| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Lun 27 Set, 2010 9:34 pm Oggetto: |
|
|
| linfantedispagna ha scritto: | Certo, tutti questi ragionamenti che stiamo facendo mi stanno facendo riflettere... le mie certezze da granitiche che erano stanno cominciando a vacillare un po'. Ma non esiste un sito dove si possa vedere la stessa foto fatta con due ottiche diverse?  |
Scusa...ma di dove sei? Se non ti trovi distante da me, ti posso prestare il mio 17-55 e ti fai tutte le prove che vuoi con calma!
 _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
linfantedispagna utente

Iscritto: 23 Giu 2009 Messaggi: 102
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
| Klain ha scritto: | Scusa...ma di dove sei? Se non ti trovi distante da me, ti posso prestare il mio 17-55 e ti fai tutte le prove che vuoi con calma!
 |
Caspita, gentilissimo!
Io vivo nei pressi di Roma
Grazie a prescindere  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
Ho comprato da MORCI, MAXR e Testapazza |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | | Per concludere se cerchi nei mercatini spesso trovi il 17-55 usato in perfette condizioni ad un prezzo di poco superiore ai 700€ |
Si', con un po' di fortuna si trova anche sui 600 (conosco un paio di persone che l'hanno preso a quel prezzo, anche se in UE), che e' il mio budget massimo a disposizione
| merced ha scritto: | | ....a questo punto valuta tu, io personalmente dopo prove e riprove ho deciso che ogni acquisto deve essere "senza compromessi". |
In che senso "senza compromessi"? Solo top? O senza dover rinunciare caratteristiche utili? _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
| alesse ha scritto: | | uhm... ma scusa vendendo il 16\85 e riacquistando un 18\70 che differenza ti rimarrebbe in tasca? 200 euro? Io terrei il 16\85 da affiancare, se proprio ti serve, al 17\55. |
In realta' la cosa sarebbe diversa. Prenderei il 17-55 a 600/650 euro (con un po' di pazienza e di fortuna), venderei il 16-85 sui 400 e prenderei il 18-70 che si trova sui 120 euro. Totale -650-120+400=-370 Se vedi bene non e' che mi resterebbero 200 euro in tasca... andrei a mettercene su altri 370 Tenere il 16-85 significherebbe metterci su 650 euro secchi. A quel punto con 650 euro mi prendo un bel tele fisso, altra cosa che mi fa gola  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
| linfantedispagna ha scritto: | Caspita, gentilissimo!
Io vivo nei pressi di Roma
Grazie a prescindere  |
Non siamo distanti....io vivo a Napoli.
La mia offerta è comunque valida. _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
| linfantedispagna ha scritto: | | Prenderei il 17-55 a 600/650 euro (con un po' di pazienza e di fortuna) |
credo che te servirà parecchia, non ricordo di averne mai visti in vendita sotto 750/800 euro...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
| alesse ha scritto: | credo che te servirà parecchia, non ricordo di averne mai visti in vendita sotto 750/800 euro...  |
E' vero, in Italia i prezzi sono quelli che dici tu, ma nel resto dell'UE pare che non ci sia questa "mania" per questo vetro... ed io sono uno paziente   _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 3:33 pm Oggetto: |
|
|
| Klain ha scritto: | Non siamo distanti....io vivo a Napoli.
La mia offerta è comunque valida. |
Ok, ti ringrazio davvero molto. Se dovessi avere in mente spostamenti dalle tue parti ti faccio un fischio  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
| linfantedispagna ha scritto: | | In che senso "senza compromessi"? Solo top? O senza dover rinunciare caratteristiche utili? |
Si quello volevo dire, solo top. Tanto è inutile risparmiare 2 lire per campare di rimpianti  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 6:16 pm Oggetto: |
|
|
| come mai poi si leggono molti thread in cui il 16-85 viene considerato di poco (dico poco) superiore al 18-105 da 250 euro? |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 9:34 am Oggetto: |
|
|
Guarda, io il 18-105 non l'ho provato sul campo, ma costruttivamente fa parte di una serie inferiore, a partire dalla baionetta in plastica (che mi fa rabbrividire al solo pensiero) e dal VR di prima generazione (il 18-85 ha il VRII. Inoltre non ha nessuna indicazione sulla distanza di MAF. Lo schema ottico prevede piu' elementi asferici. Probabilmente dal punto di vista della resa in foto sono simili se non uguali, ma dal lato meccanico e' superiore, cosa che rende il prezzo piu' alto. _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
Dal punto di vista fotografico non sono simili il 16-85 è omogeneo a tutte le focali come resa centro bordi, a 16 dove ottiene la peggiore performance è ottimo al centro e appena molto buono ai bordi.....poi non dimentichiamoci che parte da 16 e 2 mm non sono bruscolini in uno zoom ad ampia escursione. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
Infatti, quei 2 mm in meno sul corto, assieme alle altre caratteristiche costruttive, sono cio' che me lo hanno fatto preferire agli altri zoom kit per la mia D90. Sulla pellicola avevo il 24 2,8 e perdere il grandangolo mi avrebbe dato molto fastidio. Tant'e' vero che ora sto valutando l'acquisto sel 10-20 sigma, ma non ne parlero' qui  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
costruzione a parte, come resa ottica sono molto simili _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Scusami jacopo, ma uno parte da 28mm equivalenti da 24, senza andare a scomodare resa in controluce, rea cromatica e mtf centro/bordi, basterebbe questo a considerarli due obiettivi profondamente diversi.; tra 24mm e 28 c'è tanta robetta in meno.
Senza polemica sia chiaro ma per chiarire. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
nessuna polemica figurati
sì c'è l'escursione diversa, probabilmente più utile quella del 16-85
ma sulle focali equivalenti se la giocano, sia al centro che ai bordi
il 16-85 è in assoluto migliore per quanto già detto (costruzione, VR, ecc...), ma in termini di resa imho c'è poca differenza
e poi sono sempre 250€ in più....
in ogni caso, per tornare in topic, mi terrei stretto il 16-85!
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
| jacopo.com ha scritto: | in ogni caso, per tornare in topic, mi terrei stretto il 16-85!
j|! |
Guarda, alla fine tenerlo stretto e' quello che sto facendo
Se un giorno trovero' l'occasione che cerco (cioe' sui 600/650) lo prendero', ma fino ad allora i soldi li spendero' diversamente in altre ottiche  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
flapane utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 631 Località: DE/IT
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Lo vedresti male un 17-50 Tamron + 85 afd?
E'quello che penso di fare... un pò più in là (prendi i 1600iso della d90 e falli diventare 800 sulla d80).
Avresti la luce in più che ti manca, senza una spesa eccessiva.
Poco male se ti mancherà copertura da 55 ad 85mm, non credo sia così vitale, ma guadagneresti in luminosità rispetto al 16-85.
Alla fine dei conti, personalmente, il paragone in termini di resa ottica fra i due 2.8 non giustifica davvero la loro differenza di prezzo (certo ci sono altre ragioni, in termini di robustezza e meccanica... ma sono sempre un pò dubbioso su quanti amatori ne traggano CONCRETAMENTE vantaggio che non sia sfoggiarlo... Io probabilmente non lo saprei apprezzare a pieno ).
Valuta tu, anche se non so se lo troverai a quel prezzo, nel mercatino. _________________ Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 10:19 pm Oggetto: |
|
|
provo a dire la mia anche se canonista.
possiedo il 17-55 2.8 is canon, che a differenza del nikon è stabilizzato
non l'avrei mai preso se non fosse stato stabilizzato
come focali non lo sento stretto, cmq arrivare fino a 85 cambierebbe poco, ma il bello di questa lente è che si, costa parecchio, ma è COMPLETA
si potrà obiettare che a queste focali lo stabilizzatore non sempre è necessario.
ma se devo spendere 700€ per una lente ef-s (o "dx" come dite voi) esigo che sia completa.
se fossi nikonista mi terrei stretto il 16-85 a cui affiancherei un bel 35 luminoso per street/varie in movimento senza flash _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
|