photo4u.it

Fotografare senza corrente elettrica
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
FM2 e via Ops

Era la mia idea iniziale ma mi avete fatto cambiare idea Smile
Grazie

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

...

L'unica cosa di cui ti devi preoccupare per la D700 è che non te la freghino, ma la non sanno la differenza tra una D700 e una D5000...

La mia unica preoccupazione è il furto
se mi fregano la D5000 non ho soldi per ricomprarla ma non devo dar conto a nessuno (tutto il corredo la preso a meno 1500 €).

Con la D700 devo mettere uno dei Nikkor 24-70 per aver senso.
Col pieno formato porterei con me altri 4000/4500 euro che non posso lasciare in albergo. In caso di furto dovrei ricomprare tutto ma in questa momento non posso permettermelo Triste.

I tuoi consigli sono ottimi ma non ho il coraggio di prendermi questo rischio.
Grazie comunque

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Se ti sposti in macchina puoi benissimo prendere un inverter da 12 volt a 220 volt, in pratica lo attacchi all'accendisigari della macchina o direttamente alla batteria e all'uscita ci attacchi tutti i caricabatterie delle reflex digitali varie ed eventuali, così durante il viaggio recuperi la ricarica perduta.
L'oggetto si trova facilmente in giro, negozi di elettronica, ferramenta e mi sembra di averlo visto anche pubblicizzato al Lidl, costa 30-35 euro e a te servirebbe il meno potente di tutti, con quello che assorbe un caricabtterie per cellulare o una reflex...

Già preso per un altro viaggio (Abruzzo post terremoto). In auto non passerò molto tempo quindi non penso di portarlo...
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah l'unica proposta che condivido è l'accoppiata corpo digitale e analogico, anche se personalmente viste le tue condizioni di viaggio sarei andato solo di analogico.
Il primo magari solo con un paio di fissi forse tre e questo perché hanno caratteristiche che secondo me si sposano meglio con il reportage, sono generalmente più luminosi, sono più leggeri ed essendo di solito più compatti danno meno all'occhio.
Il secondo con una decina di rulli, magari una telemetroche in genere è più silenziosa, munita di un 35/50mm.

Secondo me anche portandosi dietro 3/4 batterie cariche queste non basteranno, basterà una giornata un pò più fredda e amen Cool. Forse e dico forse solo qualcosa del genere, peraltro gia consigliata, potrà essere utile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mega batteria solare? ottima idea!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Secondo me anche portandosi dietro 3/4 batterie cariche queste non basteranno, basterà una giornata un pò più fredda e amen Cool

3/4 batterie sono almeno, ma proprio sprecando corrente, 2000 scatti...
A rulli sono circa 80
va in brasile... non in siberia!

E poi arrivato a casa deve fare un mutuo per sviluppare e stampare... Non ci siamo

Vai a fine pagina
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la F65 ha poco senso come scorta perchè è anche lei dipendente dalle pile, e usando pile diverse diventa più una zavorra che altro;
se vuoi un backup analogico per me deve essere puramente meccanica, magari col solo 50mm per ridurre i pesi e con una scorta di pellicole BN;
non importa che sia una nikon, puoi trovare con poca spesa anche altre macchine, oltre alle Nikon FM/FM2 penso alle Pentax MX o KM, le Olympus OM1, le Canon FTB, le Minolta SRT, le Konica Autoreflex, le Fujica (anche se eviterei quelle che usano le pile al mercurio px625).

Se invece deve essere autofocus e dipendente dalle batterie meglio un'altra digitale che usa le solite, con l'ulteriore vantaggio di poter usare tutti i tuoi obiettivi, che non potresti usare su un'analogica essendo tutti Dx; in questo caso ti direi di cercare una D40/D40x/D60/D3000 che se non sbaglio sono quelle che usano le solite batterie della D5000.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senz'altro pellicola, ma certo non la F65:.
Fm2.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Era la mia idea iniziale ma mi avete fatto cambiare idea Smile
Grazie

Scusa ma chi ti ha consigliato la F65 anzichè la FM2 ????

Noi no di certo....

Poi se custodita in una borsa bene imbottita, facendo attenzione che il contenuto non sbatacchi all'interno, probabilmente anche la F65 funzionerà sempre, per carità, ma 'nzomma....

Con la FM2+MD12 ci puoi piantare i picchetti della tenda.

PS in verità siamo tutti invidiosi del tuo viaggio... Pallonaro Pallonaro Pallonaro

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
3/4 batterie sono almeno, ma proprio sprecando corrente, 2000 scatti...
A rulli sono circa 80
va in brasile... non in siberia!

E poi arrivato a casa deve fare un mutuo per sviluppare e stampare... Non ci siamo

beh se si fa un problema di quantità di scatti hai pienamente ragione ma siccome all'inizio del topic non era stato posto questo aspetto come anche il costo dell'operazione...certo è che con una FM2 ed un tot di rulli puoi stare anche due mesi in un posto senza bisogno di corrente elettrica che a quanto pare è l'elemento discriminante del topic.

Ciao

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarisco che non volevo prendere una F65 per il Brasile ma visto il prezzo avevo deciso di prenderla per abbandonarla in auto insieme al treppiedi che è fisso nel cofano da sempre.

Sinceramente le osservazioni di Matteoganora e il link mi hanno aperto gli occhi.
Fatti "due conti" sono alla ricerca di un secondo corpo digitale

Se la permanenza dura un tempo molto lungo e non ho sole meglio le varie FM* altrimenti, visto l'ingombro dei rullini (che avevo trascurato), meglio il digitale.

Io sono giunto a questa conclusione, spero di non sbagliarmi...

Prima di Natale vi farò sapere.

GRAZIE A TUTTI
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
beh se si fa un problema di quantità di scatti hai pienamente ragione ma siccome all'inizio del topic non era stato posto questo aspetto come anche il costo dell'operazione...certo è che con una FM2 ed un tot di rulli puoi stare anche due mesi in un posto senza bisogno di corrente elettrica che a quanto pare è l'elemento discriminante del topic.

Ciao

Ma se devo fare 360 (10 rullini), anche in 3 mesi, basta che non tengo accesa la cam digitale e con 3 batterie sono a posto... Giusto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa mi dite della FM10?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Cosa mi dite della FM10?

Che è una Cosina rimarchiata, non è un passo avanti rispetto alla F65, ma almeno le pile che usa tengono poco posto.

Nulla a che vedere con le Nikon "serie", per le quali devi pensare di spendere almeno 120/150€

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fossi in te prenderei una FE.
Si trova a prezzi bassi, usa batterie minuscole (quindi anche se ne porti di scorta praticamente non occupano spazio) che durano un bel po' e a differenza delle FM/FM2 hai anche la priorità di diaframmi.

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FM10 mi sembra adatta all'uso che vuoi farne: è completamente manuale e l'alimentazione è necessaria solo per l'esposimetro, quindi le pile durano tranquillamente mesi se non anni ma anche in mancanza puoi tranquillamente fare foto esponendo in base alla tua esperienza.

E' fatta dalla cosina e ha un corpo di plastica, ma con un telaio in metallo; certo non è indicata per piantare chiodi come una Nikkormat, ma penso che per questi usi sia preferibile comprare un martello; le foto le fà e la qualità dipende dalla pellicola e dall'obiettivo usato, oltre che dal fotografo.

Rispetto alla F65 ha una qualità costruttiva simile, ma l'unica energia che usa per far avanzare la pellicola e armare l'otturatore è quella del pollice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Ma se devo fare 360 (10 rullini), anche in 3 mesi, basta che non tengo accesa la cam digitale e con 3 batterie sono a posto... Giusto?

io non ne sarei cosi sicuro. Che io sappia con un freddo intenso e/o per un periodo di inattività si perde quasi un 30% di carica.
Ditemi quel che volete, per viaggi cosi lunghi per sicurezza mi porterei cmq dietro un tot di rulli e 600 gr di metallo...

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: