photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Discussione sul Nikon 70-200 VrI
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Esatto abbiamo opinioni diverse inutile parlarne

Ribadisco il concetto espresso da Max : non sono OPINIONI, sono FATTI comprovati dall'esperienza di chi fotografa, per passione o per lavoro, da anni e anni.

I difetti ottici sono ineliminabili, si tratta di valutare di vlta in volta quali correggere e fino a che punto farlo, sapendo che un miglioramento di 10 linee x mm potrebbe far raddoppiare il prezzo; lo stesso vale per qualunque altro difetto.

Non si possono prendere due singoli casi, neppure poi presi a ragione, per valutare nel complesso la qualità della produzione di uno dei brand storici più affermati del mondo della fotografia.

Possiedo alcune ottiche Leica M e Leica R, e nemmeno queste sono perfette.

Infine, "inutile parlarne" è poi un ossimoro se riferito ad un forum, luogo per definizione deputato alla discussione; ecco, magari la discussione va fatta a ragion veduta

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Cosimo non voleva essere un esempio di raffronto ma solo far vedere che un ottica da 2000 euro su Fx vignetta

se è per quello qualsiasi ottica vignetta tranne quelle con vignettatura assente virtualmente per progetto.
E nikon non produce siffatte ottiche da circa 40 anni... (ottiche che immagino tu roprio non conosca tra l'altro...)

tra l'altro anche spendessi non 2'000€ ma 10'000€ avresti a certe focali una vignettatura ovviamente presente per via dell'angolo di campo.
discorsi matematici alla base.
quindi di cosa stiamo parlando?
Citazione:

Il campo inquadrato e' diverso ok ma la vignettatura su D700 la vuoi negare ?

io ti stò chiedendo: cosa c'è di meglio che non vignetta in quelle condizioni di test e che sia confrontabile col 70-200?
Citazione:

A me basta dimostrare quello che ho detto fin d'ora e cioe' che se spendo 2000 euro e mi ritrovo un problema del genere mi girano

ti girano perchè sei ignorante nel senso che ignori molti parametri ottici e la matematica che stà alla base dell'ottica.
Altrimenti dovresti lamentarti anche del 14-24f.28 che vigentta per quasi 1,6 stop alla minima focale su FX.
Ti dovresti lamentare dell'ottimo 85/1.4AF-d che vignetta per quasi 1,5 stop su FX.
Oppure del 24-70/2.8N che supera anche lui lo stop e mezzo di vignettatura.
Anche il 200/2VR che è un mostro vignetta su FX di 3/4 di stop!!!!

Invece ti lamenti solo del 70-200VRI che vignetta al massimo di 1,52 stop ovvero MENO del 14-24/2.8, MENO del 24-70/2.8 e praticamente alla pari del 85/1.4af-d.

come mai quindi questo lamento solo per il telezoom e non per il resto degli obiettivi?

tra parentesi ti faccio notare che il miglio grandangolare al mondo, ovvero lo Zeiss Distagon T* 21/2.8 ha una vignettatura massima di oltre 2,5 stop.
Lo Zeiss Distagon t* 18/3.5 invece arriva a quasi 3,1 stop.
Lo zeiss Planar 85/1.4 arriva a 1,65 stop

Ovvero dei tre zeiss tutti al top di categoria nessuno vignetta poco come il tuo 70-200 (ovvio, c'è la matematica sotto...).

E se predo il 70-200 fine di mondo IS II canon e vado a vedere la vignettatura scopro che supera gli 1,3 stop.
Su un obiettivo al top nello stato dell'arte e che difficilmente qualcuno, oggi, troverà deludente.
E se prendo il Sony 70-200/2.8 G SSM la vignettatura arriva a 1,7 stop.

quindi cos'ha di deludente il 70-200VRI rispetto ai concorrenti?
Citazione:

Ora dire che non dimostrano niente e' troppo anche per te carissimo Cosimo , ripeto a me basta che dimostra la vignettatura su D700 e non e' affatto poca , che poi ci sia anche la correzione on camera e' un altro discorso, ma e' un paliativo

non è affatto poca ma è meno di quella che danno altri prodotti simili.
si può dire che sia una vignattatura limitata allo stato dell'arte.
E' vero che il VRII ne ha meno ma è anche vero che la focale reale è pure minore a certe distanze del piano di maf.
Quindi la coperta corta è stata spostata leggermente dal lato vignettatura a quello della focale.
tu preferisci avere meno vignettatura?
bene, altri preferiranno avere una focale reale non tanto castrata come nel nuovo 70-200.

Ora comunque continuo a dire che quel test è particolarmente inutile: al limite su d700 attiva la funzione crop in modo da avere lo stesso angolo di campo tra i due perchè così quel test non dice nulla: sono due foto diverse di cielo.
almeno avessi scattato la stessa foto cavolo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
che poi ci sia anche la correzione on camera e' un altro discorso, ma e' un paliativo

E' un'immagine digitale, è tutto un paliativo, la saturazione, il contrasto, la riduzione del rumore, la distorsione, le aberrazioni, e pure la vignettatura.

Ma non è che voglio convincerti... io me lo terrò anche al passaggio al FX e non sarà certo il fatto che vignetta a preoccuparmi. Che poi dimmi tu su pellicola che ottica f/2.8 lunga non vignettava... e li non c'erano paliativi Wink

Per la D3100.... sono come san tommaso... una macchina da 650€ che lavora ampiamente meglio della top di gamma DX (D300s) senza che sia in previsione un aggiornamento a breve del catalogo mi sembra una rasoiata sugli zebedei da parte di chi la produce....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Cosimo

O.T.

ti girano perchè sei ignorante nel senso che ignori molti parametri ottici e la matematica che stà alla base dell'ottica

questa frase dimostra solo la tua arroganza /superbia/ spocchiosita' di saper sempre tutto di tutto , e rimando la mittente la parola ignorante , mi vorrai sicuramente perdonare ....!!! ( mi cadi anche tu su queste bassezze , dai capisco il tuo risentimento e che vuoi avere sempre l'ultima parola , perche' sinceramente non ho mai visto un Thread dove davi ragione ad alcun utente, figuriamoci a me !!!)

Detto questo a me degli altri obiettivi non mi interessa niente , io ho il 70-200 VR I e questo vignetta su FX , che sia "normale" , " poco marcato" o altro il difetto c'e , tutto il resto non mi interessa.

Ripeto ( sembra che nessuno lo voglia ammettere) , il 70-200 VR ha un grave problema , e non e' questione di 200 anni di esperienza a fotografare ( uno puo' avere anche 1000 anni di esperienza ma non mi sembra si entri di "diritto" nella ragione come un fatto acquisito del tipo " io lo faccio di lavoro, io ho piu' esperienza di te e altre ((direi)) solite frasi fatte),che tutta la comunita' Nikon ha palesemente ammesso Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' un'immagine digitale, è tutto un paliativo, la saturazione, il contrasto, la riduzione del rumore, la distorsione, le aberrazioni, e pure la vignettatura.

Ma non è che voglio convincerti... io me lo terrò anche al passaggio al FX e non sarà certo il fatto che vignetta a preoccuparmi. Che poi dimmi tu su pellicola che ottica f/2.8 lunga non vignettava... e li non c'erano paliativi Wink

Ma forse non ci capiamo se e' per questo neanch'io ,io non voglio convincere nessuno a "non comprare niente di niente che vada montato su FX o DX che sia " ho solo manifestato un problema evidente ( gia' noto da anni ai Nikonisti ) che sembra nessuno voglia ammettere ....

Per me puoi comprartene anche 20 di 70-200 VRI , ho solo espresso una mia opinione su un difetto a mio avviso "non sopportabile" quando spendo 2000 euro Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@nitalnital

tutto si paga profumatamente purtroppo ,alle volte anche senza avere un ritorno qualitativo dell'ottica stessa

Poi io chiudo, ste cose non portano a nulla e siamo OT, ma tra quanto sopra e "un difetto per me insopportabile" a mio giudizio ne passa di strada...

Io che vignetta l'ho chiaramente ammesso e ho anche detto altrettanto chiaramente che non lo ritengo un difetto (peraltro correggibile facilmente) che incide in modo determinante sul mio giudizio sull'ottica. I numeri portati da altri poi hanno evidenziato che non c'è altra ottica di altri brand che sia priva di questo problema a TA.
Poi per quanto mi riguarda puoi tenerlo, venderlo, usarlo per il baseball o farne quanto meglio credi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanto ci vuole a capire la differenza tra volere la perfezione e volere il meglio? Per la perfezione non c'è prezzo mentre il meglio si. Per 2000 €uro puoi avere il 70-200VRI che è il meglio per quel tipo di obiettivo. Vignetta? Beh... non è perfetto.

Nitalnital, sono stanchissimo di leggerti come vittima perenne e come quello che deve per forza avere sempre l'ultima parola. Arrenditi all'idea che c'è chi ne sa più di te e se sei intelligente, impara da chi appunto ne sa più di te invece di dare del arrogante, superbo e spocchioso.
E' possibile che tu non hai niente da imparare? Mai una sola domanda, sempre risposte! E diventi pure permaloso se qualcuno ti ribatte!
Occhio
nitalnital... cerca di intuire quando è il momento di tirarsi da parte e se vuoi partecipare alle discussioni, fallo a modo altrimenti sei fuori.
Non devi rispondere a questo intervento ma solo tenere conto di quanto ho scritto.

Mi scuso per il perseverare del OT ma spero con questo mio post di avervi messo fine.

... edit..........................................

Dal topic originale (che sarebbe "Ecco la D3100.. che ne pensate??"), visto il lungo off topic che lo rendeva difficile da leggere, ho estrapolato altri due topic che sono: "Obiettivi in uscita a breve assieme a d3100" e questo.
Se per tanto trovate qualche frase mancante o di troppo, significa che è rimasta in uno degli altri topic perchè non divisibile. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jack Sheppard
utente

Iscritto: 27 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a cambiare i topic, spostarli e quant'altro (con conseguente difficoltà a capire dove si stesse scrivendo e leggendo) noto che è stato censurato un mio intervento. Francamente trovo sia una cosa triste. Non arrampichiamoci dietro a scuse del tipo "ho cancellato il tuo messaggio per errore", amminstro un forum anche io, so come funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna censura e nessun post cancellato. 4 sono in archivio di cui nessuno è tuo, mentre tutti gli altri sono stati divisi in tre topic di cui ho fornito il link.
Stai diventando fastidioso e continui a sporcare quello che io sto cercando di pulire ossia... stai vanificando il mio lavoro.
Ricordi che noi verdi siamo tutti dei leoni dietro lo schermo? Lo sai che non sono tenuto a giustificarmi con te sul mio operato? Lo sai che stai trasgredendo per la seconda volta all'articolo 2 del regolamento?
Hai detto che hai un forum e che sai come funziona... allora non ti sarà difficile capire il perchè ti ammonisco ufficialmente.
Ti consiglio anche di non rispondere a questo mio intervento perchè con una seconda ammonizione rischi la sospensione.

Se hai da recriminare sul mio modo di moderare, rivolgiti direttamente ad un coordinatore o ad un admin.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jack Sheppard
utente

Iscritto: 27 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Nessuna censura e nessun post cancellato. 4 sono in archivio di cui nessuno è tuo, mentre tutti gli altri sono stati divisi in tre topic di cui ho fornito il link.
Stai diventando fastidioso e continui a sporcare quello che io sto cercando di pulire ossia... stai vanificando il mio lavoro.
Ricordi che noi verdi siamo tutti dei leoni dietro lo schermo? Lo sai che non sono tenuto a giustificarmi con te sul mio operato? Lo sai che stai trasgredendo per la seconda volta all'articolo 2 del regolamento?
Hai detto che hai un forum e che sai come funziona... allora non ti sarà difficile capire il perchè ti ammonisco ufficialmente.
Ti consiglio anche di non rispondere a questo mio intervento perchè con una seconda ammonizione rischi la sospensione.

Se hai da recriminare sul mio modo di moderare, rivolgiti direttamente ad un coordinatore o ad un admin.

Mi riferisco a te: se mi dai del fastidioso, caro il mio moderatore friulano leone, io ti do del porello.
Idem se mi paragoni ad altri utenti, ti becchi del leone da tastiera (in privato, nota bene).
Il mio post non c'è ed è stato censurato, stop. In considerazione di questo, non me ne fotte di nient'altro. Figuriamoci della tua ammonizione, manco fossi il Padre Eterno. Passa direttamente al ban e porta rispetto alla gente prima di dare titoli. NON rispondere perchè non ho voglia di leggerti. Se ci tieni ci sono i messaggi privati. Tu che moderi dovresti saperlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jack Sheppard sospeso per 2 settimane. i motivi sono verificabili da tutti nel regolamento.

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: