| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
| Dario-182 ha scritto: | | Poi le uscite "infelici" tipo la 5700, la s8000 e un altro paio che adesso non ricordo uscite tutte in contemporanea, non hanno dato una gran luce al brand... | Non credo che siano proprio uscite infelici ma modelli per un altro settore di mercato.
A partire dalla s100 e andando indietro per nominare le s9*00-s6500-s5600-s7000-s5000, sono queste tutte macchine per fotoamatori evoluti. Per coloro i quali sono disposti ad imparare l'uso di una macchina fotografica, a conoscerne i controlli, a conoscere il raw, a conoscere il mondo digitale, a pensare uno scatto prima di farlo, queste macchine erano/sono l'ideale.
Per chi invece non vuol pensare ma solo scattare, per chi si accontenta, per le foto di tutti i giorni senza grosse pretese, ci sono le compatte da taschino.
Le varie s5800-s8000-s1000 sono per la fascia di mezzo, per chi vuole zoom, per chi vuole un minimo di controllo in caso di bisogno.
Se consideriamo quanto costano, vedremo che sono queste le macchine per chi non desidera ancora buttarsi su reflex.
La s100fs costa molto, è vero... ma tenete presente che o per il range focale o per la nitidezza o per la poca luminosità, non sempre l'obiettivo in kit soddisfa l'acquirente e per questi "insoddisfatti", 1000 €uro basteranno si e no per cominciare a vedere dei miglioramenti.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | Gabriyzf ha scritto: | | i canonisti ci hanno risuperato come numero di messaggi.... |
| Gabriyzf ha scritto: | | ...alla fine mi sa che andrò di canon ..... | ..... ..... |
il cuore batterà sempre fujista
il primo amore non si scorda _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Ne approfitto per un grazie a Filip per tutto cià che concerne le Fuji! javascript:emoticon(' ')
La 9500 è la mia prima digitale, francamente l'ho trovata una validissima alternativa alle reflex, inoltre permette un controllo totale o quasi. Ne sono molto soddisfatto  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
| NickZ ha scritto: | Ne approfitto per un grazie a Filip per tutto cià che concerne le Fuji! javascript:emoticon(' ')
La 9500 è la mia prima digitale, francamente l'ho trovata una validissima alternativa alle reflex, inoltre permette un controllo totale o quasi. Ne sono molto soddisfatto  |
son d'accordo con quanto scrive NickZ. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio ma cos'è... un ritrovo per gli addii?  |
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 9:55 am Oggetto: |
|
|
| Dario-182 ha scritto: |
Purtroppo il ribasso dei prezzi delle reflex ha letteralmente spazzato via il settore bridge dove fuji dominava.
Se una volta noi sborsavamo tranquillamente 400 euro per una 9500, adesso ci pensiamo 2-3 volte e ci chiediamo se non valga la pena acquistare una reflex.
Poi le uscite "infelici" tipo la 5700, la s8000 e un altro paio che adesso non ricordo uscite tutte in contemporanea, non hanno dato una gran luce al brand...
|
Per quanto riguarda le s5700/s8000, quoto Filip e non le considero affatto "infelici". Io (e penso tanti altri come me) ho cominciato a scoprire la fotografia coi controlli manuali grazie alla s5700 e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Probabilmente se non esistessero questo tipo di macchine, nella fascia di prezzo tra i 200 e i 300, la maggior parte delle persone rimarrebbero con le compattine, perchè ci si pensa bene prima di spendere 500 e passa euro per una reflex se non hai idea di cosa siano le impostazioni manuali.
Riguardo alle strategie di marketing: secondo me da quel punto di vista è molto più logica la gamma attuale della fuji, piuttosto che quella precedente.
Se la bridge di fascia media (2-300 euro) avesse più o meno le caratteristiche di quella di fascia alta salvo solo qualche mpx in meno, come era ai tempi delle 6500 e 9600, quella di fascia alta non la prenderebbe nessuno.
Lo so che piacerebbe a tutti vedere in listino una ipotetica S80FS da 8 mpx a 300 euro, ma poi la S100 chi la prenderebbe più?
Infine, per quanto riguarda l'annoso paragone con le reflex entry, ricordo un topic di qualche giorno fa in cui si era partiti dal discorso che costano uguale e poi si era arrivati a parlare di 8-900 euro da spendere per un corredo accettabile (ovvero quasi il doppio della S100)... _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Vi ringrazio ma cos'è... un ritrovo per gli addii?  |
No. Semplicemente un grazie del tuo operato che dai a tutti i fujisti, quale migliore occasione per questo piccolo riconoscimento, data l'occasione dell'alto numero dei post di tale argomento?  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
| Emà!!! ha scritto: | | Infine, per quanto riguarda l'annoso paragone con le reflex entry, ricordo un topic di qualche giorno fa in cui si era partiti dal discorso che costano uguale e poi si era arrivati a parlare di 8-900 euro da spendere per un corredo accettabile (ovvero quasi il doppio della S100)... |
800-900€ li si spendono per un corredo reflex ben più che decente.. le reflex entry level con doppio obiettivo ormai si trovano attorno ai 500€ (537 la canon 1000d doppiokit su pixmania, mentre su ebay ho visto delle olympus e510 con doppio kit vendute NUOVE a meno di 400€, pentax k-m doppio kit a 540€, e di ste macchine gli obiettivi non sono proprio dei fondi di bottiglia ma perlomeno decenti).
Mi è capitato di trovare in un cassetto un volantino di 2 anni fa di una catena di negozi di prodotti di elettronica in cui c'era la d40 in kit base (1 solo obiettivo e non vr) in superofferta a.. 739€ (ora invece te la tirano addosso, costa meno della metà).. ecco secondo me in quel tempo aveva un senso spendere 450-500€ per una bridge.
Ormai col calo mostruoso dei prezzi delle reflex inevitabilmente le bridge devono offrire un motivo valido per il loro acquisto... invece la tendenza è stata una perdita di qualità e di funzioni molto marcata (no raw, troppi MP, qualità complessiva peggiore rispetto alle predecessori) oppure ottima qualità e funzioni ma a un costo obiettivamente troppo alto (mi riferisco alla fuji 100) relegandola di fatto a un prodotto molto di nicchia, non di larga diffusione come le 6500-9x00
| Emà!!! ha scritto: | | Lo so che piacerebbe a tutti vedere in listino una ipotetica S80FS da 8 mpx a 300 euro, ma poi la S100 chi la prenderebbe più? |
Secondo me se esistesse la s80fs dovrebbero metterla a 200 e a 300 la s100fs, per restare in linea coi prezzi attuali delle reflex, imho. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Quoto LeFreak.
Ma riguardo ai 100.000 messaggi questa benedetta quota è stata alla fine raggiunta oppure no?
Che si vince?
Nota:
Sarebbe una cosa buona è giusta se la Fuji si decidesse a produrre ste benedette reflex perché tra reflex che hanno avuto un calo di prezzi e crisi economica il tempo delle vacche grasse nel segmento bridge è destinato a ridursi drasticamente soprattutto con i prezzi praticati recentemente (a parte i modelli castrati sia al livello di raw non presente o di sensore normale anziché superccd). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Persi utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 177 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Mi unisco a ringraziare Filip per il fantastico sostegno e supporto
Secondo me una foto deriva da .... 10% ottica ..... 10% macchina ...... 80% chi tiene la macchina in mano
E' vero ...ho fatto il salto anch'io e anche se accontentandosi i prezzi sono davvero alletanti, ho preferito dare fondo a tutti i miei risparmi tantè che per la seconda ottica se ne parlerà dopo Natale. _________________ Nikon D90 - 50 f/1.8D - 18-105 VR - 80-200 f/2.8 pompa - 70-300 DiLD Tamron
Il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia. - Mark Twain - |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 11:37 pm Oggetto: |
|
|
| Persi ha scritto: |
E' vero ...ho fatto il salto anch'io e anche se accontentandosi i prezzi sono davvero alletanti, ho preferito dare fondo a tutti i miei risparmi tantè che per la seconda ottica se ne parlerà dopo Natale. |
... intanto puoi provare le mie
A presto! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: |
Ma riguardo ai 100.000 messaggi questa benedetta quota è stata alla fine raggiunta oppure no?
Che si vince? |
Guarda nella pagina 2 .....
Riguardo ai 100.000 messaggi che ad oggi siamo stati sorpassati dalla sezione Canon, è dovuto al fatto che Fuji butta fuori qualche modello ogni tanto, Canon decisamente molti di più oltre al fatto che Canon spinge eccome sulle reflex contro la Fuji che dopo la S5 non ha fatto e mai più farà nuovi modelli
Inoltre molti utenti sono passati a Canon (e Nikon e Pentax...), me compreso, e quindi anche solo le varie sezioni come il biancoenero, macro, street e balle varie, hanno avuto un calo netto.
Ma se volete regalarmi una S5 ben lieto di rispolverare le vecchie sezioni, eh????  _________________
Fabio |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Cosa odono le mie sante orecchie?
Fuji non farà più niente in campo reflex.
Sento odore di eresia di conseguenza sarai condannato al rogo eterno.
Comunque direi che Nikon spinge molto di più di Canon che piuttosto vive di rendita ...
Però trovo preoccupante il calo della sezione Fuji però c'è poco da fare con un'unico modello valido, ma a prezzo decisamente elevato, con modelli di qualità, a prezzo più abbordabile, inesistenti (o quasi), insomma carenza di offerta di prodotti di qualità a prezzi validi.
Bell'autogol per Fuji speriamo si dia una svegliata.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 8:14 pm Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | | Sarebbe una cosa buona è giusta se la Fuji si decidesse a produrre ste benedette reflex |
Come non quotarti... non penso che con la tecnica attuale (comprare un telaio da nikon) ci siano molte possibilità di produrre una entry acettabile.
Il problema è che mettendosi in proprio probabilmente non potrebbe più usare l'attacco nikon e gli attuali clienti dovrebbero buttar via il parco ottiche. Insomma, non è esattamente un problema da nulla. _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
che tristezza vedere l'ultimo messaggio di sezione alle 8.42 p.m. di ieri.
una volta eravamo il riferimento del forum, ora stiamo diventando la cenerentola:
fuji dove sei?
dove sono le tue innovazioni?
i tuoi inarrivabili sccd che fine hanno fatto?
le tue reflex (una sola ma per palati fini)?
caduta nella massa dei generici con sensori convenzionali, scelte mirate al risparmio e una sola compattona di qualità ma troppo costosa per i prezzi delle attuali reflex.
Sono veramente deluso dalla politica tecnico-commerciale che ha intrapreso fuji negli ultimi tempi e, sarò pessimista, ma dubito che ritorneranno i fasti dei bei tempi passati. _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
AdelTeo utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 462 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
| Gabriyzf ha scritto: | che tristezza vedere l'ultimo messaggio di sezione alle 8.42 p.m. di ieri.
una volta eravamo il riferimento del forum, ora stiamo diventando la cenerentola:
... |
Questo "grazie" anche alla politica dei nostri mod.  _________________ Fujifilm S5 Pro, S5600
nLite addons |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
| AdelTeo ha scritto: | | Gabriyzf ha scritto: | che tristezza vedere l'ultimo messaggio di sezione alle 8.42 p.m. di ieri.
... |
Questo "grazie" anche alla politica dei nostri mod.  | Perchè non chiarisci? Naturalmente assumendoti la responsabilità di quello che dici.  |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
non capisco cosa c'entrino i nostri mod con le colpe della fuji
anzi, io non finirò mai di ringraziare sia Mike che Filip per la loro disponibilità, neutralità e competenza anche in tempi di vacche magre, "fujisticamente" parlando. _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
|
|
 |
AdelTeo utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 462 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Per chi frequenta il forum da un pò mi sembra chiaro, prima non erano tutte queste restrizioni e thread chiusi. Moltissimi thread di quei tempi (non tanto lontani, parlo del 2006), se fossero aperti oggi, sarebbero chiusi dal nostro buon mod Filip.
La mia affermazione si basa sull'esperienza del forum prima e su quella di adesso.
Per Gabriyzf:
Non ho detto che i nostri mod centrino con le colpe di fuji, infatti ho scritto "anche" nella mia affermazione. Poi, il mio intervendo era riferito solo alle parole che ho citato, cioè queste:
| Gabriyzf ha scritto: | che tristezza vedere l'ultimo messaggio di sezione alle 8.42 p.m. di ieri.
... |
Comunque, non vorrei scatenare una polemica qua, mi e sembrato giusto di ricordare e sommare alle cause di Gabriyzf pure quella del cambiamento imposto dai mod.
Buone foto a tutti.  _________________ Fujifilm S5 Pro, S5600
nLite addons |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| AdelTeo ha scritto: | Per chi frequenta il forum da un pò mi sembra chiaro, prima non erano tutte queste restrizioni e thread chiusi. Moltissimi thread di quei tempi (non tanto lontani, parlo del 2006), se fossero aperti oggi, sarebbero chiusi dal nostro buon mod Filip.
La mia affermazione si basa sull'esperienza del forum prima e su quella di adesso. | E allora? La sezione era fuori controllo, non svolgeva il suo giusto ruolo all'interno del forum. Ora invece si.
Se per andare in testa alla classifica dei messaggi, serve spammare e riempire la sezione di ot, meglio che in testa ci sia chi merita di esserlo. Questa è una sezione e non un sottoforum!
| AdelTeo ha scritto: | Per Gabriyzf:
Non ho detto che i nostri mod centrino con le colpe di fuji, infatti ho scritto "anche" nella mia affermazione. Poi, il mio intervendo era riferito solo alle parole che ho citato, cioè queste:
... |
|
Solo per precisazione... il cambiamento non è imposto dai moderatori ma dal forum Photo4U e vale anche per la politica che tu dici essere dei moderatori. Qui nessuno si inventa nuove regole per il solo scopo di scoraggiare eventuali "fujisti".
| AdelTeo ha scritto: | | Comunque, non vorrei scatenare una polemica qua, mi e sembrato giusto di ricordare e sommare alle cause di Gabriyzf pure quella del cambiamento imposto dai mod. | Che fai... tiri il sasso e nascondi la mano? |
|
|
 |
|