photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Problema con D90?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 11:59 am    Oggetto: Re: Risolto? Rispondi con citazione

[quote="Aikon"]Interessante Mmmmm , questo significherebbe che c'e' qualche parametro software, magari non accessibile da menu, che regola il backfocus, anche sulla D90.

Esatto, per questo mi interessava conoscere la metodica seguita per il reset. Wink

Grazie per l'info.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una infinità di prove con i tre obiettivi che ho. Il "verdetto era inesorabile" front focus abbastanza accentuato con diverse "focus chart".
Avevo oramai deciso di aspettare fine agosto ed inviare la d90 a Torino, poi in un post su qualche forum straniero, forse dpreview ma non sono sicuro ho letto del reset che avrebbe risolto il problema. Naturalmente ho stentato a credeci ma poi mi sono detto perche non provare?
Ho rifatto le prove, usando il sistema delle batterie, e partendo dalle tre batterie perfettamente allineate, per vedere eventuali differenze sulle batterie stesse.
Il risultato della prova è stato come il solito, anzi quasi peggio, avevo sempre un 5 cm. abbondanti ad un metro e venti circa di distanza.
Ho ripetuto più volte le prova ed ho notato una leggera differenza rispetto alla posizione di partenza dell'annello do messa a fuoco. In pratica la messa a fuoco è più precisa se ruoto manualmente la ghiera in senso orario e poi inserisco la messa a fuoco automatica, un po' meno precisa per l'altro senso.
Comunque a parte questo ho fatto un "reset" con i due tasti ed ho rifatto le prove sia con le batterie che con le focus chart. Tutto perfetto a parte la differenza, minima ma rilevabile, dovuta al punto di partenza della ghiera che permane.
Oggi ho rifatto alcune prove e tutto sembra a posto (posizione ghiera a parte) ho notato però che una volta acquisita la messa a fuoco in automatico, premendo più volte il pulsante di scatto a metà continuano ad esserci delle variazioni, minimissime, come se il sensore avesse trovato un altro punto ottimale.
Gli scatti ottenuti con una "azione diretta", acquisizione della messa a fuoco e scatto immediato, sono leggermente migliori di quelli ottenuti premento ripirtutamente il pulsante di scatto a metà.
Le prove le ho fatte con il cavalletto, autoscatto a 10 secondi, ritardo nell' esposizione attivato. Massima aperture del diaframma e diaframma a f8 per tutte le lenti. Ho usato il 60mm. micro, il 18-55 a 55mm. e 1l 55-200 sempre a 55mm.
La modalità di scatto in Manuale e misurazione spot.
Le batterie che ho usato per il test erano appoggiate su un foglio da disegno bianco, nel quale in nessun caso la fotocamera riusciva a mettere a fuoco qualcosa.
Qualcuno mi chiederà ora le foto dei test. Non le ho più!
Se e quando si ripresenterà il problema, rifarò le prove (ora so quali e come farle) ed invierò la fotocamera a LTR.
Ciao ed ancora grazie a tutti Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: