| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Io intendeve le aberrazioni cromatiche: le cosiddette LCA, o purple fringing.
La correzione della vignettatura, per esempio, sulla D90 NON c'e'. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:56 am Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | Cosimo, diciamo che essendo la coperta corta per forza di cose, è più che probabile che proprio per dare maggiore nitidezza si sia ecceduto nelle correzioni varie che, alla fine dei conti, da qualche parte devono influire e chiaramente intaccano il fuori fuoco. Considerando però il target a cui è rivolto l'obiettivo direi che è una scelta pittosto corretta. Considerando che con l'obiettivo kit la maggior parte degli utente mette in totale automatismo per portare a casa le foto della vacanza, e che l'automatismo andrà facilmente a F8, è facile supporre che questo difetto potrà notarlo solo chi ha provato ben altro e magari si avvicina a quest'obiettivo per la praticità
Controllando le foto direi che hai pienamente ragione, gli sfondi sono al limite dell'inguardabile. |
ragazzi, parliamo di una lente kit...o da 300 euro!
non paragoniamola a lenti da 2 mila euro a fissi da f1,4 o simili che costano il triplo...
come ottica kit va bene e può servire per non distruggersi come spesa iniziale e per capire che focali ci servono veramente...
cerchiamo di essere obbiettivi ed analizziamo bene le cose
P.S. la macchina la uso sempre in manuale o a priorità di diaframma...l'F8 cerco di usarlo sempre perchè è il diaframma migliore per tutte le lenti (anche pro), ed è il migliore per le lenti economiche...non ho mai usato la macchina in AUTO...nemmeno con le compattine.
Togliamoci un po di puzza da sotto il naso. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
nessuna puzza sotto al naso, ma credo sia innegabile che una grande maggioranza di utenti che si accontenta della sola ottica kit fotografa in quel modo. Non mi riferivo di certo a te, e a nessuno in particolare. Però è chiaro che per dire che uno sfuocato è bruttino devi prima aver visto uno sfuocato buono, altrimenti venendo da una compatta ti sembrerà comunque uno sfuocato, possibillità che non avevi con la compatta _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
| gidi_34 ha scritto: |
ragazzi, parliamo di una lente kit...o da 300 euro!
non paragoniamola a lenti da 2 mila euro a fissi da f1,4 o simili che costano il triplo...
|
Gigi hai perfettamente ragione, infatti il discorso fra me e Testapazza è stato equivocato.
Le mie osservazioni critiche sullo sfocato erano circoscritte a questo specifico aspetto, non erano relative all'obiettivo nel complesso.
Anzi erano relative ad uno "stile di progettazione" delle ultime ottiche Nikon 16-85 incluso.
Tornando invece al 18-105 sono perfettamente d'accordo che è un'ottica davvero valida in termini di prezzo e prestazioni. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ok, equivoco chiarito...cmq cerchiamo di dare un'impronta diversa a certe discussioni...me compreso...nel senso che se stiamo parlando di un'ottica kit, questa deve essere messa a paragone con altre ottiche kit anche di altre case, e se la stessa è la migliore allora sarà un'ottima lente... (tra le kit).
altrimenti chi ci legge crede che per fare buone foto serva per forza una D3X con un 50mm f1,4 AF S... o giù di li...per restare in casa nikon
mentre la maggior parte degli utenti e di chi ci legge magari non vuole e non può spendere più di 1500 euro per un 'attrezzatura completa di corpo ottica flash scheda e borsa...sbaglio? _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
hai perfettamente ragione, e infatti il mio discorso diceva proprio questo. Per il target dell'obiettivo va più che bene e la strada nella nitidezza massima credo sia sensata. Tanto per capirci sto valutando di prendere qualche obiettivo del genere, pur sapendo di dover scendere a compromessi...però saperlo è importante. Se dicessimo che è un'obiettivo perfetto magari qualcuno potrebbe pensare che sia vero mentre, per "sole" 300€ è praticamente impossibile avere qualcosa di "perfetto"...tutto qui. E', secndo me, un obiettivo che vale quello che costa e che ha inevitabilmente qualche punto debole...tutto sommato accettabile per lo scopo per cui nasce
Chiaramente un ritrattista non lo prenderà per usarlo a 105mm F5,6 ma cercherà qualcosa di specifico, mentre come obiettivo da passeggio è più che valido _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
leggendo in giro ho letto che come costruzione non sia ai livelli del 18-70....
ammetto che non ne ho idea, non sono ancora riuscito a vedere un 18-105, ma il fatto che costi meno del 18-70 mi fa pensare _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 3:58 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente ha la baioneta in plastica rispetto a quella in metallo del 18-70, ma considerando che nasce per un uso da "tuttofare" senza troppi cambi di ottica non è un grosso problema. Per il resto, non avendo nemmeno visto di presenza nessuno dei 2 obiettivi non so che dirti _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
| omysan ha scritto: | leggendo in giro ho letto che come costruzione non sia ai livelli del 18-70....
ammetto che non ne ho idea, non sono ancora riuscito a vedere un 18-105, ma il fatto che costi meno del 18-70 mi fa pensare |
Li ho maneggiati entrambi. Io non mi faccio tante storie sulla costruzione di questo livello di ottiche. Non sono obiettivi per la vita. A me pare molto buona per la categoria. Il 18-70 l'ho venduto subito perchè in kit con la D70, non mi piaceva. Questo 18-105 Vr lo trovo invece molto interessante, parere personale  |
|
|
 |
flapane utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 631 Località: DE/IT
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Trovandomi, posto un contributo in "condizioni estreme" a mano libera, e del quale mi sono sorpreso anche io, perchè non c'è VR che tenga in certi casi: 0.3secondi a 105mm, evitando di chiudere ad f/8 per avere quanta più luce possibile.
Peccato per la vignettatura ai due estremi e la poca luminosità, perchè per quel poco che costa rimane un'ottica molto valida, nei casi in cui non si può viaggiare eccessivamente pesanti.
Camera Model Name : NIKON D80
Date/Time Original : 2010:08:05 20:49:54 -05:00
Image Size : 3856x2576
Focal Length : 105.0 mm
Shutter Speed : 0.3
Aperture : 5.6
ISO : 800
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=494438 _________________ Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
io ho questa ottica da 1 anno e mezzo e prima mi sembrava andare tutto bene
poi ho iniziato a scattare e scattare, scattare e riscattare
vedo sempre una enorme differenza di nitidezza e velocità con il seppur modesto 70-300VR e praticamente è come se non avessi più il 18-105
immagini un pochino impastate, non bucano mai lo schermo, mi pare lavorare malissimo sotto f 8.0 e in un raro ma utile af-c (D90) con punto centrale singolo non è proprio un fulmine
magari sbaglio qualcosa io ma con il 70-300 è tutto un idillio |
|
|
 |
diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
| itrichi ha scritto: | io ho questa ottica da 1 anno e mezzo e prima mi sembrava andare tutto bene
poi ho iniziato a scattare e scattare, scattare e riscattare
vedo sempre una enorme differenza di nitidezza e velocità con il seppur modesto 70-300VR e praticamente è come se non avessi più il 18-105
immagini un pochino impastate, non bucano mai lo schermo, mi pare lavorare malissimo sotto f 8.0 e in un raro ma utile af-c (D90) con punto centrale singolo non è proprio un fulmine
magari sbaglio qualcosa io ma con il 70-300 è tutto un idillio |
Da quello che scrivi potresti avere problemi di messa a fuoco, fai la prova a mettere a fuoco in modalità live-view e vedi se il risultato cambia. Io avevo questo problema con l'ottimo 16-85vr che andava bene nella d300 e malissimo nella d90 che comprai quando passai alla d700 come secondo corpo. Soluzione spedito "2 volte" alla Nital e problema risolto (la prima volta era tornato tale e quale ma la seconda qualcosa hanno fatto ) _________________ D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5 |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 10:45 pm Oggetto: |
|
|
| domani farò qualche prova, grazie |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
| C'è l'ho con la d90,l'ho usato tutta l'estate diciamo che a livello nitidezza mi pare ottimo a tutte le focali a mio avviso pero i punti dolenti sono distorsione che è evidente non solo a 18mm ma anche a 105 e vignetttura che in certe foto è molto evidente,poi effettivamente per quello che costa va benone. |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
e non dimenticate che si trova usata a meno di 200€!!! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 29 Set, 2010 9:50 pm Oggetto: |
|
|
lo abbiamo detto costa poco ma...qualche difetto c'è e si vede
Per il resto non ho ancora visto una lente per apsc sulle focali standard che non soffrisse di distorsioni a cuscinetto alla focale minima |
|
|
 |
|