photo4u.it

<S5 Pro> uso del bracketing
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dati di scatto:
Priorità di Apertura: F7.1 1/60 Iso640
Flash sb800 orientato completamente verso l'alto, con "linguetta" estratta, impostato il TTL BP (cioè fill-in)

Uso spesso priorita di apertura per soggetti normali, tipo ritratti.
Invece per foto di soggetti in movimento, danza o simili, (a parte preferire le luci di scena quando ci sono) se devo usare il flash, lavoro in manuale o in priorità di tempo.

Potrebbe esserci qualche incompatibilità se ti vengono sempre le foto sottoesposte. Prova a starare il flash dandogli più potenza.

DSCF5041.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  116.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1080 volta(e)

DSCF5041.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ned62
utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Dati di scatto:
Priorità di Apertura: F7.1 1/60 Iso640
Flash sb800 orientato completamente verso l'alto, con "linguetta" estratta, impostato il TTL BP (cioè fill-in)

Uso spesso priorita di apertura per soggetti normali, tipo ritratti.
Invece per foto di soggetti in movimento, danza o simili, (a parte preferire le luci di scena quando ci sono) se devo usare il flash, lavoro in manuale o in priorità di tempo.

Potrebbe esserci qualche incompatibilità se ti vengono sempre le foto sottoesposte. Prova a starare il flash dandogli più potenza.

Cosa intendi quando dici starare il flash? Come si fa?
Potrebbe essereci un problema di aggiornamento fimware visto che il mio è piuttosto vecchio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ned62]Cosa intendi quando dici starare il flash? Come si fa?
Potrebbe essereci un problema di aggiornamento fimware visto che il mio è piuttosto vecchio?[/quote]

Allora, anche se il flash lavora in TTL, puoi decidere di sovra o sotto esporre il flash, ovvero auomentare o meno la potenza del flash con un comando che si trova nel flash. Se il flash comunica correttamente con la fotocamera, puoi impostare l'esposizione del flash anche premendo il tastino flash nella S5 e girando la ghiera davanti.
Puoi impostare a passi di 1/e di ev la potenza. se scegli +2/3ev, significa che lui calcola la potenza del flash, poi quando fa il lampo definitivo spara la potenza calcolata +2/3 di stop.

Può essere che ci sia un problema di firmware, sia perché il sigma è relativamente nuovo, sia perché negli ultimi firmware (1.09 in particolare se non sbaglio) avevano ritoccato numerose cosette sul flash.
Che versione hai?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ned62
utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
[quote="ned62]Cosa intendi quando dici starare il flash? Come si fa?
Potrebbe essereci un problema di aggiornamento fimware visto che il mio è piuttosto vecchio?

Allora, anche se il flash lavora in TTL, puoi decidere di sovra o sotto esporre il flash, ovvero auomentare o meno la potenza del flash con un comando che si trova nel flash. Se il flash comunica correttamente con la fotocamera, puoi impostare l'esposizione del flash anche premendo il tastino flash nella S5 e girando la ghiera davanti.
Puoi impostare a passi di 1/e di ev la potenza. se scegli +2/3ev, significa che lui calcola la potenza del flash, poi quando fa il lampo definitivo spara la potenza calcolata +2/3 di stop.

Può essere che ci sia un problema di firmware, sia perché il sigma è relativamente nuovo, sia perché negli ultimi firmware (1.09 in particolare se non sbaglio) avevano ritoccato numerose cosette sul flash.
Che versione hai?[/quote]
Leggo questo sulla macchina:

FIRMWARE A 1.01
FIRMWARE B 1.09

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto anteriormente, l'uso del tempo di 1/60" serve solo se si vuol sfruttare sia la luce ambiente sia la luce del flash. La potenza del flash è esattamente la stessa a 1/60" e a 1/250" (tempo di sync della S5).
Però, se si vuole sfruttare la luce ambiente ed è artificiale incandescente, bisogna usare sul flash il filtro di gelatina arancione affinchè non vi siano miscugli sgradevoli in zone diverse. Inoltre in foto fatte di giorno, il tempo di 1/60" è quasi sempre troppo lungo anche con diaframmi chiusi: entra troppa luce ambiente e la foto sarà sovraesposta. Ecco perchè bisogna usare spesso il tempo di sync più corto possibile e certe volte andare in modalità FP (disponibile solo col SB-600, SB-800 e SB-900, NON col SB-400) dove si possono usare tempi cortissimi a piacere, ma attenzione: in modalità FP si strozza la potenza del flash, quindi attenzione a controllare subito l'istogramma!!

Non ho niente contro le foto fatte con la Canon, ma non capisco bene cosa c'entrino col thread della S5. La S5 ha un sistema di controllo del flash che è il Nikon CLS, estremamente avanzato e completamente diverso dal Canon (non mi stupisce che sia usato poi in manuale hehe LOL LOL ... mi raccomando sto scherzando!)

In particolare con la S5, per evitare errori di esposizione comuni col teleobiettivo, se possibile fate il pre-lampo (vedi manuale) col soggetto bene al centro dell'inquadratura! poi ricomponete a piacere: l'esposizione è congelata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:

Non ho niente contro le foto fatte con la Canon, ma non capisco bene cosa c'entrino col thread della S5. La S5 ha un sistema di controllo del flash che è il Nikon CLS, estremamente avanzato e completamente diverso dal Canon (non mi stupisce che sia usato poi in manuale hehe LOL LOL ... mi raccomando sto scherzando!)

In particolare con la S5, per evitare errori di esposizione comuni col teleobiettivo, se possibile fate il pre-lampo (vedi manuale) col soggetto bene al centro dell'inquadratura! poi ricomponete a piacere: l'esposizione è congelata

Hai ragione solo-mercatino, la Canon non c'entra assolutamente nulla, ma avevo una S9500 ed utilizzavo lo stesso flash che attualmente uso con la Canon e non so se è una coincidenza, perchè sappiamo benissimo che i parametri tempi/diaframma/focale della S9500 rispetto alla Canon 10D sono diversi ed inequiparabili, ma l'utilizzo dei tempi è esattamente lo stesso.
Ho constatato questa strana somiglianza di utilizzo e mi sono permesso di dare gli stessi parametri come suggerimento Smile
Non sono un gran cervellone in questo, e quello che suggeriscono solitamente nei manuali d'istruzione è veramente complicato perchè paragonare la quantità di luce descritta su un manuale non è mai come quella realmente all'atto della fotografia, quindi io mi appoggio solo ed esclusivamente per quello che è la mia esperienza.
E se ho dei timori per come dovessero venire le foto, faccio delle prove...niente di più.
Il mio pensiero è: provare, provare, provare...solo sul campo si fa dell'esperienza.
Però mi piacerebbe vedere qualche tuo risultato Ok!
Ho visto che sei di Milano e chissà mai che un giorno possiamo incontrarci...sicuramente potresti darmi qualche ulteriore consiglio.
Un esempio?
Le mie foto perlomeno non saranno sovraesposte o sottoesposte, ma non mi piace assolutamente l'ombra che si crea dietro al soggetto.
Cosa dovrei fare secondo te?
vado per intuito, e provo a dare una risposta: alzo il flash puntandolo verso l'alto per non andare diretto al soggetto, ma così facendo perdo d'intensità di luce, quindi o apro di più di diaframma se possibile, oppure alzo gli ISO. E' corretto? Attendo tue osservazioni Smile grazie Ok!

Per ora il flash lo uso solo ed unicamente se la luce ambiente è scarsa, altrimenti ne faccio veramente a meno.
Un giorno magari imparerò ad usarlo anche in manuale.... Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un "up" a questo thread, se non altro per il titolo piuttosto che le divagazioni successive.
Una domanda ai possessori dell'S5, visto che sono alle prime armi col mezzo. Ho notato che il bracketing si può fare in singolo scatto o in burst. Ciò che mi chiedo è se ci sia un modo per impostare il burst automatico dopo aver premuto una sola volta il pulsante di scatto, senza cioè doverlo tenere premuto. Lo chiedo perchè mi sembra qualcosa di abbastanza banale, tanto che lo fa anche la mia compatta lumix, ed è comodissimo volendo fare un bracketing senza dover muovere la macchina (su treppiede) e senza doverci quindi tenere le mani sopra. Altrimenti uno è vincolato al comando remoto. Non solo, la stessa impossibilità di lanciare un bracketing con l'autoscatto (che mi pare impossibile per ovvie impostazioni concorrenti sullo stesso nottolino) mi lascia un po' perplesso. Non sono convinto ci sia "soluzione" (il manuale non ne fa menzione...), però non si sà mai, perciò chiedo delucidazioni!

