photo4u.it

s6500fd, Domande da neofita..
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TroyEr6n ha scritto:

grazie mille per il tempo speso.
Ok!

Grazie mille? Rolling Eyes (a breve riceverai 2 MP con i codici IBAN) Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TroyEr6n
utente

Iscritto: 08 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL

grazie davvero.
nel week end mi impegnerò molto e lunedi vi posterò altre foto.
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di informarti che esiste un sistema che esclude le distanze relative al modo di Messa a fuoco scelto e che mette a fuoco da cm.10 all'infinito: seleziona il modo di messa a fuoco manuale (MF), centra nell'area ciò che deve essere messo a fuoco e premi il pulsante >o< che stà nel selettore di maf. Tale pulsante dovrebbe servire ad avvicinare la maf al punto ottimale per poi ottimizzarla tramite la ghiera apposita sul obiettivo; in realtà la messa a fuoco avviene già in modo ottimale senza bisogno di ulteriori regolazioni e in più, non tiene conto se sei in modo macro o normale poichè il modo maf manuale, comprende tutta la gamma di distanze. Ricorda che una volta messo a fuoco, tale fuoco rimarrà così finchè non ripremi quel pulsantino o cambi modo maf. Infatti, finchè rimani con il fuoco in manuale, il pulsante di scatto rimane escluso dalla maf e premerlo a metà corsa serve solo a bloccare l'esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Dimenticavo di informarti che esiste un sistema che esclude le distanze relative al modo di Messa a fuoco scelto e che mette a fuoco da cm.10 all'infinito: seleziona il modo di messa a fuoco manuale (MF), centra nell'area ciò che deve essere messo a fuoco e premi il pulsante >o< che stà nel selettore di maf. Tale pulsante dovrebbe servire ad avvicinare la maf al punto ottimale per poi ottimizzarla tramite la ghiera apposita sul obiettivo; in realtà la messa a fuoco avviene già in modo ottimale senza bisogno di ulteriori regolazioni e in più, non tiene conto se sei in modo macro o normale poichè il modo maf manuale, comprende tutta la gamma di distanze. Ricorda che una volta messo a fuoco, tale fuoco rimarrà così finchè non ripremi quel pulsantino o cambi modo maf. Infatti, finchè rimani con il fuoco in manuale, il pulsante di scatto rimane escluso dalla maf e premerlo a metà corsa serve solo a bloccare l'esposizione.

ho usato proprio questo metodo...

meglio?

devo comprare il cavalletto.. Very Happy

test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 811 volta(e)

test.jpg

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos'è sta roba? Very Happy Non si parlava di ritratti?
Qual'è il soggetto ravvicinato su cui hai messo a fuoco?
Comunque... con 2,5" senza cavalletto è andata anche troppo bene. Per tempi come questo, cavalletto e autoscatto!
Cerca di evitare chiusure limite come la f11 usata per questo scatto, se non per casi eccezionali. In una foto tutt'altro che nitida come questa, l'impastamento che avviene a queste chiusure non si nota più di tanto ma nel caso di una foto nitida con tanti piccoli dettagli, eccome che si nota! Wink

RIFARE Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Cos'è sta roba? Very Happy Non si parlava di ritratti?
Qual'è il soggetto ravvicinato su cui hai messo a fuoco?
Comunque... con 2,5" senza cavalletto è andata anche troppo bene. Per tempi come questo, cavalletto e autoscatto!
Cerca di evitare chiusure limite come la f11 usata per questo scatto, se non per casi eccezionali. In una foto tutt'altro che nitida come questa, l'impastamento che avviene a queste chiusure non si nota più di tanto ma nel caso di una foto nitida con tanti piccoli dettagli, eccome che si nota! Wink

RIFARE Smile

grazie mille dell'aiuto.
in effetti si parlava di ritratti. Very Happy
probabilmente anche qui la f usata è al limite vero?
che programma usi per capire che parametri ho utilizzato? Surprised

test1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 795 volta(e)

test1.jpg

LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TroyEr6n ha scritto:
probabilmente anche qui la f usata è al limite vero?
che programma usi per capire che parametri ho utilizzato? Surprised

Per vedere gli exif, ancora eventualmente presenti nella foto, basta un plugin di firefox (se usi firefox, per ie non ne ho idea) che si chiama EXIF VIEWER, lo trovi con google.
Una volta installato clicchi col dx su una foto e se i dati exif sono presenti, ti appaiono in tutto il loro splendore Ops

Per l'apertura (f) in questa foto: hai lo sfondo troppo vicino al soggetto, per cui non sfocherai mai nulla in queste condizioni (oltre tutto uno sfocato non si farebbe apprezzare molto bene se lo sfondo è un muro bianco)
Per fare qualche prova "procurati" un soggetto e prova a fare degli scatti fuori in giardino o per strada, variando di volta in volta, per sperimentare cosa succede, la distanza del tuo soggetto dallo sfondo e la tua distanza dal soggetto, avendo cura di stare col diaframma (f) quanto più aperto possibile a una lunghezza focale di CIRCA 100mm equivalenti (ovviamente è soggettivo, ma si sta parlando giusto di esperimenti) .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeFreak ha scritto:
Per vedere gli exif, ancora eventualmente presenti nella foto, basta un plugin di firefox (se usi firefox, per ie non ne ho idea) che si chiama EXIF VIEWER, lo trovi con google.
Una volta installato clicchi col dx su una foto e se i dati exif sono presenti, ti appaiono in tutto il loro splendore Ops

Per l'apertura (f) in questa foto: hai lo sfondo troppo vicino al soggetto, per cui non sfocherai mai nulla in queste condizioni (oltre tutto uno sfocato non si farebbe apprezzare molto bene se lo sfondo è un muro bianco)
Per fare qualche prova "procurati" un soggetto e prova a fare degli scatti fuori in giardino o per strada, variando di volta in volta, per sperimentare cosa succede, la distanza del tuo soggetto dallo sfondo e la tua distanza dal soggetto, avendo cura di stare col diaframma (f) quanto più aperto possibile a una lunghezza focale di CIRCA 100mm equivalenti (ovviamente è soggettivo, ma si sta parlando giusto di esperimenti) .

grazie anche a te del passaggio.
in questa ultima foto non volevo lo sfondo sfocato, ho provato a facilitarmi il compito con un muro bianco.. Very Happy

TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno conosce un EXIF VIEWER per explorer?
altrimenti so che con picasa posso vederle..solo che dovrei ogni volta scaricarmi le foto e aprirle con quel programma.. Ops

LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TroyEr6n ha scritto:
qualcuno conosce un EXIF VIEWER per explorer?
altrimenti so che con picasa posso vederle..solo che dovrei ogni volta scaricarmi le foto e aprirle con quel programma.. Ops

Prova Opanda (link), è molto utilizzato anche se io non l'ho mai installato, presumo abbia la possibilità di visualizzare gli exif senza scaricarsi la foto.
Hai visto nel "grande memo" se ci sono info a riguardo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie LeFreak ora controllo. Ok!
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho trovato niente riguardante questa possibilità, neanche cercando su internet.. Triste
ho installato opanda e in effetti ora se clicco con il tasto destro su una foto mi dà l'opzione di visualizzare i dati exif, ma me li fa visualizzare solo delle mie foto. Mah
per le altre mi da un errore strano.
qualcuno sa cosa può essere?
grazie mille ancora

Immagine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 702 volta(e)

Immagine.jpg

Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Opanda exif ...
Un click col destro sulla foto e vedi i dati exif.
Ciao

exif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  119.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 700 volta(e)

exif.jpg

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TroyEr6n
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me da l'errore che ho postato sopra.. Triste Triste Triste
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: