| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
in effetti è una cosa che fa ridere più che preoccupare... anche se... se realmente si tratta di un difetto randomico... è indubbio che Nikon deve porre rimedio a colore che ne faranno richiesta.
In ogni caso...con una luce simile a quella usata nel test...mi preoccuperei più di chiudere l'oculare che cercare eventuali "trafilaggi" di luce dal 24-70.
Nel test ho notato che è aperto quando si vede il difetto...ma non riesco a capire in che posizione sia a "nastramento" avvenuto... _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | Ok, è vero che un vetro di quella qualità non dovrebbe avere difetti così grossolani di assemblaggio (perchè quello, secondo me, è dovuto all'assemblaggio), e un'ottica come il 28-70, costruita molto meglio, indipendentemente da questo difettucolo, anche solo presa in mano da un senso di solidità e qualità dei materiali che purtroppo il 24-7o non ha...
Avendo avuto il 28-70, ahime rubatomi, e possedendo ora il 24-70 sono pienamente d'accordo con te!
Ma io mi chiedo come uno sia riuscito a notarlo, perchè un conto è che si verifichi in condizioni di scatto, ma chi diavolo si mette a scattare con un softbox da 2400w spianato a 10cm dal barilotto, a 400 iso?
Credo che tutto derivi da una serie di esemplari che presentavano questo difetto in condizioni di scatto che seppur rare rientravano nella normalità, se ne parlò sul forum Nital, da lì a passare alla paranoia il passo è stato molto breve
Tra l'altro sul test non parla di diaframma, quindi credo la finestrella sia dietro al diaframma, quindi solo una luce fortemente incidente potrebbe filtrare...
Ciò, quindi, alimenta la mia convinzione: c'è tanta gente che usa le macchine fotogrfiche per farsi le pippe invece che per fotografare...
Spero che Nikon crei un paraluce apposito e lo venda a 150 euro!
Ora che gli hai dato l'idea lo faranno sicuramente ma, in pieno stile Nikon/Nital negli USA costrà 137,5 $ e in Italia 215,35 €
|
|
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | | I pratica hai surriscaldato un ottica da quasi duemila euro, hai seccato il lubrificante e le guarnizioni della tropicalizzazione, hai rischiato di deformare le plastiche (sempre che tu non ci sia riuscito) per vedere se ha un difetto che nelle foto non hai mai notato? |
si, certo, come no, guarda s'è pure pure abbronzato! Ora è più fico...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Ultima modifica effettuata da Alessandro Signore il Mar 03 Ago, 2010 1:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
| niomo ha scritto: | ma sta lampadina era per caso questa? 2 o 3kw?  |
Indovinato ah pietroooo...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
michelinovic utente
Iscritto: 28 Mar 2008 Messaggi: 105 Località: Cosenza
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
fatte altre prove e il problema è sparito! Sarà data dalla combinazione focale/diaframma? _________________ only Nikon!!! |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 3:06 pm Oggetto: |
|
|
| alesse ha scritto: | si, certo, come no, guarda s'è pure pure abbronzato! Ora è più fico...  |
Contento te! Io il mio evito di sottoporlo a test del genere lo preferisco senza abbronzatura  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 03 Ago, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
| michelinovic ha scritto: | | fatte altre prove e il problema è sparito! Sarà data dalla combinazione focale/diaframma? |
il diaframma da quel che ho capito non dovrebbe c'entrare, la finestrella dovrebbe essere posizionata dietro al diaframma...
La focale può darsi, magari si muove qualcosa dentro che copre lo spazio dove filtra la luce _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2010 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Intervengo anch'io.. per unirmi agli sfortunati possessori della lente difettata.
Nel mio caso il problema è doppio.. visto che la lente è stata acquistata in america da mia sorella.. quindi con garanzia italiana.
Nital può ripararla lo stesso?? Devo spedirla in america?
Che sfiga.. l'unica cosa compro fuori dall'italia.. senza nital card.. è difettata!! Sembra una congiura verso chi ha sempre acquistato tutto in negozio .. spendendo un sacco di soldi.. conservando accuratamente nital card mai usate. _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 19 Ago, 2010 12:59 am Oggetto: |
|
|
Scusa Zila ma il tuo 24-70 ha il "problema" di cui si parla? In pratica se fai un'esposizione di alcuni minuti sotto la luce di una lampada posizionata proprio sopra la finestrella, rischiando di cuocere le gomme della guarnizione, i lubrificanti e le plastiche, passa un po' di luce parassita?
Se è così stai tranquilla non c'è problema fotografa tranquillamente altrimenti
hai due strade, la prima è rispedirlo negli USA, ti riporto un estratto dal sito Nikon europa
"I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per l’assistenza sul prodotto."
la seconda è rivolgerti ad un centro di assistenza che lo tratterà facendoti pagare il dovuto (ossia molto) |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
[quote="daniele.flo"]Non si tratta di un problema di progettazione, perchè il mio esemplare (Nital) non ne soffre, deduco quindi che ci sia uno stock "uscito male" in circolazione.
Testato oltre che nelle condizioni descritte dal video, con iso 6400 20 secondi di esposizione e torcia led appoggiata sopra la finestrella...scatto totalmente nero. [/quote]
anche io ho fatto la prova: a 4000 iso 20" con luce led sulla finestrella fotogramma totalmente nero.
la stessa prova l'ho fatta puntando la finestrella al sole e lì un pò di luce è entrata. le altre prove ad iso più bassi e tempi più brevi, puntando sempre la finestrella al sole, il fotogramma era totalmente nero. per cui potrei dire che il mio esemplare è praticamente senza il difetto?  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 7:41 am Oggetto: |
|
|
| Se fotografando non oti difetti allora va bene non credi? |
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 8:36 am Oggetto: |
|
|
[quote="il signor mario"]Se fotografando non oti difetti allora va bene non credi?[/quote]
certo, infatti pensandoci sono arrivato alla conclusione che questa è una classica "sega mentale"...  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo un ulteriore elemento a conferma dell'assurdità della prova: ho effettuato per curiosità la stessa prova a cui avevo sottoposto il 24-70, cioè 4000iso 20", con sole sulla finestrella, anche sul nikkor af-d 60 micro 2.8, i risultati sono identici a quelli del 24-70, cioè in quelle condizioni la luce è penetrata anche lì.  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
| franion ha scritto: | Aggiungo un ulteriore elemento a conferma dell'assurdità della prova: ho effettuato per curiosità la stessa prova a cui avevo sottoposto il 24-70, cioè 4000iso 20", con sole sulla finestrella, anche sul nikkor af-d 60 micro 2.8, i risultati sono identici a quelli del 24-70, cioè in quelle condizioni la luce è penetrata anche lì.  |
Con la tendina del mirino chiusa? _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
[quote="d.kalle"]Con la tendina del mirino chiusa?[/quote]
ops no...
ripeto tanto non in questo momento non ho niente da fare... aspetta tra un pò la risposta!  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
allora 4000iso 20", con tendina del mirino chiusa, con il sole pieno puntato sulla finestrella: leggerissimo alone su 24-70. fotogramma totalmente nero su 60 micro. con luce led fotogramma totalmente nero su 24-70.  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
|