|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
Sì...l'ho presa anch'io la vacca per le balle Anzichè la virgola dovevo mettere il punto
Ho rifatto il calcolo a f4,8 ed a f5 e si passa da 3,22 cm di PdC totale a 3,41 cm. conseguentemente a f4,9 direi che ci sta un 3,3 cm come media.
Come mai abbiamo 2 valori diversi?
Ho visto i link e di fatti ne convieni che a parità di diaframma e distanza dal soggetto, la PdC si riduce all'aumentare della focale?
Figuriamoci se non siamo in simpatia....  _________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lichtental utente

Iscritto: 21 Apr 2008 Messaggi: 143
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ecco come ti sarebbe dovuta venire la schermata
EDIT : abbiamo postato quasi contemporeanamente |
|
|
 |
lichtental utente

Iscritto: 21 Apr 2008 Messaggi: 143
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
| BIANCOENERO ha scritto: | Sì...l'ho presa anch'io la vacca per le balle Anzichè la virgola dovevo mettere il punto
Ho rifatto il calcolo a f4,8 ed a f5 e si passa da 3,22 cm di PdC totale a 3,41 cm. conseguentemente a f4,9 direi che ci sta un 3,3 cm come media.
Come mai abbiamo 2 valori diversi?
Ho visto i link e di fatti ne convieni che a parità di diaframma e distanza dal soggetto, la PdC si riduce all'aumentare della focale?
Figuriamoci se non siamo in simpatia....  |
Come ti dicevo, io non usato 1,5 ma 1,65 (15cm + 1m) anzi più precisamente mi pare 160,65 cm, ma comunque il concetto non cambia.
Si si, siamo d'accordo che a parità di distanza dal soggetto all'aumentare della focale si riduce la PdC. Io mi sono sempre riferito ad una situazione in cui vogliamo che il rapporto soggetto fotogramma resti inalterato (vd. ad esempio un ritratto)
EDIT: @finepix
Scusa se non ti ho risposto direttamente, ma valgono anche per te i link che ho messo nella risposta a BIANCOENERO
Ultima modifica effettuata da lichtental il Ven 21 Nov, 2008 1:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Sai invece quale test si potrebbe fare?
La butto lì.....
A parità di PdC data dal risultato tra focale e diaframma mantenendo la stessa distanza dello sfondo rispetto al soggetto, quale effetto sfuocato è migliore?????
Chi ha voglia di provare?  _________________
Fabio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|