|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
| CaccamoJ ha scritto: | si proprio LoL i troll....
continui con questo atteggiamento a insinuare cose che io non ho mai detto.
Non ho mai detto che gli 800 della D90 non sono meglio e non ho mai detto che lavora bene a iso 1600 (mentre te continui a rispondermi su affermazioni che io non dico = TROLL)
E non mi devo neanche fidare di nulla visto che nella borsa oltre la D200 c'è anche una D700.
Se quel rumore per te è alla corda, mi dispiace per te, visto che SENZA lavorare quell'immagine e senza fare nulla, se la stampi, non noti praticamente nessuna differenza tra una stampa ottenuta da uno scatto con le stesse impostazioni di una macchina superiore.
Cmq per me finisce qua...perchè purtroppo con te sembra che io stia dicendo che la D200 è la migliore macchina in circolazione....quando invece ho solo risposto al nostro amico che ha chiesto se è ancora valida la D200 che voleva prendere un anno fa usata, spendendo poco e potendo usare tutte le sue ottiche senza alcuna limitazione.
Se permetti non vedo altre macchine, oltre la D200, da consigliargli. E sicuramente non si sta prendendo un cesso di macchina ma una signora macchina. |
senza polemica CaccamoJ, ma non mi sembra di aver detto una vaccata
essere alla corda per me significa non poter andare oltre, e 800 ISO per la D200 è il limite. inizi a percepire il rumore e oltre è difficile gestirlo
a monitor o in stampa la D90 ti dà un vantaggio innegabile sulla qualità del file
poi, sono d'accordissimo che il rumore sia soltanto uno degli aspetti, gli altri li ho citati
potrei aggiungere la taratura dell'esposimetro migliore sulla D200; il peso a favore della D90; che la D200 costa meno sull'usato, ma che è più facile trovare D90 in garanzia...
il tema delle ottiche non era chiaro fin dal principio... ma di quali ottiche parliamo poi? se steghi ha una 801, potrebbero essere autofocus
sinceramente, non me la sento di consigliare la D200 sulla D90 "ad ogni costo". tutto qua
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | | ...Tra banding, resa pietosa sopra i 400 iso, e mille altre magagne, la D200 è secondo me la peggior reflex digitale che nikon abbia sfornato fino ad oggi. |
...qualcuno con la D200 ti ha fregato la fidanza?
BANDING? se ne era parlato per i primi esemplari, quasi di pre-serie, poi basta. La resa ad alti ISO è quella che ci si poteva aspettare nel 2005 da una macchina di fascia ALTA, a cui la D200 apparteneva di buon diritto, e comunque il rumore era "grana-like" per cui la foto "vendibile" la portavi (e la porti) a casa. Meccanica da tank, tra l'altro. ADESSO è un po' vecchierella e rispetto ai nuovi modelli si vedono le rughe, ma insomma....
Alberto |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...qualcuno con la D200 ti ha fregato la fidanza?
BANDING? se ne era parlato per i primi esemplari, quasi di pre-serie, poi basta. La resa ad alti ISO è quella che ci si poteva aspettare nel 2005 da una macchina di fascia ALTA, a cui la D200 apparteneva di buon diritto, e comunque il rumore era "grana-like" per cui la foto "vendibile" la portavi (e la porti) a casa. Meccanica da tank, tra l'altro. ADESSO è un po' vecchierella e rispetto ai nuovi modelli si vedono le rughe, ma insomma....
Alberto |
Ho usato la D200 da prima che la gente sapesse che usciva... forse i primi files in assoluto postati in rete erano miei...
Da li, ne ho provati svariati esemplari, dai primi agli ultimi... i problemi sono stati mascherati via software, non risolti.
Già la D80, senza lo scarico a 4 canali, andava meglio, ma il limite era comunque la struttura del sensore, pietosa.
Una D90, ma che dico, una D3000, se la mangia viva la D200 a livello di pura resa del file, al tempo, non cambiai la mia D100, che sebbene fosse del 2002, aveva meno problemi...
Il corpo era favoloso, e con la D300 hanno chiuso il cerchio, creando un'ottima macchina... la D200 aveva un'ottimo corpo e un pessimo sensore.
Sul mercato dell'usato, l'ultima macchina che comprerei è la D200. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | ... i problemi sono stati mascherati via software, non risolti.... (beh, l'ha fatto anche la Leica, a voler guardare sarebbe in buona compagnia.. )
Sul mercato dell'usato, l'ultima macchina che comprerei è la D200. |
...se penso alle migliaia di foto scattate, esposte, VENDUTE con la mia D200, senza parlare delle migliaia di professionisti che l'hanno usata e la usano ancora con soddisfazione mi verrebbe il dubbio che stiamo parlando di macchine diverse... A ognuno le sue esperienze, chiaramente...
Alberto |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | Per carità, evita la D200 come la peste, se non puoi permetterti una D300 punta la D90, che va di gran lunga meglio della D200...
Tra banding, resa pietosa sopra i 400 iso, e mille altre magagne, la D200 è secondo me la peggior reflex digitale che nikon abbia sfornato fino ad oggi. |
quoto... solo la 80...per me... era peggiore.
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...se penso alle migliaia di foto scattate, esposte, VENDUTE con la mia D200, senza parlare delle migliaia di professionisti che l'hanno usata e la usano ancora con soddisfazione mi verrebbe il dubbio che stiamo parlando di macchine diverse... A ognuno le sue esperienze, chiaramente...
Alberto |
Per carità... tutto vero... ma è anche tutto vero che chi "era" o "voleva" rimanere in Nikon non è che avesse grande scelta. Che poi ci sia una grande abiltà personale...come nel tuo caso... nel saper sfruttare al meglio il "mezzo" fotografico"...qualsiasi esso sia... è fuori dubbio
Il fatto è che in molti all'epoca "passammo" a Canon o... in una sorta di limbo in attesa di tempi migliori...alla fuji S5. ED è anche un fatto che l'epoca delle 200 e 80 ha coinciso anche con il momento di massimo divario di "offerta" tecnologica (e di vendite) tra Canon e Nikon.
Personalmente...e mi ripeto... condivido in pieno l'affermazione di Matteo.
La D200 la eviterei... _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | | ..La D200 la eviterei... |
...beh, io non sono così drastico, certo che ad una 300S non direi di no ADESSO... Ai tempi ci fu, è vero, una scelta anche "filosofico-linguistica": a molti, me incluso, la maggior "silenziosità"delle immagini ad alti ISO delle Canon sembrava (a me sembra anche adesso, ma sono gusti miei) molto "artificiosa": scattavi di notte in un armadio e usciva un' immagine fashion, tutta levigata e pastellata. Per i rudi ex-pellicolari che ricordavano le aspre granulosità delle notti con le Delta Ilford i file Canon sembravano molto "cocottes" borotalcate...
Alberto |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...se penso alle migliaia di foto scattate, esposte, VENDUTE con la mia D200, senza parlare delle migliaia di professionisti che l'hanno usata e la usano ancora con soddisfazione mi verrebbe il dubbio che stiamo parlando di macchine diverse... A ognuno le sue esperienze, chiaramente...
Alberto |
Non fa testo... se si parla di macchine fotografiche, si descrivono pregi e difetti, se si parla di arte, tutto è soggettivo...
Le foto che hai scattato e venduto avresti potuto farle anche con una lomo... ma dubito che tu ritenga la lomo una fotocamera migliore di una moderna reflex digitale. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | (...)Per i rudi ex-pellicolari che ricordavano le aspre granulosità delle notti con le Delta Ilford i file Canon sembravano molto "cocottes" borotalcate...
Alberto |
...Albé... io usavo la Fuji S5... per la cronaca
In ogni caso le Canon "contemporanee" alla D200 erano bellissime reflex... e sicuramente non per l'effetto "fashion" che...concordo... renstituivano agli alti Iso.
Non ci scordiamo che quando uscì la D200... "dillà" già c'era una FF da 12 mpx ad un prezzo... "quasi" umano _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 6:20 pm Oggetto: Re: d200 oppure ? |
|
|
| steghi ha scritto: | ciao a tutti,
sono rimasto a circa un anno fa, quando avrei voluti acquistare una d200 (usata) perchè allora mi pareva il giusto compromesso fra una buona macchina e una spesa accettabile....visto il tempo passato e visto che non ho più seguito la successione delle uscite Nikon vi chiedo se prendere una d200 ora (sempre che ci siano ancora in giro) abbia ancora senso o se altri modelli (magari usati per non spendere troppo) sono migliori.
Grazie |
se 800 € son troppi è importante sapere cosa hai messo in conto per i vetri?
Se non avessi ottiche, se fossi in te prenderei una d3100 ...
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Nella mia pur limitata esperienza fotografica, sono rimasto deluso dal passaggio da d70 a d200(un anno e mezzo fa). Adesso infatti sto guardando nell'usato le d90. Certo lasciare un corpo stupendo e funzionale come quello di una semipro mi spiace, ma i file della d200 ottimi a 100ISO appena si sale sfornano immagini bruttine non solo per la grana ma anche per i colori, preferivo la d70 che era un po' più pulita. Da quello che ho visto il salto di qualità con la d90 sarebbe notevole.
Quindi ti consiglio anch'io una d90 se non fai un uso massiccio di ottiche preAF. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
Munreal utente
Iscritto: 03 Mgg 2009 Messaggi: 243
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi, come leggete dalla mia firma ho una D300 ed una D700. Scrivo questo post, perchè mio padre possiede la D200 ed ho avuto modo di conoscerla moooollto bene. Dunque per chi come me ha la possibilità di usare sensori superiori e più recenti come quelli delle mie macchine è logico che trovi la D200 una macchina piuttosto limitata sugli alti iso cosa che si evince maggiormente in fase di sviluppo dove praticamente schiarire qualche ombra significa avere molto rumore. Devo però aggiungere che una fotocamera va acquistata, oltre che in base alle possibilità, in base a ciò che si deve fotografare. Se il nostro amico ad esempio è un fotografo della domenica che ama scattare panorami o fare qualche ritratto utilizzando anche il flash ed usando le sue vecchie ottiche risparmiando anche economicamente, non possiamo affermare che la D200 non offre comunque risultati più che soddisfacenti. Tra l'altro bisogna anche avere molta competenza di postproduzione e tecnica fotografica per usufruire poi dei vantaggi che offrono macchine superiori che altrimenti risultano superflue...
Ripeto la D200 purtroppo rispetto ai modelli odierni è una macchina superata sul discorso alti iso e questo è innegabile, offre però un corpo eccellente ed un discreto sistema af.
Però, per ciò che riguarda il nostro amico, il discorso da fare è di tipo economico ovvero risparmio su ottiche e di tipo tecnico fotografico.
Ciao  _________________ Nikon FE2-D800-D700-MBD10 - Nikon af-s 16-35 F4 Vr - Nikon af-s 24-120 F4 vr - Nikon 20mm Ais F3.5 - Nikon 50mm F1.8 - Micro Nikkor Af-D 60mm F2.8 - Micro Nikon 105mm F4 Ais - Nikon 135 F2.8 Ais serie E- Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-200 F2.8. - Nikon SB900 ecc... |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma i file prodotti dalla 200 sono migliori o peggiori rispetto alla D80?
Io con quest'ultima non mi trovo cosi male, ad alti iso non è pulitissima ma i 1600 iso si possono usare.
Io ho stampato dei 20X30 a questa sensibilità senza grandi problemi. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Munreal utente
Iscritto: 03 Mgg 2009 Messaggi: 243
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Si, anche io ho stampato ottimi files a 1600 iso con la d200. Onestamente non conosco la D80 se non per le foto che vedo su internet.
Molto però dipende dallo scatto. Se è esposto bene e non è eccessivamente elaborato, il rumore risulta sì presente ma non insopportabile, anzi c'è chi può considerarlo piacevole (non io ). Di conseguenza il limite di queste "vecchie" macchine è proprio questo ovvero la poca possibilità in fase di sviluppo, ovviamente secondo me . Pensa che per gli alti iso (da 1600 iso in su) io che ho sia D300 che D700, utilizzo solo ed esclusivamente d700 perchè in post recupero ombre e neri puliti fino a 4000iso... Con la d300 mi fermo a 2000. Già 3200 incominciano a essere troppi per i miei gusti.
Comunque è vero tra monitor e stampa il rumore cala di molto...
Ciao  _________________ Nikon FE2-D800-D700-MBD10 - Nikon af-s 16-35 F4 Vr - Nikon af-s 24-120 F4 vr - Nikon 20mm Ais F3.5 - Nikon 50mm F1.8 - Micro Nikkor Af-D 60mm F2.8 - Micro Nikon 105mm F4 Ais - Nikon 135 F2.8 Ais serie E- Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-200 F2.8. - Nikon SB900 ecc... |
|
|
 |
longjohnsilver54 utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 227 Località: Provincia Milano
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 7:42 pm Oggetto: |
|
|
| Munreal ha scritto: | Ciao ragazzi, come leggete dalla mia firma ho una D300 ed una D700. Scrivo questo post, perchè mio padre possiede la D200 ed ho avuto modo di conoscerla moooollto bene. Dunque per chi come me ha la possibilità di usare sensori superiori e più recenti come quelli delle mie macchine è logico che trovi la D200 una macchina piuttosto limitata sugli alti iso cosa che si evince maggiormente in fase di sviluppo dove praticamente schiarire qualche ombra significa avere molto rumore. Devo però aggiungere che una fotocamera va acquistata, oltre che in base alle possibilità, in base a ciò che si deve fotografare. Se il nostro amico ad esempio è un fotografo della domenica che ama scattare panorami o fare qualche ritratto utilizzando anche il flash ed usando le sue vecchie ottiche risparmiando anche economicamente, non possiamo affermare che la D200 non offre comunque risultati più che soddisfacenti. Tra l'altro bisogna anche avere molta competenza di postproduzione e tecnica fotografica per usufruire poi dei vantaggi che offrono macchine superiori che altrimenti risultano superflue...
Ripeto la D200 purtroppo rispetto ai modelli odierni è una macchina superata sul discorso alti iso e questo è innegabile, offre però un corpo eccellente un discreto sistema af.
Però, per ciò che riguarda il nostro amico, il discorso da fare è di tipo economico ovvero risparmio su ottiche e di tipo tecnico fotografico.
Ciao  |
Mi trovo sintonia con questo commento equilibrato.
Anch'io possiedo la D200 da due anni che ha preso il posto della D70s.
E' una macchina di impronta professionale Nikon, non si discute. Molto completa e bella a vedersi.
Tuttavia, è invecchiata presto. Condivido la recensione sugli alti ISO che ho sperimentato in varie occasioni. Prima le foto di una compagnia teatrale dilettante e da ultimo uno spettacolo a Lodi, la sera, con protagonista il fuoco.
Insomma i limiti si vedono e quel confine degli 800 Iso pare proprio invalicabile. Confesso che non ho altissime competenze con PS ed il trattamento post-scatto in genere ma talvolta la vedo dura fare uscire cose egregie con poca luce.
Va anche detto che ho sperimento qualche stampa di fotogrammi ricavati in condizioni di luce ottimale e allora niente da dire. La qualità viene fuori.
Un unico dubbio riguarda l'utilizzo di un'ottica veramente incisiva con il sensore della 200: mi piacerebbe esaminare la differenza di uno scatto, ricavato - butto lì - da un bel 35 fisso "con gli attributi" rispetto ai vetracci che mi utilizzo attualmente (tranne il mitico 80-200 che considero un vero campione).
Secondo me la qualità migliorerebbe e di molto.
Un'ultima nota.
Utilizzo talvolta la D5000 recentemente regalata a mia figlia e già si vede la differenza del risultato rispetto alla D200.
Comunque sia, credo che, in condizioni quasi normali, la D200 sia ancora in grado di dire la sua.
Certo la "normalità" in fotografia è del tutto soggettiva.  _________________ Nikon D200 - 18-70 Nikkor f/3.5-4.5 G IF ED - Tokina 28-70 AF 1:2.6-2.8 ATX PRO - Nikkor 80-200 1.2.8 D - Sigma 10-20 - Nikon F100 - Nikon FM2n - Nikkor 85 mm. f/2 - Nikon FE
Nikon D5000 (di mia figlia) |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | |
Carlo sì avevo visto la richiesta riferita ad altri modelli, ma il mio intervento era riferito alla D200 in quanto si erano fatte, e sono state fatte anche in seguito, affermazioni a mio avviso sbagliate, ho utilizzato la D200 per anni e per lo più a 1600 fissi, ottenendone ottime foto che se ora confrontassi, scorrettamente, con la D700 mostrerebbero i loro limiti come probabilmente li mostrerebbero i file dell D700 confrontati con la D3s e così via all'infinito. Dire che la D200 non è utilizzabile a 1600 semplicemente non corrisponde al vero.
Non conosco la D90 ma immagino, e spero, che a 1600 regga meglio della D200.
A questo punto credo che sipossa iniziare a dire al nostro amico che se vuole lavorare ad alti ISO è consigliabile la D90, non perché la D200 a 1600 è inutilizzabile ma semplicemete perché il sensore della D90 essendo più recente dà meno rumore alle alte sensibilità, se invece preferisse un corpo più professionale, malgrado il problema delle gomme che nessuno ha ancora citato, più robust e, senza voler scattare frequentemente ad alti iso allora sarebbe meglio orientarsi verso la D200.
Tutto qui. |
|
|
 |
longjohnsilver54 utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 227 Località: Provincia Milano
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:24 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | Carlo sì avevo visto la richiesta riferita ad altri modelli, ma il mio intervento era riferito alla D200 in quanto si erano fatte, e sono state fatte anche in seguito, affermazioni a mio avviso sbagliate, ho utilizzato la D200 per anni e per lo più a 1600 fissi, ottenendone ottime foto che se ora confrontassi, scorrettamente, con la D700 mostrerebbero i loro limiti come probabilmente li mostrerebbero i file dell D700 confrontati con la D3s e così via all'infinito. Dire che la D200 non è utilizzabile a 1600 semplicemente non corrisponde al vero.
Non conosco la D90 ma immagino, e spero, che a 1600 regga meglio della D200.
|
Una sola richiesta di precisazione, visto che pure io sono interessato all'argomento: in che modo e in quali condizioni scattavi a 1600 Iso con la D200, ottenendo ottime foto?
Perdona l'intromissione ma è soltanto per capire qualcosa in più.
Cerco di esprimere meglio il concetto: 1600 Iso era una necessità dovuta alla carenza di luce o una scelta particolare per ottenere, che so, foto da elaborare successivamente?
Riusciresti ad inserire un paio di risultati così ottenuti?
Credo che la cosa possa interessare un po' tutta la platea di questo thread.
Grazie.  _________________ Nikon D200 - 18-70 Nikkor f/3.5-4.5 G IF ED - Tokina 28-70 AF 1:2.6-2.8 ATX PRO - Nikkor 80-200 1.2.8 D - Sigma 10-20 - Nikon F100 - Nikon FM2n - Nikkor 85 mm. f/2 - Nikon FE
Nikon D5000 (di mia figlia) |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 7:09 am Oggetto: |
|
|
Scattavo per necessità, danza e teatro e lì la luce non è mai troppa, ora con la D700 scatto fisso a 3200, il miglioramento è netto anche eprché in situazioni particolari tocco i 6400.
La foto non è elaborata in alcun modo se non per ridurne le dimensioni.
Dicendo ottime ovviamente mi riferisco al lato tecnico, per quello espressivo non mi permetterei mai di autoelogiarmi anche perché la strada da percorrere è sempre molta
No so come si inserisce una foto all'intreno della discussione intanto la piazzo in galleria
[img] http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=489959 [/img] |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 7:29 am Oggetto: |
|
|
si, ma la foto postata è a ISO 800, non 1600... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
steghi nuovo utente
Iscritto: 24 Nov 2004 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 7:56 am Oggetto: |
|
|
non è che mi sia chiarito molto....
ma intanto grazie...vi leggo ancora |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|