|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono dei costosissimi sw che possono farlo.
Se non ci fossero, se tutto fosse solo a discrezione della casa, saremmo costretti a credere qualunque cosa essa ci dica.
Non posso credere che l'ideatore di s7raw mi racconti balle... non ne vedo il motivo.
Ricordo che Zeus (insegnante di elettronica) trovò e ci fece leggere dei documenti rilasciati da Fuji scritti in giapponese ma in cui si leggevano i nomi delle macchine, il Super CCD-HR e i bit/raw (14). E' stato allora che per avere una conferma ho scritto al ideatore di s7raw.
Questo è quello che so, poi... ci può stare di tutto.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
tranquillo, Filip, ti credo
meglio per noi che siano a 14 bit
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 9:57 pm Oggetto: |
|
|
| Gabriyzf ha scritto: | | se è vero quello che hanno detto a Filip direi che risulta così spiegata la bellezza dei colori fuji, specie sviluppando da raw |
Ricordiamo insieme un po' di cose.
Il sensore non vede a colori ma luce che va dal bianco al nero passando tra migliaia di sfumature di grigio. Più bit individuano meglio "come" la luce viene vista.
Il colore è dato dalla demosaicizzazione, dal filtro di Bayer, dal software che lo interpreta e, cosa più importante, dallo spazio colore in cui ci si muove. La cosa più importante nell'avere più bit è nell'avere più informazione sulla quantità di "luminosità" di un determinato pixel. Più bit = più informazione.
Con più bit si può scoprire che un nero non è proprio nero ma un grigio scurissimo. Se poi è colorato di blu o marrone, questo è secondario.
In ultima analisi ricordiamo che se partiamo da 14 bit e salviamo in jpeg, ci ritroviamo tutto a 8 bit; come se il 14 non ci servisse più di tanto...
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 7:55 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Il jpeg non si può considerare nemmeno l'equivalente di una diapositiva in analogico. E' il risultato di un software deciso da qualche tizio per noi... Fatta la scelta, potrebbe essere irreversibile. Il jpeg è spesso contrastato, saturo, probabilmente "gustoso" d'acchito.
Dopo una attenta analisi della fotografia a più ampio respiro, potrebbe non essere più così. |
Come non quotarti! Io onestamente ho sempre visto una grande differenza tra raw e jpeg delle mie fuji, ecco perchè sono sempre stato un forte sostenitore del formato raw. Se mi mettete sotto il naso 2 scatti identici, un jpeg originale e uno ricavato dal raw con photoshop e simili, riesco a distinguerli senza problemi: il jpeg nativo è sempre un pò più impastato nei colori e nei dettagli fini, e presenta degli artefatti da compressione, il raw invece, no, cambia proprio la consistenza e la "naturalezza" della foto!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Ricordiamo insieme un po' di cose.
Il sensore non vede a colori ma luce che va dal bianco al nero passando tra migliaia di sfumature di grigio. Più bit individuano meglio "come" la luce viene vista.
Il colore è dato dalla demosaicizzazione, dal filtro di Bayer, dal software che lo interpreta e, cosa più importante, dallo spazio colore in cui ci si muove. La cosa più importante nell'avere più bit è nell'avere più informazione sulla quantità di "luminosità" di un determinato pixel. Più bit = più informazione.
Con più bit si può scoprire che un nero non è proprio nero ma un grigio scurissimo. Se poi è colorato di blu o marrone, questo è secondario.
In ultima analisi ricordiamo che se partiamo da 14 bit e salviamo in jpeg, ci ritroviamo tutto a 8 bit; come se il 14 non ci servisse più di tanto... |
spiegazione ineccepibile.
comunque, d'accordo che si torna a 8 bit per il jpeg, ma più di una volta in sede di sviluppo del raw ho comunque tirato fuori informazioni che sulle alte luci in jpeg semplicemente non ci sarebbero state.
E queste informazioni, rimangono anche quando converti a 8 bit
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
14 o 12 bit di informazioni non possono essere contenuti in 8.
Quando converti a 8 bit, semplicemente non cambia quello che vedi ma le informazioni in un file non è che si vedono tutte.
Da un raw estrai un immagine tiff a 16 bit, la salvi così com'è, la converti poi a 8 bit e la salvi in jpeg massima qualità. Apri poi sia il tiff che il jpeg e vedrai che non li distingui.
Se però fai del pesante pw sul jpeg e poi sul tiff, noterai una maggior elasticità in quest'ultimo e maggiori limiti nel primo. Questa differenza, piccola o grande che sia, c'è ed è dovuta al numero di informazioni contenute nel file.
|
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Allora, visto che l'argomento è stato intrigante, ecco un test rapido fatto in casa:
La foto "Originale" rappresenta l'esposizione con cui ho scattato, sia in raw che in jpeg, poi ho sviluppato entrambi con lightroom.
Sicuramente l'esposizione e il bilanciamento del bianco ottenuti nei due sviluppi non saranno identici al 100% (anche perchè su lightroom i valori sono diversi a seconda che si usi il raw o il jpg e quindi per cercare di farle uguali bisogna andare a occhio), però ciò che mi interessava era capire quali - e soprattutto quante - differenze ci fossero nel risultato finale... mi pare che il jpeg si difenda onestamente...
Una cosa che ho notato è il fatto che nel jpg ho avuto un bel po' di pixel bianchi nelle zone scure, ma devo dire che è la prima volta che mi capita di notarli così numerosi...
A voi i commenti
PS: vedo che gli exif sono rimasti solo nei crop, forse ho fatto casini con la conversione...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
199.87 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1291 volta(e) |

|
|
184.34 KB |

|
|
187.77 KB |

|
|
183.44 KB |

|
|
181.07 KB |

|
|
191.84 KB |

|
|
178.01 KB |

|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
il problema, Ema, è che sono scatti semplici: il raw lo apprezzi con condizioni di luce difficili (ampia dinamica, alte luci sparate)
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
E comunque io vedo molto più naturale e "vera" la foto in raw che non quella in jpeg, che sembra di plastica. Inoltre il raw non va semplicemente convertito, per apprezzarne le potenzialità bisogna "lavorarlo", ed è per questo che nasce, al contrario del jpeg dove i margini di "lavorazione" sono molto molto limitati.
Ecco una mia prova al volo al volo:
crop al 100% da 2 scatti con la s9600, jpeg fine tutto standard + raw a 400 iso, f5,6, macro. Ti assicuro che lavorando anche di fino sul jpeg, non otterrai mai lo stesso risultato di quando elabori un raw, perchè nel jpeg sono proprio le informazioni che mancano (sui colori, sui dettagli fini etc.). Si può applicare tutto il filtro antirumore che si vuole, tutta la maschera di contrasto che si vuole, ma ci sarà sempre una bella differenza tra i due formati. Con un pò di esperienza anche a 400 iso puoi tirare fuori il meglio da una compatta non di certo pulitissima come la s9600.
|
164.23 KB |
File visto o scaricato 1276 volta(e) |

|
|
172.13 KB |
File visto o scaricato 1276 volta(e) |

|
Nikon D610
|
|
 |
Emà!!! utente

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
La prova che ho fatto era su recupero di una foto palesemente sottoesposta, non sono stato tanto li a smanettare per farle assolutamente identiche (magari con un po' più di contrasto il jpeg sarebbe stato meno piatto).
Finepix, ma a me il tuo jpeg non sembra proprio a fuoco a differenza del raw...
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
| Emà!!! ha scritto: |
Finepix, ma a me il tuo jpeg non sembra proprio a fuoco a differenza del raw...  |
No, è a fuoco anche quello, manca solo palesemente il dettaglio che col raw invece è stato recuperato... insieme al rumore, naturalmente.
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Ultima modifica effettuata da U Papa il Sab 01 Ago, 2009 2:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente il jpg della S100 risulta migliore rispetto ai modelli precedenti... in condizioni ottimali, ovviamente.
Ma non c'è nulla da fare... se hai foto mal riuscite, in cattive condizioni di luce, l'unico modo che si ha per portare a casa uno scatto decente è solo ed esclusivamente il raw.
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
| Emà!!! ha scritto: | Finepix, ma a me il tuo jpeg non sembra proprio a fuoco a differenza del raw...  | Non è fuori fuoco ma è un crop di uno scatto a cui lo sharpness è stato dato dal sw della macchina.
Un altro punto per il raw.
Comunque non è che ti si deva convincere ad usare il raw se ti trovi bene col jpeg, non vedo perchè dovresti per forza usarlo.
Fra l'altro, l'ho già scritto più indietro, ogni macchina sforna jpeg diversi e se io ho usato sempre il raw per ottenere alla fine pur sempre un jpeg ma di mio totale gradimento, non scarto l'ipotesi che la s100 sforni un jpeg molto più bello e che quindi si senta meno la necessità di ottenerlo attraverso il raw (vedi s5 pro).
|
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
anche a me la tua foto, Raffaele, sembra un pò fuori fuoco
edit: ho visto la tua risposta, Ezio
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Ragà invece è proprio a fuoco e ci ho messo anche un pò di sharpness, ho usato il focus manuale per entrambi gli scatti, impossibile sbagliare! I jpeg a 400 iso della s9600, soprattutto con poca luce, escono sempre un pò morbidi, con gli alti iso i dettagli alle alte frequenze (quelli che danno l'impressione di "crisp" alla foto) vengono letteralmente mangiati. Con il raw è possibile controllare al 100% questo fenomeno.
Nikon D610
|
|
 |
Emà!!! utente

|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Non è fuori fuoco ma è un crop di uno scatto a cui lo sharpness è stato dato dal sw della macchina.
Un altro punto per il raw.
Comunque non è che ti si deva convincere ad usare il raw se ti trovi bene col jpeg, non vedo perchè dovresti per forza usarlo.
Fra l'altro, l'ho già scritto più indietro, ogni macchina sforna jpeg diversi e se io ho usato sempre il raw per ottenere alla fine pur sempre un jpeg ma di mio totale gradimento, non scarto l'ipotesi che la s100 sforni un jpeg molto più bello e che quindi si senta meno la necessità di ottenerlo attraverso il raw (vedi s5 pro). |
....se mi convincete mica mi offendo!!
Credo anche io che con la S100 il margine di differenza forse è un po' ridotto e comunque mi sono fatto l'idea che, almeno per il mio livello, il raw sia un'opzione da sfruttare solo in casi di condizioni difficili e per foto a cui si tiene in modo particolare (magari da mandare in stampa).... per il resto, se uno va a fare una vacanza e torna con un centinaia e centinaia di files, secondo me diventa inutile e quasi dannoso, perchè lo scattino-ricordo senza pretese in jpeg è praticamente già pronto mentre col raw comunque ci devi lavorare su... (ok, puoi fare delle preimpostate, ma allora non serve il raw, che ha un senso solo se li sviluppi singolarmente).
Certo, poi ci può essere lo scatto per cui ti mangi le mani, perchè se l'avessi fatto in raw.... bè, è questione di scelte, alla fine
Tutto questo almeno per il semplice amatore e per chi non ha il tempo materiale di passare magari 2 settimane a elaborare le foto che ha fatto in 1 settimana di vacanza
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 02 Ago, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
| Emà!!! ha scritto: | ....se mi convincete mica mi offendo!!
Credo anche io che con la S100 il margine di differenza forse è un po' ridotto e comunque mi sono fatto l'idea che, almeno per il mio livello, il raw sia un'opzione da sfruttare solo in casi di condizioni difficili e per foto a cui si tiene in modo particolare (magari da mandare in stampa).... per il resto, se uno va a fare una vacanza e torna con un centinaia e centinaia di files, secondo me diventa inutile e quasi dannoso, perchè lo scattino-ricordo senza pretese in jpeg è praticamente già pronto mentre col raw comunque ci devi lavorare su... (ok, puoi fare delle preimpostate, ma allora non serve il raw, che ha un senso solo se li sviluppi singolarmente).
Certo, poi ci può essere lo scatto per cui ti mangi le mani, perchè se l'avessi fatto in raw.... bè, è questione di scelte, alla fine
Tutto questo almeno per il semplice amatore e per chi non ha il tempo materiale di passare magari 2 settimane a elaborare le foto che ha fatto in 1 settimana di vacanza  |
in linea di massima condivido il tuo discorso,il jpeg della s100 e gia' ottimo, tanto che avvolte scatto in raw e poi tento di emulare il jpeg della macchina,con risultati non precisissimi, ma ci sono condizioni di scatto dove le cose si capovolgono e il jpeg e costretto a cedere il passo al formato raw, bisogna imparare a stabilire dove utilizare l'uno o l'altro formato...... di sicuro quando si usano gli alti iso ,il raw e d'obbligo
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Ago, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ricordo che con il programmino del CD della s7000, ottenevo lo stesso jpeg che sfornava la macchina. Poi non ho più provato per le altre che ho avuto (5600,6500).
Vale con la s100? Perchè scattando in raw si potrebbe sempre tornare al jpeg della fotocamera; sempre se l'esigenza è nell'avere i colori di stampo fuji.
Il raw è indispensabile nella fotografia ad alti iso, nelle scene ad alto contrasto per recuperare le ombre ed attenuare le alte luci, quando le condizioni di luce cambiano repentinamente, quando è necessario avere un dettaglio preciso e perfetto, quando i soggetti possono essere in ombra o più soggetti sono esposti con luce differente, quando i colori della scena potrebbero ingannare l'esposimetro.
Per tutte le restanti foto(ricordo) si può usare il jpeg...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Ago, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
Il vecchio FinePixViewer! Stava nel CD che accompagnava la s7000 e la s5000 (RAFCNVE.EXE) e in esso c'era un utility dal nome "EXIF Extractor". Con questa utility, riuscendola reperire, si può estrarre dal RAF l'immagine di anteprima (1600x1200) che è l'equivalente jpeg.
Praticamente, anche se con il limite di 1600x1200, è come avere l'opzione raw+jpeg.
L'attuale FinePix Studio che sostituisce il vecchio FinePixViewer, non può fare questa operazione.
Un altro sw che può estrarre l'anteprima del raf è ACDSee; non so le ultime versioni ma so che posseggo una versione di 8/9 anni fa (v.3.1b) e che con essa riesco a farlo in modo molto semplice.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Mi riferivo a quel convertitore da raw in tiff.
Se funzionasse anche con la s100 si può tornare al jpeg fuji.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|