| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Sono curioso di vedere se dopo l'uscita della compattina ci sarà pure una bridge a prezzi di partenza non superiori alla S6500.
Sulla compattina, chissà se sarà reperibile per 130 euro, magari qualche mese dopo l'uscita, in modo da favorirne la diffusione.
I risultati sono interessanti. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 3:18 pm Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | | Sono curioso di vedere se dopo l'uscita della compattina ci sarà pure una bridge a prezzi di partenza non superiori alla S6500. |
Se la s100fs è uscita a + o - 600 €uro e tutt'ora non la trovi a meno di 450 €uro... fai un po' tu | AlexFoto ha scritto: | | Sulla compattina, chissà se sarà reperibile per 130 euro, magari qualche mese dopo l'uscita, in modo da favorirne la diffusione. | Ho letto che alla fine del mese dovrebbe arrivare negli USA a 400$.
Approfitto per postare questo link dove spiegano in modo semplice il sensore exr e della f200 che lo ha battezzato.
Nelle prime righe, troverete un link che porta a una dettagliata illustrazione del sensore exr.
Magari è già stato postato? beh... non ricordo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
queste sembrano meglio ,pensando soprattutto al fatto che sul quel sensore ci sono stipati ben 12 megapixel  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 6:50 am Oggetto: |
|
|
Me le sono stampate in formato 20 x 30, e non sono affatto male  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
|
|
 |
Gioppino utente
Iscritto: 29 Lug 2005 Messaggi: 75
|
|
|
 |
fr.arcuri utente
Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 62 Località: napoli
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:35 am Oggetto: |
|
|
salve, sono nuovo qui
vi ho trovato cercando informazioni sulla f200 spinto da tutta la teoria che sta alla base del sensore ( finalmente si abbassano ii Mp!) e dalle foto di esempio che onestamente sono splendide.
io cerco una compatta da afiancare alla nikon d80 che per ovvi motivi non posso portarmi sempre appresso ed ero quasi deciso per la panasonic lx3: ma le foto che ho visto della f200 mi hanno conquistato.
nella compatta io non cerco i controlli manuali e nemmeno il raw se il jpg prodotto è buono: la cosa di cui sento realmente il bisogno è poter controllare l'istogramma per capire se la foto è esposta correttamente.
in molte compatte c'è l'istogramma in tempo reale che secondo me è utilissimo.
ho scaricato il manuale della f200 ed, ad una veloce lettura, non ho trovato questa feature: non solo, neanche riguardando le foto è presente.
mi chiedo quale sistema usa fuji per far capire all'utente se la foto è stata esposta bene o meno.
grazie |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
Io sulla S9500 dov'è presente l'istogramma, non l'ho mai guardato...
Una fotografia se è esposta bene, te ne accorgi subito
Però è giusto che se ne parli, c'è molta gente che ne usufruisce ed è lecito che se lo aspetti nelle nuove fotocamere
Direi che quelle foto a 1600 ISO sono un vero spettacolo...  _________________
Fabio |
|
|
 |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
posso dire una fregnaccia?
ma alla fine la rivoluzione di sto sensore da quanto ho capito é che fonde più pixel per aumentare la sensibilità riducendo il rumore.
In realtà é una non-novità. La tecnica si chiama binning ed é assodata da anni in campo astronomico. Se provate iris (un sw astronomico gratuito) su un qualsiasi raw di fuji fate lo stesso lavoro
Merito a fuji di non avert dormito e di aver inserito la possibilità nel firmware della nuova nata _________________ FujiFilm Finepix S5Pro; Leica M4-2; Summicron M35, M50, Elmarit 135 f2.8; Nikon FM2; F80; FZ18.
Nikon AF 24;28;35;50; AF Micro 60; Zoom 75-300 (brrr); C8. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
| darkfire ha scritto: | | ma alla fine la rivoluzione di sto sensore da quanto ho capito é che fonde più pixel per aumentare la sensibilità riducendo il rumore. | La vera rivoluzione è cominciata col sensore HR VIII della s100 offrendo a chi lo comanda, la possibilità di usare i suoi fotositi in due gruppi distinti i quali, a seconda del ordine, sono in grado di assorbire due esposizioni diverse che poi sommate danno come risultato una maggior gamma dinamica. Già in questo sensore sono riusciti a fare un miracolo, contenendo di più il rumore nonostante l'aumento della densità dei pix.
Il sensore EXR aggiunge a quanto sopra un ulteriore stop di gamma dinamica e la possibilità di usare coppie di fotositi come fossero uno solo allo scopo di aumentarne l'area e quindi di diminuire il rumore. |
|
|
 |
darkfire utente
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
appunto il binning
grande fuji per averlo trasportato dalle applicazioni scientifiche a quelle pratiche  _________________ FujiFilm Finepix S5Pro; Leica M4-2; Summicron M35, M50, Elmarit 135 f2.8; Nikon FM2; F80; FZ18.
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
| darkfire ha scritto: | posso dire una fregnaccia?
ma alla fine la rivoluzione di sto sensore da quanto ho capito é che fonde più pixel per aumentare la sensibilità riducendo il rumore.
In realtà é una non-novità. La tecnica si chiama binning ed é assodata da anni in campo astronomico. Se provate iris (un sw astronomico gratuito) su un qualsiasi raw di fuji fate lo stesso lavoro
|
La tecnica è quella, ma questo sensore lo fa a livello hardware. Ovvero unisce i fotositi prima di fare il file raw, non è una semplice modifica del firmware!
La differenza è notevole perché il rumore si attenua di molto, inoltre questo sensore riesce a controllare il tempo di esposizione per ogni pixel, ovvero quando lavora in modalità gamma dinamica, non espone con sensibilità diversa i vari pixel da accopiare, ma bensi li espone per tempi diversi. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
| BiJeiTi ha scritto: | | La tecnica è quella, ma questo sensore lo fa a livello hardware. Ovvero unisce i fotositi prima di fare il file raw, non è una semplice modifica del firmware! | Sei sicuro di questo fatto? Non abbiamo ancora visto un raw EXR  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | BiJeiTi ha scritto: | | La tecnica è quella, ma questo sensore lo fa a livello hardware. Ovvero unisce i fotositi prima di fare il file raw, non è una semplice modifica del firmware! | Sei sicuro di questo fatto? Non abbiamo ancora visto un raw EXR  |
Giusta osservazìone; io però scommetto cher quando arriveranno o RAW sarà esattanebte così, come già lo è per la S100FS.
Quanto vogliamo scommettere?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | Filip ha scritto: | | BiJeiTi ha scritto: | | La tecnica è quella, ma questo sensore lo fa a livello hardware. Ovvero unisce i fotositi prima di fare il file raw, non è una semplice modifica del firmware! | Sei sicuro di questo fatto? Non abbiamo ancora visto un raw EXR  |
Giusta osservazìone; io però scommetto cher quando arriveranno o RAW sarà esattanebte così, come già lo è per la S100FS.
Quanto vogliamo scommettere?  | Ma qui si parla solo dell'accoppiata dei pix e non quella delle due esposizioni.
Se l'accoppiata dei pix avviene via hw, il raw del EXR dovrà essere per forza di metà risoluzione.
Secondo voi ci sarà la possibilità di scelta tra due tipi di raw? Uno a 6 e l'altro a 12mpx? |
|
|
 |
darkfire utente
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
certo che i sensori fuji sono di un altro pianeta, checché ne dicano male le malelingue... se non altro sono gli unici che portano vera innovazione _________________ FujiFilm Finepix S5Pro; Leica M4-2; Summicron M35, M50, Elmarit 135 f2.8; Nikon FM2; F80; FZ18.
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | BiJeiTi ha scritto: | | La tecnica è quella, ma questo sensore lo fa a livello hardware. Ovvero unisce i fotositi prima di fare il file raw, non è una semplice modifica del firmware! | Sei sicuro di questo fatto? Non abbiamo ancora visto un raw EXR  |
Erano ricordi di quando mi ero letto le informazioni di lancio del sensore, ma sinceramente son passati dei mesi dal photoshow e non ho i documenti sottomano, quindi ne sono abbastanza certo, ma potrei effettivamente sbagliarmi..
Ricordo anche, che rispetto al binding che si può fare a partire da un raw normale, la fuji ha modificato il filtro di bayer per avere un accoppiamento molto più efficace. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Qui lo descrivono molto bene e in modo abbastanza semplice.
Riporto anche un articolo dello stesso sito:
| Citazione: | il Super CCD EXR rappresenta un vero salto di qualità dal punto di vista tecnologico. Si tratta infatti del primo sensore modulabile, cioè in grado di cambiare il numero e la sensibilità dei fotodiodi utilizzati a seconda della quantità di luce disponibile. Si tratta di una funzione, studiata per ovviare all'annoso problema del disturbo digitale (noise), tanto più probabile quanto più gli elementi fotosensibili (fotodiodi) sono piccoli e affastellati su una superficie ridotta. Perciò la Fujifilm FinePix F200EXR è la prima in cui tra le regolazioni possibili c'è anche la modalità del sensore, impostabile su tre tipi di funzionamento.
Se si sceglie Alta sensibilità il Super CCD EXR funziona nel modo tradizionale e mantiene la corrispondenza 1:1 tra fotodiodi e pixel, e quindi può raggiungere la risoluzione massima di 12 Megapixel.
Con la modalità Basso rumore la Fujifilm FinePix F200EXR fotografa a 6 Megapixel, in quanto abbina due fotodiodi contigui e li usa come se fossero uno solo, ma con superficie doppia e quindi sensibilità doppia.
Infine c'è una modalità Wide Dynamic Range, che privilegia la gamma dinamica, ovvero punta a ottenere la massima quantità possibile di dettaglio dalle ombre alle alte luci. In questo caso i pixel vengono divisi in due gruppi di sensibilità diversa, più alta per le basse luci e più bassa per le alte luci. Questa modalità rappresenta l'evoluzione diretta del precedente Super CCD SR, con la differenza che i fotodiodi a sensibilità alta e quelli a sensibilità bassa hanno tutti la stessa dimensione. Lo schema qui sotto rappresenta queste tre modalità di funzionamento del sensore come se fossero tre strati distinti (in realtà è uno strato unico).
Foto qui sopra - Questo schema illustra le tre modalità di funzionamento del nuovo sensore Super CCD EXR rappresentandole come se si trattasse di tre strati (in realtà lo strato è uno solo). Lo strato più alto corrisponde alla modalità Alta sensibilità, che impiega tutti i fotodiodiodi singolarmente, come tutti i sensori. Lo strato centrale rappresenta la modalità Basso rumore, che abbina i fotodiodi in modo da ottenere l'effetto di un sensore da 6 Megapixel ma col doppio di superficie per fotodiodo. Il terzo strato infine corrisponde alla modalità Wide Dynamic Range: 6 + 6 Megapixel a diversa sensibilità per catturare il massimo di dettaglio dalle alteluci e dalle ombre. |
Sono molto curioso e non vedo l'ora di vedere le caratteristiche del raw che produrrà questo sensore, quando sarà montato su una bridge... sopratutto appurare come verrà gestito il fatto del doppio diodo per 1 pixel.  |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 8:52 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Qui lo descrivono molto bene e in modo abbastanza semplice.
Riporto anche un articolo dello stesso sito:
| Citazione: | il Super CCD EXR rappresenta un vero salto di qualità dal punto di vista tecnologico. Si tratta infatti del primo sensore modulabile, cioè in grado di cambiare il numero e la sensibilità dei fotodiodi utilizzati a seconda della quantità di luce disponibile. Si tratta di una funzione, studiata per ovviare all'annoso problema del disturbo digitale (noise), tanto più probabile quanto più gli elementi fotosensibili (fotodiodi) sono piccoli e affastellati su una superficie ridotta. Perciò la Fujifilm FinePix F200EXR è la prima in cui tra le regolazioni possibili c'è anche la modalità del sensore, impostabile su tre tipi di funzionamento.
Se si sceglie Alta sensibilità il Super CCD EXR funziona nel modo tradizionale e mantiene la corrispondenza 1:1 tra fotodiodi e pixel, e quindi può raggiungere la risoluzione massima di 12 Megapixel.
Con la modalità Basso rumore la Fujifilm FinePix F200EXR fotografa a 6 Megapixel, in quanto abbina due fotodiodi contigui e li usa come se fossero uno solo, ma con superficie doppia e quindi sensibilità doppia.
Infine c'è una modalità Wide Dynamic Range, che privilegia la gamma dinamica, ovvero punta a ottenere la massima quantità possibile di dettaglio dalle ombre alle alte luci. In questo caso i pixel vengono divisi in due gruppi di sensibilità diversa, più alta per le basse luci e più bassa per le alte luci. Questa modalità rappresenta l'evoluzione diretta del precedente Super CCD SR, con la differenza che i fotodiodi a sensibilità alta e quelli a sensibilità bassa hanno tutti la stessa dimensione. Lo schema qui sotto rappresenta queste tre modalità di funzionamento del sensore come se fossero tre strati distinti (in realtà è uno strato unico).
Foto qui sopra - Questo schema illustra le tre modalità di funzionamento del nuovo sensore Super CCD EXR rappresentandole come se si trattasse di tre strati (in realtà lo strato è uno solo). Lo strato più alto corrisponde alla modalità Alta sensibilità, che impiega tutti i fotodiodiodi singolarmente, come tutti i sensori. Lo strato centrale rappresenta la modalità Basso rumore, che abbina i fotodiodi in modo da ottenere l'effetto di un sensore da 6 Megapixel ma col doppio di superficie per fotodiodo. Il terzo strato infine corrisponde alla modalità Wide Dynamic Range: 6 + 6 Megapixel a diversa sensibilità per catturare il massimo di dettaglio dalle alteluci e dalle ombre. |
Sono molto curioso e non vedo l'ora di vedere le caratteristiche del raw che produrrà questo sensore, quando sarà montato su una bridge... sopratutto appurare come verrà gestito il fatto del doppio diodo per 1 pixel.  |
Sul link è spiegato meglio, ma sul pezzo riportato qui non è spiegato bene. In queste spiegazioni veloci, quando si parla della modalità alta gamma dinamica, la si spiega dicendo che ci sono i pixe divisi in due gruppi con sensibilità diverse. Ma vorrei sottolineare che non è così. Questo è quello che faceva la S100fs, questo nuovo sensore invece modula il tempo di esposizione, che, se come risultato può sembrare simile, concettualmente e come implementazione, è molto diverso. Perché il cambio della sensibilità consiste nel cambiare l'amplificazione del singolo pixel, mentre riuscire a controllare il tempo di posa del singolo pixel è una novità assoluta. Tant'è che la F100fs doveva lavorare almeno a iso 400 se voleva la gamma dinamica al 400%, mentre questo non succede alla f200exr, perché appunto il principio è completamente diverso.
Per quanto riguarda la modalità low Noise, anche se non ricordo precisamente, accoppiare i pixel prima di fare il raw sarebbe una cosa sicuramente migliore, perché significa aumentare il livello di sengale utile che viene poi amplificato, quindi appunto si migliora il rapporto segnale rumore. Se invece si accoppiano i pixel dopo l'amplificazione, si ha già introdotto rumore, quindi si va a sommare anche il rumore. Ecco perché, sebbene i miei ricordi non sono freschissimi, penso che una marca come la fuji che riesce a controllare il tempo di posa del singolo pixel, non abbia problemi ad accoppiare i pixel prima dell'amplificazione del segnale per ottenere un migliore rapporto segnale rumore. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
|