|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
linfantedispagna utente

Iscritto: 23 Giu 2009 Messaggi: 102
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 8:58 am Oggetto: |
|
|
| flapane ha scritto: | | Lo vedresti male un 17-50 Tamron + 85 afd? |
Ti diro', e' una cosa alla quale anche io, come te, penso spesso.
Alla fine la spesa, prendendo l'85 nuovo (che si trova sui 330 spedito) e il tamron usato (che si trova sui 250/270), sarebbe inferiore rispetto al 17-55 usato e "guadagnerei" un 85 luminoso per i ritratti e, con un po' di impegno, qualche macro poco spinta (magari aiutandosi con delle lenti aggiuntive o dei tubi di prolunga (che gia' ho). Si', e' cisuramente una buona alternativa. Sul Tamron si sentono pareri molto contrastanti tra loro, o di gente entusiasta o di gente che ne parla malissimo. Dato il costo esiguo penso seriamente di provarlo perche' cmq e' una lente che "va" quindi potrei rivenderlo senza rimetterci molto (giusto la spedizione per l'acquisto).
Le altre considerazioni mi trovano d'accordo, anche io non lo sfrutterei appieno, essendo un fotografo della domenica (e neanche di tutte le domeniche ), come pure la "scopertura" tra 50/55 e 85 non e' cosi' fastidiosa. C'e' pure da dire che ho un 70-210, quindi alla fine sarei scoperto solo tra 50 e 70, davvero poco. _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
Ho comprato da MORCI, MAXR e Testapazza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
| Rikkardino ha scritto: | | ma se devo spendere 700€ per una lente ef-s (o "dx" come dite voi) esigo che sia completa. |
Si', sicuramente se il 17-55 fosse VR sarebbe piu' completo, il micromosso con i tempi lunghi si rischia anche a 35mm. Sicuramente il prezzo lieviterebbe ulteriormente e forse non lo fanno stabilizzato per non "esagerare".
| Rikkardino ha scritto: | | se fossi nikonista mi terrei stretto il 16-85 a cui affiancherei un bel 35 luminoso per street/varie in movimento senza flash |
Ho pensato anche a questa possibilita', ma 35 su dx e' lungo per lo street e gli ambienti chiusi, dovrei orientarmi su un 24 1,8 (che corrisponderebbe a un 35 nel formato pieno), con un costo decisamente elevati che mi creerebbe qualche perplessita' perche' si avvicinerebbe molto al prezzo di uno zoom che coprirebbe un range piu' esteso (quindi piu' versatilita') perdendo un solo stop. Senza parlare della resa a TA di un 24 1,8, che magari non e' granche' e deve essere chiuso uno o due stop. A quel punto il vantaggio va a farsi benedire  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 13450 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi.
Penso che il mio corredo in firma parli da solo....
Provo a fare una proposta azzardata:
Se conservi il 16-85 e affianchi un sigma 18-50mm f2.8.
Io ci stavo pensando, sul forum ne parlano tutti molto bene.
Mi pare che nuovo venga intorno ai 500. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 12:04 pm Oggetto: |
|
|
| pinolo ha scritto: | Ciao ragazzi.
Penso che il mio corredo in firma parli da solo....
Provo a fare una proposta azzardata:
Se conservi il 16-85 e affianchi un sigma 18-50mm f2.8.
Io ci stavo pensando, sul forum ne parlano tutti molto bene.
Mi pare che nuovo venga intorno ai 500. |
Ciao pinolo. Non e' lungo il 35 in interni? Io ricordo che quando usavo la 801s il 50 in casa era quasi inutilizzabile... e infatti mi ero preso uno zoom sigma 35-135 per avere piu' versatilita'. Il 18-50 e' lungo sul corto e ho paura che rimpiangerei i 16 dell'attuale zoom. Gia' i 17 li vedo meno limitanti. Dovrei trovare il tokina 16-50 2,8. Cmq tenere due zoom come quelli la vedo difficile (ed anche un po' inutile), il 16-85 lo dovrei vendere per coprire parte della spesa. Diverso se trovassi un Tamron usato, quella sarebbe una cifra accettabile e potrei decidere quale conservare. L'85 1,8 e' una lente che mi attira molto, nitida gia a TA che migliora molto se chiusa appena uno stop, bello sfuocato, leggera... _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |

|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Inizialmente ero indeciso sul 35 a causa della sua lunghezza ma poi ho imparato a conoscerlo e l'ho apprezzato tantissimo, è molto più versatile di quanto ci si aspetti e a volte l'ho portato con me come unica lente da viaggio leggera e tutto fare. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Ultima modifica effettuata da Antonio Mercadante il Ven 29 Ott, 2010 12:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 11:50 am Oggetto: |
|
|
| pinolo ha scritto: | | Inizialmente ero indeciso sul 35 a causa della sua lunghezza ma poi ho imparato a conoscerlo e l'ho apprezzato tantissimo, è molto più versatile di quanto ci si aspetta e a volte l'ho portato con me come unica lente da viaggio leggera e tutto fare. |
Secondo me, su dx, il 35 e' troppo lungo in ambienti ristretti. Puo' andare bene per la street, ma in casa forse e' un po' troppo limitante.
Cmq alla fine ho deciso, tengo il 16-85 e cerco un 17-50 tamron del quale ho visto alcune foto che me l'hanno fatto reputare idoneo al mio scopo. Tra l'altro il minore esborso mi consentira' di prendere un sigma 8-16, lo zoom wide piu' wide che c'e', con una minima differenza di prezzo rispetto al 17-55 nikkor usato. Il 16-85 lo terro' per le foto in esterni, dove avere un po' piu' di allungo non guasta e alle brutte lo rivendero' per ammortizzare la spesa delle due ottiche. _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho sentito parlare molto bene su questo forum anche del sigma 30 mm 1.4 che dovrebbe costare circa 300 euro usato.
Quei 5 mm in meno rispetto al 35mm nikon e la luminosità 1.4 potrebbero fare al caso tuo.... _________________
Antonio Mercadante

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
| pinolo ha scritto: | Ho sentito parlare molto bene su questo forum anche del sigma 30 mm 1.4 che dovrebbe costare circa 300 euro usato.
Quei 5 mm in meno rispetto al 35mm nikon e la luminosità 1.4 potrebbero fare al caso tuo.... |
Si', ho visto qualche test di quel sigma (questo, per esempio, su canon http://www.photozone.de/canon-eos/298-sigma-af-30mm-f14-ex-hsm-dc-test-report--review?start=1), ma di foto niente che mi facesse gridare al miracolo. Va cmq chiuso un po' (restando cmq piu' basso rispetto a qualsiasi accoppiata focale/apertura del Tamron) e allora perderei il vantaggio dell'1,4 senza avere neanche il vantaggio della focale variabile. A quel punto meglio il tamron  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento, per chi fosse interessato alla faccenda.
Ho trovato il 17-55 al prezzo che speravo di trovare 600 euri e passa la paura. Restera' la paura che mia moglie scopra quanto ho pagato l'obbiettivo, ma cerchero' di mascherare la cosa
Appena arrivera' faro' qualche foto di confronto tra il 16-85 ed il "cannone" per dare modo a tutti di vedere realmente le differenza "sul campo" tra queste due ottiche. Penso che cmq che terro' tutte e due, il 16-85 per le gite all'aperto, dove si apprezzano la maggiore lunghezza focale e la leggerezza, e il "cannone" per gli eventi al chiuso dove si apprezzera' la maggiore luminosita' ed i 55mm sul lungo saranno sicuramente sufficienti.
Ecco, volevo solo condividere con voi la notizia  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
flapane utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 631 Località: DE/IT
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Quando l'ho visto su IAFD ho subito pensato che l'avresti preso
Non ho mai visto un prezzo così basso. _________________ Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
| flapane ha scritto: | Quando l'ho visto su IAFD ho subito pensato che l'avresti preso
Non ho mai visto un prezzo così basso. |
Hehehehe... non potevo esimermi! Tra l'altro sono stato doppiamente fortunato perche' e' da un paio di settimane che faccio le poste al 17-50 tamron (me ne e' sfuggito uno a un prezzone la settimana scorsa) e al sigma 8-16... se avessi preso uno solo dei due sicuramente non avrei potuto prendere questo. Tra l'altro con Massimo (il venditore) mi ero gia' sentito in passato e lui addirittura mi aveva mandato un'email avvisandomi della vendita... Era davvero un'occasione troppo ghiotta per rinunciarvi  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo acquisto è il terzo che vedo a questo prezzo, ma i primi due li vidi quando uscirono le FF e tutti si disfacevano dei loro corredi dx con pezzi di pregio per un tozzo di pane, averlo a trovato oggi a quel prezzo è un vero affare. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|