|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Il Vecchietto utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 181 Località: L'Isola che non c'è
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Con contrasto intendi proprio il contrasto, o la nitidezza?
(io il contrasto lo tengo sempre a zero, comunque non è regolabile quando è attiva la funzione D-lighting, almeno sulla D700.
Io lo uso da un po', e mi sembra una lente fantastica.) |
Intendo proprio il contrasto; in effetti fai bene a tenerlo a zero.
Hai ragione per il D-Lighting, è un parametro alternativo al contrasto, o usi l'uno o l'altro. Nei due preset ho scelto le due possibilità in due diversi banchi sebbene lo scatto in jpg per me sia abbastanza raro. Però per chi usa Capture NX so che è in grado di leggere i preset assegnati on board.
Poi fammi sapere anche tu nel dettaglio le impressioni su questo obiettivo, man mano che cominci a conoscerlo meglio.
_________________ La salute, prima di tutto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Ancora, ti confesso, è presto per un giudizio. Ma già ho avuto modo di apprezzarlo. Ora, a parte il contrasto (che cercherò di verificare con un confronto), ci sono situazioni in cui è insostituibile. E cioè in condizioni di luminosità parecchio ridotta. Questa, per esempio, l'ho scattata a 1/60, f/1,4. A 3200ISO. Già solo a f/2,8 mi sarei trovato a 12800ISO...
Io però lo uso e userò per reportage o situazioni analoghe al reportage. Tuttavia ho notato, usandolo a teatro, che tiene bene le luci (forse molto bene, ma dovrò vedere altre situazioni...). E in condizioni di luce non contrastata già a f/1,4 consente di modulare con varietà la gamma tonale (mascherature e vignettature son mie, e il resto dipende dalla compressione jpg):
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Si può aprire una discussione di esempi di foto e riflessioni...
(si l'ho preso, ma qualcuno già lo sapeva o immaginava: era la lente che aspettavo da un paio d'anni )
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 24 Mgg, 2010 10:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Sì, presa da un mesetto (ma ha fatto un giro a To con la D700)
L'unico problema è che avendolo solo il vecchietto e me, la discussione risulterà un po' ristretta. Aprii il topic sul 135 f/2, e sapevo d'esser solo, ma in quel caso era necessario far conoscere la lente...
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 10:27 pm Oggetto: |
|
|
io spero di raggiungervi, ma per adesso mi devo acconentare di un sigma 28 1,8
Per me ha cmq senso aprire un nuovo topic, poi magari passa qualcuno della sezione e sposta tutto lì
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Il Vecchietto utente

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 5:37 am Oggetto: |
|
|
Per me va bene: tutto qui dentro è in effetti un po' dispersivo, un topic da 13 pagine.... Basta che mettete il link al nuovo topic dedicato perché se no ho paura di non ritrovarlo, non passo spesso da questo forum e vedo che gli argomenti nuovi tutti i giorni sono tantissimi, rischierei di perdermi nella ricerca!
Nico, per ora l'hai provato solo su FF? Nessuno scatto su DX?
Certo che anche a vedere le tue foto si conferma un obiettivo incredibile: incredibile per il nikonista anche abituato ad ottiche di alto livello perché in grado di staccare il primo piano dallo sfondo in modo netto su una focale assolutamente inusuale. Tutti siamo abituati a vedere un bello stacco di un 85mm, ma di un 24..... Le possibilità creative che offre questo obiettivo sono davvero tante.
|
|
 |
Il Vecchietto utente

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 6:50 am Oggetto: |
|
|
Ah, altra cosa, Nico: a me sembra che comunque la caduta di luce ai bordi sia visibile fino a f/2 (a tutta apertura secondo me è uno stop e mezzo almeno); già molto buona a f/2.8 (tanto da non richiedere interventi). La vignettatura (intendendo proprio giusto gli estremi angoli più scuri) è invece molto più controllata anche a grandi aperture.
La caduta di luce su FF è analoga a quella visibile in altri obiettivi di apertura f/1.4 (io la riscontro su 50 f/1.4 AFS e su Zeiss Planar f/1.4): penso che sia un limite imposto dalla misura del bocchettone di attacco degli obiettivi e dei corpi Nikon: se a un certo momento decidessero di abbandonare la baionetta F e di cambiare tutto il sistema, ingrandendo quindi quel collo di bottiglia, risolverebbero la cosa definitivamente. Sempre che lo si possa definire un problema (e comunque facilmente risolvibile in fase di sviluppo).
Ultimamente sto sperimentando la trial di CaptureOne ultima versione e mi sa che lo comprerò e lo adotterò definitivamente come programma di sviluppo dei raw: mi piace di più del motore di Adobe (anche come resa dei colori, delle alte luci e delle ombre), ha dei controlli molto completi e intuitivi, tra i quali delle regolazioni fini dell'ottica in cui con un click si può correggere distorsione, caduta di luce ai bordi e vignettatura, molto più facile e veloce rispetto anche PS CS5. In più un database interno riconosce in automatico l'obiettivo e se vuoi applica di default le correzioni. Solo che ancora non è implementato per le lenti Nikkor, ma pian piano penso che ci arriveranno. Lo consiglio a tutti: dopo un po' di inevitabile fatica a prendere confidenza con l'interfaccia, non si abbandona più.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
| Il Vecchietto ha scritto: | Nico, per ora l'hai provato solo su FF? Nessuno scatto su DX?
Certo che anche a vedere le tue foto si conferma un obiettivo incredibile: incredibile per il nikonista anche abituato ad ottiche di alto livello perché in grado di staccare il primo piano dallo sfondo in modo netto su una focale assolutamente inusuale. Tutti siamo abituati a vedere un bello stacco di un 85mm, ma di un 24..... Le possibilità creative che offre questo obiettivo sono davvero tante. |
No, ancora non ho provato su DX: mi premeva il campo grandangolare. Certo un "36" "f/2" non è male su DX: compete sicuramente in qualità col 35/2 (su FX), ma non in dimensioni...
I due grandi vantaggi della lente sono secondo me proprio la possibilità di scattare in condizioni di bassissima luminosità, e la gestione della profondità di campo: potere sfocare quando la scena non è bella, o comunque distrarrebbe dal soggetto, non è cosa da poco. Tra l'altro a 1,4 lo stacco è netto, e la scelta del punto di messa a fuoco va meditato attentamente. A 2,8 ovviamente c'è meno sfocatura, ma ugualmente valida per staccare. E a questo diaframma ha una qualità assoluta...
La sfocatura è ottima. La lente soffre d'astigmatismo a tutta apertura, e soprattutto agli angoli, come è già stato notato. A questo aspetto bisogna stare attenti perché può avere risvolti fastidiosi (allego esempio...)
| Il Vecchietto ha scritto: | Ah, altra cosa, Nico: a me sembra che comunque la caduta di luce ai bordi sia visibile fino a f/2 (a tutta apertura secondo me è uno stop e mezzo almeno); già molto buona a f/2.8 (tanto da non richiedere interventi). La vignettatura (intendendo proprio giusto gli estremi angoli più scuri) è invece molto più controllata anche a grandi aperture.
La caduta di luce su FF è analoga a quella visibile in altri obiettivi di apertura f/1.4 (io la riscontro su 50 f/1.4 AFS e su Zeiss Planar f/1.4): penso che sia un limite imposto dalla misura del bocchettone di attacco degli obiettivi e dei corpi Nikon: se a un certo momento decidessero di abbandonare la baionetta F e di cambiare tutto il sistema, ingrandendo quindi quel collo di bottiglia, risolverebbero la cosa definitivamente. Sempre che lo si possa definire un problema (e comunque facilmente risolvibile in fase di sviluppo). |
Non ho fatto analisi approfondite come le tue per quanto riguarda la perdita di stop, però confermo: caduta di luce visibile, ma molto graduale -come lo sfocato- e senza angoli scuri. Tra l'altro una vignettatura così graduale diventa molto molto gradevole, e in molti casi d'"atmosfera"...
| Il Vecchietto ha scritto: | | Ultimamente sto sperimentando la trial di CaptureOne ultima versione e mi sa che lo comprerò e lo adotterò definitivamente come programma di sviluppo dei raw... |
Io uso CaptureNXII, l'hai mai usato? Meglio CaptureOne?
| Descrizione: |
| In certi casi l'astigmatismo ai bordi può diventare fastidioso... |
|
| Dimensione: |
105.06 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1622 volta(e) |

|
|
|
 |
CorsaroGrisoClub utente
Iscritto: 29 Ott 2008 Messaggi: 340 Località: Turate (COMO) / Gerenzano (Varese)
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 10:37 pm Oggetto: |
|
|
in questo topic si parla di ottiche ma dato che sarebbe comunque una novità Nikon, scrivo qui
Stasera ho avuto occasione di fare 4 chiacchiere con un membro NPS e parlando di flash mi ha accennato al fatto che sarebbe in uscita un nuovo Flash Nikon (e questo potrebbe spiegare la promozione sull'SB900) ha azzardato anche un prezzo..............attorno ai 600 Eurelli
Qualcuno ha notizie più dettagliate?
_________________ Nikon D700, D300, F100, P6000, AF-s 14-24 f/2.8, AF-s 28-70 f/2.8, AF-s 70-200 f/2.8 VR, AF 105DC f/2, AI 50 f/1.4, AF 24 f/2.8, AF-s 24-120 VR, AF-s 300 f/2.8 VRI, AF-s TC17 II, SB800, SB900 Feedback positivi (100%) : verdeblù-mavis-jacopo.com-blackpanther-Niubi-voodoochile-flymaxi-onlyw72-lusca-Simone
www.grisoguzzi.it |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 7:48 am Oggetto: |
|
|
Non so se in queste 13 pagine se ne e' gia' parlato ma sembra proprio imminente l'arrivo del 135 f2 AF-S-G-N VR II cosi' come l'85 f1,4 sempre af-s-g-n VRII , che ne pensate ??
I desideri di molti sono stati esauditi , oppure e' un normale ringiovanimento di ottiche ormai "datate" , ( anche se eccellenti ) , per "portarle" nel 21 secolo ,con tutti i pro e la tecnologia attuale ??
http://www.clickblog.it/post/8512/nikon-nuovi-obiettivi-in-arrivo
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 9:22 am Oggetto: |
|
|
Imminente... Andiamoci cauti. Lo riferisce Nikon rumors specificando che non ha possibilità di verificare la validità di quanto ricevuto dalla fonte.
Comunque è decisamente plausibile che Nikon rinfreschi il medio e soprattutto il classico tele. Ha aggiornato tutti i tele spinti, introducendo il 200 f/2, con gli zoom è a posto, adesso tocca ai fissi classici. Oltre un 135 in nuova veste e forse l'85, ci si potrà attendere anche un 35 f/1,4, secondo me.
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Imminente... Andiamoci cauti. Lo riferisce Nikon rumors specificando che non ha possibilità di verificare la validità di quanto ricevuto dalla fonte.
Comunque è decisamente plausibile che Nikon rinfreschi il medio e soprattutto il classico tele. Ha aggiornato tutti i tele spinti, introducendo il 200 f/2, con gli zoom è a posto, adesso tocca ai fissi classici. Oltre un 135 in nuova veste e forse l'85, ci si potrà attendere anche un 35 f/1,4, secondo me. | Woh, del 35f1,4 non ne sapevo niente , se così fosse non avrei preso il Sigma 30f1,4 , anche se ottimo obiettivo
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Non ho detto che lo stanno fabbricando, ma che è molto plausibile lo producano e mettano in vendita tra non molto. D'altronde il 35 f/1,4 è una lente che esiste nel catalogo Canon, e non più nel Nikon (ma c'era: l'AIs). A maggior ragione ora, che tutti gli zoom di qualità hanno apertura fissa a f/2,8, una lente fissa deve offrire qualcosa di più, a cominciare da 2 stop...
Quindi è prevedibile che Nikon rinfreschi il 'vecchio' 35 f/1,4, così come ha trasformato il più recente 28 f/1,4 nell'attuale 24. Ci sarebbe così la linea dei prime: 24, 35, 50, 85, tutti f/1,4.
|
|
 |
Il Vecchietto utente

|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 8:48 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | No, ancora non ho provato su DX: mi premeva il campo grandangolare. Certo un "36" "f/2" non è male su DX: compete sicuramente in qualità col 35/2 (su FX), ma non in dimensioni... |
E 'nzomma..... Su DX è sempre un 24mm.... Croppato. Che non è esattamente come avere una focale di 36mm effettivi. Ha la stessa distorsione e PDC del 24. Ad ogni modo io mi ci trovo molto bene con questo obiettivo e la D300.
| _Nico_ ha scritto: |
I due grandi vantaggi della lente sono secondo me proprio la possibilità di scattare in condizioni di bassissima luminosità, e la gestione della profondità di campo: potere sfocare quando la scena non è bella, o comunque distrarrebbe dal soggetto, non è cosa da poco. Tra l'altro a 1,4 lo stacco è netto, e la scelta del punto di messa a fuoco va meditato attentamente. A 2,8 ovviamente c'è meno sfocatura, ma ugualmente valida per staccare. E a questo diaframma ha una qualità assoluta...
La sfocatura è ottima. La lente soffre d'astigmatismo a tutta apertura, e soprattutto agli angoli, come è già stato notato. A questo aspetto bisogna stare attenti perché può avere risvolti fastidiosi (allego esempio...) |
Si, dall'esempio che hai postato è evidente però non è una regola, mi sono accorto che a volte è meno marcato.
| _Nico_ ha scritto: |
[...]
Io uso CaptureNXII, l'hai mai usato? Meglio CaptureOne? |
Capture NX non l'ho mai provato, ho sempre usato PS ma ultimamente mi sto trovando molto bene con CaptureOne. Non penso alla fine sia tanto migliore di altri software, è più che altro questione di abitudine. Sicuramente ci sono dei comandi molto intutivi soprattutto per il controllo dei parametri fondamentali dell'obiettivo.
|
|
 |
Il Vecchietto utente

|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Imminente... Andiamoci cauti. Lo riferisce Nikon rumors specificando che non ha possibilità di verificare la validità di quanto ricevuto dalla fonte.
Comunque è decisamente plausibile che Nikon rinfreschi il medio e soprattutto il classico tele. Ha aggiornato tutti i tele spinti, introducendo il 200 f/2, con gli zoom è a posto, adesso tocca ai fissi classici. Oltre un 135 in nuova veste e forse l'85, ci si potrà attendere anche un 35 f/1,4, secondo me. |
Sarà dura fare meglio dell'85 1.4 e del 135 f/2..... Vedremo che cosa si inventeranno: magari aggiungeranno il VR e i nanocristalli ma bisogna andarci cauti con gli obiettivi da ritratto, troppo contrasto e saturazione secondo me non sono molto indicati. Il 35 1.4 invece lo ritengo indispensabile, spero che sia il primo a uscire.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
| Il Vecchietto ha scritto: | | Sarà dura fare meglio dell'85 1.4 e del 135 f/2..... Vedremo che cosa si inventeranno: magari aggiungeranno il VR e i nanocristalli ma bisogna andarci cauti con gli obiettivi da ritratto, troppo contrasto e saturazione secondo me non sono molto indicati. Il 35 1.4 invece lo ritengo indispensabile, spero che sia il primo a uscire. |
Ho provato rapidamente sia l'85 che il 135...sull'85 sono perfettamente in sintonia, mi ha rapito, mentre il 135 non mi ha convinto moltissimo. Ripeto, prove fugaci, ma non mi ha colpito come ha fatto l'85, nonostante come focale mi sia più congeniale il 135
Per il 35 concordo...s'ha dda fa'
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
|
|
 |
Il Vecchietto utente

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Bella boccia rbobo! Dacci anche le tue impressioni.
Purtroppo io, causa incasinamento assoluto con il lavoro, non ho potuto più metterlo sulla macchina e son fermo alle foto postate. Spero presto di liberarmi un po' e di aggiungere dei contributi.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|