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sapete la S5 non ce l'ho più.. Triste ma mi sembra di ricordare che si possa fare quello che cerchi impostando il bracketing e la modalità di raffica contemporaneamente. Tenendo premuto il pulsante di scatto dovrebbe partire un numero di scatti uguale a quello impostato sul bracketing e poi la macchina si dovrebbe fermare. Sulla D3 è così e credo anche sulla S5. Ripeto: bisogna mantenere premuto il pulsante di scatto finchè si ferma, ma non si deve star lì a contare gli scatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, questo lo avevo capito. Quello che mi chiedevo è se fosse stato possibile far scattare la sequenza programmata premendo il tasto solo una volta, senza tenerlo premuto. Mi sembra una banalità... eppure pare non essere realizzabile.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
Sì, questo lo avevo capito. Quello che mi chiedevo è se fosse stato possibile far scattare la sequenza programmata premendo il tasto solo una volta, senza tenerlo premuto. Mi sembra una banalità... eppure pare non essere realizzabile.

no non è possible Triste
anche io quando ho scoperto questa cosa ci sono rimasto malissimo Crying or Very sad
risolto con il telecomandino da 15 euro alla fine

Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:

no non è possible Triste
anche io quando ho scoperto questa cosa ci sono rimasto malissimo Crying or Very sad

Mi sembra un po' esagerato Pallonaro Pallonaro . E' la procedura usata su tutte le Nikon, comprese le professionali D3 e D3x. Non ricordo sulle Canon, ma sospetto che sia lo stesso.
Per quello che ne so il telecomando non cambia niente perchè anche con esso devi mantenere premuto il pulsante (eventualmente tramite blocco), a meno che non mi sia sfuggito qualche dettaglio.

OT: attenzione al "telecomandino da 15 Euro", di solito non hanno la ghiera di fissaggio e si può danneggiare il contatto a 10 poli che sta sul lato fotocamera...già successo a mio conoscente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
pincopall ha scritto:

no non è possible Triste

Mi sembra un po' esagerato Pallonaro Pallonaro . E' la procedura usata su tutte le Nikon, comprese le professionali D3 e D3x. Non ricordo sulle Canon, ma sospetto che sia lo stesso.
Per quello che ne so il telecomando non cambia niente perchè anche con esso devi mantenere premuto il pulsante (eventualmente tramite blocco), a meno che non mi sia sfuggito qualche dettaglio.

OT: attenzione al "telecomandino da 15 Euro", di solito non hanno la ghiera di fissaggio e si può danneggiare il contatto a 10 poli che sta sul lato fotocamera...già successo a mio conoscente.

a me cambia che di solito faccio esposizioni lunghe e se tengo il ditino premuto sul pulsante della s5 cmq mi viene il micromosso, mentre con il telecomando risolvo il problema, e cmq schiaccio una volta e poi lo "incastro" fino a che nn finisce lui.

albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Solo-mercatino
Ottimo il consiglio sul telecomandino, visto che stavo proprio interessandomene

@pincopall
Per le lunghe esposizioni mi affiderei comunque all'autoscatto, o no? Se sì, direi che l'esigenza sarebbe circoscritta al bracketing, più per motivi di praticità che di altro (in bracketing scatto a tempi che di solito mettono al riparo dal micromosso)

Ultima modifica effettuata da albatros_la il Mar 10 Mar, 2009 11:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
@Solo-mercatino
Ottimo il consiglio sul telecomandino, visto che stavo proprio interessandomene

@pincopall
Per le lunghe esposizioni mi affiderei comunque all'autoscatto, o no? Se sì, direi che l'eisgenza sarebbe circoscritta al bracketing, più per motivi di praticità che di altro (in bracketing scatto a tempi che di solito mettono al riparo dal micromosso)

si ma se metto l'autoscatto devo cmq premere il pulsante di scatto 3 (o piú) volte con il rischio di spostare leggermente la camera, oltre al micromosso.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: