photo4u.it

[Esempi foto] Nikon Af 70-210 f4
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
io ce l' ho sul dx e mi trovo bene anche se il tele lo uso poco....sulla D700 sembra funzionare ancora meglio!

fai i conti che uscì credo nel 1986 e la produzione durò un anno per poi far posto all' 80-200 F2.8 a pompa più costoso...c'è chi dice sia stata una scelta di mercato per vendere il pompa....come qualità siam sugli stessi livelli (a F4)...

ciao

In realtà fece posto al 70-210 4-5,6 AFD a mio avviso molto meno valido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:
Secondo voi quale sarebbe la giusta valutazione di questa ottica usata? Qualcun altro la possiede e può fornire un parere?
Io possiedo la versione più buia (4-5.6) che mi dà comunque soddisfazione, ma non mi dispiacerebbe guadagnare uno stop alle focali lunghe...
Confermo la lentezza mostruosa dell'AF!

io ne ho uno sul mercatino e il suo valore da che ne sappia va dai 200 ai 250 a seconda dello stato...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zero_69
utente

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
io ne ho uno sul mercatino e il suo valore da che ne sappia va dai 200 ai 250 a seconda dello stato...
ciao

Se cedo il mio 4-5.6 ci faccio un pensiero! Wink

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non lo trovi puoi rivolgerti al 70-210 serie E sono lo stesso obiettivo....e lo paghi molto meno.
hanno lo stesso identico schema ottico ovvio non avrai l'autofocus a parte questo sono identici 13 elementi in 9 gruppi.
Il meno luminoso 70-210 4-5.6 è un più semplice 12 in nove gruppi.

Zero_69
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Se non lo trovi puoi rivolgerti al 70-210 serie E sono lo stesso obiettivo....e lo paghi molto meno.
hanno lo stesso identico schema ottico ovvio non avrai l'autofocus a parte questo sono identici 13 elementi in 9 gruppi.
Il meno luminoso 70-210 4-5.6 è un più semplice 12 in nove gruppi.

Grazie Max, è sempre un piacere imparare qualcosa, da te poi! Smile

Certo mi dispiacerebbe rinunciare all'af seppur lento... quello di luke inoltre a differenza del mio non è a pompa...

Però devo un attimo valutare bene la situazione dal punto di vista economico avendo già programmato come futuri acquisti il 35 1.8 dx e il 16-85 vr e, almeno per me, non sono bruscolini... Crying or Very sad

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio vero, l'autofocus fa schifo.....

Forse per la Formula 1 di fronte, per il basket da bordo campo, ma insomma...

La macchina è una D70s...

DSC_8700.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5445 volta(e)

DSC_8700.jpg

DSC_8635.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.6 KB

DSC_8635.jpg

DSC_8674.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.9 KB

DSC_8674.jpg

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate alla fine è migliore il 70-210 4-5.6 o il 70-210 F/4? Io ho letto recensioni in cui si parla molto bene del 4-5.6..... tra l'altro la verisone D (non quella non D)
Guardate anche qui:
http://www.kenrockwell.com/nikon/7021056.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non c'è storia è meglio l'F4 fisso! Mi sono sempre rifutato di sostituirlo fino all'acquisto dell'80-200 2,8 bighiera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
E' proprio vero, l'autofocus fa schifo.....

Forse per la Formula 1 di fronte, per il basket da bordo campo, ma insomma...

La macchina è una D70s...

Preciso alcune cose: l'ottica in mio possesso è la versione AF NON D e forse ho dimenticato di considerare che con questo tipo di ottiche af il matrix funziona in maniera ridotta. La D - in teoria - dovrebbe funzionare leggermente meglio.

Credo che bisogna anche considerare che utilizzo una D80 ed è noto che il matrix di questa macchina è imperfetto, ma utile - forse indispensabile - in certe situazioni (io lo uso ad es. per una piazza o un paesaggio) facendo varie prove con la compensazione dell'esposizione (certo è noiosetto..).

Probabilmente ho commesso l'errore di utilizzare il 70-210 associato al matrix, sospetto sia più utile utilizzarlo in modalità ponderata centrale specialmente nel caso di un ritratto.

Difatti stamattina ho approfittato di una mia amica e ho fatto rapidamente alcune prove di ritratto, distanza circa 1 metro, a 70mm a varie aperture. Col matrix l'af era lento (non mostruosamente ma comunque non veloce) e non precisissimo (dipende anche dalla macchina? dalla distanza di messa a fuoco? non lo so.. sono qui per imparare, sono mie impressioni). La situazione comunque è migliorata passando alla ponderata centrale.

Altra esperienza è stata con soggetti in movimento - sia cuccioli, in particolare vista frontale, che bambini - in questo caso usando il matrix, il programma predefinito per i soggetti in movimento e l'ottica un po' a tutte le focali, specialmente quelle più lunghe.
La situazione era ostica in particolare coi cuccioli, il fotografo è quello che è ma ritengo che l'ottica si sia comportata abbastanza bene. Nonostante la valuti molto positivamente sotto molti aspetti, comunque non sono riuscito a tirar fuori una foto convincente in quella situazione abbastanza critica (tra l'altro ero a mano libera). Non ho fatto delle prove con la ponderata nè di altro genere per ora.

Non mi sono mai cimentato in fotografia sportiva ma se non sbaglio una delle regole per fare foto decenti nello sport è quella di avere un supporto e di conoscere il "gioco" in modo da prevedere dove si concentrerà l'azione più interessante. Nella situazione in cui l'ho utilizzata io non era semplice prevedere gli spostamenti di un cucciolo di 4 mesi che rincorreva una pallina nella direzione dell'obiettivo e ritengo che il grado di prevedibilità dello svolgimento della scena nel caso delle foto postate da francesco fosse maggiore. Lo dico con franchezza ma anche con la massima umiltà.

Sono un principiante e accolgo ben volentieri le puntualizzazioni di chi ne sa un milione di volte più me e vi ringrazio anche delle critiche perchè mi permettono di imparare di più, quindi se volete dire che ho detto una c*****a, fatelo pure però non dimenticatevi di spiegare sempre il perchè. Scusate la lunghezza!

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco cosa c 'entri il matrix con la messa a fuoco, immagino un po' di confusione.
La differenza fra AF e AFD sta in un chip che informa la macchina sulla distanza di focheggiatura, non per controllare la messa a fuoco, per consentire al matrix 3D di impostare al meglio l'esposizione, soprattutto con il flash in TTL. Il problema della velocità della messa a fuoco è dato dal sistema di trasmissione, un alberino e degli ingranaggi che movimentano le lenti, che di per sé non è molto prestante ed è condizionato dal motore della specifica fotocamera.
PS fra l'altro quando lo usavo non lo trovavo poi così lento anche in confronto con il bighiera, la grossa differenza è con gli AFS Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto il signor mario....l' Af non è poi così lento e la qualità ottica è migliore del modello non F4 costante...(li ho provati tutti 2 insieme al bighiera)
alla fine mi son preso il 180 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non capisco cosa c 'entri il matrix con la messa a fuoco, immagino un po' di confusione.
Il problema della velocità della messa a fuoco è dato dal sistema di trasmissione, un alberino e degli ingranaggi che movimentano le lenti, che di per sé non è molto prestante ed è condizionato dal motore della specifica fotocamera.

Pensavo che utilizzando il matrix, l'esposimetro, dovendo "leggere" una scena più ampia, fornisse al processore di elaborazione delle immagini informazioni maggiori o più complesse che si traducevano in una maggiore lentezza nella messa a fuoco, non so se ho reso l'idea.

In sostanza non c'entra nulla ma dipende, in sintesi, dal motore del corpo macchina che muove le lenti, ora è chiaro, grazie!

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:

In sostanza non c'entra nulla ma dipende, in sintesi, dal motore del corpo macchina che muove le lenti, ora è chiaro, grazie!

Esatto.

Aggiungo che se hai avuto problemi di messa a fuoco con D80 + quest'ottica, probabilmente c'era qualcosa che non andava nel corpo o nell'obiettivo (a volte basta un sensore AF sporco, se non sbaglio è nel fondo del box specchio, oppure un'ottica strausata con un po' di gioco nell'alberino).

La D80 ha già un autofocus valido nell'80% e passa dei casi, figurarsi nel ritratto

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:
Pensavo che utilizzando il matrix, l'esposimetro, dovendo "leggere" una scena più ampia, fornisse al processore di elaborazione delle immagini informazioni maggiori o più complesse che si traducevano in una maggiore lentezza nella messa a fuoco, non so se ho reso l'idea.

Oltre alle prestazioni del motore sul corpo macchina la velocita' di messa a fuoco dipende anche dalla "fluidita'" di movimento delle lenti dell'obiettivo, e cio' dipende dalla particolarita' dello schema ottico (non necessariamente dal peso delle lenti stesse).
A titolo di esempio la velocita' di messa fuoco (sulla stessa macchina) del 180 AFD e' decisamente piu' lenta di quella del 80-200 bighiera, nonostante quest'ultimo pesi molto di piu' del primo. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D80 l'ho presa usata, ha 2 anni e 5mila scatti. Penso necessiti di una pulitina anche perchè nell'ultimo viaggio l'ho un po' bistrattata...
Volevo giusto aprire un post per capire come fare a pulirla da solo e se qualcuno volesse aiutarmi anche via mp ne sarei ben lieto.
L'ottica non appena potrò la porterò a far controllare giusto per togliermi il dubbio. Nonostante sia stata tenuta bene, ha quasi 20 anni...

Grazie francesco e d.kalle! (EDIT: anche mario.. dimenticanza!) Sono contento di aver imparato qualcosa oggi! Smile

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso l'altro giorno, ad un prezzo non strepitoso, visto che in giro se ne vedono pochi va bene lo stesso (anche perche' in condizioni ottime).
Confermo dalle prime impressioni quello che gia' si diceva: distorsione quasi nulla a tutte le focali, ottima la minima distanza di maf a 1,1 mt, paraluce HN-23 obbligatorio (senza quello soffre molto anche il parziale controluce), resa molto buona anche a TA fino a 135mm, in generale ottima a f5-5,6.
Pesa quasi la meta' dei corrispondenti f2,8 fissi, per chi non ha particolari necessita' di lavorare a f2,8 o al max f4 e' la soluzione ideale, per costo, peso e prestazioni. Non facile da trovare pero', e' rimasto in produzione poco piu' di un anno, gli esemplari in circolazione sono pochi, quelli in ottime condizioni ancor meno. Ciao

P.S. Incredibile, non so ancora per quanto ma ho imparato a contare fino a 4!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
P.S. Incredibile, non so ancora per quanto ma ho imparato a contare fino a 4!!!

Very Happy

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possessore anch'io da qualche settimana.
Confermo quello che è stato scritto fin'ora.
Preso su ebay a 190€ compresa di spedizione, dall'Inghilterra.

Per me è un acquisto fenomenale. Come rapporto prezzo/prestazioni, batte senza dubbio il mio vecchio beercan (70-210/f4, Minolta).
Devo inoltre dire che l'AF non è poi così lento. Molto belli i colori che mi ricordano i minolta. Presto delle foto Ok!

Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Possessore anch'io da qualche settimana.
Confermo quello che è stato scritto fin'ora.
Preso su ebay a 190€ compresa di spedizione, dall'Inghilterra.

Per me è un acquisto fenomenale. Come rapporto prezzo/prestazioni, batte senza dubbio il mio vecchio beercan (70-210/f4, Minolta).
Devo inoltre dire che l'AF non è poi così lento. Molto belli i colori che mi ricordano i minolta. Presto delle foto Ok!

Ehm... sulla seconda parte sono già stato"bacchettato" io, rileggi qualche messaggio più sull'AF perchè lento non è anzi... Rolling Eyes

Comunque ottimo acquisto e buon prezzo. Mi piacerebbe confrontare la resa col fratellino minore che, sebbene sia più buio, è decisamente più compatto. Personalmente li terrei entrambi! Wink

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dob_Herr_Mannu
nuovo utente

Iscritto: 26 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Ho letto i vostri interventi e mi è parso di capire che sia pur non un fulmine di guerra, l'AF dell' f/4 -versione che sto puntando- non è così poi lenta. Secondo voi su D300 potrebbe andar bene, considerato che ha una presa di forza ben superiore a quella dei modelli precedenti?

L'utilizzo principale è critico: calcio, da bordo campo Imbarazzato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: