|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
La S5600 chiude la serie S 'vecchia maniera', poi sono seguite altre macchine ma slegate dalle precedenti.
La S5600 aveva bisogno principalmente di un firmware migliore, dei jpg con meno artefatti e meno filtrati, purtroppo non è mai stato realizzato... non so se la politica commerciale della fuji orientata a proporre delle anti-reflex sia quella più giusta... piuttosto che fare imitazioni delle reflex forse avrebbe fatto meglio a rimanere nell'ambito delle piccole bridge, robuste e pratiche, sullo stile delle EVIL, raffinandole di modello in modello. Oggi avremmo macchine con il corpo della s5600 con tutti i pregi accumulati nel tempo ed in più un display più grande ed orientabile, dei jpg di qualità, la possibilità di fare filmati puliti in HD.
Ripeto, bastava solo avessero risolto i problemi del jpg come chiesto da tanti utenti e spostare l'interesse verso i filmati potenziando le funzionalità video, una scemenza in fatto di investimenti ma un passo avanti enorme per gli utenti che avrebbero avuto un'ibrida hd molto ergonomica grazie all'ottica non retraibile ed un corpo praticissimo e robusto.
Purtroppo quello che avevano l'hanno abbandonato non fornendo aggiornamenti firmware (jpg, compressione filmati vga, ecc.), e quello che hanno fatto dopo era altra cosa.
imho
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
| novel vogue ha scritto: | | La S5600 chiude la serie S 'vecchia maniera', poi sono seguite altre macchine ma slegate dalle precedenti. | La s5600 è stata un evoluzione della s5000 (non cito la s5500 poichè la ritengo un ibrido), come la s9500 è stata l'evoluzione della s7000, come la s6500fd per la s5600 e come la s100fs per la s9600.
Ora, la serie S vecchia maniera è concentrata su un unica macchina che è la s100fs a cui fa seguito la s200exr.
Perchè dici che con la s5600 si è chiusa la serie S vecchia maniera? Cosa intendi per "vecchia maniera? Quali sono ... o meglio ... quali intendi per macchine slegate dalle precedenti?
|
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | La s5600 è stata un evoluzione della s5000 (non cito la s5500 poichè la ritengo un ibrido), come la s9500 è stata l'evoluzione della s7000, come la s6500fd per la s5600 e come la s100fs per la s9600.
Ora, la serie S vecchia maniera è concentrata su un unica macchina che è la s100fs a cui fa seguito la s200exr.
Perchè dici che con la s5600 si è chiusa la serie S vecchia maniera? Cosa intendi per "vecchia maniera? Quali sono ... o meglio ... quali intendi per macchine slegate dalle precedenti? |
La serie s vecchia maniera è quella che parte dalla s304, che passa per la s3000, la s3500, la s5000 ecc fino alla 5600.
Hanno in comune la filosofia che è quella di bridge dal basso prezzo rispetto alle reflex di impostazione estetica simile e dalle dimensioni contenute.
La s6500 è la copia della canon 350d, con i modelli precedenti cosa aveva in comune? Poteva chiamarsi serie C o R e difficilmente l'avremmo ricollegata alle precedenti.
La s100 rimarca ulteriormente il concetto non ha niente a che vedere né con i modelli che chiamo 'vecchia serie S' né con i nuovi modelli che l'affiancano.
Si parla di politica di mercato, la fuji s5600 era una bridge e basta, la s6500 voleva essere un'alternativa di massa alle reflex economiche, la s100 praticamente una reflex a tutti gli effetti pur non essendolo.
Le dimensioni fanno la differenza, anche dal punto di vista della robustezza strutturale.
Da notare che il mercato va a rovescio, le reflex stanno diventando sempre più bridge e non viceversa... la fuji ha perso il treno non avendo né una bridge vera e valida (compatta, piena di funzioni, pratica ed economica), né una reflex, né una evil...
Dovrà ricominciare... quando con la 5600 (ed evoluzioni) aveva un oggetto strutturalmente valido per accogliere funzioni come l'hd e perché no un sensore un po' più grande riducendo gli ingrandimenti.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Forse è solo questione di punti di vista.
La serie S con le palle, la considero tale quando ha un corpo di qualità che ospita un sensore di qualità per fare scatti di qualità raw incluso.
|
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo con quanto dice novel vogue, pero' forse ci stiamo appigliando un po' troppo ai termini.
Secondo me, parlare di "Serie S" e' un po' troppo generico, perche' all'interno della serie stessa sono (ed erano) presenti macchine con target notevolmente diversi l'uno dall'altro.
Per esempio, la S5600 e la S9500, sono entrambe serie S, ma ovviamente sono due macchine VOLUTAMENTE diverse destinate a mercati diversi.
Tornando al topic, se sostituiamo la parola "Serie S" a "Serie S5xxx", in effetti credo che la S5600 sia stata l'ultima "grande" macchina.
Quelle uscite dopo sono un gradino sotto su molti aspetti (sottolineo che sto continuando a parlare della serie S5xxx).
La S6500 e' una macchina a parte, secondo me non e' mai stata mai pensata come sostituta della s5600, ma piuttosto era una S9xxx piu' "easy". Forse la Fuji non ha proseguito piu' la serie S6 perche' pestava troppo i piedi alla serie S9xxx, mentre la serie s5xxx non li pestava affatto.
E li pestava troppo anche in termini di affidabilita'... ricordate il "curioso caso" delle moltitudini di S9500 che a 300mm erano totalmente inguardabili?!
Mentre le 6500 erano perfette...
Beh, ho detto la mia... ora posso andare in pace.... ehehehhe
_________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
tenomis utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto vorrei ringraziarvi per i numerosi commenti. Poi vorrei anch'io sottolineare che il confronto qui proposto non può prescindere dalla valutazione sulle dimensioni dell'apparecchio. Pertanto mi sembra un pò ingiusto continuare ad inglobare nella stressa categoria s5600, s6500fd e s100fs.
Fortunatamente almeno su un fatto siamo tutti d'accordo, ovvero che Fuji non ha più prodotto una bridge "piccola" di qualità dopo la s5600. E allora dove deve rivolgere il suo sguardo l'utente che necessita di prestazioni discrete ma con dimensioni contenute ?
Forse secondo Fuji su una F70EXR, ma io non essendo molto d'accordo ho iniziato a pensare che chi vuole una buona bridge "piccola" debba necessariamente abbandonare Fuji.
La WB5000 avrebbe potuto essere una valida alternativa, però mi pare di intuire dai vostri commenti che nonostante le poche informazioni finora disponibili nessuno sia particolarmente attratto da questo apparecchio.
_________________ FinePix S5600 - Canon 1000D
Ultima modifica effettuata da tenomis il Lun 23 Nov, 2009 12:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
tenomis utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 78
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Altri scatti con la WB5000:
Link: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1001&message=33774838
Questi gli exif della foto postata:
link: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1001&message=33795587
Thanks Joel...RAW hand held not super macro
The spider is about the size of a quarter a tad smaller
Aperture Value 4.5
Color Space Uncalibrated
Compression JPEG (old-style)
Exif Image Size 1,190 × 1,434
Exif Version 0221
Exposure Compensation -0.3
Exposure Time 1/60
F Number 4.5
Flash Auto, Fired
ISO 64
Make SAMSUNG
Max Aperture Value 4.4
Camera Model Name WB5000/HZ25W
Modify Date 2009:11:24 18:28:41
11 hours, 48 minutes, 34 seconds ago
Orientation Horizontal (normal)
Resolution 300 pixels/inch
Shutter Speed Value 1/60
Software Adobe Photoshop CS4 Macintosh
Thumbnail Length 5,565
X Resolution 72
Y Resolution 72
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
84.2 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 763 volta(e) |

|
_________________ FinePix S5600 - Canon 1000D |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|