photo4u.it

Raw Night: metodo per scattare in scarsa luce ambiente
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me coi sono due modi per operare, o limitarsi a correggere l'esposizione con s7raw e fare altri interventi sull'immagine successivamente con altri programmi , o correggere l'esposizione per quanto possibile ( +3 stop) fare gli interventi desiderati se l'immagine è sufficientemente visibile e per ultimo prima di convertire dare il valore di esposizione desiderato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
deguilson
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione interessante, l'avessi letta prima avrei sbilanciato di molto il rapporto paura del mosso/paura della sottoesposizione quando sono andato a fare delle foto ad una partita di football in notturna...

la prossima volta saprò da che parte far pendere l'ago della bilancia...penso sia forse la situazione in cui questo metodo risulta maggiormente utile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laparo
utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di avere letto attentamente tutto....(credo)

Mi sfugge una cosa: se imposto la macchina (6500fd nel mio caso) in S (priorità di tempi) come faccio a impostare TUTTA APERTURA? La macchina in S decide lei quanto aprire il diaframma...
Delucidatemi!!!

Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php
Il mio Sito-Blog:
http://satomi.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Laparo ha scritto:
Credo di avere letto attentamente tutto....(credo)

Mi sfugge una cosa: se imposto la macchina (6500fd nel mio caso) in S (priorità di tempi) come faccio a impostare TUTTA APERTURA? La macchina in S decide lei quanto aprire il diaframma...
Delucidatemi!!!

Penso che per applicare il principio del recupero via software dell'esposizione si debba operare in M, oppure negli altri casi limitarsi ai 2 stop che la macchina consente come compensazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw-night lo usi quando c'è scarsa luce perciò, sarai sempre in deficit di luce quando lo usi e per questo motivo il diaframma sarà sempre alla massima apertura. Basti pensare che sarai tu poi a dover tirar su l'esposizione per compensare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Laparo
utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Il raw-night lo usi quando c'è scarsa luce perciò, sarai sempre in deficit di luce quando lo usi e per questo motivo il diaframma sarà sempre alla massima apertura. Basti pensare che sarai tu poi a dover tirar su l'esposizione per compensare Wink

Ok...allora se ho capito è la stessa macchina che, essendoci poca luce apre tutto il diaframma...che scemo che sono Smile

Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php
Il mio Sito-Blog:
http://satomi.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Puy
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà il problema non si pone,se in un ambiente al chiuso imposti in priorità tempi un tempo di scatto pari a 1/40 e lasciando gli ISO al minimo come spiega la guida il diaframma sarà per forza tutto aperto Wink (e se non lo fosse vorrebbe dire che ha trovato una corretta esposizione con quel tempo e il diaframma che ha scelto lei).Agli inizi è meglio usarla in questo modo poichè se per caso sei in casa ed esci al volo comunque la macchina può chiudere il diaframma per evitare bruciature (ovviamente entro un certo limite Ok! )
P.S.: Azz Filip mi ha preceduto....sono troppo lento Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto Ok! una volta impostato il tempo, se la luce non è sufficiente, la macchina adatterà l'apertura del diaframma e non essendo ancora sufficiente si farà leggere in rosso. Nel caso che la luce sia abbondante, il diaframma chiuderà automaticamente per la corretta esposizione ma, se questo succede, significa che non c'era bisogno di usare il raw-night Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Regivar
nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro questa bellissima discussione, sperando che qualcuno possa rispondermi.

Innanzitutto, salve a tutti: ho scritto poco, ma è da molto che vi seguo e leggo con interesse.

Ho una s9600 e l'altro giorno ho fatto alcune foto in un museo. Per l'occasione, ho voluto provare a fotografare in raw: non l'avevo mai fatto e ora sono innamorata di questa tecnica. Le foto sono davvero venute bene, però ho un problema da sottoporvi: per ottenere dei buoni risultati, ho dovuto impostare come minimo 200 ISO, perchè le foto scattate seguendo i consigli scritti qui erano davvero troppo buie. Ovvero:
80 ISO (è il minimo per la s9600), con grandangolo (28), diaframma a 2.8 e 1/40 di tempo = foto inguardabile, nel senso che non si vede niente
200 ISO con 28 f2.8 e tempo 1/40 foto ok.
Stessa cosa se aumento gli ISO a 400, però poi mi aumenta anche il rumore.

Mi chiedo quindi: sbaglio qualcosa o posso continuare così, visto che i risultati così ottenuti mi piacciono?

Gazie!

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Stessa cosa se aumento gli ISO a 400, però poi mi aumenta anche il rumore.
Scattare a 100 iso e recuperare due stop in post,
scattare a 200 iso e recuperare 1 stop in post,
scattare a 400 iso e non recuperare nulla in post,
dà lo tesso risultato in termini di rumore.
Il vantaggio è che si possono centellinare gli iso e perfezionare il w/b.
La sensibilità di base che si deve scegliere è quella che ci permette di vedere un minimo di preview (anche se scurissimo) dopo aver scattato; il ché ci assicura che la foto c'è.

Continua così!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Regivar
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la risposta così veloce!

Però mi chiedevo: come mai le mie foto a 80 ISO sono così scure, quando secondo i vostri consigli bisognerebbe proprio scattare alla minima sensbilità della macchina? E' forse un problema della 9600?

A questo punto, comunque, è più una curiosità teorica, perchè credo di continuare a 200 ISO, visto che i risultati son davvero ottimi.

Grazie per avermi fatto scoprire il RAW! Mandrillo

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La minima sensibilità si usa quando è possibile usarla ovviamente! Smile
Usare 80 iso in un ambiente buio non si può, è logico che la foto viene troppo buia per non dire nera.
La risposta è comunque tutta nel mio post precedente.
Citazione:
Grazie per avermi fatto scoprire il RAW! Mandrillo
Dovere! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Regivar
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, Filip, ora è tutto chiaro Ok!
A questo punto, posso solo sperare che la nuova memory card da 2 Gb arrivi in fretta Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: