| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Altro che leggerti con maggior serenita', il problema e' che sarei ancora la' con il bicchiere di lambrusco davanti!! _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
ecco dove eri finito historicus, traditore  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 4:07 pm Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | ecco dove eri finito historicus, traditore  |
Già....a gorgogliare un ottimo lambrusco....
Ma almeno in quel momento non fotografava... (forse).
Quei pochi momenti che l'ho visto sparava raffiche a tutto spiano  _________________
Fabio |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
@d.kalle: beh, mi sa che saremmo in due (e comunque: voglio sperare che l'occasione sia solo rimandata!)
@coccobell: ebbene sì, sono passato al nemico (ma pensa se fosse stata Canon )
@Biancoenero: Errore! Ho fotografato anche a cena (se vuoi verificare, vai nel 3d "incontri e raduni" e cerca il topic con le foto di Reggio: di mie ce ne sono un bel po', divise in tre o quattro serie)
Ciao a tutti, ora devo fuggire! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
| Historicus ha scritto: |
....... né tu, né io siamo finiti nel perverso meccanismo dei gruppuscoli e del "commento di scambio" che tanto ha scandalizzato molti utenti del forum (e anche questo secondo me è tutt'altro che incomprensibile; basta saper distinguere e prendere le distanze)......... |
Io non sono mai stato un frequentatore assiduo, perlomeno a livello di messaggi o di richiesta di critiche, ma dopo aver notato che i pochi commenti che ricevevo arrivavano quasi esclusivamente da coloro che avevo a mia volta criticato, allora ho spesso di sottopormi alla critica.
Adesso, leggendo queste pagine, ho capito di aver sbagliato e mi accingo a riprendere una partecipazione 'attiva' cioè non da 'lettore'.
Grazie a tutti per le belle parole di incoraggiamento a d500 che faccio mie _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 1:25 pm Oggetto: Re: Addio |
|
|
| d500 ha scritto: | | Dopo tanto tempo passato a spulciare, leggere, interiorizzare e fare tesoro dei tantissimi messaggi del forum, ho preso una decisione...non scriverò più su questo sito!!!!!!! |
capisco lo sfogo di d500 e ammiro la corsa di tutti gli altri al "tirarti su di morale" .
Voglio far parte anch'io di quelli che cercano di farti rimanere perchè malgrado ci siano questi problemi il forum a me sta dando tantissimo.
Mi piacerebbe che questo argomento venisse trattato in sezioni più generali e non solo nello spazio fuji....intanto come ha detto qualcuno
scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta......
ciaoo |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 1:35 pm Oggetto: Re: Addio |
|
|
| sidrx ha scritto: | | Mi piacerebbe che questo argomento venisse trattato in sezioni più generali e non solo nello spazio fuji.... | Ti garantisco che è già stato trattato... aaah se è stato trattato! In più topic, in diverse sezioni e con pagine e pagine di opinioni diverse.  |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 6:27 pm Oggetto: Re: Addio |
|
|
| Filip ha scritto: | Ti garantisco che è già stato trattato... aaah se è stato trattato! In più topic, in diverse sezioni e con pagine e pagine di opinioni diverse.  |
Vero!
Di discussioni astratte e cominciate tanto perché non si ha altro da fare, credo, nessuno sente la mancanza. Oltrettutto, di solito, finiscono in botte da orbi.
Qui secondo me c'era qualcosa di diverso (ed è per questo che credo sia un bene che la discussione sia rimasta circoscritta, "tra amici"): abbiamo cercato tutti quanti, in un modo o nell'altro, di convincere Davide a prendere un po' meno sul serio sia il forum che se stesso e a farsi una ragione riguardo a quello che il forum può e non può dare (e nonostante tutto, dà molto, come abbiamo detto più o meno tutti).
Mi fa molto piacere che le mie parole abbiano persuaso Ganghino a ricominciare a condividere qualcosa con tutti gli altri che frequentano il forum.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Per imparare a scattare bisogna (tra le altre cose) dare anche una occhiata a belle foto; quindi mi associo al consiglio di guardarne il più possibile, pure tra le foto della settimana e tra quelle segnalate nella newsletter di P4U.
Circa i commenti, abbi presente che non sempre (anzi, quasi mai - purtroppo) una foto con tanti commenti è una foto di qualità; però se davvero vuoi consigli per crescere fotograficamente, basta chiederli, con costanza, specificando che si vuole un aiuto, e non temere, che qualcuno ti risponderà. Magari non cento risposte, ma una, però utile.
PS: visto che mi hai tirato in ballo, vorrei precisare che non sono affatto un guru della fotografia (...magari...) ma un semplice papà di famiglia che riesce, ogni tanto, a tirare fuori qualche scatto dignitoso; e non è nemmeno che abbia - poi - tutti questi commenti alle mie foto; le due ultime messe in critica (e che risalgono - aimè - al lontano ottobre 2008, perchè nel frattempo non ho prodotto uno scatto degno di nota) hanno avuto la bellezza di due commenti ciascuna... Non per questo ne faccio un dramma; so anche io che non erano dei capolavori.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 7:57 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: |
PS: visto che mi hai tirato in ballo, vorrei precisare che non sono affatto un guru della fotografia (...magari...) ma un semplice papà di famiglia che riesce, ogni tanto, a tirare fuori qualche scatto dignitoso; e non è nemmeno che abbia - poi - tutti questi commenti alle mie foto; le due ultime messe in critica (e che risalgono - aimè - al lontano ottobre 2008, perchè nel frattempo non ho prodotto uno scatto degno di nota) hanno avuto la bellezza di due commenti ciascuna... Non per questo ne faccio un dramma; so anche io che non erano dei capolavori.  |
Di cui uno di un grandissimo fotografo contemporaneo.......
che non sono io!!!
Un'altra mia considerazione?
Ho fotografie a mio giudizio nemmeno poi così tanto belle, eppure con decine e decine di commenti, mentre ho fotografie ch credevo potessero suscitare maggior interesse e invece ignorate spudoratamente
Ma anche questo serve per crescere  _________________
Fabio |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
| d500 ha scritto: | ...La cosa che non sopporto è che vengono elogiati, invece, scatti che assolutamente non sono degni di nota.
|
Si è vero...
E' una cosa che ho notato anch'io...
Ma non ne faccio certo un problema, il problema è di chi si comporta così non certo di chi osserva, percui, non ti fare il sangue amaro... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
d500 ripensaci con calma, magari stacca per qualche tempo, e poi ricominci.
Purtroppo il fenomeno delle simpatie è un male diffuso in modo esagerato da noi in Italia dove non esiste una persona che non si coltiva un certo orticello (mentre all'estero mi pare sia limitato soltanto a pochi big sempre elogiati anche quando realizzano cose non valide).
Anzi a volere dirla tutta in questo forum le possibilità espressive, pure in negativo, sebbene siano soltanto una goccia nel mare, sono maggiori rispetto ad altri forum, in parte per merito della quantità di utenti che lo frequentano ed in parte per il buon senso dei moderatori.
Una volta mi è perfino capitato di criticare una foto fatta dal boss del forum che non ritenevo (e continuo a ritenere) valida né tanto meno da essere stata presentata come foto della settimana, la mia opinione è stata ascoltata, anche se non è cambiato niente, ma questo dipende dall'intelligenza delle persone presenti, in altre parti certe liberalità spesso non sono neanche pensabili.
Detto questo nessuno ti obbliga ad inserire foto però frequentandolo c'è sempre qualcosa da imparare non fosse altro per le tante foto che offrono spunti interessanti che magari in futuro potresti replicare o dalle molte indicazioni sparse che si rivelano delle perle di saggezza (capaci di fare risparmiare molto denaro evitando acquisti inutili oppure capaci di spiegare, usando termini semplici, concetti magari che non si è capito pienamente).
Per il resto periodi di amarezza capitano a tutti, l'unica è non prendersela troppo.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'intrusione nel discorso ma se posso dire la mia vista le letta di buona parte e non tutta del 3d in questione, confermo che molti forse non hanno compreso lo spirito con cui D500 ha scritto certe parole.
Condivido in pieno il suo pensiero perchè delle volte io stesso vedo foto con 200.000 visite e 2 commenti critiche o complimenti che siano, mentre ci sono certe persone che hanno 200 visite 100 commenti. La domanda è: perchè questa distinzione di commenti e critiche? Perchè una foto scattata e pubblicata da Mr.T (tanto per nominarne uno a caso il quale so che non se la prenderà visto che mi conosce) ottiene 20 commenti negativi o positivi, con 1 settimana mentre una foto di CKR (nominativo inventato) dopo 2 mesi non ha avuto alcuna critica costruttiva ne un solo commento con tutto che ha 2000 visite?
Questo voi lo chiamate forum? Con questo non si punta il dito sui fujisti intendiamoci..... si punta il dito su un problema che si sta evidenziando sempre di più in questo forum, che quando mi ero iscritto era ben diverso.
Le mie prime foto facevano ridere e tutti me lo hanno scritto, ad alcuni erano anche piaciute.......... ma la verità è che ho ricevuto critiche e suggerimenti cosa che al giorno d'oggi faccio fatica ad ottenere.... perchè? cosa è cambiato? non si è mai ammazzato nessuno per una critica ma allora perchè non si ricevono consigli e critiche se non si commentano 200 foto al giorno o non se ne pubblicano 1 al giorno?
Questo voi lo chiamate spirito del forum? a me sembra che D500 abbia toccato una realtà che si è evoluta incredibilmente nel forum/sito.
Poi sicuramente si impara, da autodidatta, l'inquadratura e la composizione di una foto guardando le altre; ma molte tecniche o trucchi del mestiere si imparano se ti vengono consigliati e non guardando la semplice foto.
E' anche vero quanto scritto da De Santis che molti che non hanno le conoscenze o le basi si mettono a commentare foto nelle varie sezioni (es: macro e Close-up)...... ma se gli edotti si fanno i fatti loro ed invece di scrivere solo per pochi eletti scrivessero anche per i meno conosciuti o soprattutto per correggere chi di fotografia non e' molto pratico e da consigli sbagliati, magari si riuscirebbe a migliorare tutti (nuovi e vecchi utenti) e si sentirebbe di più il senso e lo spirito del forum. Non credete?
Ultima cosa prima di lasciarvi rispondere al mio post sicuramente scomodo per alcuni ed incomprensibile per altri...........
Prima di scrivere e dare le risposte cercate di leggere e comprendere meglio ciò su cui un utente si lamenta...... perchè se si vuole trovare una soluzione al problema bisogna prima di tutto collaborare tra tutti noi.
Io se ho imparato a fotografare lo devo agli utenti come
Biancoenero (che mi ha rotto il fondoschiena con critiche costruttive consigliandomi metodi ed impostazioni)
Pumilia ( che mi ha insegnato la calma con cui osservare il soggetto e curare l'esposizione)
Coccobell (con le sue prove tecniche e suggerimenti per ottenere il massimo ad alti iso)
Mr.T (con il quale siamo cresciuti assieme scoprendo varie tecniche e scambiandocele)
e sicuramente altri di cui ora non mi tornano i nickname.
Questo è lo spirito che prima c'era nel forum e che con il tempo si è perso.
E' questo il senso ed il problema descritto nelle parole di D500.... e mi dispiace dire che di tutte le chiacchere e soprattutto critiche che avete fatto al discorso di D500 nessuna aveva compreso quanto da lui esposto.
Senza rancore, sperando che comprendiate quanto sopra.
Small  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Small, credevo di essere stato tanto contorto nello scrivere il mio pensiero da risultare incomprensibile fino ad essere frainteso ed invece mi accorgo, grazie alle tue parole, che è tutto molto chiaro....cioè, chi vuole intendere, intende!! _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
guardate che avevamo capito benissimo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1270 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
è sempre stato così D500, prima bazzicavamo solo su la sezione FUJI ed ora che ci si "offre al mondo" si scova un'altra realtà!
non scordarti mai che il "fotografo" è come il pescatore
ps. non eri contorto, si capiva.
ciao d500. _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare un po' ingiusto il discorso relativo ai moderatori, essendo pochi, ed essendoci una quantità elevata di utenti e relative foto mi pare scontato che non siano in grado di consigliare tutti come vorrebbero.
Piuttosto che aspettare aiuto dall'alto sarebbe meglio rimboccarsi le maniche e collaborare tra di noi, lasciando perdere le etichette anche perché senno è ben difficile fare uscire uno spirito comunitario in caso contrario.
I commenti, le impressioni, sono essenziali se si vuole instaurare una qualche forma di comunicazione, se deve essere qualcosa riservato agli "eletti", temo proprio che non ci siamo.
Occorre lottare, niente viene regalato, e se si è in cerca di riconoscimenti "facili" l'unico modo è adeguarsi. Ma ne vale la pena?
Dato che penso che la maggior parte degli utenti sia maggiorenne presumo che abbia le spalle sufficientemente larghe per ritagliarsi un proprio spazio.
Nota:
Sul discorso Fuji non ho capito bene, se la sezione risulta spenta rispetto al passato si deve il tutto alla stoltezza della Fuji, uscire dal segmento reflex, proporre prosumer a prezzi da reflex entry-level, che pretende che gli si offra un caffé gratis?
Diversi utenti sono passati ad altro, in tutto od in parte, quindi è naturale ciò che stà accadendo. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:21 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, vi dirò una cosa che non ho mai detto prima a nessuno (nemmeno agli altri moderatori).
Sapete che faccio parte dello staff da una vita, e il discorso di d500 non è affatto nuovo, anzi vi assicuro che si ripropone ciclicamente; purtroppo le foto sono molte, i commenti pochi e pure mal distribuiti, se guardiamo alla bellezza delle foto stesse.
Insomma, P4U, che ha formato tanti fotografi (e siamo tutti orgogliosi di questo) riesce a seguire ancora chi vuole imparare? un nuovo arrivato riesce a trovare l'atmosfera giusta per crescere?
Per rispondere a questa domanda, un po' di tempo fa mi sono iscritto al forum con un paio di nik alternativi, partendo da zero messaggi e zero conoscenze sul forum (perchè chiaramente mike1964 lo conoscono tutti, quindi non avrebbe avuto senso). In entrambi i casi è bastato chiedere aiuto, e subito qualcuno è venuto a darmi una mano.
Perciò, insisto: è vero, a volte ci si aspetterebbe di più; ma se siete in difficoltà e volete crescere davvero, chiedete, chiedete, chiedete; P4U non vi abbandonerà mai.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
...dimenticavo una cosa: ovviamente iscriversi sul forum con diversi nik è vietato dal regolamento, quindi non lo fate, sennò vi bannano...
Il mio caso era del tutto particolare e fu previamente concordato con gli Admin  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | ...dimenticavo una cosa: ovviamente iscriversi sul forum con diversi nik è vietato dal regolamento, quindi non lo fate, sennò vi bannano...
Il mio caso era del tutto particolare e fu previamente concordato con gli Admin  |
|
|
 |
|