photo4u.it

Perchè le fuji fanno foto a 72 DPI? sarebbe meglio 300 DPI?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dru ha scritto:
ciao ho letto con attenzione quanto scritto... però ho dei dubbi sui risultati che ottengo ocn la mia s9600

salvando conmodalita 9MF piuttosto che 9MN cosa cambia?
sto confrontandole mie foto con alcuni amici e al momento le sto prendendo di santa ragione.... nei dettagli non c'è paragone.

sapete darmi indicazioni?
grazie

ma scatti con tutto in automatico?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dru
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a volte si a volte no... ma guardando tra circa 500 foto al momento, soprattutto su foto di dettaglio come primi piani o macro nn c'è confronto purtroppo per me e i miei 9 megapixel....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa loro che fotocamere hanno? sei sicuro di non sbagliare qualche impostazione?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dru
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon d50 Crying or Very sad

sono anni che fotografo... non dovrei sbagliare impostazioni... spero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma la d50 è una reflex che pretendevi??? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looool e ora si scoprono gli altarini LOL
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonatemi, non voglio fare il saccente ma DPI è una misura di densità e non c'entra assulutamante nulla con la risoluzione del monitor o quant'altro.
Infatti DPI ha senso se si parla di stampa, solo di stampa e non di risoluzione a monitor.
Poi 72 PPI è usato per identificare una ipotetica risoluzione NON DEL MONITOR ma del sistema operativo WIndows, tanto è vero che Machintosh è solito usare 95 PPI. Attenzione ho parlato di PPI e non DPI che sono diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dru
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poco fa ho fatto alcune foto al mio gatto e ad alcuni fiori a 80 iso e salvando il file in modalità 9MF... 4.6 Mb compresso contro i 2.2
beh ora il divario è pressocchè cancellato... ma insisto perchè voglio tirare fuori il max dalla mia bella fuji... la 5600 mi ha fatto felice per anni... ora voglio che si ripeta con questa!

grazie mille per questi primi consigli... sto leggendo molto le cose che avee scritto nei vari 3ad... siete forti!!!

alla prossima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dru ha scritto:
poco fa ho fatto alcune foto al mio gatto e ad alcuni fiori a 80 iso e salvando il file in modalità 9MF... 4.6 Mb compresso contro i 2.2
beh ora il divario è pressocchè cancellato... ma insisto perchè voglio tirare fuori il max dalla mia bella fuji... la 5600 mi ha fatto felice per anni... ora voglio che si ripeta con questa!

grazie mille per questi primi consigli... sto leggendo molto le cose che avee scritto nei vari 3ad... siete forti!!!

alla prossima

Ciao dru, benvenuto, non ho capito bene con cosa scatti ora e cosa è che non ti convince di questa nuova macchina. Smile

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dru
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:

Ciao dru, benvenuto, non ho capito bene con cosa scatti ora e cosa è che non ti convince di questa nuova macchina. Smile

ciao,

grazie mille per il benvenuto.
allora per 4 anni ho avuto una s5000 da 2 settimane una s9600.
avevo delle perplessità sulla nitidezza-risoluzione soprattutto nei primipiani... ora sembro aver risolto memorizzando in modalità 9MF... se riesco allego una foto...ora provo

[img]http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=231175[/img]

cmq da qui nn si vede molto il "problema". provo a descriverlo:

data una foto andando con photoshop in "pixel reali" perdevo moltissimo in risoluzione... in pratica foto inguardabili senza esagerazione tant'è che ho subito pensato ad una macchina difettosa se nn ad una sòla (per dirla alla romana). ora invece mettendo in modalità 9MF e poi andando con "pixel reali" riesco a risolvere i peletti del micio sulla punta delle orecchie. sono soddisfatto del risultato!

quel che vorrei capire è se ho risolto con 9MF oppure il motivo è un altro... perchè il dubbio? perchè ho fatto una stessa foto salvando nelle 2 modalità: 9MN prima e 9MF... ora la differenza nn la vedo enorme. possibile che le precedenti 500 foto le abbia fatte tutte male? possibile che aver lasciato le foto in memoria per 10 giorni abbia provocato problemi? non credo sia dovuto al "rodaggio" della macchina...

sto indagando e mi farebbe piacere sapere la vostra a riguardo,
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atti
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dru ha scritto:
giuseppe pumilia ha scritto:

ciao,

grazie mille per il benvenuto.
allora per 4 anni ho avuto una s5000 da 2 settimane una s9600.
avevo delle perplessità sulla nitidezza-risoluzione soprattutto nei primipiani... ora sembro aver risolto memorizzando in modalità 9MF... se riesco allego una foto...ora provo

[img]http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=231175[/img]

cmq da qui nn si vede molto il "problema". provo a descriverlo:

data una foto andando con photoshop in "pixel reali" perdevo moltissimo in risoluzione... in pratica foto inguardabili senza esagerazione tant'è che ho subito pensato ad una macchina difettosa se nn ad una sòla (per dirla alla romana). ora invece mettendo in modalità 9MF e poi andando con "pixel reali" riesco a risolvere i peletti del micio sulla punta delle orecchie. sono soddisfatto del risultato!

quel che vorrei capire è se ho risolto con 9MF oppure il motivo è un altro... perchè il dubbio? perchè ho fatto una stessa foto salvando nelle 2 modalità: 9MN prima e 9MF... ora la differenza nn la vedo enorme. possibile che le precedenti 500 foto le abbia fatte tutte male? possibile che aver lasciato le foto in memoria per 10 giorni abbia provocato problemi? non credo sia dovuto al "rodaggio" della macchina...

sto indagando e mi farebbe piacere sapere la vostra a riguardo,
grazie mille

Se hai scattato in "AUTO" controlla a che valore di ISO la macchina ha impostato gli scatti e se non in auto controlla come è impostata la sensibilità della camera.
ISO alti portano a maggior rumore e a perdita di dettaglio.
A parità di condizioni la differenza tra 9MF e 9MN non dovrebbe notarsi se non stampando in grandi formati.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dru
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="atti"]
dru ha scritto:
[...
Se hai scattato in "AUTO" controlla a che valore di ISO la macchina ha impostato gli scatti e se non in auto controlla come è impostata la sensibilità della camera.
ISO alti portano a maggior rumore e a perdita di dettaglio.
A parità di condizioni la differenza tra 9MF e 9MN non dovrebbe notarsi se non stampando in grandi formati.
Ciao

ciao,

gli iso li seleziono sempre io a mano... mai oltre i 400 iso... ahime!

ieri ho fatto un paio di foto, di cui una postata. scatto a 80 iso e salvataggio in 9MF in effetti su questa foto non ho nulla da dire, mi sembra piu che buona. di sicuro non confrontabile con le ciofeche fatte nei giorni passati... vorrei però capire il perchè son venute male...

grazie per l'intervento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risoluzione e formati
Il formato e la qualità delle stampe sono direttamente legati alla risoluzione (dimensione) con cui hai scattato le tue foto:
maggiore è la risoluzione (dimensione) maggiore è il formato che puoi scegliere.

Abbiamo quindi creato una tabella che indica i formati di stampa disponibili e, per ognuno di essi, la dimensione ideale (per stampe a 300 dpi) che l'immagine deve avere se si vogliono ottenere stampe di alta qualità.

FS M DM DI
10x13 cm. 1 800x1066 1200x1600
13x17 cm. 2 960x1280 1500x2000
15x20 cm. 3 1200x1600 1800x2400
20x26 cm. 4 1500x2000 2000x2666
30x40 cm. 5 1700x2266 2048x2730
50x70 cm. 6 2048x2730 2300x3066

Legenda:
FS: formati di stampa
M: megapixel
DM: dimensione minima (Pixel)
DI: dimensione ideale (Pixel)

Abbiamo però fornito anche una dimensione minima per coloro che, pur non disponendo di immagini in alta risoluzione, desiderano ottenere delle stampe su carta fotografica, in modo da avere una "copia di sicurezza"dei propri ricordi.

Ovviamente è anche possibile ordinare la stampa di foto con dimensioni inferiori alle minime. Potrebbero apparire leggermente sfuocate, ma ingrandendo l'immagine su monitor, fino a dimensione leggermente superiore al formato di stampa desiderato, ci si può fare un'idea approssimativa di cosa si otterrebbe dalla stampa.

Vai a fine pagina
foto_ciuck
utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah .. sto forum è una comica... gente che cerca di spiegare i DPI e altri che gli danno ragione ed elargiscono ulteriori notizie (sempre sbagliate) OMG -.-''

DPI sono i punti per pollice (dot per inch) .. ma come cavolo è possibile che con 300 DPI posso stampare IMMAGINI + PICCOLE di una che invece ne ha 72 ??? In questo forun si dice che se ho 72 dpi POSSO fare STAMPE, senza perdità di qualità, più grandi che con una immagine da 300 DPI !!! MA CI RENDIAMO CONTO DELLA IDIOZIA ????
bah... Buone foto a chi ci crede !!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i dpi non son altro che il numero di "puntini colorati" che una stampante mette in un pollice.

una foto jpg a 72 dpi posso anche stamparla a 300.....basta che la stampo in scala....

idem il contrario.

la mia d50 scatta a 72 dpi 3008X2008 (6Mp) posso stampare un 20X30cm a 254 dpi; un 30X45 a 170 dpi.

ovvio che se guardo le stampe da 5cm di distanza vedrò il 30X45 meno definito del 20X30.....

però bisogna ricordarsi che le stampe sarebbero da guardare da una distanza almeno pari alla loro diagonale.....

p.s. ovvio che se stampo su carta da fotocopiatrice....beh....i 100 dpi bastan e avanzan.....la carta non ne riesce a gestir di più per via delle sue caratteristiche fisiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

foto_ciuck ha scritto:
ahahah .. sto forum è una comica... gente che cerca di spiegare i DPI e altri che gli danno ragione ed elargiscono ulteriori notizie (sempre sbagliate) OMG -.-''

DPI sono i punti per pollice (dot per inch) .. ma come cavolo è possibile che con 300 DPI posso stampare IMMAGINI + PICCOLE di una che invece ne ha 72 ??? In questo forun si dice che se ho 72 dpi POSSO fare STAMPE, senza perdità di qualità, più grandi che con una immagine da 300 DPI !!! MA CI RENDIAMO CONTO DELLA IDIOZIA ????
bah... Buone foto a chi ci crede !!!
Prima di ridere e sfottere, io cercherei di informarmi, leggere e capire bene di cosa sto parlando.
Una cosa giusta che hai detto, è il significato di DPI.
Buone stampe Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per stampare bene ci vogliono circa 300 dpi.
Possono essere 240 o 360 ma per una inkjet di qualità siamo in questa zona.

Trovi strano che la stessa foto stampata a 72 dpi sia più grande di una a 300 dpi? Pensaci bene...è giusto che sia così perchè se vuoi stipare la stessa informazione in modo più fitto l'unico modo, a parità di informazione (cioè di pixel), è diminuire la dimensione della stampa.

Penso che per capire bene la cosa migliore sia aprire una foto su Photoshop, poi premere Ctr+Alt+I e divertirsi a impostare diverse dpi e magari anche a cambiare il numero di pixel. Si spiegherà tutto da sè.

Buone foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione mi era sfuggita... Grat Grat
Inserita quì
Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: