photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Consiglio su attrezzatura per concerti
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con te in linea di principio. Ma nel mondo della musica funziona così: cosa facciamo?
Lascerei da parte il discorso evasione fiscale perchè ribadisco che funziona a gratis la questione. Esempio: "ciao Rolling Stones, sono il fotografo x, questo è il mio sito, mi accrediti per il concerto degli y?" la risposta di solito è "no" ma se hai conoscenze diventa: "sì, appena finito il concerto passami 10 foto -a gratis n.dr.- e del resto fanne ciò che vuoi"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo conosco inizia ad essere così anche negli altri generi di spettacolo ma non posso non considerarlo un comportamento scorretto che purtroppo avviene solo nel mondo della fotografia, te lo vedi il meccanico che ti dice: "Ti aggiusto l'SLK ma tu in cambio mi fai fare un giro!"? Forse perché noi fotografi siamo un po' troppo narcisisti, tonti e scorretti. Se il discorso fosse stato da subito: "Tu dammi l'accredito così potrai scegliere da quale fotografo acquistare, i prezzi sono gli stessi ma cambia la qualità della foto" adesso staremmo tutti meglio.
So benissimo che ormai è difficile tornare indietro ma almeno evitiamo di alimentare, con i nostri consigli, il fenomeno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Lo conosco inizia ad essere così anche negli altri generi di spettacolo ma non posso non considerarlo un comportamento scorretto che purtroppo avviene solo nel mondo della fotografia, te lo vedi il meccanico che ti dice: "Ti aggiusto l'SLK ma tu in cambio mi fai fare un giro!"? Forse perché noi fotografi siamo un po' troppo narcisisti, tonti e scorretti. Se il discorso fosse stato da subito: "Tu dammi l'accredito così potrai scegliere da quale fotografo acquistare, i prezzi sono gli stessi ma cambia la qualità della foto" adesso staremmo tutti meglio.
So benissimo che ormai è difficile tornare indietro ma almeno evitiamo di alimentare, con i nostri consigli, il fenomeno.

Perfettamente d'accordo, potremmo metterci a scrivere un libro con aneddoti di quello che ci capita fotografando in questo settore..l'è dura l'avventura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Perfettamente d'accordo, potremmo metterci a scrivere un libro con aneddoti di quello che ci capita fotografando in questo settore..l'è dura l'avventura.

Per capire come sta diventando dura:
ieri stavo ad un saggio, presente dalle 16.00 alle 24.45, prove, generali, primo spettacolo. Fotografo ufficiale. durante le generali arriva una, amica di una delle ragazze e fotografa tutto il tempo, ovviamente foto regalate alla ragazza e alle amiche, magari non saranno gran che ma accettabili, ed ecco d'incanto sparire dal totale dei potenziali acquisti la ragazza e le sue amiche circa 10, poi durante lo spettacolo in piedi c'erano almeno 4 genitori con reflex, uno per allieva, contando le amichette siamo su altre 30/40 potenziali clienti persi. Su un totale di circa 100 allievi siamo vicini alla metà. risultato non so se il prossimo anno seguirò questa scuola quindi chi non ha i genitori o amici in grado di fare le foto rimarrà senza Wink e io ho un guadagno in meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Per capire come sta diventando dura:
ieri stavo ad un saggio, presente dalle 16.00 alle 24.45, prove, generali, primo spettacolo. Fotografo ufficiale. durante le generali arriva una, amica di una delle ragazze e fotografa tutto il tempo, ovviamente foto regalate alla ragazza e alle amiche, magari non saranno gran che ma accettabili, ed ecco d'incanto sparire dal totale dei potenziali acquisti la ragazza e le sue amiche circa 10, poi durante lo spettacolo in piedi c'erano almeno 4 genitori con reflex, uno per allieva, contando le amichette siamo su altre 30/40 potenziali clienti persi. Su un totale di circa 100 allievi siamo vicini alla metà. risultato non so se il prossimo anno seguirò questa scuola quindi chi non ha i genitori o amici in grado di fare le foto rimarrà senza Wink e io ho un guadagno in meno

il problema è proprio questo, soprattutto nell'ambito del jazz che è quello che conosco meglio d'ogni altro. al giorno d'oggi qualsiasi musicista trova a fotografarlo come minimo un appassionato fotoamatore, che poi è felice di regalare le foto che ha scattato durante la serata. io, che invece sono li perchè ho l'accredito dell'organizzatore o perchè sono il fotografo ufficiale del club in cui si è teneuto il concerto, mi sento regolarmente chiedere, da chiunque, sia italiano che straniero -americani inclusi- se posso dargli alcuni scatti (mi servono per myspace, per il mio sito, per la cartella stampa del tour, per farmi un 3x6 da mettere a casa, qualcuno ha avuto la faccia tosta di dichiarare che avrebbe usato le foto per il prossimo disco, però, sai, abbiamo pochi soldi, non abbiamo soldi, mettiamo però il tuo nome...). In questi casi che fai? io a quelli simpatici qualche foto la do, che poi quando vedono la differenza tra le foto di uno che fa 3 concerti a settimana e quelle di un fotografo "occasionale" ti chiamano quando hanno bisogno di foto e pagano, agli altri no.
perchè la promozione? perchè il 65% delle persone sono convinte che le foto le facciano le fotocamere e non i fotografi, e quando vedono i risultati e fanno qualche paragone si ricredono.

Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così anche nei matrimoni cresime/comunioni etc etc..innalzare sempre più la qualità delle proprie foto per distaccare la massa degli amatori -certi amatori- è al momento l'unica soluzione possibile..di positivo trovo "solo" una maggior propensione rispetto a soli 5 anni fa dei colleghi a collaborare quasi ad unire le forze.
Forza e coraggio Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: