuova S100 ma in ogni caso per me è cambiato il mondo.
Non posso paragonarla alla D40, che non ho mai provato .... ma dopo aver letto di tutto ed essermi scervellato, ho preferito sacrificare un po di soldi in quanto la paura di passare ad una D40 e poi aver il rimorso per non aver fatto il passetto in più, mi avrebbe torturato.
D40 in Kit con 18-55 = 350 - 400 € (Non costa tanto)
ma allora perchè non prendere la D80, doppia ghiera e tante altre finezze, in kit con 18-135 = 650 € (mi sembra di ricordare) in kit con 18-55 VR + 55-200 Vr = 890 € ed il sistema è completo .....
..... alla fine 350 - 500 (D60 + 18-55VR) - 650 - 890 ....... il passo è breve
ALLA FINE HO DETTO MA ANDATE TUTTI A QUEL ...... SONO PARTITO E MI SONO ANDATO A PRENDERE UNA D90 con 18-55 VR (944 €) e al momento non mi sono pentito per niente.
Sensore della D300, messa a fuoco fantastica e velocissima, colori morbidi che a me piacciono molto.
La considero il massimo del minimo. Derivata dalla D300 non è piccolissima ma non è nemmeno gigantesca. Ha comandi e tasti dappertutto. Cambio tutto senza entrare in nessun menu. Fantastico
A volte ancora mi perdo tra i tasti
I soldi sono fatti per essere goduti .... se si spendono con dei rimorsi ... sono sempre spesi male.
Non posso permettermi fissi o zoom di qualità eccellente inoltre le foto e le abitudini che ho io mi costringono a mega zoom ... (Ho messo gli occhi sul Tamron 18-270. Appena posso permettermelo lo prendo) per cui ho dedicato la spesa al corpo macchina.
Gita di un giorno configurazione con mega zoom, altrimenti per feste, locali chiusi o in casa l'ottimo 18-55.
Unico neo ... le foto in chiesa o dove """" non si potrebbe fotografare """" la S8000 si può azzittire completamente. La reflex ... "non so il perchè " non riesco a trovare il tasto per disattivare il rumore dell'otturatore
Cerca di valutare bene le ottiche che potresti andare ad usare. Se usassi solo focali corte o solo tele, avrei preso una macchina più economica ma con una buona ottica.
Se viceversa pensi di usare solo mega zoom ( 18-200 o 18-250 o 18-270) il costo dell'ottica la sai già (dai 400 ai 600 €) per cui quello che ti resta lo puoi dedicare alla macchina _________________ Nikon D90 - 50 f/1.8D - 18-105 VR - 80-200 f/2.8 pompa - 70-300 DiLD Tamron
Il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia. - Mark Twain - |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 7:36 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Ciao.
Se posso esserti di aiuto, sappi che sono appena passato da Fuji S8000 a Nikon D90.
E' vero ... la S8000 non è paragonabile alla 9600 per velocità operativa e qualità, ne tantomeno alla nuova S100 ma in ogni caso per me è cambiato il mondo.
Non posso paragonarla alla D40, che non ho mai provato .... ma dopo aver letto di tutto ed essermi scervellato, ho preferito sacrificare un po di soldi in quanto la paura di passare ad una D40 e poi aver il rimorso per non aver fatto il passetto in più, mi avrebbe torturato.
D40 in Kit con 18-55 = 350 - 400 € (Non costa tanto)
ma allora perchè non prendere la D80, doppia ghiera e tante altre finezze, in kit con 18-135 = 650 € (mi sembra di ricordare) in kit con 18-55 VR + 55-200 Vr = 890 € ed il sistema è completo .....
..... alla fine 350 - 500 (D60 + 18-55VR) - 650 - 890 ....... il passo è breve
ALLA FINE HO DETTO MA ANDATE TUTTI A QUEL ...... SONO PARTITO E MI SONO ANDATO A PRENDERE UNA D90 con 18-55 VR (944 €) e al momento non mi sono pentito per niente.
Sensore della D300, messa a fuoco fantastica e velocissima, colori morbidi che a me piacciono molto.
La considero il massimo del minimo. Derivata dalla D300 non è piccolissima ma non è nemmeno gigantesca. Ha comandi e tasti dappertutto. Cambio tutto senza entrare in nessun menu. Fantastico
A volte ancora mi perdo tra i tasti
I soldi sono fatti per essere goduti .... se si spendono con dei rimorsi ... sono sempre spesi male.
Non posso permettermi fissi o zoom di qualità eccellente inoltre le foto e le abitudini che ho io mi costringono a mega zoom ... (Ho messo gli occhi sul Tamron 18-270. Appena posso permettermelo lo prendo) per cui ho dedicato la spesa al corpo macchina.
Gita di un giorno configurazione con mega zoom, altrimenti per feste, locali chiusi o in casa l'ottimo 18-55.
Unico neo ... le foto in chiesa o dove """" non si potrebbe fotografare """" la S8000 si può azzittire completamente. La reflex ... "non so il perchè " non riesco a trovare il tasto per disattivare il rumore dell'otturatore
Cerca di valutare bene le ottiche che potresti andare ad usare. Se usassi solo focali corte o solo tele, avrei preso una macchina più economica ma con una buona ottica.
Se viceversa pensi di usare solo mega zoom ( 18-200 o 18-250 o 18-270) il costo dell'ottica la sai già (dai 400 ai 600 €) per cui quello che ti resta lo puoi dedicare alla macchina |
Ciao Persi,
grazie mille per le tue considerazioni, sono state molto importanti e sono soprattutto un ulteriore conferma sui miei dubbi; infatti il dubbio era D40 o D80 ........... poi ho pensato per un pò alla S5, ma dopo aver preso in mano una D200 (stesso corpo macchina della S5) mi sono reso conto che è troppo per me ..... troppo grande, pesante, scomoda per il mio utilizzo ..... allora miè venuta in mente la D90, una macchina che, per citarti, "La considero il massimo del minimo", cioè la migliore consumer ............ allora ho avuto lo stesso dubbio tuo ............ D40 che va bene, spendo poco ma magari tra 1 mese mi pento o ppure spendiamo stì soldi e prendiamo la D90?!?!?
La risposta è D90, solo corpo macchina con 18-200VR a parte .........
ora stò solo valutando dove prenderla perche da un posto all'altro ho visto che si riescono a risparmiare anche 150-200 euri, il che non è poco.
Ciao!! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Scusate se mi permetto, ma in un topic che era nato sull'annoso tema del confronto tra una bridge di fascia alta e una reflex entry level (fascia di prezzo tra i 300 e i 500) come si arriva alla D90 con il 18-200, per giunta nuova, che in uno dei negozi online più convenienti italiani vedo a più di 1.400 euro?
Ok che uno può fare un piccolo sacrificio in più, ma il budget conterà pure qualcosa.... _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
ma infatti è l'escalation totale del topic che è stata inquietante!!!  _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
|
 |
Persi utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 177 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 12:03 pm Oggetto: Escaletion |
|
|
Infatti ... anche se è il mio obietivo arrivare ad un super zoom tipo 18 - 200 o 18 - 250 o 18 - 270 al momento mi sono fermato al 18-55 VR proprio per il costo proibitivo.
Per ora imparo a usare la macchina e con il tempo se trovo un'occasione o un'altro colpo di testa mi prendo un'altra ottica.
Tra le valutazioni avevo anche preso in considerazione anche la EOS 450D Canon ma tenerla in mano non mi dava lo stesso feeling.
Per carità .... se uno ha già la disponibilità di 1500 € fa bene a prendere subito il Kit senza spendere in un'ottica in più come potrebbe essere il mio caso con il 18-55 (Io ad esempio l'ho preso apposta il 18-55 perchè comunque un medio corto più luminoso può venire comodo in interni).
Non c'è in Kit la D90 con 18-55 ma solo con il 16-85, 18-105 o 18-200 ma non era la configurazione che volevo io
Prossimo acquisto difficilmente sarà Nikon ... probabilmente dovrò "accontentarmi" di Tamron
Con la D40, mi sarei dovuto vincolare a delle ottiche che in parte non fanno per me o sono costose, e magari con caratteristiche inutili qual'ora sentendomi stretta la macchina decidessi di cambiarla. _________________ Nikon D90 - 50 f/1.8D - 18-105 VR - 80-200 f/2.8 pompa - 70-300 DiLD Tamron
Il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia. - Mark Twain - |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Per me una d80 nuova sarebbe l'ideale... spendi relativamente poco, e fai foto da urlo, peraltro la d80 non avrà le funzioni della sorellona ma di sicuro è meno rumorosa della d90... e costa la metà! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Scusate se mi permetto, ma in un topic che era nato sull'annoso tema del confronto tra una bridge di fascia alta e una reflex entry level (fascia di prezzo tra i 300 e i 500) come si arriva alla D90 con il 18-200, per giunta nuova, che in uno dei negozi online più convenienti italiani vedo a più di 1.400 euro?
Ok che uno può fare un piccolo sacrificio in più, ma il budget conterà pure qualcosa....
|
Hai ragione, ma in parte.............
il topic dice che "con ramarico cambio la Fuji per passare a Nikon" senza specificare quale Nikon............ poi come spesso accade uno parte con un idea (la mia era la D40) e poi, grazie ai vostri consigli, cerca di fare la scelta giusta ............
ma giustamente come dici tu si passa dai 399,00 euro della D40 ai 1500,00 della D90 + 18-200VR ......... sono tutti discorsi che ti portano a pensare cosa sia meglio perche, anche se qualcuo non ci crederà, stò veramente pensando ad una macchina per la vita, da tenere senza più cambiarla e ripeto, per il mio utilizzo credo che la D90 troverei una macchina che ha tutto quello che posso chiedere...........
 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | Per me una d80 nuova sarebbe l'ideale... spendi relativamente poco, e fai foto da urlo, peraltro la d80 non avrà le funzioni della sorellona ma di sicuro è meno rumorosa della d90... e costa la metà! |
D80 meno rumorosa in che senso? se parliamo di otturatore può essere, ma non lo so, mentre se parliamo di pulizia ad alti iso direi che sei fuori strada...il nuovo sensore cmos è sensibilmente migliorato rispetto al vecchio CCd da 10 megapixel che, a detta di quasi tutti, era davvero pessimo da questo punto di vista. Parlo per esperienza diretta, il 10 Mp sony era, ad alti io, decisamente scarso. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Davvero? Mi riferivo al rumore digitale. Non pensavo che la d80 fosse così messa male, dalle foto che ho visto sembra solo un pò più rumorosa della canon 400d che per quanto entry ha un rumore davvero bassissimo. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | Davvero? Mi riferivo al rumore digitale. Non pensavo che la d80 fosse così messa male, dalle foto che ho visto sembra solo un pò più rumorosa della canon 400d che per quanto entry ha un rumore davvero bassissimo. |
La D80 non è messa male per nulla. Ormai la conosco piuttosto bene e credo di poter dire che ad alti iso si comporta davvero bene... a patto di non esporre con i piedi. A casa abbiamo anche una 400D e, se devo essere sincero, non riusciamo ad essere d'accordo su quale delle due vada meglio. Io dico che va un filo meglio la 400D, la mia ragazza giura sul fatto (la 400D è la sua) che la D80 abbia meno rumore. Insomma... Il succo è che le differenze sono minime. Il tutto valutato con migliaia di raw scattati sul campo... niente prove di laboratorio.
Comunque la D90 ha uno stop buono di vantaggio sulla D80 in fatto di rumore. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Okey mi sento rassicurato!  _________________ Nikon D500