| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
In sintesi estrema vantaggi tangibili S5:
maggior gamma dinamica
bilanciamento del bianco eccezionalmente preciso anche in automatico
jpeg di ottima qualità
Vantaggi opinabili s5 (ovvero parametri soggettivi):
resa cromatica
resa di tipo argentico ovvero ricorda la pellicola
Per tutto il resto è meglio la d300, corpo macchina compreso.
Certo quel meglio lo paghi mentre oggi una s5 costa meno d5000 ed è fatto su cui meditare.
Io ho scelto la s5 e ne sono soddisfatto, per le mie esigenze è perfetta. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 5:09 am Oggetto: |
|
|
Qurto Max .
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
lorenzoviada utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 917 Località: cuneo
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
uhm...sono molto indeciso...come sempre d'altronde
per il resto quindi come funzioni sono paragonabili?
come compatibilità obiettivi, gestione flash esterni ecc...?
grazie delle informazioni!!
intanto vedo se riesco a trovar un D300 usata...nn ho troppa urgenza intanto _________________ nikon D300
70-200 f2,8 VR + t.c 1,7 + tokina 11-16 + 35 f1.8 dx |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
| lorenzoviada ha scritto: | uhm...sono molto indeciso...come sempre d'altronde
per il resto quindi come funzioni sono paragonabili?
come compatibilità obiettivi, gestione flash esterni ecc...?
|
No, direi che non è così.
1. La compatibilità degli obiettivi c'è, ma la D300 offre in più la regolazione fine della messa a fuoco per ogni obiettivo che per me è cosa fondamentale se si lavora molto a tutta apertura.
2. la D300 offre il Liveview che è inutile nella modalità a mano libera ma fondamentale nella modalità cavalletto perchè offre la messa a fuoco a contrasto di fase, che è lenta ma precisissima ed esente per definizione da front/back focus.
3. Il monitor da 3 pollici e 920000 pixel non si confronta con quello piccolo e scuro della D200/S5, la differenza è abissale.
4. La copertura della zona inquadrata della D300 è del 100%, cosa che neanche la D700 ha. Per me è utile per non sprecare pixel, poco poco ti dà una confidenza che vale altri 1-2 Mpx in più.
5. In generale la gestione dei menu sulla S5 è piuttosto farraginosa. In particolare non si possono configurare stili individuali da richiamare come sulla D300
6. Il modulo AF della D300 è avanti di una generazione rispetto a quello della D200/S5. E' sostanzialmente quello della D3 con 51 punti di messa a fuoco. Avendo avuto D200, S5, D300 e D3 confermo che le ultime due (con vantaggio D3) sono tangibilmente superiori.
7. La D300 ha il modulo di pulizia del sensore che lavora discretamente, in pratica elimina la pulizia frequente con la pompetta ma non quella "annuale" con l'Eclipse.
8. tempo di sync del flash a 1/320 vs 1/250, vale un terzo di diaframma, non fondamentale, ma c'è.
9. Il software proprietario NX2 è più flessibile e veloce delle HU della Fuji.
10. L'esposimetro della D300 lavora con una logica nuova, basata su un nuovo sensore apposito che sulla carta è più performante. Io non ho visto grosse differenze, a parte che stranamente la S5 ha tendenza a sottoesporre, davvero strano visto che con gli attributi che ha può SOVRAesporre...ad libitum.
Sicuramente ho dimenticato altre cose, ma per ora è ciò che mi è venuto in mente.
Non ho citato ovviamente le questioni già discusse come la gamma dinamica o la risoluzione perchè già "messe nel paniere".
Ultima modifica effettuata da Solo-mercatino il Gio 25 Giu, 2009 7:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
1) la regolazione fine è utile ma non fondamentale, certo se c'è un problema ti evita di inviare in assistenza la macchina o l'obiettivo. Quindi utile ma non un parametro di scleta fondamentale.
2) anche questo è utile molto utile per chi magari fa macro ma fondamentale no
4)ecco questo punto è veramente utile il 100% di area inquadrata mi fa comodo con la f6 e con s5 a volte mi porta con i grandangoli a includere robaccia ai bordi vanificando un parte il grandangolo (spero di essere chiaro)
5) poca personalizzazione verissimo, difficoltà a farraginosità beh dipende dai gusti io mi trovo bene
6) verissimo
7)mah diciamo comodo, io sperettando ogni 3 giorni per ora sto a posto
8)si vero
9) vero in parte non brilla neanche lui per velocità, ma le hu che uso e che ritengo preziosissime per il raw sono mooolto lente
10) provato di persona nessuna differenza. La mia s5 sovraespone in flash e tendenzialmente anche in matrix, perfetta con le altre misurazioni (strana questa discrepanza fra la mia e la tua)
Personalmente nessuno di questi punti è fondamentale per il mio modo di fotografare, anzi molti sono inutili; per me la gammma dinamica, un jpeg bello e croccante, un ottimo bilanciamento del bianco sono fondamentali, mettici poi la resa tipo pellicola e per la s5è il paradiso. Uni per me limite la copertura del mirino non al 100%, ma posso sopravviverci.
