photo4u.it

Per Stak - nitidezza S100FS
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Provato con e senza stabilizzatore?

si non cambia niente ma qui forse siamo ot forse conviene aprire un nuovo post
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stak
utente

Iscritto: 10 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
eppure un problema in questi giorni lo riscontrato....

se scatto una foto impugnando la fotocamera normalmente metto a fuoco dove voglio e la foto risulta ok ,ma se giro lafotocamera in senso verticale e metto a fuoco , soorattutto se in tele ,la macchina sbaglia il fuoco e mette a fuoco su un oggetto vicino il quadrato di fuoco .....

provate a fare qualche prova e ditemi se e solo la mia o se e un problema comune,inoltre non si verifica sempre percui fate un bel po di prove

Nessun problema di autofocus.
Ho fatto diverse prove, macchina in verticale a tutto tele, fuoco su una foglia isolata a circa 5m, tutto ok, (basta che esco dal contorno del soggetto e ho una casa ad un centinaio di metri).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piega75
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:

Dici allora che anche la S100 può scattare così anche in jpg?
Mi risollevi Ok!

Mi piacerebbe riuscire a regalarmela per natale Very Happy

Ciao e grazie
Clipper

Secondo mè sarebbe un ottimo regalo di Ntale Ok!

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
coccobell ha scritto:

se scatto una foto impugnando la fotocamera normalmente metto a fuoco dove voglio e la foto risulta ok ,ma se giro lafotocamera in senso verticale e metto a fuoco , soorattutto se in tele ,la macchina sbaglia il fuoco e mette a fuoco su un oggetto vicino il quadrato di fuoco .....

provate a fare qualche prova e ditemi se e solo la mia o se e un problema comune,inoltre non si verifica sempre percui fate un bel po di prove

Ho fatto diverse prove, macchina in verticale a tutto tele, fuoco su una foglia isolata a circa 5m, tutto ok, (basta che esco dal contorno del soggetto e ho una casa ad un centinaio di metri).

scusa ho scordato di dirti la distanza deve essere da 80-100 metri in su
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stak ha scritto:
coccobell ha scritto:

scusa ho scordato di dirti la distanza deve essere da 80-100 metri in su
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@coccobell
Confermo, nessun problema di autofocus, nè alle brevi, nè alle lunghe distanze, con macchina orizzontale o verticale (provato anche campanile a circa 4-500m).
La prova con la foglia mi serviva per testare alternativamente la messa a fuoco su soggetti vicini e lontani.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stak puoi fare qualche altra prova ? cioe' non fare le prove con soggetti grandi ma con soggetti piccoli vicini sempre al quadrato di fuoco ,praticamente a me succede che se attorno al quadrato di fuoco ci sono piu soggetti invece di mettere a fuoco sul soggetto al centro mette al fuoco altrove ...se la macchina e nella classica posizione orizzontale pero non succede e non sbaglia un colpo neppure a volerlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul discorso della alcune volte carente nitidezza della S100 avevo anch'io qualche perplessità. Poi ho fatto la scoperta dell'acqua calda. Cioè, la maggior parte delle foto fatte sinora le ho guardate sul mio monitor di studio (lcd settato a 1024 x 768) poi ho guardato le stesse foto sul monitor di mio figlio (lcd settato a 1280 1024) ed il tutto è cambiato come dalla notte al giorno!!! Forse è banale, ma per me che non ho ancora stampato neanche una delle foto fatte con la S100, è stato moooolto confortante.
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardare le foto solo in un lcd è molto limitativo, ma perchè ogni tanto non stampate dei bei 30X40 per vedere la qualità delle vostre Fuji?
Solo in questo modo potrete rendervi veramente conto dei suoi splendidi colori e che quella famosa grana che si vede a video in stampa come per magia sparisce. Very Happy
Domani proverò anch'io con la mia S100 se a tutto tele e in pos. verticale sbaglia (a volte) la messa a fuoco del soggetto all'interno del quadratino.
Coccobell domani ti aggiorno. Ok!

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto a domani Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualche cosa che mi sfugge.
Cosa ti succede quando metti a fuoco soggetti a più di 100m?
Ti da l'errore o sei tu che ti accorgi che non mette a fuoco in centro?
Se è la seconda ipotesi, la cosa mi sembra molto strana, perchè a quelle distanze credo (ma potrei sbagliarmi), tutto risulta ∞. Facendo il test delle “3 pile”, ma con 3 bottiglie, una a 140m, una a 150 e una a 160, credo che centrando su quella a 150 anche le altre 2 risulterebbero a fuoco, e così centrando su quella più vicina e più lontana.

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se superi una certa distanza hai ragione tutto diventa a fuoco ma nel range 80-100 metri noti ancora molto la differenza di fuoco su piu piani...

mi accorgo che le foto sono fuori fuoco nel punto dove invece dovevano esserlo solo rivedendo gli scatti al pc e al 100% ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
se superi una certa distanza hai ragione tutto diventa a fuoco ma nel range 80-100 metri noti ancora molto la differenza di fuoco su piu piani...

mi accorgo che le foto sono fuori fuoco nel punto dove invece dovevano esserlo solo rivedendo gli scatti al pc e al 100% ....

Puoi postare una di queste foto? Sembra strana anche a me questa cosa...

Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste Purtroppo il pessimo tempo non mi ha permesso di fare questa prova,prometto che appena posso vi aggiorno.
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mode OT on

quale GT40? l'originale che bastonò la Ferrari a Les Mans per 4 anni di fila (che goduria, peccato che non c'ero) o la nuova (remake)?

Mode OT off

Sono rimasto impressionato dalla foto con la funivia e relativo crop...non è che mi manchino punti di paragone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stak
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Mode OT on

quale GT40? l'originale che bastonò la Ferrari a Les Mans per 4 anni di fila (che goduria, peccato che non c'ero) o la nuova (remake)?

Mode OT off

Sono rimasto impressionato dalla foto con la funivia e relativo crop...non è che mi manchino punti di paragone.

Non è un crop, o meglio se non ricordo male, (non so se ci sia un modo per vederlo), era però attivo il 2X digitale.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: