photo4u.it

Paura...!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho consegnato la mia D700 nelle mani del tecnico LTR di Torino. Assieme ho consegnato anche un CD di foto-test eseguite di notte puntando (dalla finestra di casa mia) nello stesso punto contenente un lampione. Ho eseguito 4 set di scatti, così suddivisi:

- con esposizione matrix
- da 1600iso in su con d-light attivo
- da 1600iso in su con d-light off
- con esposizione spot
- da 1600iso in su con d-light attivo
- da 1600iso in su con d-light off

in certi casi il difetto si presentava (non in modo evidentissimo) già da 2500iso...

Resto in attesa...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me ti cambiano il sensore !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho portato la mia D700 in LTR, unitamente ad un cd di foto che presentavano i difetti. L'hanno tenuta da loro un paio di giorni. Me l'hanno rispedita e, nel frattempo sono stato contattato dal tecnico che ci ha messo le mani. Mi ha spiegato un po' di cosette...
- 1° Con una luminosità cosi spinta, più o meno tutte le FF presentano lo stesso difetto perfino la D3s!! (la casa madre è al corrente)
- 2° Il difetto vero e proprio, mi è stato spiegato, consiste in una cosa talmente banale da far sorridere...
- 3° Una buona taratura della fotocamera può risovere (anche se non completamente) il problema. Pensate che solo per fare la taratura del bianco, il tecnico, ha impiegato quasi un'ora!

Quando ho riavuto tra le mani la fotocamera l'ho messa subito sotto test ed il problema è praticamente risolto.

Ciao, Adriano

P.S. Ah, già!! ho dimenticato di spiegarvi perché si presentava il difetto... ma ve lo dico dopo, ora non ho tempo... scusate!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendiamo curiosi Wink
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi spiegarcelo Very Happy e lo mettiamo in evidenza nel grande memo.
dranath
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Madonna... e ci lasci così Surprised Mah Mi arrabbio?

Non vedo l'ora di sapere LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh... sono curioso... Mi sa che c'ho azzecato.. Ops
bikemw
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
come vi dicevo è una cosa banale (almeno così mi è stato detto...).
Il problema è la troppa sensibilità del sensore; immaginate di veder passare la tendina dell'otturatore davanti al sensore, quando, scendendo, incontra lo spot luminoso (nel buio) viene a crearsi un riflesso sul bordo della tendina che viene letto (ed impressionato) dal sensore.
Parliamo sempre e comunque di condizioni iso al limite! (da 4000 in su) e, ripeto, con una buona taratura il problema sembra risolto.

Bye! Wink
Adriano

Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece penso che il sensore sia come una matrice di tazze... per iso elevati si usano "tazze piccole" e sui punti luminosi l'energia luminosa deborda con direzioni preferenziali... Smile
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con tutto il rispetto per nital ma ritengo più plausibile il parere di Nove^3, il riflesso su un pezzo di metallo colorato di nero ed impressionato dal sensore mi convince poco Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le "tazze" non spiegherebbero le bande orizzontali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bande orrizzontali sono dovute al fatto che le correnti spurie passano tra le connessioni sottostanti caricando di conseguenza i pixel sulla linea. Praticamente rumore. A spanne ovviamente. Non conosco come sia fatto il sensore di preciso..
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: