photo4u.it

Debutto del Super CCD-EXR su una FinePix F200EXR
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:
004 ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Comunque, oggi, se qualcuno mi chiedesse consigli su quale compattina comprare, non avrei alcun dubbio; a meno che non necessiti assolutamernte di uno zoom con escursione maggiore, Fuji f200 EXR.

fatto questa mattina Ok!

a proposito, si sa + o - quando si troverà in commercio in'Italia...

Adesso preparati con le prove.... Mandrillo

non ho intenzione di prenderla (non mi trovo a mio agio con le compatte), lo chiedevo a titolo informativo, questa mattina l’ho consigliata, avvertendo però che, difficilmente si trova di già in commercio nei negozi italici.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la gamma dinamica e ottima qui non ci piove,sulla qualita' dei file ,vorrei vederli belli come voi,ma proprio non ci riesco ,mi sembra di essere tornato alla vecchia s5000 per pulizia e dettaglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'sarà il monitor Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no....

comunque avevo visto la foto a 200 iso con gamma 800%, quella normale e molto piu pulita'...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto alcuni crop delle immagini che avete disponibili tutti sul sito indicato dal buon Mike.
Ho preso la foto a Iso800, la comparazione fra la F31 e la F200EXR.
Con ciò voglio solo spiegare dove io vedo più dettaglio, meno impastamento e grana monocromatica.

Dal mio punto di vista una grana di questo tipo, oltre ad avere più dettagli, ed essere decisamente più gradevole in stampa, è una grana facilmente trattabile.

F31 a sinistra, F200 a destra

macchiaVerde.jpg
 Descrizione:
Macchia Verde, dove sono finite le foglie della F31? Si sono date alla macchia?
 Dimensione:  117.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3335 volta(e)

macchiaVerde.jpg

Puplefringing.jpg
 Descrizione:
Assenza di purple Finging nella f200
 Dimensione:  103.7 KB

Puplefringing.jpg

grana.jpg
 Descrizione:
Un po di differenze sulla grana che io definisco monocromatica
 Dimensione:  107.51 KB

grana.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti a fuji!
a 1600 ISO ancora c'è nell'immagine lo spappolamento dei bordi
parlo del bordo tra un'oggetto e l'altro, o nell' stacco dei piani
ma è ovviamente un limite fisico del piccolo sensore

mannaggia come sarebbe un sensore CCD-EXR APS-C
probabilmente una rivoluzione commerciale che (la butto li) colossi come nikon e canon non possono permetterne la commercializzazione.

se non vede la luce il sensore CCD-EXR APS-C è una scelta precisa di fuji indipendente da limiti tecnici nella realizzazione dello stesso o limiti commerciali.
una scelta dettata da motivi che noi non sapremo mai!! Smile

ma solo per un momento immaginatevi cosa realizzerebbe quel sensore?? Very Happy

vabbe' per adesso godiamoci questo ottimo sensorino! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace ma io vedo solo più grana nella f200 e nonostante sia stata ridimensionata ai megapixel della f31, i dettagli sono i medesimi. Che poi in stampa renda meglio, è tutto da vedere. Nella f31 la riduzione del rumore è decisamente più forte, tutto qui. Continuo a ripetere che per vedere quanto davvero questo nuovo sensore sia performante in termini di rumore servirebbero dei file RAW. Per quanto riguarda le aberrazioni invece, mi trovate d'accordo: la lente è ottima!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono divertito a trattare l'immagine dal link postato da mike per ampliare la gamma dinamica
la possibilità di sviluppo è enorme considerando le informazioni che ha l'immagine prodotta dal sensore fuji della nuova compatta
sembra quasi di poter fare degli hdr da un'unica foto
ecco i risultati:

originale con DR 800 presa dal link postato da mike

dop aver giocato un pochino con PS

si può fare certamente meglio, ma tutto questo solo per dimostrare gli ampi margini di lavorazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista del rumore il vantaggio è ben visibile nelle foto che hanno sfondi di colore omogeneo e magari scuretto, dove normalmente salta sempre fuori il rumore a coriandoli; in quelle postate (e anche di più in quelle a 1600 iso del sito) si vede abbastanza sul colore del marmo, che pur essendo chiaro, nelle foto della f31 è interessato dalle note macchie colorate. Sulle alte frequenze, invece, più o meno siamo allo stesso livello; ma il problema maggiore del rumore è sempre stato quello alle basse frequenze. Comunque sia, questo vantaggio non sarà chiaramente visibile su tutti i tipi di foto, ma solo in quelli nei quali il problema saltava fuori (e non dimentichiamo che il confronto lo si sta facendo sempre con le f 20/30/31, cioè le macchine migliori - fino ad oggi - della categoria).

Anche il miglioramento sul purple è notevole; qualche residuo lo si vede solo in condizioni davvero disperate, ma normalmente, con la F200, si può dire che esso è stato sostanzialmente risolto, arrivando al livello - da sempre invidiato - delle Panasonic.

Il miglioramento certamente più interessante, però, è quello sulla gamma dinamica. Non so quanti si rendano conto che da questo punto di vista la piccola F200 EXR si comporta meglio di tante reflex, anche di un certo livello, e lo fa nella più assoluta semplicità. Il miglioramento qui è davvero tangibile, ben visibile anche su stampe di piccolo formato ed utilissimo in miriadi di situazioni: pensate alle normalissime foto fatte in vacanza, al sole, dove il problema maggiore è sempre stato evitare di bruciare le alte luci in presenza del forte contrasto della scena. La Fuji riesce finalmente a tornare ai tempi della pellicola negativa, che aveva meno problemi del digitale da questo punto di vista, e difficilmente "bruciava" particolari della foto.
Lo fa con una macchinetta piccola, pratica, facile.

A me sembra decisamente un ottimo passo avanti.

Smile

ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Mi spiace ma io vedo solo più grana nella f200 e nonostante sia stata ridimensionata ai megapixel della f31, i dettagli sono i medesimi. Che poi in stampa renda meglio, è tutto da vedere. Nella f31 la riduzione del rumore è decisamente più forte, tutto qui. Continuo a ripetere che per vedere quanto davvero questo nuovo sensore sia performante in termini di rumore servirebbero dei file RAW. Per quanto riguarda le aberrazioni invece, mi trovate d'accordo: la lente è ottima!

imho la f200 non ha più grana della f31
ha solo un filtro antinoise meno invasivo

se alla f31 si togliesse quel dannoso filtro software, probabilmente la quantità di grana sarebbe visibilmente maggiore della nuova f200

infatti le foglie in alto nel crop della f31 sono diventate una macchia verde acquarellata, mentre nel crop della f200 pur con tutti i limiti del sensore piccolo riesce a recuperare dettagli più godibili e verosimili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo esempio:

Foto scattata con la f20, stesso sensore dells f30/31 e della s6500.

Dall'originale di 6mp ho ritagliato un crop di 3MP scarsi, e ho ricavato una stampa 50 x 70, che fa bella mostra di se nella camera dei bambini.

Il problema di questa foto non è il rumore, ne' i pixel (come vedete per una stampa decente in quelle dimensioni ne sono bastati poco meno di tre).

Il problema è stato la gamma dinamica. Pur con tutte le accortenze possibili il contrasto tra parti illuminate e parti all'ombra era notevole, e parte del pavimento bianco risulta bruciato. Qualcosa ho recuperato, ma in questa - e in tante altre situazioni simili - il sensore EXR è un'autentica benedizione Smile

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:

finepix dovremmo andare dallo stesso oculista.....

tirando le somme abbiamo:

un sensore che ne l pieno della sua risoluzione fa un passo indietro a causa dell'eccessiva densita

un sensore che in modalita low noise abbatte il rumore cromatico oltre alla risoluzione,generenado molta grana, e qui per vederne le sue reali potenzialita bisognera aspettare dei raw

una gamma dinamica con tanto di cappello,ma di contro la qualita dei file peggiorano almeno in pulizia...

alla fine per me bisogna aspettare prima di tirare giudizi,certo che se lavorando quei raw la grana sparisce cosi come il rumore cromatico avremmo 6 megapixel degni di una reflex e per una compatta e una gran bella cosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, sicuramente si tratta non di oculista, ma di gusti personali. Quindi giustamente ci sono pareri diversi. Ormai avete capito che io preferisco un po di grana monocromatica, che un pesante filtro antinoise, ma colore a coriandoli, soprattutto sulle ombre. E questo è un pregio che generalmente riconosco a fuji.

Poi, ritengo anche che questa grana, sia facilmente trattabile, ho fatto una cosa veloce con neat image, ed ho ottenuto questo, io che non sono certo esperto di riduzione rumore...

Certo, che con il raw avremo la possibilità di tirare di più questo sensore e avere una grana ancora più facilmente trattabile già in fase di sviluppo, ma questa macchinetta nasce senza raw, quindi questi sono i file che abbiamo a disposizione.

se poi la si vuole confrontare con una prosumer, ben venga, la stiamo già confrontando con una macchina di rango superiore...una macchina che a sua volta abbiamo confrontato tempo addietro con reflex entry level.
Quindi è già un passo avanti questo.