Se facessi sport o safari fotografici a grossi animali beh sicuramente la d300 sarebbe la mai macchina; per reportage, street e viaggio ,più ritratti con la s5 sto benissimo; aggiungici che fino a 1600 iso la trovo molto buona (in stampa direi ottima) e anche i 3200 sono usabili e soprattutto stampabili certo non in formato poster ma stampabili.
Certo la d300 a mio avviso ha circa uno stop di vantaggio ma nelle foto viste si ha sempre uno slittamento cromatico che con s5pro è garantito non avrai. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
x il 10 credo dipenda dal firmware . io son tornato indietro col firmware da 1.12 a 1.09 ( ho letto su dpreview che lo avevan fatto senza rischio e così è ) . con 1.12 espone correttamente con 1.09 è sottoesposta di un 0.3 0.4 . _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4162 Località: Pinerolo
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 7:17 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | 1) la regolazione fine è utile ma non fondamentale, certo se c'è un problema ti evita di inviare in assistenza la macchina o l'obiettivo. Quindi utile ma non un parametro di scleta fondamentale.
2) anche questo è utile molto utile per chi magari fa macro ma fondamentale no
4)ecco questo punto è veramente utile il 100% di area inquadrata mi fa comodo con la f6 e con s5 a volte mi porta con i grandangoli a includere robaccia ai bordi vanificando un parte il grandangolo (spero di essere chiaro)
5) poca personalizzazione verissimo, difficoltà a farraginosità beh dipende dai gusti io mi trovo bene
6) verissimo
7)mah diciamo comodo, io sperettando ogni 3 giorni per ora sto a posto
8)si vero
9) vero in parte non brilla neanche lui per velocità, ma le hu che uso e che ritengo preziosissime per il raw sono mooolto lente
10) provato di persona nessuna differenza. La mia s5 sovraespone in flash e tendenzialmente anche in matrix, perfetta con le altre misurazioni (strana questa discrepanza fra la mia e la tua)
Personalmente nessuno di questi punti è fondamentale per il mio modo di fotografare, anzi molti sono inutili; per me la gammma dinamica, un jpeg bello e croccante, un ottimo bilanciamento del bianco sono fondamentali, mettici poi la resa tipo pellicola e per la s5è il paradiso. Uni per me limite la copertura del mirino non al 100%, ma posso sopravviverci.
Se facessi sport o safari fotografici a grossi animali beh sicuramente la d300 sarebbe la mai macchina; per reportage, street e viaggio ,più ritratti con la s5 sto benissimo; aggiungici che fino a 1600 iso la trovo molto buona (in stampa direi ottima) e anche i 3200 sono usabili e soprattutto stampabili certo non in formato poster ma stampabili.
Certo la d300 a mio avviso ha circa uno stop di vantaggio ma nelle foto viste si ha sempre uno slittamento cromatico che con s5pro è garantito non avrai. |
Quoto pienamente Max ed aggiungo che anche per chi fa foto sportive dove è richiesta rapidità (volley) la S5 fa il suo dovere.
Inoltre possedendo anche una D80,quindi con menù differente,mi trovo benissimo con quello Fuji,è solo questione di prenderci la mano ed avere una certa flessibilità mentale nell'adattarsi.
Nel confronto con la D300 bisogna anche menzionare il prezzo di acquisto,che in tempi di crisi non è da sottovalutare.  _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1 Lumix S9
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
Solo per essere chiaro: non mi sognerei mai di venire qui (dove tra l'altro ho soggiornato a lungo) su una zona Fuji a parlare male della S5...ovvio che la difendiate a spada tratta.
No, io volevo semplicemente rispondere a una domanda di un altro utente che chiedeva se a parte DR e risoluzione, le macchine erano uguali. Non lo sono nel modo più assoluto e ho riportato differenze oggettive e incontestabili (nel punto 5, la seconda parte)
Il fatto che poi che gli utenti S5 ritengano queste differenze per lo più non fondamentali è scontato. Sul sito Nikon forse le opinioni sono un po' diverse
Per finire lasciatemi una battuta: la S5 come dite voi, è ottima per la pallavolo? certo, a patto di scattare una foto per tempo (così intanto si scarica il buffer)
... e usare f/32 così forse la palla viene a fuoco
...aspetta un attimo, ti riferivi di sicuro alle foto glamour delle pallavoliste...allora sì che ci siamo!
Scherzo naturalmente. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
No solo-mercatino, tutti i tuoi punti li ho ribaditi uno per uno perché non per tutti giustificano la differenza di prezzo richiesta per una d300, come puoi leggere non ho negata nessuna delle carenze da te evidenziate.
Come al solito cerco di essere obiettivo per me che fotografo a pellicola con una leica m4 tutta manuale e con un f6, ma più spesso la prima le carenza della s5 si riducono essenzialmente al mirino a copertura non integrale.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
| petegiu ha scritto: |
Quoto pienamente Max ed aggiungo che anche per chi fa foto sportive dove è richiesta rapidità (volley) la S5 fa il suo dovere.
|
| Solo-mercatino ha scritto: |
Per finire lasciatemi una battuta: la S5 come dite voi, è ottima per la pallavolo? certo, a patto di scattare una foto per tempo (così intanto si scarica il buffer)
|
in effetti l'affermazione precedente mi aveva lasciato un po' perplesso...
perche' la s5 avra' tanti pregi ma (stando a quello che ho sempre letto) non quello della velocita'.
questo pero' non esclude che si riescano ad ottenere dei risultati... in fondo in passato si ottenevano anche con mezzi inferiori alla s5.
il problema spesso e' che le nostre esigenze sono dettate dal progresso tecnologico e non viceversa  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Vorrei commentare sul rumore della S5.
Non è un rumore basso, anzi è abbastanza elevato, ma ha 2 vantaggi, il primo che la gestione NR in-camera o via HU è spettacolare (ma con LR2 o con ACR è scadente) e l'altro è che la grana è molto piacevole.
Però, attenzione, il rumore sulla S5 c'è tutto.
Se volete dettaglio a ISO 800 ...non c'è proprio.
Quindi la mia regola è: se devo stampare "grande" (tipo 50x35) uso solo ISO 100, max 200.
Da ISO 400 in su: solo per il web con con down-sampling a 1200 px.
Ricordo che misurazioni indipendenti del rumore della S5 (dpreview o TF per esempio) confermano che il valore assoluto (senza le considerazioni che ho fatto) è elevato.
Oggi, il grande atout della S5 è la gamma dinamica (in alto, non in basso) e la resa dei colori. Per il resto, c'è di meglio.
Se pensi alla D90, fa un passetto in più e prendi la D300. Secondo dpreview ha migliore definizione e resa cromatica (diverso filtro, software e processore) |
SCUSA LA franchezza, ma sono un mare di sciocchezze.....
addirittura da iso 400 in su solo per il web?
con una compatta come la s100 faccio stupendi 30x40 a 800 iso ......lascia stare...  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
Infatti per l'uso nello sport son d'accordo non è lo strumento adatto, certo tutto si può fare ma con gli strumenti adeguati questo tutto viene assai meglio
Infatti la s5 non è una macchina veloce da foto sportive mai asserito il contrario.
Non sto affermando in nessuna parte del mio ragionamento che la d300 non offra globalmente migliori prestazioni, infatti alla s5 ho riconosciuto obiettivamente solo 3 punti in cui prevale in maniera oggettiva mentre per il resto ho la d300 è avanti.
Mi secca che velatamente mi si accusi di partigianeria, come scritto per le mie esigenze la d300 come la s5pro sarebbero state adatte ugualmente, la s5pro costa meno notevolmente meno e usandola mi son reso conto che ha dei vantaggi in aree a me molto utili (ad esempio il jpeg, la gamma dinamica o il WB ).
Ovvio solo-mercatino che non mi riferisco a te, ma ho colto l'occasione per ribadire che difendo oggettivamente il mio acquisto ma non l'ammanto certo di eccezionali virtù. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: |
|
Sei virtualmente black-listed per me da tempo e vedo che ho avuto ragione. |
|
|
 |
Mariuz81 utente
Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 196
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 5:20 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Solo per essere chiaro: non mi sognerei mai di venire qui (dove tra l'altro ho soggiornato a lungo) su una zona Fuji a parlare male della S5...ovvio che la difendiate a spada tratta.
No, io volevo semplicemente rispondere a una domanda di un altro utente che chiedeva se a parte DR e risoluzione, le macchine erano uguali. Non lo sono nel modo più assoluto e ho riportato differenze oggettive e incontestabili (nel punto 5, la seconda parte)
Il fatto che poi che gli utenti S5 ritengano queste differenze per lo più non fondamentali è scontato. Sul sito Nikon forse le opinioni sono un po' diverse
...aspetta un attimo, ti riferivi di sicuro alle foto glamour delle pallavoliste...allora sì che ci siamo!
Scherzo naturalmente. |
dopo questa butterò la mia s5 nel cestino, la sostituirò con una d40 oppure con una d300 che fa le foto da sola...basta guardarla _________________ Fuji S5pro, Tamron 17-50vc, nikkor 85 1.8, nikkor 35 1.8, nikkor |
|
|
 |
lorenzoviada utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 917 Località: cuneo
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
ueila che discussione...
grazie a max e mercatino per la disponibilità, le informazioni e riflessioni che avete fornito!
davvero grazie mille...ora farò le mie valutazioni, in base al mio portafoglio e alle mie reali esigenze e voglia di sfizi
ciao ciao _________________ nikon D300
70-200 f2,8 VR + t.c 1,7 + tokina 11-16 + 35 f1.8 dx |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Allora qui siamo in due che forniamo informazioni, io e Max.
Gli altri fanno il tifo da stadio...solo che manca la mia "torcida"...gioco fuori casa
[OT]
Comunque ci divertiamo lo stesso...è quello che conta, purtroppo certi giorni ci rendiamo conto di quanto sia effimero il nostro passaggio qui.
Rispetto per Jacko, ma a me manca la Farrah..
[OT] |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 12:11 am Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | | coccobell ha scritto: |
|
Sei virtualmente black-listed per me da tempo e vedo che ho avuto ragione. |
INTEREVENTO DEL MODERATORE
Lo dirò solo una volta, a tutti e due: se avete qualcosa da chiarire tra di voi, fatelo con i messaggi privati.
Al prossimo post simile a questo scatta la sospensione.
Non c'è bisogno che rispondiate a questo messaggio del moderatore, per cui eventuali repliche saranno direttamente cestinate.
E ora continuiamo tranquillamente la discussione. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie per l'intervento.
Vorrei suggerire di cambiare il titolo di questo thread in
Fuji S5 Pro o Nikon D200 o Nikon D300?
questo perchè all'inizio il confronto era fra S5 e D200 ma poi si è spostato tra S5 e D300 (anche se non ha molto senso, ma tant'è) |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Come evolvono i 3D, sia nell'analizzare i prodotti da confrontare che nel resto...
La d300 non può essere inferiore alla fuji su tutte le caratteristiche inerenti al corpo (operatività, menu', autofocus etc) per il semplice motivo che l's5 ha il corpo d200 e su un corpo successivo qualsiasi casa mette qualcosa di piu' per invogliare al passaggio, mai visto il contrario; dopo possiamo discutere se questi miglioramenti siano reali o piu' virtuali che non altro vs che il miglioramento va centellinato; faccio un esempio, ho provato l'f5 con un obiettivo af; la velocità era quella di un af-s sulla mia, e non è una battuta, l'esposimetro in matrix non sbaglia mai, da quel che dicono riesce a riconoscere i colori ed esporre di conseguenza, e non è una battuta pure questo, con tanti altri prodotti anche di fascia alta ogni tanto qualche compensazione da devi dare; tutto questo su una macchina di già alcuni anni che però non viene replicata, è il solito discorso.
L's5 regge ancora un pò come resa dei colori xchè su quello era la sua particolarità, ma anche questo dipende sempre per cosa usiamo la macchina, è un prodotto con qualche anno, con un' appetibilità proporzionata.
Per esperienza personale posso dire che qualcuno con la d300 non si è trovato bene per niente tant'è che l'ha data via dopo un mese per la fuji; erano i primi tempi che era uscita, la resa era penosa, sicuramente aveva un problema la macchina xchè il risultato di altre non era cosi scadente, ma tant' è che è stata cambiata e adesso la fuji è affiancata alla d700; forse nei primi modelli proprio xchè tante cose erano state modificate qualche problema c'è stato.
Di fuji invece finora di problemi ne ho sentiti pochi (o forse ci sono però non hanno fatto molto rumore)
Per una scelta tra un modello e l'altro a ognuno le sue valutazioni.
Maurizio |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
| kamikaze ha scritto: | | x il 10 credo dipenda dal firmware . io son tornato indietro col firmware da 1.12 a 1.09 ( ho letto su dpreview che lo avevan fatto senza rischio e così è ) . con 1.12 espone correttamente con 1.09 è sottoesposta di un 0.3 0.4 . |
Per il discorso dell' esposizione , alcune considerazioni erano state fatte anche quì : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=339502&start=20
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
|