photo4u.it

Fuji F200EXR,prime impressioni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jobocam
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per la competenza e la disponibilità, sia per capire il fenomeno che per quel che concerne nello specifico la F200EXR e il suo comportamento.

Allego un crop(100%) di una foto :

6Mp; 0,81s; Iso200; F3,3

Come detto dalle prove che ho fatto fino a Iso200 e 1\2s i puntini bianchi non appaiono, ma basta allungare i tempi o passare a Iso400 che la situazione si presenta.

Delle considerazioni sul riscaldamento del sensore ne ero informato, ma mi sembra un pò "ridicolo" (o ditemi voi) poter scattare al max magari 4 foto (se non addirittura una!) e poi spegnere la cam per attendere che si raffreddi....quanto tempo? attendere 2- 5 minuti?....anche se credo che in effetti si debba far così (specie non avendo la Fuji il DarkFrame) e le foto seguenti di un'unica sessione di prova, fatta variando gli ISO, mi pare che in effetti "sottolineino" il problema HotPixel lasciando una sorta di eccitazione residua,dunque "aumentando" il problema.

"Drunken" com'è la situazione con tempi di 1 e 2 secondi ad esempio a ISO 100\200\400 ? e hai notato differenza fra scatto a 12Mp e a 6Mp per quel che riguarda i puntini bianchi?

Volevo anche chiedervi una cosa riguardo i dati Exif....esposizione e velocità dell'otturatore hanno valori di poco diversi, ad esempio nel caso qui "vel.ott" 0,81s ed "esp" 0,77s....in modalità M la F200EXR permette di scegliere gli ISO, i Tempi e l'esposizione è regolata da una freccia che scorrendo su un segmento individua la misurazione corretta (circa a "metà -" a mio avviso) dell'esposizione stessa; i tempi quindi è ovvio siano leggermete diversi, giusto? incide anche l'esposizione sugli hotpixel? quest'ultima è comunque già considerata impostando la velocità dell'otturatore? giusto?

Il discorso è che non riesco però a capire se quella che ho io magari sia più intaccata dal problema rispetto altre o sia così di norma, apposta chiedo le vostre comparazioni (GRAZIE!! Very Happy ...specie ora a Drunken Very Happy )

Quanto ai programmi di riduzione degli Hotpixels (vedi anche l'ottimo gratutito di "mediachance" ) è vero che ce ne sono, ma ho notato che comunque creano un piccolo decadimento sulla qualità, a livello di risoluzione impastando leggermente il dettaglio a scurendo un pò la foto....che dite?...quindi è sempre preferibile un qualcosa direttamente OnCam.

PS per riassumere, come regola generale, è bene quindi mantenersi con ISO100, aumentare il tempo di esposizione in base alla necessità, accendere la cam solo poco prima dello scatto e spegnerla subito dopo...giusto?

GRAZIE!

Senza titolo-3.jpg
 Descrizione:
6Mp; 0,81s; Iso200; F3,3
 Dimensione:  179.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1926 volta(e)

Senza titolo-3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drunken Master
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scattato la stessa foto sempre con un tempo di posa di 6.5" ma a iso800 e ci sono molti punti bianchi in più. Ecco un crop:

Ho fatto una foto a 1/4s e iso200 (modalità EXR iso elevati / basso rumore) e i puntini sono quasi inesistenti click

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jobocam
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drunken Master ha scritto:
ho scattato la stessa foto sempre con un tempo di posa di 6.5" ma a iso800 e ci sono molti punti bianchi in più.

Ho fatto una foto a 1/4s e iso200 (modalità EXR iso elevati / basso rumore) e i puntini sono quasi inesistenti

Ciao Drunken e grazie per affiancarmi nelle prove Very Happy

In effetti l'aumento degli ISO oltre al normale rumore eccita molto più il sensore, quindi per lo stesso tempo di posa, trovo normale la situazione di avere più puntini....quello che sottolineo come "problema" è la soglia a cui dovrebbero apparire!!

Da quel che vedo i tuoi risultati sono molto simili ai miei e le mie considerazioni sui vari Tempi+Iso (nonchè i 6Mp usati-col binning) in cui i puntini bianchi non ci sono o sono molto pochi sembrano esatte.

La foto l'ho scaricata ma è un 1\4 a Iso400 (non 200), il che, non presentando puntini, è comunque meglio visto l'Iso più alto Smile ...anch'io ne ho ricontrollata proprio ora una con lo stesso Tempo e Iso (solo che non l'ho fatta in EXR\SN ma in M, comunque i settaggi son gli stessi) e sono in linea col tuo risultato [tornando quindi valida la mia "tabella dei puntini" ].

La soglia 1\4s sembra una specie di limite di sicurezza, non a caso penso che proprio per quello la Fuji l'ha fissato come margine massimo nelle modalità automatiche (EXR o P), l'hai notato?

Se puoi (tanto lo so che come ho fatto io la voglia di sperimentare e spremere la F200 è tanta Ok! ) mi fai vedere anche i tempi\ ISo del mio post precedente, ossia quelli su 1 o 2 sec e Iso 100\200\400 ? Grazie.....ora ti\vi faccio vedere però anche da dove traggo il mio sconcerto su sto problema dei puntini bianchi; cercando in rete mi son imbattutto in questa sequenza "mostruosa" di scatti a 100ISo però con lunghi tempi di posa, anche ai massimi 8s....non credo(e provandola ne ho la certezza!) che la mia sia così PERFORMANTE e pulita!!! Surprised Triste Crying or Very sad

Dove sta la verità allora?? La mia\nostra è difettosa??...chiedo numi anche all'esperto moderatore FILIP o altri che ne capiscono più di me ....... GUARDATE QUA http://www.flickr.com/photos/40782683@N06/ Surprised Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visti gli scatti, ed aldila' della scarsa resa generale anche a 100 iso ,gli scatti non presentano puntini perche sicuramente trattati per eliminarli tutto qui.....

non esiste compatta che non soffra del problema,anche se ci sono compatte che eliminano il problema gia in macchina stessa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jobocam
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
visti gli scatti, ed aldila' della scarsa resa generale anche a 100 iso ,gli scatti non presentano puntini perche sicuramente trattati per eliminarli tutto qui.....

non esiste compatta che non soffra del problema,anche se ci sono compatte che eliminano il problema gia in macchina stessa..

Quindi secondo te l'utente di Flickr ha usato un programma per togliere gli hotpixels?

...a me sembra proprio di no, altrimenti non dovrebbero essere nemmeno evidenti....anche perchè io con le mie foto ho fatto delle prove(con il programma freeware che ho menzionato nei post precedenti)e appunto i puntini vengono coperti e colorati con colore simile a quelli ad essi adiecenti, dunque abbastanza "nascosti", alcuni anche davvero molto bene.

Inoltre i suoi scatti a 8s presentano i puntini bianchi (dei lunghi tempi) e, se lo avesse utilizzato, un software del caso li avrebbe "eliminati".

PS ovvio che si tratta di una P&S e non di una reflex, quindi la resa non è paragonabile (anche se secondo me è più che buona)...appunto ciò che "discuto" è la resa degli stessi esemplari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobocam appena posso faccio gli scatti di notte al variare dei tempi e degli iso Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jobocam
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE Drunken Master Smile ...ce ne fossero di così disponibili Smile

PS ovvio che parlo di utenti...mica pensate di ragazze, vero?! Surprised Very Happy
PS2 ...ce ne sono anche di quelle?! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobocam ha scritto:
Quindi secondo te l'utente di Flickr ha usato un programma per togliere gli hotpixels?

...a me sembra proprio di no, altrimenti non dovrebbero essere nemmeno evidenti....anche perchè io con le mie foto ho fatto delle prove(con il programma freeware che ho menzionato nei post precedenti)e appunto i puntini vengono coperti e colorati con colore simile a quelli ad essi adiecenti, dunque abbastanza "nascosti", alcuni anche davvero molto bene.

Inoltre i suoi scatti a 8s presentano i puntini bianchi (dei lunghi tempi) e, se lo avesse utilizzato, un software del caso li avrebbe "eliminati".

PS ovvio che si tratta di una P&S e non di una reflex, quindi la resa non è paragonabile (anche se secondo me è più che buona)...appunto ciò che "discuto" è la resa degli stessi esemplari

avvolte conviene attenuarli che eliminarli completamente inoltre sono tanti i programmi che si posso utilizzare ,non ultimo cs3 0 cs4 che hanno molte funzioni al riguardo e si riesce a togliere molti hotpixel senza eliminare molto dettaglio o comunque con minime perdite, ripeto, non ce compatta che in lunghe esposizioni non produca simili problemi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jobocam
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
a volte conviene attenuarli che eliminarli completamente inoltre sono tanti i programmi che si posso utilizzare ,non ultimo cs3 0 cs4 che hanno molte funzioni al riguardo e si riesce a togliere molti hotpixel senza eliminare molto dettaglio o comunque con minime perdite, ripeto, non ce compatta che in lunghe esposizioni non produca simili problemi...

Anch'io ripeto ( Smile ) che sono d'accordo e convinto che simili problemi siano presenti con lunghe esposizioni, ma sono i comportamenti che sembrano diversi fra gli stessi esemplari a mettermi il dubbio.

Il effetti anche il filtro di photoshop per grana e polvere l'ho trovato interessante per coprire sti "bianchi buchettini" Very Happy però sulle perdite minime e di dettaglio non ho riscontri certi su quale sia il meno invasivo.

Ci sono delle cose che mi chiedo:

1) stampando con questi puntini bianchi fino a che formato si può ottenere senza che siano evidenti?...usando un 6Mp credo di poter star sicuro fino all' A4, o no?

2) esiste una specie di scala o delle indicazioni al riguardo sull'equivalenze di ISO e Tempi otturatore? mi spiego meglio....ad esempio un 100ISO a 1s è equivalente a un 200ISO a 1\2 s ?? cose del genere insomma

GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti gli amici Fujisti (spero di non sbagliare)....

sono un felice possessore di una Fuji F30, macchina che reputo davvero ottima x essere una compatta.

Il problema è che la mia ragazza ci ha messo gli occhi sopra e me la vuole sottrarre Crying or Very sad , quindi gira e rigira vorrei prendere una compatta per portarla in giro ed affiancarla alla mia Pana G1.

Dopo aver saggiato le qualità fuji sarei intenzionato a prendere la F200 che mi sembra proseguire nella direzione della F30.

Domanda: rimpiangerò la mia F30?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: