|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
La F65 utilizza gia il matrix, ma rispetto alla D80 è più affidabile.
Ho utilizzato anche una fuji s2pro (corpo nikon derivato credo dalla F100 oppure F80) ed era anche lei affidabile...
La lettura ponderata centrale io riesco ad utilizzarla solo lavorando in manuale oppure in alternativa bloccando l'esposizione.
La lettura spot invece è legata al punto di messa a fuoco scelto quindi è più agevole da utilizzare anche in automatico, personalmente la uso solo per i ritratti. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | La lettura ponderata centrale io riesco ad utilizzarla solo lavorando in manuale oppure in alternativa bloccando l'esposizione. |
Anche io la uso così, soprattutto con il blocco dell'esposizione.
| Citazione: | La lettura spot invece è legata al punto di messa a fuoco scelto quindi è più agevole da utilizzare anche in automatico, personalmente la uso solo per i ritratti.
|
Questo sulla mia macchina lo faccio in modo diverso, con lo spot solo al centro e il punto AF centrale, misurati in tempi diversi. Mi pare di ricordare che nel manuale i due pnti si possano agganciare, ma sinceramente non c'ho mai provato.
Oppure misuro l'esposizione in più punti significativi e poi scelgo di bloccare su un valore intermedio, poi prendo l'AF e infine inquadro. Ma è faticoso e lo faccio di rado. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
china nuovo utente
Iscritto: 02 Set 2010 Messaggi: 8 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'esaustiva spiegazione. E' molto interessante sentire questi confronti e condivisioni di idee e procedure di scatto. Sarebbe bello se "BANDOLERO" potesse insegnarmi qualche trucchetto in piu', visto che possiede una D80.
Non so magari accorgimenti da prendere in base:
- alle ore di luce
- in base alle condimeteo
- ai soggetti all'interno e all'esterno di edifici
- paesaggi
- animali
- foto notturne
ect..ect |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Set, 2010 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Attento, l'arte della fotografia prescinde dalla macchina che hai! Quello che chiedi non è nel chip della tua macchina, ma devi impararlo tu. Bandolero potrà darti ottimi consigli, ma questo non ti risparmierà di dover studiare tante cose. Comincia con un buon manuale e poi leggi riviste, libri, visita esposizioni e soprattutto, va in giro e scatta! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|