| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Ciao Adriano...bentrovato
e vuoi mettere...ci sono persono che spendono fior di soldi per comprare programmi in grdo di simulare tale effetto e tu lo hai "gratis" in macchina
 |
Lo so... sono sempre il solito fortunato!!!!!
P.S. Ho ricevuto la risposta da Nital, non so se, per questioni di privacy, la posso copiare ed incollare quì, ma quando l'ho letta mi sono detto: e quindi..???
Ho risposto in maniera un po' pepata, vedremo come rispondono...
Bye
_________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 9:48 am Oggetto: |
|
|
Certo che puoi pubblicarla qui, d'altronde l'unico che potrebbe opporsi alla sua divulgazione sei tu non certo Nital.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
Scusa bikemw, ma Nital non ti ha ancora risposto?!? Di solito sono piuttosto veloci nelle questioni 'online'.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
| tiziano_ ha scritto: | | Scusa bikemw, ma Nital non ti ha ancora risposto?!? Di solito sono piuttosto veloci nelle questioni 'online'. |
Hanno risposto così:
Gentile Cliente,
quanto documentato manifesta bagliori che allungano il forte punto luce sempre sul lato lungo sensore indifferentemente sia su riprese verticali che orizzontali.
Ciò esclude ogni implicazione elettronica.
Si tratta pertanto di riflessi con diverse possibili insorgenze legate anche ai filtri ottici di taglio e pulizia anteposti nel sandwich sensore.
Le immagini hanno punti luci in campo (lampade) scattate ad estremizzate sensibilità ISO e con il D-Lighting Attivo che ovviamente esasperano l'insorgenza.
Non si può pertanto ipotizzare un guasto sebbene per una verifica approfondita possiamo richiedere l'invio della DSLR in LTR per i più approfonditi esami ottici/elettronici/meccanici.
Se si deciderà per una approfondita verifica di laboratorio saranno preziose le immagini originali da allegare come quelle inviate fatte però anche con D-Lighting Attivo disabilitato ma anche "normali foto" o foto a sensibilità ISO diverse.
Cordiali Saluti,
Ho replicato:
Gentilissima signora ...,
La Vostra mail molto attenta e molto diplomatica risponde solo in parte ai miei problemi; appena letta mi sono domandato "e quindi?"
Prendo comunque atto dell'analisi da Voi effettuata, sono però in disaccordo con Voi.
Nel momento in cui la macchina viene dotata di regolazioni, dovrebbe essere possibile usarle senza problemi di sorta.
La D700 è decantata da tutti per le sue eccezionali doti di grande luminosità, ed io l'ho scelta proprio per questo!
Successivamente in rete mi sono accorto, però, che il problema è conosciuto un po' dovunque (anche nel forum Nital...).
Comunque ieri sera ho fatto degli scatti a diversi iso, con e senza D-lighting.
Devo ancora scaricarle, ma già dal visore il difetto era visibile dai 2000 iso in su, indifferentemente dall'inserimento o meno del D-lighting....
Voglio ripetere la prova anche con diverse ottiche e anche con la D200 (anche se ha un altro tipo di sensore).
Dopodiché proverò ad inviarvi, eventualmente, un cd con le immagini originali in nef+jpg
Cordiali saluti
Adriano Perotti
La loro risposta:
Gentile Cliente,
qualora lo volesse, potrà inoltrare la fotocamera presso il laboratorio accompagnata dal cd contenente le immagini da lei effettuate. In tal modo avremo la possibilità di testare l’ apparecchio e verificare quanto da lei citato.
Cordiali Saluti,
Vi allego due file eseguiti ieri sera, così come sono usciti dalla fotocamera (nei nef il difetto è più evidente), uno con e l'altro senza D-lighting...
Non so che dire....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
84.49 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1364 volta(e) |

|
|
117.11 KB |
File visto o scaricato 1364 volta(e) |

|
_________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 1:54 pm Oggetto: |
|
|
| bikemw ha scritto: | | Non so che dire.... |
secondo me dovresti mandargliela, così risolvi ogni tuo dubbio e con ogni probabilità anche il problema.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 3:41 pm Oggetto: |
|
|
secondo me, non è un fenomeno talmente invasivo da farci più di tanto caso...
E' dovuto più all'uso di sensibilità iso estreme che ad altro, una foto del genere, scusa, ma perchè non farla su treppiede e a iso più bassi?
Tu mi dirai (giustamente) la menano che spacca la faccia ad alti iso, e quindi la uso ad alti iso... però alla fine, bisogna rendersi conto che sensibilità estreme comportano la nascita di problemini, peraltro poco rilevanti.
Senza dubbio noterai che il d-lighting è una feature abbastanza inutile, meglio intervenire con un'adeguata postproduzione, come io da tempo sostengo.
La D200 certe cose le faceva a 200 iso... per non dire le schifezze che non tira fuori a 1600.
Con la pellicola non parliamone, ti veniva fuori grana che se la bucherellavi ci potevi scolare la pasta!
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
zodar_tm nuovo utente
Iscritto: 06 Ott 2008 Messaggi: 20 Località: Prato
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Mah... Se lo facesse a me non sarei per niente contento. Per me è da assistenza. Le foto notturne sono spessissimo corredate di lampioni, ma strisciate del genere non le ho mai viste.
Io non ho esperienza di D700, ma con D50 prima e D300 ora, mai isto un fenomeno del genere.
Saluti
Zodar
|
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 7:08 am Oggetto: |
|
|
A questo punto vi chiederei:
possessori di D700, se avete tempo e voglia, provate a fare foto come ho fatto io:
- notte in città con lampioni,
- 6400 iso,
- f2,8,
- non puntare direttamente sulla fonte luminosa e scattare,
- provare eventualmente con e senza D-lighting
- postare direttamente qui i risultati
Vediamo cosa esce...
Ciao, Adriano
_________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Ultima modifica effettuata da bikemw il Gio 17 Giu, 2010 1:44 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 7:26 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a smanettare un po' di foto con luci e lempioni.
A +3 EV non ho notato nulla su un campione di 30 foto.
Portando ulteriormente i medi al massimo compaiono delle righe orizzontali ma non sempre coincidono con le luci. Siamo però in una situazione "assurda" con tutto bruciato.
Allego esempio a caso.
|
176.28 KB |
File visto o scaricato 1291 volta(e) |

|
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 9:56 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Ho provato a smanettare un po' di foto con luci e lempioni. |
Ma questa se non sbaglio non è ad alti iso? o si?
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
| oh cavolo, non ho guardato se è una di quelle, lo verificherò più tardi; grazie Matteo.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 1:42 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | oh cavolo, non ho guardato se è una di quelle, lo verificherò più tardi; grazie Matteo. |
1600 iso Confermo!
|
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 1:48 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | 1600 iso Confermo! |
Per avere una comparazione corretta o quantomeno il più vicino a quello che ho fatto io ripeto:
| bikemw ha scritto: | A questo punto vi chiederei:
possessori di D700, se avete tempo e voglia, provate a fare foto come ho fatto io:
- notte in città con lampioni,
- 6400 iso,
- f2,8,
- non puntare direttamente sulla fonte luminosa e scattare,
- provare eventualmente con e senza D-lighting
- postare direttamente qui i risultati
Vediamo cosa esce... |
Ciao, Adriano
|
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
guarda questa
|
188.37 KB |
File visto o scaricato 1147 volta(e) |

|
|
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato questa scattata a 6400 ISO in condizioni di luce notturna con lampioni, però a diaframma f/4.
In effetti un po' di banding si vede nelle zone scure, credo sia normale in queste condizioni di illuminazione, ma bisogna proprio andare a cercarlo con il lanternino.
Usando il d-lightning in PP ho notato che l'effetto si fa più marcato.
D700+50 f/1,8
@ 1/50 - F/4 - ISO 6400 |
|
190.78 KB |
File visto o scaricato 1116 volta(e) |

|
_________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 7:02 am Oggetto: |
|
|
| mauri93 ha scritto: | | guarda questa |
Beh... non mi sembra che sia assente il fenomeno...
Le bande più chiare in corrispondenza delle luci mi sembrano evidenti e, tra l'altro, disturbano non poco questa bella immagine.
Grazie del tuo tempo!!
Adriano
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 7:09 am Oggetto: |
|
|
| neldot ha scritto: | Ho trovato questa scattata a 6400 ISO in condizioni di luce notturna con lampioni, però a diaframma f/4.
In effetti un po' di banding si vede nelle zone scure, credo sia normale in queste condizioni di illuminazione, ma bisogna proprio andare a cercarlo con il lanternino.
Usando il d-lightning in PP ho notato che l'effetto si fa più marcato. |
Beh, anche qui non mi sembra che il fenomeno sia assente...
Le bande più chiare non ti infastidiscono??
Accidenti! con il vecchio conio abbiamo speso quasi cinque milioni per avere questa fotocamera!!!! In qualunque settore ho lavorato se un cliente avesse avuto un problemino paragonabile a questo mi avrebbe fatto un "cu.o" cosi!!!
Grazie, ciao, Adriano
|
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
| bikemw ha scritto: | Beh... non mi sembra che sia assente il fenomeno...
Le bande più chiare in corrispondenza delle luci mi sembrano evidenti e, tra l'altro, disturbano non poco questa bella immagine.
Grazie del tuo tempo!!
Adriano |
mi sono espresso male volevo dire che anche a me succede ma e un fattore normale a quegli iso e in quella situazione
|
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con mauri93. Succede solo in quella situazione particolare (alti ISO e forti luci puntiformi) e di solito è un banding piuttosto lieve.
Ho spulciato tante altre foto del mio archivio scattate ad alti ISO in notturna e non riesco a trovare alcun banding visibile. Evidentemente la luce deve avere una particolare angolazione, perchè succeda.
Certo, quando capita, è un po' una seccatura (ma la maggior parte dei sensori fà anche peggio in queste condizioni di scatto), però, almeno nella mia esperienza, non mi sembra un problema gravissimo.
_________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 9:24 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che da quasi ing informatico ritengo la cosa entro i limiti di funzionamento della macchina... A quegli iso si va sempre a compromessi! E' normale che che gli errori sul segnale siano piu' evidenti quando si lavora su un segnale a bassa energia come puo' essere uno scatto a 6400 iso...
_________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|