|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | | atti ha scritto: | | coccobell ha scritto: | comunque queste foto prova per me vanno prese con le pinze, non credo che la f200 sia piu rumorosa della f31 ne che sia meno nitida....
INOLTRE RAGAZZI NON FERMATEVI ALLE APPARENZE MA GUARDATE GLI EXIF SAPETE COME HANNO PROVATO LA F200 QUELLI DI DEPREVIEW ? HANNO USATO UN F12 SU UNA COMPATTA ,QUANDO ANCHE IL MENO ESPERTO DI PHOTO4U SA CHE GIA OLTRE F5 SU UNA COMPATTA SI HA UN NOTEVOLE CALO UN F12 DI UNA COMPATTA EQUIVAKE AD UN F40 DI UNA REFLEX ,HANNO VOLUTAMENTE DECLASSARE LA F200....
GIUSTO GIUSTO LA PANASONIC O LA CANON HANNO UTILIZATO PER IL TEST UN F3.5........ MA NON SI VERGOGNANO A PRESENTARE UN TEST COMPARATIVO IN QUESTE CONDIZIONI? E IO CHE PENSAVO CHE DEPREVIEW FSSE UN SITO SERIO -------
su depreview vi ricordo che all'uscita della s5 l'hanno massacrata, nonostanbte ancora oggi risulta imparegiabile... io credo che la politica del denaro influenzi fin troppo ogni aspetto della vita attuale ancor piu' di quanto lo era in passato...
aspettiamo di averla tra le mani e poi giudicheremo... |
Coccobell avresti dovuto leggere meglio le caratteristiche della F200; la camera ha una sola apertura il cui valore cambia (come normale) in ragione della focale impostata.
Per ottenere una corretta esposizione viene inserito davanti all'obbiettivo un filtro ND che abbassa la luminosità e viene gestita solo la velocità dell'otturatore.
In sostanza la F200 non ha problemi di diffrazione dovuti alla piccola apertura del diaframma.
Ciao |
bella questa,dove lo hai visto scritto che in base alla focale la f200 goda di un solo diaframma? semmai volevi dire che e lei a scegliersi il valore giusto in base alla scena....
poi come fai a dire che la f200 non abbia problemi di diffrazione con quella chiusura di diaframma? e per legge fisica che ne deve soffrire e non ci sono alternative, come e impossibile che la macchina imposti un diaframma cosi chiuso con tempi di esposizioni simili, non avrebbe senso,nessuna macchina fuji lavora in questo modo, non vedo perche dovevano darsi la zappa sui piedi da soli dopo aver sfornato un nuovo sensore.... |
La f200 ha un'apertura di diaframma da f3,3 a f5,1 in base alla focale dello zoom.
L'apertura è unica e non variabile.
Se la camera legge molta luce attiva davanti all'obbiettivo un filtro ND che ne riduce la quantità portando alla simulazione di un diaframma più chiuso virtuale, ma il foro non cambia di dimensione; in sostanza la diffrazione non viene considerata perchè il diaframma reale non è maggiore di 5,1 alla massima focale.
Su Dpreview sono stati aperti diversi 3D relativi a questo modo di gestire l'esposizione in questa Fuji e ti consiglio di leggere le varie considerazioni espresse nel forum.
Per esempio: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=31748236
Ciao _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Atti ne sei sicuro???  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Ha ragione, è proprio così; anche per questo, tante volte, ho parlato di corpo macchina limitato.
Mi chiedo però se il filtro ND possa influire sulla nitidezza; è pur sempre una lente in più che viene aggiunta a quelle dell'obiettivo.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
atti utente

|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | Atti ne sei sicuro???  |
Sì, e leggendo Dpreview molti hanno accettato questa scelta in quanto anche voi avete verificato che con le nostre ottiche i diaframmi troppo stretti creano più problemi che qualità.
In sostanza il pregio di questa compatta è l'aumento considerevole della gamma dinamica ed il fatto che pur non offrendo scelte manuali "evolute" effettua in modo automatico esposizioni molto corrette scegliendo, a seconda delle condizioni di luce, le impostazioni più adatte.
E' una punta e scatta e come tale va valutata ma pare che offra una qualità complessiva molto valida; c'è solo da aspettare che scenda un po' di prezzo.
Nel rapporto con la F31 va considerata anche l'estensione focale dello zoom che risulta molto più utilizzabile (28-140) rispetto al tradizionale 35-105.
Gli scatti che ho visto in rete sono mediamente molto buoni salvo eccezioni in alcune condizioni di scatto particolari.
Aspettiamo che qualcuno l'acquisti per avere dei riscontri più diretti.
Saluti _________________ Attilio
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Ha ragione, è proprio così; anche per questo, tante volte, ho parlato di corpo macchina limitato.
Mi chiedo però se il filtro ND possa influire sulla nitidezza; è pur sempre una lente in più che viene aggiunta a quelle dell'obiettivo.  |
Influisce sulla nitidezza il fatto che non puoi chiudere il diaframma come ti pare, il filtro in se dice fino ad un certo punto se consideriamo il 'ciarpame senza pudore' (cit.) che mettono negli obiettivi delle compatte. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
| atti ha scritto: | | coccobell ha scritto: | | atti ha scritto: | | coccobell ha scritto: | comunque queste foto prova per me vanno prese con le pinze, non credo che la f200 sia piu rumorosa della f31 ne che sia meno nitida....
INOLTRE RAGAZZI NON FERMATEVI ALLE APPARENZE MA GUARDATE GLI EXIF SAPETE COME HANNO PROVATO LA F200 QUELLI DI DEPREVIEW ? HANNO USATO UN F12 SU UNA COMPATTA ,QUANDO ANCHE IL MENO ESPERTO DI PHOTO4U SA CHE GIA OLTRE F5 SU UNA COMPATTA SI HA UN NOTEVOLE CALO UN F12 DI UNA COMPATTA EQUIVAKE AD UN F40 DI UNA REFLEX ,HANNO VOLUTAMENTE DECLASSARE LA F200....
GIUSTO GIUSTO LA PANASONIC O LA CANON HANNO UTILIZATO PER IL TEST UN F3.5........ MA NON SI VERGOGNANO A PRESENTARE UN TEST COMPARATIVO IN QUESTE CONDIZIONI? E IO CHE PENSAVO CHE DEPREVIEW FSSE UN SITO SERIO -------
su depreview vi ricordo che all'uscita della s5 l'hanno massacrata, nonostanbte ancora oggi risulta imparegiabile... io credo che la politica del denaro influenzi fin troppo ogni aspetto della vita attuale ancor piu' di quanto lo era in passato...
Coccobell avresti dovuto leggere meglio le caratteristiche della F200; la camera ha una sola apertura il cui valore cambia (come normale) in ragione della focale impostata.
Per ottenere una corretta esposizione viene inserito davanti all'obbiettivo un filtro ND che abbassa la luminosità e viene gestita solo la velocità dell'otturatore.
In sostanza la F200 non ha problemi di diffrazione dovuti alla piccola apertura del diaframma.
Ciao |
bella questa,dove lo hai visto scritto che in base alla focale la f200 goda di un solo diaframma? semmai volevi dire che e lei a scegliersi il valore giusto in base alla scena....
poi come fai a dire che la f200 non abbia problemi di diffrazione con quella chiusura di diaframma? e per legge fisica che ne deve soffrire e non ci sono alternative, come e impossibile che la macchina imposti un diaframma cosi chiuso con tempi di esposizioni simili, non avrebbe senso,nessuna macchina fuji lavora in questo modo, non vedo perche dovevano darsi la zappa sui piedi da soli dopo aver sfornato un nuovo sensore.... |
La f200 ha un'apertura di diaframma da f3,3 a f5,1 in base alla focale dello zoom.
Se la camera legge molta luce attiva davanti all'obbiettivo un filtro ND che ne riduce la quantità portando alla simulazione di un diaframma più chiuso virtuale, ma il foro non cambia di dimensione; in sostanza la diffrazione non viene considerata perchè il diaframma reale non è maggiore di 5,1 alla massima focale.
Su Dpreview sono stati aperti diversi 3D relativi a questo modo di gestire l'esposizione in questa Fuji e ti consiglio di leggere le varie considerazioni espresse nel forum.
Per esempio: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=31748236
Ciao |
potevi essere piu preciso gia nel primo post, visto che nessuno o quasi ne era al corrente..
inoltre anche se un filtro simula un diaframma piu chiuso,cio non vuol dire che la sua apertura alla non massima focale non possa variare fra quei 3.3 e 5.1..
inoltre cio' che non mi e chiaro, e come faccia un filtro a variare di intensita' simulando addirittura una chiusura di diaframma tra f5 ed f12,significa forse che dispone di una serie di filtri? |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 12:35 am Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | | atti ha scritto: | | coccobell ha scritto: | | atti ha scritto: | | coccobell ha scritto: | comunque queste foto prova per me vanno prese con le pinze, non credo che la f200 sia piu rumorosa della f31 ne che sia meno nitida....
Ciao |
Ciao |
potevi essere piu preciso gia nel primo post, visto che nessuno o quasi ne era al corrente..
inoltre anche se un filtro simula un diaframma piu chiuso,cio non vuol dire che la sua apertura alla non massima focale non possa variare fra quei 3.3 e 5.1..
inoltre cio' che non mi e chiaro, e come faccia un filtro a variare di intensita' simulando addirittura una chiusura di diaframma tra f5 ed f12,significa forse che dispone di una serie di filtri? |
Se non ho capito male non varia niente, più zoom = meno luce, meno zoom più luce... poi quando la luce è tanta, troppa, viene attivato il filtro soggetto anch'esso all'escursione dello zoom. Il diaframma non c'è come sui catadiottrici. |
|
|
 |
atti utente

|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: |
Semplicemente la F200 ha un foro fisso che a focale 28mm corrisponde a f3,3 di luminosità e a focale 140 corrisponde a f5,1 di luminosità.
La luminosità si modifica all'interno dei due valori in base alla focale impostata dallo zoom (esattamente come succede nella S100 a tutta apertura).
Quando la luminosità è eccessiva la camera inserisce un filtro ND che abbassa di 3 stop la luminosità che va sul sensore;
questo significa che la luminosità dell'obiettivo va da f9,25 a f14,3.
Il valore esatto dipende solo dalla posizione dello zoom al momento della foto.
Il fotografo può solo scegliere di usare la "tutta apertura o la tutta apertura + 3 stop".
L'apertura f12 riportata nel test indica che era inserito il filtro e che la focale era (probabilmente) sui 100 mm.
Spero che l'argomento sia stato chiarito.
Ciao _________________ Attilio
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
La F200 sfrutta lo stesso obiettivo e schema del diaframma della F100.
La macchina ad ogni focale ha UN SOLO diaframma disponibile (che poi e' quello dato dalla totale apertuta dell'obiettivo + uno piu' chiuso di ca. 3 stop quando la luminosita' e' tale da oltrepassare il tempo piu' breve disponibile dell'otturatore. Questa chiusura e' ottenuta facendo inserire sullo schema ottico un piccolo anello il quale chiude fisicamente alla luce parte del percorso ottico.
Si tratta quindi di una chiusura meccanica del diaframma e non ottica (ma dove l'avete letta 'sta storia di un filtro ND?). Una soluzione semplice ma sicuramente limitante, soprattutto per la qualita' dell'obiettivo, che spesso in pieno giorno e' costretto a lavorare a f9-f11 anche a ISO molto bassi.
Per la precisione.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
atti utente

|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 6:18 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | La F200 sfrutta lo stesso obiettivo e schema del diaframma della F100.
......Si tratta quindi di una chiusura meccanica del diaframma e non ottica (ma dove l'avete letta 'sta storia di un filtro ND?). Una soluzione semplice ma sicuramente limitante, soprattutto per la qualita' dell'obiettivo, che spesso in pieno giorno e' costretto a lavorare a f9-f11 anche a ISO molto bassi.
Per la precisione.  |
E' riportato sulla recensione della F200EXR fatta da DPReview e riportato anche in diversi 3D sempre sul Forum di DPR.
Se si trattasse di una chiusura meccanica si avrebbe un restringimento del foro e quindi un diaframma realmente ridotto con i problemi di diffrazione di cui si parlava all'inizio.
Ciao
PS: la presenza del filtro ND è riportata sulle specifiche del manuale in inglese della camera _________________ Attilio
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 6:13 am Oggetto: Re: dpreview ha recensito la F200EXR |
|
|
Mi pare che questi siano i limiti principali in manuale:
Limited aperture selection severely
Auto mode with flash defaults to ISO 800
Ma pure gli altri modelli della serie fd si comportano nello stesso modo? _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|