photo4u.it


Raw sulle macchine bridge: quanto conta?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono dei costosissimi sw che possono farlo.
Se non ci fossero, se tutto fosse solo a discrezione della casa, saremmo costretti a credere qualunque cosa essa ci dica.
Non posso credere che l'ideatore di s7raw mi racconti balle... non ne vedo il motivo.
Ricordo che Zeus (insegnante di elettronica) trovò e ci fece leggere dei documenti rilasciati da Fuji scritti in giapponese ma in cui si leggevano i nomi delle macchine, il Super CCD-HR e i bit/raw (14). E' stato allora che per avere una conferma ho scritto al ideatore di s7raw.
Questo è quello che so, poi... ci può stare di tutto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo, Filip, ti credo Very Happy Smile
meglio per noi che siano a 14 bit Ok!

_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
se è vero quello che hanno detto a Filip direi che risulta così spiegata la bellezza dei colori fuji, specie sviluppando da raw

Ricordiamo insieme un po' di cose.
Il sensore non vede a colori ma luce che va dal bianco al nero passando tra migliaia di sfumature di grigio. Più bit individuano meglio "come" la luce viene vista.
Il colore è dato dalla demosaicizzazione, dal filtro di Bayer, dal software che lo interpreta e, cosa più importante, dallo spazio colore in cui ci si muove. La cosa più importante nell'avere più bit è nell'avere più informazione sulla quantità di "luminosità" di un determinato pixel. Più bit = più informazione.
Con più bit si può scoprire che un nero non è proprio nero ma un grigio scurissimo. Se poi è colorato di blu o marrone, questo è secondario.

In ultima analisi ricordiamo che se partiamo da 14 bit e salviamo in jpeg, ci ritroviamo tutto a 8 bit; come se il 14 non ci servisse più di tanto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Caserta

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Il jpeg non si può considerare nemmeno l'equivalente di una diapositiva in analogico. E' il risultato di un software deciso da qualche tizio per noi... Fatta la scelta, potrebbe essere irreversibile. Il jpeg è spesso contrastato, saturo, probabilmente "gustoso" d'acchito.
Dopo una attenta analisi della fotografia a più ampio respiro, potrebbe non essere più così.


Come non quotarti! Io onestamente ho sempre visto una grande differenza tra raw e jpeg delle mie fuji, ecco perchè sono sempre stato un forte sostenitore del formato raw. Se mi mettete sotto il naso 2 scatti identici, un jpeg originale e uno ricavato dal raw con photoshop e simili, riesco a distinguerli senza problemi: il jpeg nativo è sempre un pò più impastato nei colori e nei dettagli fini, e presenta degli artefatti da compressione, il raw invece, no, cambia proprio la consistenza e la "naturalezza" della foto!

_________________
Nikon D500
Nikon D610

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ricordiamo insieme un po' di cose.
Il sensore non vede a colori ma luce che va dal bianco al nero passando tra migliaia di sfumature di grigio. Più bit individuano meglio "come" la luce viene vista.
Il colore è dato dalla demosaicizzazione, dal filtro di Bayer, dal software che lo interpreta e, cosa più importante, dallo spazio colore in cui ci si muove. La cosa più importante nell'avere più bit è nell'avere più informazione sulla quantità di "luminosità" di un determinato pixel. Più bit = più informazione.
Con più bit si può scoprire che un nero non è proprio nero ma un grigio scurissimo. Se poi è colorato di blu o marrone, questo è secondario.

In ultima analisi ricordiamo che se partiamo da 14 bit e salviamo in jpeg, ci ritroviamo tutto a 8 bit; come se il 14 non ci servisse più di tanto...


spiegazione ineccepibile.

comunque, d'accordo che si torna a 8 bit per il jpeg, ma più di una volta in sede di sviluppo del raw ho comunque tirato fuori informazioni che sulle alte luci in jpeg semplicemente non ci sarebbero state.
E queste informazioni, rimangono anche quando converti a 8 bit

_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

14 o 12 bit di informazioni non possono essere contenuti in 8.
Quando converti a 8 bit, semplicemente non cambia quello che vedi ma le informazioni in un file non è che si vedono tutte.
Da un raw estrai un immagine tiff a 16 bit, la salvi così com'è, la converti poi a 8 bit e la salvi in jpeg massima qualità. Apri poi sia il tiff che il jpeg e vedrai che non li distingui.
Se però fai del pesante pw sul jpeg e poi sul tiff, noterai una maggior elasticità in quest'ultimo e maggiori limiti nel primo. Questa differenza, piccola o grande che sia, c'è ed è dovuta al numero di informazioni contenute nel file.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente


Iscritto: 08 Nov 2007
Messaggi: 243
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, visto che l'argomento è stato intrigante, ecco un test rapido fatto in casa:
La foto "Originale" rappresenta l'esposizione con cui ho scattato, sia in raw che in jpeg, poi ho sviluppato entrambi con lightroom.
Sicuramente l'esposizione e il bilanciamento del bianco ottenuti nei due sviluppi non saranno identici al 100% (anche perchè su lightroom i valori sono diversi a seconda che si usi il raw o il jpg e quindi per cercare di farle uguali bisogna andare a occhio), però ciò che mi interessava era capire quali - e soprattutto quante - differenze ci fossero nel risultato finale... mi pare che il jpeg si difenda onestamente...

Una cosa che ho notato è il fatto che nel jpg ho avuto un bel po' di pixel bianchi nelle zone scure, ma devo dire che è la prima volta che mi capita di notarli così numerosi...

A voi i commenti Ok!

PS: vedo che gli exif sono rimasti solo nei crop, forse ho fatto casini con la conversione... Wink



DSCF5305-cr2.jpg
 Descrizione:
RAW crop 2
 Dimensione:  199.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

DSCF5305-cr2.jpg



DSCF5305-cr1.jpg
 Descrizione:
RAW crop 1
 Dimensione:  184.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

DSCF5305-cr1.jpg



DSCF5305-800.jpg
 Descrizione:
RAW completo
 Dimensione:  187.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

DSCF5305-800.jpg



DSCF5304-cr2.jpg
 Descrizione:
JPG crop 2
 Dimensione:  183.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

DSCF5304-cr2.jpg



DSCF5304-cr1.jpg
 Descrizione:
JPG crop 1
 Dimensione:  181.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

DSCF5304-cr1.jpg



DSCF5304-800.jpg
 Descrizione:
JPG completo
 Dimensione:  191.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

DSCF5304-800.jpg



Originale.jpg
 Descrizione:
Originale
 Dimensione:  178.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

Originale.jpg



_________________

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema, Ema, è che sono scatti semplici: il raw lo apprezzi con condizioni di luce difficili (ampia dinamica, alte luci sparate)
_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Caserta

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque io vedo molto più naturale e "vera" la foto in raw che non quella in jpeg, che sembra di plastica. Inoltre il raw non va semplicemente convertito, per apprezzarne le potenzialità bisogna "lavorarlo", ed è per questo che nasce, al contrario del jpeg dove i margini di "lavorazione" sono molto molto limitati.
Ecco una mia prova al volo al volo:

crop al 100% da 2 scatti con la s9600, jpeg fine tutto standard + raw a 400 iso, f5,6, macro. Ti assicuro che lavorando anche di fino sul jpeg, non otterrai mai lo stesso risultato di quando elabori un raw, perchè nel jpeg sono proprio le informazioni che mancano (sui colori, sui dettagli fini etc.). Si può applicare tutto il filtro antirumore che si vuole, tutta la maschera di contrasto che si vuole, ma ci sarà sempre una bella differenza tra i due formati. Con un pò di esperienza anche a 400 iso puoi tirare fuori il meglio da una compatta non di certo pulitissima come la s9600.



DSCF8858_raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1278 volta(e)

DSCF8858_raw.jpg



DSCF8859_jpeg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1278 volta(e)

DSCF8859_jpeg.jpg



_________________
Nikon D500
Nikon D610

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente


Iscritto: 08 Nov 2007
Messaggi: 243
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prova che ho fatto era su recupero di una foto palesemente sottoesposta, non sono stato tanto li a smanettare per farle assolutamente identiche (magari con un po' più di contrasto il jpeg sarebbe stato meno piatto).

Finepix, ma a me il tuo jpeg non sembra proprio a fuoco a differenza del raw... Grat Grat

_________________

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emà!!! ha scritto:

Finepix, ma a me il tuo jpeg non sembra proprio a fuoco a differenza del raw... Grat Grat


No, è a fuoco anche quello, manca solo palesemente il dettaglio che col raw invece è stato recuperato... insieme al rumore, naturalmente.
Ok! Ok! Ok!

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.


Ultima modifica effettuata da U Papa il Sab 01 Ago, 2009 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il jpg della S100 risulta migliore rispetto ai modelli precedenti... in condizioni ottimali, ovviamente.

Ma non c'è nulla da fare... se hai foto mal riuscite, in cattive condizioni di luce, l'unico modo che si ha per portare a casa uno scatto decente è solo ed esclusivamente il raw.

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emà!!! ha scritto:
Finepix, ma a me il tuo jpeg non sembra proprio a fuoco a differenza del raw... Grat Grat
Non è fuori fuoco ma è un crop di uno scatto a cui lo sharpness è stato dato dal sw della macchina.
Un altro punto per il raw. Smile
Comunque non è che ti si deva convincere ad usare il raw Smile se ti trovi bene col jpeg, non vedo perchè dovresti per forza usarlo.
Fra l'altro, l'ho già scritto più indietro, ogni macchina sforna jpeg diversi e se io ho usato sempre il raw per ottenere alla fine pur sempre un jpeg ma di mio totale gradimento, non scarto l'ipotesi che la s100 sforni un jpeg molto più bello e che quindi si senta meno la necessità di ottenerlo attraverso il raw (vedi s5 pro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me la tua foto, Raffaele, sembra un pò fuori fuoco Grat Grat

edit: ho visto la tua risposta, Ezio Very Happy

_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Caserta

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà invece è proprio a fuoco e ci ho messo anche un pò di sharpness, ho usato il focus manuale per entrambi gli scatti, impossibile sbagliare! I jpeg a 400 iso della s9600, soprattutto con poca luce, escono sempre un pò morbidi, con gli alti iso i dettagli alle alte frequenze (quelli che danno l'impressione di "crisp" alla foto) vengono letteralmente mangiati. Con il raw è possibile controllare al 100% questo fenomeno.
_________________
Nikon D500
Nikon D610

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente


Iscritto: 08 Nov 2007
Messaggi: 243
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Non è fuori fuoco ma è un crop di uno scatto a cui lo sharpness è stato dato dal sw della macchina.
Un altro punto per il raw. Smile
Comunque non è che ti si deva convincere ad usare il raw Smile se ti trovi bene col jpeg, non vedo perchè dovresti per forza usarlo.
Fra l'altro, l'ho già scritto più indietro, ogni macchina sforna jpeg diversi e se io ho usato sempre il raw per ottenere alla fine pur sempre un jpeg ma di mio totale gradimento, non scarto l'ipotesi che la s100 sforni un jpeg molto più bello e che quindi si senta meno la necessità di ottenerlo attraverso il raw (vedi s5 pro).


....se mi convincete mica mi offendo!! Very Happy

Credo anche io che con la S100 il margine di differenza forse è un po' ridotto e comunque mi sono fatto l'idea che, almeno per il mio livello, il raw sia un'opzione da sfruttare solo in casi di condizioni difficili e per foto a cui si tiene in modo particolare (magari da mandare in stampa).... per il resto, se uno va a fare una vacanza e torna con un centinaia e centinaia di files, secondo me diventa inutile e quasi dannoso, perchè lo scattino-ricordo senza pretese in jpeg è praticamente già pronto mentre col raw comunque ci devi lavorare su... (ok, puoi fare delle preimpostate, ma allora non serve il raw, che ha un senso solo se li sviluppi singolarmente).
Certo, poi ci può essere lo scatto per cui ti mangi le mani, perchè se l'avessi fatto in raw.... bè, è questione di scelte, alla fine Wink

Tutto questo almeno per il semplice amatore e per chi non ha il tempo materiale di passare magari 2 settimane a elaborare le foto che ha fatto in 1 settimana di vacanza Pallonaro

_________________

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Emà!!! ha scritto:
....se mi convincete mica mi offendo!! Very Happy

Credo anche io che con la S100 il margine di differenza forse è un po' ridotto e comunque mi sono fatto l'idea che, almeno per il mio livello, il raw sia un'opzione da sfruttare solo in casi di condizioni difficili e per foto a cui si tiene in modo particolare (magari da mandare in stampa).... per il resto, se uno va a fare una vacanza e torna con un centinaia e centinaia di files, secondo me diventa inutile e quasi dannoso, perchè lo scattino-ricordo senza pretese in jpeg è praticamente già pronto mentre col raw comunque ci devi lavorare su... (ok, puoi fare delle preimpostate, ma allora non serve il raw, che ha un senso solo se li sviluppi singolarmente).
Certo, poi ci può essere lo scatto per cui ti mangi le mani, perchè se l'avessi fatto in raw.... bè, è questione di scelte, alla fine Wink

Tutto questo almeno per il semplice amatore e per chi non ha il tempo materiale di passare magari 2 settimane a elaborare le foto che ha fatto in 1 settimana di vacanza Pallonaro


in linea di massima condivido il tuo discorso,il jpeg della s100 e gia' ottimo, tanto che avvolte scatto in raw e poi tento di emulare il jpeg della macchina,con risultati non precisissimi, ma ci sono condizioni di scatto dove le cose si capovolgono e il jpeg e costretto a cedere il passo al formato raw, bisogna imparare a stabilire dove utilizare l'uno o l'altro formato...... di sicuro quando si usano gli alti iso ,il raw e d'obbligo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo che con il programmino del CD della s7000, ottenevo lo stesso jpeg che sfornava la macchina. Poi non ho più provato per le altre che ho avuto (5600,6500).
Vale con la s100? Perchè scattando in raw si potrebbe sempre tornare al jpeg della fotocamera; sempre se l'esigenza è nell'avere i colori di stampo fuji.

Il raw è indispensabile nella fotografia ad alti iso, nelle scene ad alto contrasto per recuperare le ombre ed attenuare le alte luci, quando le condizioni di luce cambiano repentinamente, quando è necessario avere un dettaglio preciso e perfetto, quando i soggetti possono essere in ombra o più soggetti sono esposti con luce differente, quando i colori della scena potrebbero ingannare l'esposimetro.

Per tutte le restanti foto(ricordo) Very Happy si può usare il jpeg...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vecchio FinePixViewer! Stava nel CD che accompagnava la s7000 e la s5000 (RAFCNVE.EXE) e in esso c'era un utility dal nome "EXIF Extractor". Con questa utility, riuscendola reperire, si può estrarre dal RAF l'immagine di anteprima (1600x1200) che è l'equivalente jpeg.
Praticamente, anche se con il limite di 1600x1200, è come avere l'opzione raw+jpeg.
L'attuale FinePix Studio che sostituisce il vecchio FinePixViewer, non può fare questa operazione.
Un altro sw che può estrarre l'anteprima del raf è ACDSee; non so le ultime versioni ma so che posseggo una versione di 8/9 anni fa (v.3.1b) e che con essa riesco a farlo in modo molto semplice. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferivo a quel convertitore da raw in tiff.
Se funzionasse anche con la s100 si può tornare al jpeg fuji.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi