photo4u.it

Stampa foto S5600
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabriele v.f.
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bandit , 30x40 comincia ad essere un piccolo poster ma secondo me puoi andare tranquillo anche perchè ti avvisano che non sarà ottimale non ti dicono che viene una schifezza giusto?? Very Happy
delle volte anche per una stampa da 20X30 mi dicono la stessa cosa ma alla fine le stampe sono sempre stupende Ok!

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
Su digitalpix tramite il loro software digitalpix studio, volevo impostare per alcune foto la grandezza 30x40 ma mi dice che il risultato non sarà ottimale ed è meglio scegliere delle immagini con una risoluzione maggiore: cosa faccio?

Prepara tu stesso le foto. Fai tu l'interpolazione al posto del sw di Digitalpix Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Prepara tu stesso le foto. Fai tu l'interpolazione al posto del sw di Digitalpix Wink

ma la foto non è in raw, è salvata in jpeg massima qualità
mica si può fare?

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi rifare comunque un ridimensionamento del file jpeg; procedendo da un salvataggio massima qualita' dovresti comunque avere un file di partenza abbastanza buono. Dopo il ridimensionamento potrebbe essere opportuno intervenire sulla nitidezza con un po' di maschera di contrasto.
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, con ridimensionamento cosa intendi?
per ora sono immagini con la risoluzione tipica della s5600 2592x1944

limo
utente

Iscritto: 18 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate posso consigliare un negozio on line?
Allora io ho stampato da miofotografo http://www.miofotografo.it/
Colori fedeli nessuna spesa di spedizione (perchè mandi le foto on line, ma ritiri dal negozio, ce ne sono a centinaia), prezzi convenieti, stampa su carta Fuji cristal archive paper e non ultimo sono pronte in meno di 48 ore.
ciao

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
ciao, con ridimensionamento cosa intendi?
per ora sono immagini con la risoluzione tipica della s5600 2592x1944

immagino che abbiano fatto un conto del tipo:

(dimensione in pixel)/(dpi)

Assumendo una dimensione di 400 mm sul lato orizzontale, con 2592 pixel si avrebbe un rapporto di 6.48 pixel/mm. Se si rapporta questo valore ad una risoluzione in dpi (dot per inch, punti per pollice) si avrebbero circa 165 dpi, che fornirebbero una stampa piuttosto sgranata.
Per una stampa a 300 dpi, con lo stesso calcolo, servirebbe un'immagine di circa 4724x3543 pixel.
Quando mi e' capitato un problema simile, per incrementare la dimensione (in pixel) dell'immagine l'ho apponto ridimensionata. E' una funzione che si trova, credo, in qualsiasi programma di fotoritocco decente ma ci sono anche programmi dedicati. Ultimamente ho provato Smilla Enlarger che sembra funzionare piuttosto bene.

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
ma la foto non è in raw, è salvata in jpeg massima qualità
mica si può fare?
Il raw non centra nulla e poi, cosa pensi che facciano al laboratorio? Per una stampa 30x40 di qualità, servirebbero circa 10 mpx (2835x3780 a 240dpi) che sono il doppio di quelli che la s5600 ti può dare quindi, servono altri 5 mpx che bisogna inventare. Portare un immagine da 5 a 10 mpx significa interpolare. L'interpolazione, che venga fatta da te o dal sw del laboratorio, deve comunque essere fatta. Se hai un buon sw, l'interpolazione la puoi fare tu e in questo caso, il labo non ti metterà in guardia su un eventuale stampa di bassa qualità.
In alternativa, accetta l'eventuale bassa qualità e lascia fare tutto al labo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi, con una tale risoluzione a che grandezza posso arrivare, senza far nulla, visto che non sono tanto pratico?
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orso59 ha scritto:
immagino che abbiano fatto un conto del tipo:

(dimensione in pixel)/(dpi)

Assumendo una dimensione di 400 mm sul lato orizzontale, con 2592 pixel si avrebbe un rapporto di 6.48 pixel/mm. Se si rapporta questo valore ad una risoluzione in dpi (dot per inch, punti per pollice) si avrebbero circa 165 dpi, che fornirebbero una stampa piuttosto sgranata.
Per una stampa a 300 dpi, con lo stesso calcolo, servirebbe un'immagine di circa 4724x3543 pixel.
Quando mi e' capitato un problema simile, per incrementare la dimensione (in pixel) dell'immagine l'ho apponto ridimensionata. E' una funzione che si trova, credo, in qualsiasi programma di fotoritocco decente ma ci sono anche programmi dedicati. Ultimamente ho provato Smilla Enlarger che sembra funzionare piuttosto bene.

ho aumentato la risoluzione come mi hai suggerito, però mi chiedo: poichè sembra solo uno zoom da come appare da Photoshop elements, come mi regolo per aumentare contrasto e nitidezza?
a me sembra che sia rimasta con lo stesso livello di dettaglio, anche se mi rendo conto che nella realtà non può essere così

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
allora ragazzi, con una tale risoluzione a che grandezza posso arrivare, senza far nulla, visto che non sono tanto pratico?
Dipende dalla qualità della foto che più è alta e maggior interpolazione ti permette. Nessuno ha detto che con 5 mpx non puoi avere una stampa 30x40! I 10 mpx a cui mi riferivo prima, sarebbero auspicabili per una stampa di ottima qualità, ma anche con 5 mpx se l'immagine è di qualità, puoi ottenere comunque una discreta 30x40.
Con uno scatto della s6500 (6mpx) ho fatto stampare un 40x50 ritagliando pure un po' di bordo sopra e sotto Wink
E' appesa ad una parete e si guada normalmente da almeno un metro... è incredibilmente bella!
Magari se avessi avuto una reflex da 12 mpx, il risultato sarebbe stato superiore ma io sono rimasto soddisfattissimo (e incredulo) anche così.
Coraggio dunque! Rischia qualche €uro!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora grazie del consiglio
di una stessa foto ne faccio due: una trattata con l'aumento di risoluzione, maschera di contrasto e nitidezza ed un'altra così come è uscita dall'auto: tanto alla fine se ben si pensa una foto delle dimensioni di 30x40 costa 3,4 euro

Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di persona in negozio e parla con il tipo la soluzione migliore, altrimenti 20x30 e non sbagli! il "colore" base di s5600 parer mio è notevole!
diversamete mettere in modalità "chrome" è sufficente!

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso andare: è a più di 1200Km da me ehehehe
eventualmente ci mando una email

cmq da quanto ho capito non è un problema di colore ma di pixel e di nitidezza

Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ragazzi
questo è quanto mi ha risposto digitalpix dopo aver inviato due foto che volevo stampare a 30x40:
"
a livello di risoluzione nessun problema, le foto in 30*40 sono stampate a 160 Dpi, è un valore medio alto, sono immagini che potremmo stampare senza problemi fino a 40*60 cm."

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: