| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa che vorrei mi fosse chiarita: c'è la possibilità di cambiare la fotometria? Se si, nello scattare con dr a tot, è contemplato il cambio di fotometria?
Ad esempio.. posso scattare con dr 800 e fotometria in spot? Posso fare la stessa cosa anche in matrix (o multi)? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 8:01 am Oggetto: |
|
|
La fotometria e la gamma dinamica dovrebbero essere indipendenti l'una dall'altra,almeno nell's5 credo sia cosi vs che non me ne sono mai preoccupato,la fotometria è un metodo di calcolo dell'esposizione mentre essendo la gamma dinamica un'elaborazione dell'immagine non dovrebbero esserci legami.
Maurizio |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
I legami dovrebbero esserci eccome! L'esposizione viene calcolata su tutta l'inquadratura se "Multi" o in un solo punto se "Spot" e quando una scena è composta da forti contrasti, il calcolo su tutta l'inquadratura dovrebbe essere fondamentale.
E' per questo che ho fatto la domanda.  |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 5:05 pm Oggetto: |
|
|
| Con il DR in automatico allora è probabile che la macchina si basi anche sul tipo di lettura esposimetrica, ma piu' che sul tipo di lettura dovrebbe basarsi su quello che le varie zone della lettura le danno come valori e in base a questo scegliere il corretto livello di DR (a me viene da pensarla cosi) ma se il DR lo imposti manualmente la lettura esposimetrica non può variare il risultato (presupponendo che sappiamo come utilizzare l'esposimetro nelle varie modalità in base a quello che vogliamo come risultato), la lettura può variare sicuramente l'esposizione ma sta a noi sapere come utilizzare le varie modalità, poi è chiaro che se la foto viene sovraesposta con il dr al massimo avremo meno probabilità di bruciare le alte luci che non con dr al minimo |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono tolto lo sfizio, rileggendo il manuale nella parte relativa alla misurazione descrive il funzionamento dei tre tipi di misurazione, nella parte relativa alla gamma dinamica dice che in AUTO la macchina prima di scattare la fotografia varia la gamma dinamica tra 100% e 400% in base alla scena da fotografare, l'unica limitazione è data dal fatto che in film simulation deve essere impostato STD per poter variare la gamma dinamica (è sicuramente un parametro che varia automaticamente in base al tipo di simulazione, mai usato) non da altre correlazioni.
Possibile che la metta al 400% solo se metti la misurazione su spot o ponderata centrale? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Ripongo la domanda in modo un po' diverso:
con il DR a 800 o 400 o ecc. è possibile cambiare la fotometria? Se si risponde no, significa che la macchina lavora il DR in modo del tutto automatico.... se si risponde si, chiedo di fare una prova con scena ad alto contrasto (tipo l'ultima foto postata più indietro) variando la fotometria e rispettando l'esposimetro.
P.S.
La simulazione pellicola è un altro discorso, è uno stile/caratteristica che viene dato/a all'immagine attraverso curve di contrasto e modifica di uno o più colori primari. Se fossero permessi dei controlli, lo stile o caratteristica non sarebbe più lo stesso. |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Eri stato sufficientemente chiaro anche prima, ora non ci sono dubbi.
Per quanto riguarda l'S5 si, le due impostazioni non sono legate tra loro, lascio fare la prova cambiando il metodo di misurazione con dr fisso (tipo 400 o 800); la fotometria è slegata da tuttti gli altri parametri che puoi settare, dipende solo dal tipo di obiettivo montato; a spanne il risultato della prova richiesta dovrebbe essere una probabile leggera differenza tra matrix e ponderata centrale (dipende sempre da come è distribuita la scena) e probabilmente una maggior differenza con la misurazione spot (anche qui dipende sempre da come è distribuita la scena).Per quanto riguarda lo scatto sarebbe utile vedere la differenza oltre al cambio di misurazione anche a DR100 ( se ci provo io mi ci va una settimana a postare tutto )
| Filip ha scritto: | | La simulazione pellicola è un altro discorso, è uno stile/caratteristica che viene dato/a all'immagine attraverso curve di contrasto e modifica di uno o più colori primari. Se fossero permessi dei controlli, lo stile o caratteristica non sarebbe più lo stesso. |
Concordo pienamente, l'ho citata xchè nel manuale è l'unica cosa che va a influire sul controllo del Dr (a parte gli iso alti) |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4162 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 8:22 pm Oggetto: Fotometria |
|
|
Nella F200 EXR la fotometria scelta non influenza la gamma dinamica settata. _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1 Lumix S9
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 9:26 pm Oggetto: Re: Fotometria |
|
|
| petegiu ha scritto: | | Nella F200 EXR la fotometria scelta non influenza la gamma dinamica settata. | Ok, questo significa che la fotometria è preimpostata nella scelta del DR
Grazie  |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
Io non affermo nulla! Non ho mai avuto una macchina con la possibilità di gestione del DR figuriamoci cosa io possa affermare. La mia non è nient'altro che una supposizione basata su ciò che mi è stato risposto.
Se l'esposizione durante una ripresa in DR 800 non vede differenza qualunque sia la fotometria impostata, presuppongo che, al DR sia abbinata una fotometria predefinita.
E' così difficile capire quello che intendo?
Una normale fotocamera, a seconda della fotometria impostata da un risultato diverso... giusto? Cosa che, a detta di petegiu, non accade nella f200 in modo DR. Perchè?? Da qui, la mia deduzione.
P.S.
La pag.69 del manuale, se non sbaglio (non sono un buon conoscitore della lingua) spiega soltanto le tre fotometrie e nulla che abbia a che fare in relazione di queste ultime con l'impostazione del DR. |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Filip"]Se l'esposizione durante una ripresa in DR 800 non vede differenza qualunque sia la fotometria impostata, presuppongo che, al DR sia abbinata una fotometria predefinita.
E' così difficile capire quello che intendo?
[\quote]
Cosa intendi per esposizione? la coppia diaframma/tempo o l'istogramma del file risultante?
[quote="Filip"]
Una normale fotocamera, a seconda della fotometria impostata da un risultato diverso... giusto? Cosa che, a detta di petegiu, non accade nella f200 in modo DR. Perchè?? Da qui, la mia deduzione.
[\quote]
[quote="petegiu"]Nella F200 EXR la fotometria scelta non influenza la gamma dinamica settata.[\quote]
io invece intendo che la fotometria non va a variale la gamma dinamica, cioè se io imposto DR400%, posso scegliere una qualsiasi delle tre fotometrie disponibili e lo scatto seguira le informazioni della fotometria per scegliere i parametri di esposizione, ma avrà una gamma dinamica più o meno ampia in base alle impostazione scelte nel menù DR.
scusami, non voglio fare il precisino, ma credo che se specifichiamo meglio cosa intendiamo ci capiremmo. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 4:19 pm Oggetto: Re: Fotometria |
|
|
Vediamo se riusciamo a fare chiarezza, non voglio togliere niente a nessuno ma le cose chiare servono a tutti;mi sembra sia iniziato qui
| petegiu ha scritto: | | Nella F200 EXR la fotometria scelta non influenza la gamma dinamica settata. |
Quindi con qualsiasi tipo di fotometria il DR può essere impostato a qualsiasi valore (o AUTO);non utilizzando altri automatismi che possono limitare la scelta del DR aggiungo io
| Filip ha scritto: | Ok, questo significa che la fotometria è preimpostata nella scelta del DR
Grazie  |
C'è un fraintendimento, vs che non mi sembra petegiu lo abbia scritto, anzi, io ho capito l'esatto opposto, cioè che puoi uare qualsiasi tipo di lettura che l'impostazione del DR immessa non viene variata; ma non posso parlare per gli altri
| Filip ha scritto: | | Se l'esposizione durante una ripresa in DR 800 non vede differenza qualunque sia la fotometria impostata, presuppongo che, al DR sia abbinata una fotometria predefinita. |
Nel post non mi sembra sia emerso, Cmq può succedere che una scena misurata nei tre modi dia risultati identici; ad es scene uniformi come l'inquadratura del cielo quasi pulito con la luna,vedendo le posizioni dove cadrebbero le letture non dovrebbe dare notevoli variazioni(presupponendo di non esporre in un punto e reinquadrare) e sicuramente anche il DR al massimo fa si che i risultati siano piu' omogenei (se l'esposizione non varia esageratamente, diciamo 1stop?)
| Filip ha scritto: |
Una normale fotocamera, a seconda della fotometria impostata da un risultato diverso... giusto? |
Vedi sopra.. sicuramente.. (tra matrix e media ponderata cmq c'è ben poco di differenza mediamente);di quanto diverso dipende dalla scena inquadrata..
Spero di non far fare ancora piu' confusione |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 4:23 pm Oggetto: |
|
|
| abbiamo postato nello stesso momento.. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Le fotometrie servono per far leggere al esposimetro la luce in modo diverso a seconda dell'esigenza. Che io sappia, sulle compatte fuji non c'è la "Media ponderata" ma solo la "Media" che per quel che ne so lavora in modo diverso; è una specie di "Multi" che dà maggior importanza alla zona centrale.
Detto questo, azzero tutto quello che ho detto e riparto:
prendiamo una scena tipo tramonto, dove il cielo è chiaro ed il resto sono ombre e silhouette (tipo l'ultima immagine postata in questo topic).
1> imposto il DR a 800, fotometria su "Spot" e rispettando le indicazioni del esposimetro, scatto.
2> imposto il DR a 800, fotometria su "Media" e rispettando le indicazioni del esposimetro, scatto.
3> imposto il DR a 800, fotometria su "Multi" e rispettando le indicazioni del esposimetro, scatto.
Sappiamo che la "Spot" legge la luce nel punto centrale del inquadratura, che la "Media" fa una media di tutta luce che c'è nell'inquadratura e che la "Multi" divide l'inquadratura in un certo numero di parti di cui ognuna viene letta e considerata per la corretta esposizione.
Ora dico... se si fanno 3 scatti alla stessa scena con le impostazioni come descritto nei punti 1-2 e 3... avremo 3 foto uguali? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
| mauriz ha scritto: | | Filip ha scritto: | | Se l'esposizione durante una ripresa in DR 800 non vede differenza qualunque sia la fotometria impostata, presuppongo che, al DR sia abbinata una fotometria predefinita. |
Nel post non mi sembra sia emerso, | Effettivamente mi sono spiegato male.. quando petegiu ha scritto "Nella F200 EXR la fotometria scelta non influenza la gamma dinamica settata." mi ha portato a pensare quello che ho scritto senza premettere che la gamma dinamica è influenzata dal tipo di fotometria.
Ovviamente, questo accade con macchine che ho avuto tipo s5000, s5600, s6500 e quindi, senza l'opzione DR da provare. |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 9:51 pm Oggetto: Re: Fotometria |
|
|
In parte avevo già risposto:
| mauriz ha scritto: | Cmq può succedere che una scena misurata nei tre modi dia risultati identici; ad es scene uniformi come l'inquadratura del cielo quasi pulito con la luna,vedendo le posizioni dove cadrebbero le letture non dovrebbe dare notevoli variazioni(presupponendo di non esporre in un punto e reinquadrare) e sicuramente anche il DR al massimo(800%) può far si che i risultati siano un po piu' omogenei (se l'esposizione non varia esageratamente, diciamo 1stop?)
| Filip ha scritto: |
Una normale fotocamera, a seconda della fotometria impostata da un risultato diverso... giusto? |
Vedi sopra.. sicuramente.. (tra matrix e media ponderata cmq c'è ben poco di differenza mediamente);di quanto diverso dipende dalla scena inquadrata. |
Ormai ho perso dimestichezza con i nomi assegnati da fuji, cmq..
i tipi di misurazione possono essere chiamati in modo diverso a seconda dei costruttori ma "sommariamente" lavorano allo stesso modo e sono principalmente tre, o valutano tutta la scena e in base a quello che trovano determinano l'esposizione(matrix/media ?), oppure danno un peso maggiore alla parte centrale (media ponderata/ multi? ) rispetto alla parte esterna in percentuali diverse da casa a casa, oppure determinano solo nella parte centrale con un diametro che quasi sempre può essere variabile tramite impostazione nelle reflex e cmq in macchine piuttosto "su" oppure fisso nelle macchine di fascia bassa (credo).
Detto questo sappiamo che l'esposimetro riporta al grigio medio 18%..
Riguardo al tuo quesito, stessa foto con tre tipi di lettura, la risposta a mio avviso è, tra media e multi la differenza sarà lieve, tra spot e una qualsiasi delle altre due è facile che ci sia una buona differenza perchè dipende dalla zona in cui fai cadere la lettura dell'esposizione, può cadere in zona d'ombra o sulle alte luci con differenze di parecchi stop da un caso all'altro, ma su tutti i manuali c'è pure scritto che è un tipo di lettura che presuppone un pò di esperienza, niente di che, basta solo pensare a come ragiona l'esposimetro e dove ti porta, e la si usa prevalentemente per leggere una o piu' parti di una scena e regolare l'esposizione di conseguenza in base alla ns valutazione.
Nella foto del tramonto da mettere come esempio a mio avviso nei tre metodi cambierà poco perchè se leggi su tutta la scena il risultato è quello visto, se vai in multi le zone d'ombra che possono allungare i tempi d'esposizione sono sia nella zona a maggior peso che nell'altra, la lettura spot guarderà la zona centrale che non è molto diversa dal grigio medio...
ma basta provare per vederecosa succede, cavalletto e via
Ma a questo punto mi sorge una domanda, ma lo sto davvero dicendo a Filip? presuppongo che lo sappia già
A parte gli scherzi, ho passato un periodo che scattavo prevalentemente usando media ponderata (multi?) e le foto venivano come dovevano, poi sono tornato a usare il Matrix (media? ) e le foto venivano uguali, se serviva compensavo in base alla scena come ho sempre fatto e faccio tuttora... sui due sistemi grosse differenze nell' uso non ci sono, forse in multi devi compensare un pò piu' spesso ma questa è piu' una mia valutazione..
Maurizio |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho sempre scattato con bridge Fuji, ho sempre letto le tre esposizioni come Multi, Media e Spot. Se ne è parlato molto del modo in cui lavorano ed ho fatto tantissime prove/confronti per rendermene conto meglio (alcune credo si possono trovare attraverso il grande memo).
Da quando posseggo una reflex, ho imparato le tre esposizioni Matrix, Spot e Media ponderata.
Naturalmente mi son fatto delle prove per vedere se lavorano allo stesso modo e ti posso garantire che fra l'esposizione Media della Fuji e quella Media ponderata della reflex, c'è differenza. La Media della Fuji ha una curva di contrasto maggiore a quella della Media ponderata della mia reflex e quindi meno gamma dinamica. La Media ponderata della mia reflex, la trovo una via di mezzo fra la Multi e la Media di Fuji..
La Martix equivale alla Multi e la Spot è Spot e basta.
Questo almeno è quello che ho imparato leggendo e provando.
Ma tutto sto popò di scambi... sai da dove nasce? Proprio dall'ultima foto postata in questo topic dove ho scritto che non vedevo nulla di eccezionale per un DR a 800. E' lì, che mi è sorto il dubbio e la curiosità! E se la macchina era settata in Spot? Avrebbero potuto esserci risultati diversi con impostazioni diverse di fotometria?
Se avessi avuto la possibilità di provare di persona, non avrei fatto domande ma avrei dato risposte se ce ne fosse stato motivo.
Fino ad ora della f200 non ho visto nulla di interessante postato da chi ce l'ha; solo scatti mediocri e nulla di eccezionale rispetto a quello che mi aspettavo.  |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Quoto quanto detto da mauriz, ma volevo chiedere un'altra cosa riguardo alla seguente frase:
| Filip ha scritto: | | Ovviamente, questo accade con macchine che ho avuto tipo s5000, s5600, s6500 e quindi, senza l'opzione DR da provare. |
Di preciso cosa facevano queste fotocamere? variavano la resa del DR in base alla fotometria? _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
| Da come la conosco io, se per più o meno gamma dinamica si intende più o meno sfumature, SI. Fra multi e media c'era (c'è) differenza di gamma dinamica. Qui c'è una mia prova sul campo e se ne parla anche qui. |
|
|
 |
|