Poi, come dice mike, per buone stampe bastano anche 3-4Mpx, ed è meglio avere una foto a 6Mpx con una gamma dinamica molto ampia, grana monocromatica e aggiungiamoci anche i colori fuji..che non una foto da 12Mpx bruciata.

Guardate nell'allegato quanti dettagli perde la f31. e come siano meno definiti i bordi del parapetto.
In neat image ho fatto un semplice filtro lasciando a zero il filtro cromatico e solo un po di filtro sulla luminanza. (anche se a mio gusto preferisco l'originale)

confronto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3278 volta(e)

confronto.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che hai ragione tu, qui subentrano i gusti personali. Giusto per precisare: a me non piacciono nemmeno i jpeg dei superccd precedenti, ovvero, non mi piace la riduzione del rumore applicata. Scattando in raw, riesco a mantenere un pò di grana uniforme (e non levigata tipo plastica) senza rumore cromatico (vedi foto, 400 iso no flash, luce scarsa, crop 100% da 9mp RAW). Ecco perchè vorrei vedere dei raw di questo nuovo sensore EXR, magari montato su una prosumer tipo s200fs...

DSCF5998.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3265 volta(e)

DSCF5998.jpg

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Dom 15 Feb, 2009 4:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio sperare che la f31 abbia avuto una maggior apertura del diaframma per avere quello sfocato.
Comunque, abbiamo tutti gli esempi su cui possiamo fare dei confronti ed esprimere pareri propri.
A mio parere, la mancanza di PF, il rumore cromatico assente o trasformato in grana monocromatica, il filtro anti noise più raffinato e meno invasivo, l'ulteriore aumento del DR e la possibilità di accoppiare 2 fotodiodi per rilasciare 1 pixel, fanno della f200 la macchina migliore di tutta la sua categoria in assoluto.

A proposito... qualcuno ha capito se la modalità 6mp è selezionabile a discrezione del fotografo? Oppure servono determinate altre impostazioni affinchè si possa farlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi ha sorpreso è la riduzione del purple fringing e immagino delle aberrazioni cromatiche in generale.
Dpreview aveva giudicato che questo fosse un problema talmente grosso per la S100 ("il peggiore visto in tempi recenti") da rovinare il resto della performance, peraltro ottima negli altri aspetti. Alla fine "solo" 4 stelle (Recommended) per la S100 al disotto di macchine più equilibrate come la R1 che ne hanno 5 (Higly Recommended).
Se Fuji adesso elimina questo problema forse la nuova macchina che sostituirà la S100 sarà veramente la regina di questo settore.
Mi sembra un'ottima prospettiva!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimentichiamo che la s100fs lavora con un range focale che spazia dal 28 al 400! E il PF più marcato lo si trova andando verso gli estremi della focale.
Sulla f200 il range focale è molto più limitato e, come è risaputo, meno escursione c'è e più raffinato potrà essere l'obiettivo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

A proposito... qualcuno ha capito se la modalità 6mp è selezionabile a discrezione del fotografo? Oppure servono determinate altre impostazioni affinchè si possa farlo?

Da quel che ho visto nel sito americano di fuji, c'è la modalità "EXR Auto", dove tu scegli in quale modalità la vorare e la fotocamera sceglie il resto.
Quindi scegli fra HR, DR, SN (Segnale rumore).
Le deu modalità DR e SN, lavorano a 6MPx accoppiando in modo diverso i pixel, l'uno nella modalità per l'estensione della gamma dinamica dove un pixel vene esposto per il totale del tempo e l'altro viene esposto per minor tempo (qui si controlla il tempo non la sensibilità come la s100fs)
Nell'altra modalità invece i pixel vengono accoppiati per raccogliere assieme la luce, quindi per massimizzare il rapporto segnale rumore.
Questi accoppiamenti sono cose che avvengono direttamente sul sensore, quindi non modificabili poi in un ipotetico raw.

Poi ho notato che in questa F200 finalmente han rimesso i programmi P, A ed M, quindi penso che da li sarà possibile scegliere tutto, comprese le modalità di lavoro del sensore.
Invece nella modalità "scene" potrebbe essere che sceglie tutto la fotocamera.

Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="BiJeiTi"]
Filip ha scritto:

Poi ho notato che in questa F200 finalmente han rimesso i programmi P, A ed M, quindi penso che da li sarà possibile scegliere tutto, comprese le modalità di lavoro del sensore.

C'e' la priorita' diaframma, ma manca la priorita' tempi.
Inoltre, con la M, puoi impostare liberamente tempi e diaframmi.

In pratica non e' una PASM, ma solo una PAM.

Ciao...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

Vai a: