photo4u.it

"Recensione" B-grip compatibile D300/700
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michelinovic
utente

Iscritto: 28 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la vite è di metallo, così come la base interna dove è attaccata la vite per il cavalletto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelinovic ha scritto:
la vite è di metallo, così come la base interna dove è attaccata la vite per il cavalletto

Ok, ottimo, con il bp-700 hanno modificato la vite da metallo/plastica a metallo/metallo (non come i primi modelli del bp300).

La madrevite inferiore (quella per il cavalletto) è sempre stata totalmente di metallo.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho preso un non originale per la mia D700, non di quella marca che appare sulla foto, al prezzo di poco inferiore ai cento euro.

Dopo circa tre mesi è saltata la vite di bloccaggio, ossia il pignoncino che porta all'estremità si è sgranato, sono saltati tre dentini.
Purtroppo è di plasticaccia.

Sentito il venditore questi cadeva dalle nuvole, impegnandosi però a sentire il proprio fornitore sul ricambio in questione. Passati dei giorni, visto il suo silenzio l'ho ricontattato ed egli mi ha confermato che il ricambio, la vite -pignone non si trovava. A questo punto la garanzia scritta sul sito di anni 2 non veniva riconosciuta. Per venirmi incontro me ne ha mandato un'altro uguale a 50 euro. Ora cerco di svitarlo il meno possibile ma ho visto che la batteria alloggiata in orizzontale, dentro la slitta, non è bene assicurata nella sua sede e quindi non fa contatto.

I nikon hanno sia la vite che l'ingranaggio d'acciaio e sono meglio costruiti, conviene comprare gli originali assolutamente,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sul fatto che l'originale nikon sia migliore non ci sono dubbi. Però, se sui phottix attuali (d700) e probabilmente anche sui d300 da una certa "matricola" in poi c'è la vite/pignone in metallo l'acquisto è IMHO valido.

Nel mio caso, essendo uno dei primi prodotti, ha la vite in metallo con ingranaggio plastico, che ha retto quasi due anni, sopravvisuto a 2 corpi d300 e per un totale di circa 15mila foto...Sostituita in garanzia la vite con una completamente in metallo è "rinato" (e qualcosa mi fa pensare che c'è stata una modifica progettuale proprio sulla vite/pignone in plasticaccia).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davidebo
utente

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul mio non c ènessuna marca ahhhhhhhh dimenticavo c è nella scatola anche il telecomandino per il remote
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davidebo ha scritto:
sul mio non c ènessuna marca ahhhhhhhh dimenticavo c
è nella scatola anche il telecomandino per il remote

li ho visti sulla baya, sono i "cloni" dei cloni Smile, nulla vieta ovviamente che siano altrettanto validi. Occhio solo alla vite di fissaggi perché pare sia il ver o punto debole.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
znnglc
nuovo utente

Iscritto: 15 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho preso quello della Keine e non mi trovo assolutamente male (comprato in un negozio in Italia su ebay) pagato 99 euro.
Sino ad ora 5000 scatti e ....... tutto ok.
Vite in metallo.

Leggendo tutta la discussione mi ha lasciato un pò perplesso chi asseriva che non aveva senso comprare un clone e mi sono detto:

Perchè ho comprato un "clone" e non l'originale ? ........ perchè ho risparmiato almeno 200/250 euro Ok!
....... il BG originale "non cambia" la qualità finale della foto Mandrillo come non la cambia il clone
....... il BG clone di una marca nota (ovvero che è del settore aftermarket fotografico) immagino che sia costruito/studiato/copiato come quello originale e non credo che al suo interno via sia quale elettronica (è poi un pulsante, una rotella ed un joystick)

....... il clone è di plastica/gomma e non di ferro/acciaio/titanio/platino/ghisa. Questo è vero Non ci siamo

Il BG è un comodo accessorio, utile quanto volete, ma se ambedue fanno le stesse cose (ovvero mi danno stabilità, aumento dell'autonomia e tasto di scatto aggiuntivo) perchè dovrei spendere 200/250 euro in più ?

E' vero che ho tutto marcato Nikon, ed è anche vero che ho speso 2300 euro per il corredo, ma 200/250 euro stanno più bene nelle mie tasche che in quelle del Sig. Nikon.

Saluti a tutti, Gianluca

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E dei BG MEIKE cosa mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un riscontro positivo su molti prodotti phottix Ok! Ok!

buoni anche meike da quel che ne so, ma mai avuto modo di provarli

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:

A prima vista sembrano "identici" ai phottix (sia la "vecchia" versione senza gommature che la nuova con gommatura tipo originale).

Devi solo chiedere a chi lo possiede, specificatamente di verificare che la vite di fissaggio sia interamente di metallo (anche l'ingranaggio che si vede in controluce nella fessura) altrimenti la durata potrebbe essere mooolto breve.

Se è confermato che è di metallo prendilo pure a due lire dall'altra parte del mondo, se invece è di metallo/plastica ti consiglio a questo punto di andare sui nuovi phottix (modello bp700 con gommatura) sui quali quasi sicuramente hai vite 100% metallo e assistenza "garantita" se acquisti ad un prezzo leggermente maggiore dal negozio citato da me sopra.

Su altre marche (quelle con telecomando e batteria inclusa, ad un prezzo irrisorio) non mi pronuncio in quanto non ci sono ancora state "cavie" nè recensioni in rete.

Occhio solo che sui primi meike (se non erro, mi sembra di averlo letto su qualche inserzione sulla baya mesi fa) non sono compatibili con l'ultimo firmware...mah.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
znnglc
nuovo utente

Iscritto: 15 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:

...... Ops ........ Volevo scrivere che ho un MEIKE invece mi è venuto KEINE.

Sarà la vecchiaia, sarà il caldo ....... boh.

Pietro*
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne vedo un po' troppi nel mercatino, danno problemi??
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Ok, ottimo, con il bp-700 hanno modificato la vite da metallo/plastica a metallo/metallo (non come i primi modelli del bp300).

La madrevite inferiore (quella per il cavalletto) è sempre stata totalmente di metallo.

Mi togli una curiosita se imposti dalla macchina che prima devi ucare la pila del corpo poi quella del bg il cambio lo fa automaticamente?

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
Mi togli una curiosita se imposti dalla macchina che prima devi ucare la pila del corpo poi quella del bg il cambio lo fa automaticamente?

L'ho verificato oramai più di un anno fa (ho sempre usato solo il vano batteria del bg per evitare il continuo monta smonta). Cmq si, va in automatico Smile, anche se ti consiglio di lasciarlo avvitato ed usare solo il bg.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
L'ho verificato oramai più di un anno fa (ho sempre usato solo il vano batteria del bg per evitare il continuo monta smonta). Cmq si, va in automatico Smile, anche se ti consiglio di lasciarlo avvitato ed usare solo il bg.

Ok grazie!

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro* ha scritto:
ne vedo un po' troppi nel mercatino, danno problemi??

se sono i "nuovi" con la vite in metallo sono a prova di bomba Smile.

Di problemi elettrici mai sentiti, idem per la "compatibilità" dei phottix. Unico punto debole la "famosa" vite, sostituita nei modelli recenti.

Dubito fortemente che vengano venduti per la vite "spezzata" in quanto è inutilizzabile post-rottura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie versus Ok!
Ak1rA
utente

Iscritto: 03 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato sulla baia 6 mesi fa un battery grip ALPHA Digital MB-D10 da un noto shop polacco.

Fin'ora nessun problema. Non è totalmente plasticoso, ha anche l'impugnatura gommosa.

un paio di foto che ho trovato sul web:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ak1rA ha scritto:
Io ho acquistato sulla baia 6 mesi fa un battery grip ALPHA Digital MB-D10 da un noto shop polacco.

Fin'ora nessun problema. Non è totalmente plasticoso, ha anche l'impugnatura gommosa.

Visto che la curiosità è sempre la stessa ti faccio il domandone Very Happy

Uploaded with ImageShack.us

Guardando dove c'è il cerchio rosso riusciresti a verificare se l'ingranaggio- vite che spunta sopra è tutto grigio chiaro (metallo) o la base è nera (plastica)???

Grazie anticipatamente della risposta

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ak1rA
utente

Iscritto: 03 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Visto che la curiosità è sempre la stessa ti faccio il domandone Very Happy

...cut...

Guardando dove c'è il cerchio rosso riusciresti a verificare se l'ingranaggio- vite che spunta sopra è tutto grigio chiaro (metallo) o la base è nera (plastica)???

Grazie anticipatamente della risposta

Appena controllato: l'ingranaggio della filettatura (la vite che si inserisce nel corpo macchina) è di metallo. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: