| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 5:07 pm Oggetto: |
|
|
io lascerei perdere il 35 1,8 è un DX e prima o poi si cede alla sirena del formato pieno
Per l'indecisione molto conta cosa ne vuoi fare su DX non apprezzavo molto il 50 e finii con il venderlo (devo anche dire che come ottiche ero messo comunque molto bene) appena presa la D700 non ho resistito e l'ho ricomprato (1,4 AFD) a gli ho messo accanto un 24 e un 105 1,8 AIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dott_DoppiaW utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2009 Messaggi: 624
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Infatti avessi trovato ancora il 35 mm f2 al prezzo a cui lo vendeva SMP l'avrei preso al volo anche perchè non era solo DX come l'1.8.
Negli altri negozi ora costa sui 300 € e quindi la decisione va ponderata un po' di più..
Ho solo paura che il 50ino su DX si un po' troppo zoom per i miei gusti visto e considerato che di ritratti non ne faccio molti..
Mi sa che per ora viaggerò ancora un po' cn solo il mio tuttofare 18-105 per valutare meglio quali sono in definitiva le focali che sfrutto di più tra 35 e 50 mm..  _________________ Fujifilm X-T1 | X-E1 | XF 14 f/2.8 R | XF 27 f/2.8 | XF 35 f/1.4 R | XF 18-55 f/2.8-4 | XF 60 f/2.4 R Macro | XC 50-230 f/4.5-6.7 | Treppiede Benro A-500 EX C | Testa a 2 leve Benro HD-18
Il mio Flickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Il 35 f2 e' ottimo su FX ma non altrettanto su DX, qui il 35f1,8 ne esce vincitore. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:55 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | io lascerei perdere il 35 1,8 è un DX e prima o poi si cede alla sirena del formato pieno
|
Questa frase suona un pò come "prima o poi tutti si fanno il mercedes!!!!"
Dove sta scritto?
Il 35mm F1,8 DX la considero fra le ottiche più intelligenti che abbia tirato fuori Nikon, l'unica cosa che spero è che non si fermi qui e piuttosto che un nuovo 50 1,8 motorizzato mi piacerebbe facesse un AF-S DX 60mm F2 e poi un AF-S DX 135mm F2,8. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:57 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | | Dico solo che lo trovi, con due anni di garanzia a 160€ da sanmarinophoto, certo da loro c'è da aspettare ma almeno sei più sicuro, paghi solo al ricevimento. Da HK non hai garanzia, paghi di più di spese postali e rischi forti dazi alla dogana. Fatti due calcoli... |
| Dott_DoppiaW ha scritto: | Infatti avessi trovato ancora il 35 mm f2 al prezzo a cui lo vendeva SMP l'avrei preso al volo anche perchè non era solo DX come l'1.8.
Negli altri negozi ora costa sui 300 € e quindi la decisione va ponderata un po' di più..
Ho solo paura che il 50ino su DX si un po' troppo zoom per i miei gusti visto e considerato che di ritratti non ne faccio molti..
Mi sa che per ora viaggerò ancora un po' cn solo il mio tuttofare 18-105 per valutare meglio quali sono in definitiva le focali che sfrutto di più tra 35 e 50 mm..  |
Il 35mm F2 a 160 euro era riservato ai "clienti vip" di sanmarinophoto per tutti gli altri il prezzo era 330 euro.
l'obbiettivo "solo" DX ha una dotazione che l'altro si sogna, oltre la motore SWM molto silenzioso, ha la modalità di MAF Full-Time e il paraluce che per il 35mm F2 devi comprare a parte. Il 50 su DX è lunghetto te lo dice uno che l'ha venduto e ha preso il 35mm DX.
Poi capirai se passi al full frame spendi una barca di soldi per il corpo macchina vuoi vedere che il problema sono perderci quei 50/60 nel rivendere il 35mm DX??? _________________ Le mie foto su flickr
Ultima modifica effettuata da hornet75 il Lun 18 Gen, 2010 1:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:57 am Oggetto: |
|
|
OT magari avessi i soldi per il Mercedes
Scusate l'OT .... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:34 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | Il 35mm F2 a 160 euro era riservato ai "clienti vip" di sanmarinophoto per tutti gli altri il prezzo era 330 euro.
l'obbiettivo "solo" DX ha una dotazione che l'altro si sogna, oltre la motore SWM molto silenzioso, ha la modalità di MAF Full-Time e il paraluce che per il 35mm F2 devi comprare a parte. Il 50 su DX è lunghetto te lo dice uno che l'ha venduto e ha preso il 35mm DX. |
Caspita, sono tutte cose che non sapevo! In effetti era un po' che mi tormentavo nell'indecisione tra f2 e f1.8 e poi tra 35 e 50...ora almeno la prima indecisione me l'hai sicuramente risolta..resta da capire bene tra 35 e 50, però anche io credo che il 50 sia un po' lunghetto per i miei gusti.. Tanto per la fotografia se ne riparla dopo gli esami, ora come ora questo hobby è off-limit! Avrò poi tutti il tempo di fare le prove del caso dopo
Grazie a tutti degli utilissimi commenti  _________________ Fujifilm X-T1 | X-E1 | XF 14 f/2.8 R | XF 27 f/2.8 | XF 35 f/1.4 R | XF 18-55 f/2.8-4 | XF 60 f/2.4 R Macro | XC 50-230 f/4.5-6.7 | Treppiede Benro A-500 EX C | Testa a 2 leve Benro HD-18
Il mio Flickr |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | Questa frase suona un pò come "prima o poi tutti si fanno il mercedes!!!!"
Dove sta scritto?
Il 35mm F1,8 DX la considero fra le ottiche più intelligenti che abbia tirato fuori Nikon, l'unica cosa che spero è che non si fermi qui e piuttosto che un nuovo 50 1,8 motorizzato mi piacerebbe facesse un AF-S DX 60mm F2 e poi un AF-S DX 135mm F2,8. |
Caspita! Guai a toccare il DX ad un utente DX! La tua risposta sarebbe congrua se avessi scritto "prima o poi tutti passano ad Hassellad" forse sarebbe stata più esatta in questo modo "prima o poi tutti lasciano l'utilitaria, anche se di lusso, per passare ad una berlina" cosa che, fra l'altro, spesso accade
Il 35, e le varie ottiche DX, io invece lo considero alla pari delle ottiche Pronea destinato ad abbandonare il mercato appena i costo dei sensori consentirà il totale abbandono nelle reflex del formato APS riservandolo solo alle compatte (tipo micro 4/3) e allora la loro vendibilità sarà praticamente zero, ma sono opinioni in fondo valide esattamente come le tue  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 9:40 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | Il 35mm F2 a 160 euro era riservato ai "clienti vip" di sanmarinophoto per tutti gli altri il prezzo era 330 euro.
l'obbiettivo "solo" DX ha una dotazione che l'altro si sogna, oltre la motore SWM molto silenzioso, ha la modalità di MAF Full-Time e il paraluce che per il 35mm F2 devi comprare a parte. Il 50 su DX è lunghetto te lo dice uno che l'ha venduto e ha preso il 35mm DX.
Poi capirai se passi al full frame spendi una barca di soldi per il corpo macchina vuoi vedere che il problema sono perderci quei 50/60 nel rivendere il 35mm DX??? |
Caspita! vuol dire che a San Marino mi considerano un VIP così per simpatia visto che accedendo mi appariva come acquistabile nell'area delle offerte! Sì nell'area delle offerte in quanto era in offerta come moltissimo altro materiale.
Il 50 è lunghetto riguardo a cosa? Per cosa? Ad esempio per i ritratti, secondo me, è corto anche su DX
Non è solo un problema di 50/60 euro, somma comunque importante per uno studente, ma anche la rivendibilità di un oggetto.
Ti sento un po' agrssivo, scusami ma preferisco discutere serenamente, magari con un po' di ironia ma senza polemica o aggressività.
A rileggerti presto.
Ciao |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | Caspita! vuol dire che a San Marino mi considerano un VIP così per simpatia visto che accedendo mi appariva come acquistabile nell'area delle offerte! Sì nell'area delle offerte in quanto era in offerta come moltissimo altro materiale.
|
Certo, ma per caso sei riuscito a cliccare sul tasto per inserirlo nel carrello? Direi di no perchè semplicemente non c'era a meno che non entravi come utente vip. In hwupgrade gestisco un thread che riguarda i migliore prezzi online per prodotti Nikon e so bene di che parlo. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: |
Il 50 è lunghetto riguardo a cosa? Per cosa? Ad esempio per i ritratti, secondo me, è corto anche su DX
Non è solo un problema di 50/60 euro, somma comunque importante per uno studente, ma anche la rivendibilità di un oggetto.
Ti sento un po' agrssivo, scusami ma preferisco discutere serenamente, magari con un po' di ironia ma senza polemica o aggressività.
A rileggerti presto.
Ciao |
Hai ragione, non ho espresso bene il concetto, considero il 50mm lunghetto per quello che era il suo ruolo su pellicola cioè l'obbiettivo normale. Infatti adoravo il 50 quando lo usavo sulla Yashica ma non mi piace usarlo su sensore DX.
Mi scuso non volevo essere aggressivo, spero tu voglia continuare a discuterne con me.
Mi pare che uno studente poensi a tutt'altro che acquistare una Full Frame, sbaglio? Comunque quando un utente avrà i soldi per comprarsi una full frame non credo che il mondo DX scompaia di colpo qualcuno a cui rivendere l'ottica lo troverà di certo.
Saluti. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:08 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | Il 35, e le varie ottiche DX, io invece lo considero alla pari delle ottiche Pronea destinato ad abbandonare il mercato appena i costo dei sensori consentirà il totale abbandono nelle reflex del formato APS riservandolo solo alle compatte (tipo micro 4/3) e allora la loro vendibilità sarà praticamente zero, ma sono opinioni in fondo valide esattamente come le tue  |
Ognuno ha le sue opinione ma considerare il formato DX alla stregua delle ottiche pronea mi pare quanto meno azzardato, il formato DX esiste da esattamente 10 anni, per molti anni è stato l'unico formato disponibile, credo che il rapporto DX/FX sia vicino al 20 a 1 e ciò implica una diffusione di macchine DX enorme. Se guardi la sezione di amazon bestsellers il 35 DX di Nikon sta al terzo posto come ottica più venduta
http://www.amazon.com/gp/bestsellers/electronics/499248/ref=pd_ts_e_nav
segno evidente che anche le ottiche DX hanno una notevole diffusione. Ammesso che il formato FX si assesti su prezzi notevolmente più bassi, bisognerà veder in quanto tempo questo si verificherà e soprattutto se questo comporterà la totale scomparsa del formato DX. Vista che Nikon continua a prorporre ottiche per il formato DX nella peggiore delle ipotesi direi che questo evento non capiterà prima di altri 5 anni sommati ai 10 già trascorsi sono un tempo molto lungo con una diffusione assolutamente imparagonabile con il sistema Pronea. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | Certo, ma per caso sei riuscito a cliccare sul tasto per inserirlo nel carrello? Direi di no perchè semplicemente non c'era a meno che non entravi come utente vip. In hwupgrade gestisco un thread che riguarda i migliore prezzi online per prodotti Nikon e so bene di che parlo. |
Sono stato a lungo tentato di prenderlo ed è rimasto una settimana nel mio carrello, poi ho dato la precedenza ad altre spese, devo sostituire il computer e prevedo un imac 27 e anche quei 160 sono utili allo scopo |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 2:00 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | Hai ragione, non ho espresso bene il concetto, considero il 50mm lunghetto per quello che era il suo ruolo su pellicola cioè l'obbiettivo normale. Infatti adoravo il 50 quando lo usavo sulla Yashica ma non mi piace usarlo su sensore DX.
Mi scuso non volevo essere aggressivo, spero tu voglia continuare a discuterne con me.
Mi pare che uno studente poensi a tutt'altro che acquistare una Full Frame, sbaglio? Comunque quando un utente avrà i soldi per comprarsi una full frame non credo che il mondo DX scompaia di colpo qualcuno a cui rivendere l'ottica lo troverà di certo.
Saluti. |
Su questo sono perfettamente d'accordo con te, anche io finii col vendere il 50 1,4 quando avevo la D100, per poi ricomprarne uno uguale, dopo 4 anni, appena passato al FX mi ha detto bene difatti non solo non ci ho perso ma alla fine sono in attivo di 10€, fortuna.
Al momento il FX costa un botto ma credo che al massimo due anni e vedremo delle FX entry level. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | Ognuno ha le sue opinione ma considerare il formato DX alla stregua delle ottiche pronea mi pare quanto meno azzardato, il formato DX esiste da esattamente 10 anni, per molti anni è stato l'unico formato disponibile, credo che il rapporto DX/FX sia vicino al 20 a 1 e ciò implica una diffusione di macchine DX enorme. Se guardi la sezione di amazon bestsellers il 35 DX di Nikon sta al terzo posto come ottica più venduta
http://www.amazon.com/gp/bestsellers/electronics/499248/ref=pd_ts_e_nav
segno evidente che anche le ottiche DX hanno una notevole diffusione. Ammesso che il formato FX si assesti su prezzi notevolmente più bassi, bisognerà veder in quanto tempo questo si verificherà e soprattutto se questo comporterà la totale scomparsa del formato DX. Vista che Nikon continua a prorporre ottiche per il formato DX nella peggiore delle ipotesi direi che questo evento non capiterà prima di altri 5 anni sommati ai 10 già trascorsi sono un tempo molto lungo con una diffusione assolutamente imparagonabile con il sistema Pronea. |
Non le paragono come diffusione ma come filosofia, temo che Nikon, al momento buono finirà per mollare il DX nelle reflex riservandolo a fotocamere tipo la Olympus Pen. Seguendo questa linea mi sono mosso per acquistare il mio primo zoom di alto livello, scelsi il 28-70 invece del 17-55, sicuramente parliamo di due categorie di prezzo differente. Ma mi sono sempre orientato su ottiche full frame non credendo mai alle promesse Nikon (ricordi quando affermavano che per Nikon il DX era più che sufficiente e che non ci sarebbe mai stata un reflex Nikon Full Frame) ed essendo convinto che nel rivendere un usato solitamente ci si rimette.
Per i toni stai tranquillo ho solo voluto segnalarti una mia sensazione per evitare malintesi futuri, mi fa piacere chiacchierare con te anche se siamo d'accordo su molto poco
Ciao |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 13473 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti
Altro utente, stessa indecisione...
E' da tempo che mi sto interessando alle ottiche fisse e soffro anche io di una eterna indecisione tra 35mm DX e 50mm FX
Il problema del formato per me non si pone poichè sono molto soddisfatto della mi macchina e penso che la terrò con me per un bel po.
Ora, se qualche anima caritatevole ha la pazienza di dare un'occhiata al tipo di scatti che preferisco (in firma c'è il mio contatto flickr) mi farebbe veramente piacere sapere, secondo voi, quale tra le due lenti è più adeguata per me come primo obiettivo fisso.
Grazie a tutti e grazie a questo stupendo forum. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Da una rapida occhiata vedo che tratti soprattutto paesaggi ed interni a cui aggiungi qualche ritratto. Stesso consiglio iniziale 24mm (o se puoi spendere di più 20mm) per i paesaggi e gli interni e 85 1,8 per i ritratti.
In DX anche il 35 è, dal mio punto di vista, troppo lungo per i paesaggi e soprattutto per gli interni, il 50 è troppo corto, anche su DX, per ritratti, inizia ad essere adeguato, sempre su DX, per i mezzibusti ti consiglierei l'85 1,8.
Alternativa molto dispendiosa, ma veramente molto molto, il 24-70 AFS 2,8 G |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Io invece attendo una Fuji SXPro fullframe da comperare nel 2012  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| pinolo ha scritto: | Salve a tutti
Altro utente, stessa indecisione...
E' da tempo che mi sto interessando alle ottiche fisse e soffro anche io di una eterna indecisione tra 35mm DX e 50mm FX
Il problema del formato per me non si pone poichè sono molto soddisfatto della mi macchina e penso che la terrò con me per un bel po.
Ora, se qualche anima caritatevole ha la pazienza di dare un'occhiata al tipo di scatti che preferisco (in firma c'è il mio contatto flickr) mi farebbe veramente piacere sapere, secondo voi, quale tra le due lenti è più adeguata per me come primo obiettivo fisso.
Grazie a tutti e grazie a questo stupendo forum. |
Ciao compare di indecisione!
Oltre ai giustissimi consigli del Signor Mario per valutare se ti è più utile un 35 o un 50 mm puoi confrontare un po' i dati exif delle tue foto per capire su che focali scatti più spesso.. Che è quello che farò io appena avrò tempo di fare qlc scatto in più e di studiarci un po' su..  _________________ Fujifilm X-T1 | X-E1 | XF 14 f/2.8 R | XF 27 f/2.8 | XF 35 f/1.4 R | XF 18-55 f/2.8-4 | XF 60 f/2.4 R Macro | XC 50-230 f/4.5-6.7 | Treppiede Benro A-500 EX C | Testa a 2 leve Benro HD-18
Il mio Flickr |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 13473 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Salve Dott_DoppiaW
La riflessione sui dati di scatto è giusta, tuttavia sono arrivato alla conclusione che il problema non sono gli scatti che ho fatto ma quelli che voglio fare! _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
|