| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...hai capito male...
Il problema di pincopall non è la testa, è la tenuta in torsione della piastrina/ fondo macchina.
Alberto |
che fa parte del complesso Testa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
| sammy.digital ha scritto: | | che fa parte del complesso Testa |  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:12 pm Oggetto: |
|
|
il problema e' lo sbilanciamento in avanti con il tamron (che nn e' nemmeno tanto pesante) in posizione tele... ho fatto le prove con il 12-24 che pur essendo grosso e pesante e' cmq bilanciato e nn fa una piega, stessa cosa mettendo il 70-200 con il collare...nonostante il peso decisamente sostenuto.
in definitiva credo che quando ci sia uno sbilanciamento elevato la testa rientri ben poco con il problema, tutto dipende lda grip che si crea tra testina a sgancio rapido e corpo macchina...considerando che il tamron in posizione tele e verticale nn lo uso quasi mai il problema si e' ridotto quasi a zero...mi preoccupava tanto il 12-24...ma sta benone per fortuna  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:20 pm Oggetto: |
|
|
inizialmente avevo frainteso pure io. la testa centra relativamente: il problema principale è la mancanza di grip fra basetta e corpo macchina.
dando per scontato che la superficie sia planare o che non si deformi sotto l'effetto del tiraggio della vite l'unica cosa da fare è interporre un materiale più grippante e io, ripeto, avevo risolto con un foglietto di para.
se anche così non si risolve temo che necessiti di una basetta di dimensioni superiori in modo da aumentare la superficie di attrito. _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | La 488 rc2 e' più solida e robusta , a ma non si muove neanche con D300 e 70-200 , l'unico problema e' che essendo una sfera e' più problematico metterla perfettamente a 0 se devi fare paesaggi o architettura anche se dotata di bolla |
il problema nasce dal fatto che la 488 è buona ma appunto solo buona.
altre teste a sfera sono decisamente migliori da questo punto di vista sia come precisione che come coppia sopportabile.
ovvio che nessuna raggiunge la precisione di una ben più costosa testa a cremagliera ma per i paesaggi è molto più comoda una buona testa a sfera che una appunto a cremagliera (in cui il movimento di tilt laterale arriva ahimè solo a 90°). _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:59 pm Oggetto: |
|
|
| con una 322rc2 risolverebbe? |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 6:18 pm Oggetto: |
|
|
| sammy.digital ha scritto: | | con una 322rc2 risolverebbe? |
andrebbe provato!
la 322rc2 l'ho avuta in mano per poco ma non mi piace ne globalmente ne riguardo al sistema rc2 di clamp.
comunque se il problema è la piastrina che non tiene bene con la fotocamera potresti risolvere cercando di modificare la piastrina stessa in modo che non possa muoversi.
hai presente le piastre arca specifiche per certe fotocamere che hanno un bordo fatto in modo da non poter ruotare?
ecco, sarebbe già risolto il grosso se riuscissi a modificare la tua piastra per avere un risultato simile.
guarda qui:
vedi quelle due alette?
funzionano da antirotazione.
alchè comunque spesso basta usare un po' di frenafiletti medio sul filetto della vite della piastra e frapporre tra la stessa e la fotocamera uno spessore di materiale antisdrucciolo (tipo quella gomma grippante che si trova proprio su alcune piastre). _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
si si ho capito adesso il problema.
Cosimo è un genio
qui lo stratagemma sta nel fissare la placca sotto con le due viti ai poli così da evitare la rotazione della placca stessa attorno all'asse imposto dalla vite centrale.
l'ideale sarebbero corpi macchina con fondo a 3 buchi filettati (invece che uno soltanto) posti ad una distanza standard e, di conseguenza, piastre rapide compatibili.
Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Gio 05 Ago, 2010 6:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
| sammy.digital ha scritto: | si si ho capito adesso il problema.
nella foto il colpo di genio sta nel fissare la placca sotto con le due viti ai poli così da evitare la rotazione della placca stessa attorno all'asse imposto dalla vite centrale.
l'ideale sarebbero corpi macchina con fondo a 3 buchi filettati (invece che uno soltanto) posti ad una distanza standard e, di conseguenza, piastre rapide compatibili. |
ma in verita' basterebbero gia' solo 2 fori...o come fanno sulle camere una vite e un perno _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
| sammy.digital ha scritto: | si si ho capito adesso il problema.
nella foto il colpo di genio sta nel fissare la placca sotto con le due viti ai poli così da evitare la rotazione della placca stessa attorno all'asse imposto dalla vite centrale.
l'ideale sarebbero corpi macchina con fondo a 3 buchi filettati posti ad una distanza standard e, di conseguenza, piastre rapide compatibili. |
no no calma, le due viti ai lati che vedi non son passanti!
quelle sono il blocco di sicurezza dei clamp arca swiss (servono quando molli la piastra a non far uscire accidentamente la piastra dal clamp).
quello che intendevo io sono le alette antirotazione:
che appunto impediscono la rotazione rispetto all'asse della vite che stringe la piastra (vite grande centrale) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
| sammy.digital ha scritto: | | che fa parte del complesso Testa |
...scusate, ma non ci vuole molto a suggerire "cambia tutto, testa, piastra, cavalletto" e già che c'è moglie e nazionalità...
Ci arriva anche pincopallo che se sgancia un paio di cento euro in attrezzatura Manfrotto verosimilmente non avrà slittamenti di sorta - ma lui ha una piastrina e una testa e un cavalletto Sony!
Potresti prendere ispirazione dalla pastra illustrata da Cos78, e sbricolareggiare qualcosa di simile da fissare alla TUA piastrina, con un bordo rialzato che impedisca alla macchina di ruotare. Prima però prova con la gomma morbida. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2010 8:30 am Oggetto: |
|
|
Soluzione più sensata 1) cambia testa e mettine una seria.
Soluzione tampone 2... Prendi un foglio di carta vetrata non troppo fine, ritaglia un pezzo largo come la testa e lungo il doppio, piegalo in due in modo da avere la vetratura esterna sui due lati e mettici in mezzo della colla, fai un buco al centro della dimensione della vite. Hai ottenuto un ottimo intermezzo tra le due gomme. Se non tiene nemmeno così non c'è nulla da fare... Ah, non rispondo dei graffi sulla macchina. |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2010 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Alberto dici giusto.
Sarebbe piuttosto comodo prendere e sostituire tutto (cosa che io non intendevo).
Io cercavo di capire dove stava la problematica e la piastrina stava in alto (nel complesso testa) , quindi così da poter esludere il treppiede dalla testa appunto, capendo dopo che bisognava "zoommare" l'attenzione su una precisa parte (la piastrina rapida).
io vado a livelli, un boccone dopo l'altro  |
|
|
 |
|