| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Io suggerisco di attendere prima di tirare conclusioni affrettate.
Anche il nuovo afs 85 1,4 g è stato subito crocifisso per l'eredità pesante che doveva raccogliere e per i primi esempi assai poco lusinghieri, poi ora si cominciano a vedere esempi degni di nota-se andate nella discussione che lo riguarda-; io aspetterei.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
aspettiamo per forza, tempi di consegna almeno 10gg
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Potrei sbagliarmi, ma ricordo angoli così, pronunciati, quando ho provato il 17-35 a 17 f/2,8 sulla D700. E l'effetto era proprio dovuto alla riduzione di Capture: eliminando la riduzione della vignettatura questa diveniva più ampia ma più graduale.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
Le prime impressioni da queste immagini sono di una marcata vignettatura a f4 a tutte le focali e una distorsione molto visibile a 24mm.
Per il resto sembra avere una buona nitidezza, anche a TA.
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
boh...io non ci capisco nulla da ste prove...
Primo perché sono tutte "all'infinito"... poi sono tutti paesaggi...e poi l'lluminazione non è una di quelle che mette alla frusta l'obiettivo.
Voglio vederlo come reagisce quando è messo "alle strette"...vediamo se riesco a recuperare per un giorno una copia...
In ogni caso Nikon non ne sta toppando una... e come dice Max Stirner... troppi funerali si sono celebrati prima ancora che si facesse il battessimo.
14-24... 16-35... 24-120...70-200...24...35...50...85... per ora non ne ha toppato uno. Le differenza di resa con il 24-70 saranno... slittando le focali... come quele che separano il 14-24 e il 16-35. Ottimo obiettivo collocato ad un prezzo interessante e dalla resa inferiore "generale" ma sempre di alto livello.
Non a caso l'hanno promosso a anello oro.
L'unica cosa che mi preoccupa è il paraluce montato sul gruppo lenti...e lo stesso gruppo che... estendendosi troppo... risulti un po' troppo delicato e di conseguenza soggetto a disallineamento (un po' come il Canon 24-105).
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 9:53 pm Oggetto: |
|
|
mmmmh, la resa ottica a me "sembra" notevole, forse strizza l'occhio ai 2,8.
Quello che non mi piace da quanto vedo è la vignettatura.
Guardate bene le immagini a cielo, a f4, del secondo link che ho messo... a f4 c'è sempre una palla di luce centrale e vignettatura agli angoli.
Questo non mi piace perchè, ammesso correggibile in toto, non ho voglia di tornare da una gita a Praga, per fare un esempio, e trovarmi le immagini a cielo da correggere...(per non parlare di tutte le immagini che inglobano sfondi uniformi).
Non prendo ancora posizione, per crocifiggere (come annota Max) c'è ancora del tempo...
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 11:30 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | (...)
Quello che non mi piace da quanto vedo è la vignettatura.
Guardate bene le immagini a cielo, a f4, del secondo link che ho messo... a f4 c'è sempre una palla di luce centrale e vignettatura agli angoli.(...) |
Secondo me Carlo ci siamo troppo abituati alle correzioni in macchina... in post produzione e così via...
Gli zoom vignettano a TA...che siano f/2.8 o f/4 o f/54.684
È fisiologico...non si scappa. Che calino come resa ai pordi può essere proccupante... ma il calo di luce esiste è sempre esisistito e...otticamente... è impossibile toglierlo...
Se sono 2x o 3x si riesce a stare... in ottiche di rango... entro 1,5 stop... se hanno una escursione più lunga...bhe...se il 24-120 sta attorno i 2 ev ha fatto un lavorone.
è un fenomeno che non si può eliminare.
Posto qualche schemino da Photozone... in ordine sparso...
I più scarsi (sotto questo aspetto e secondo photozone)...manco a dirlo...sono i Canon.
Non per niente sta rinnovando tutto il parco ottiche a prezzi... da Nikon
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
16 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5472 volta(e) |

|
|
23.86 KB |

|
|
22.33 KB |

|
|
19.24 KB |

|
|
14.12 KB |

|
|
21.11 KB |

|
|
22.37 KB |

|
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 4:52 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | Le prime impressioni da queste immagini sono di una marcata vignettatura a f4 a tutte le focali e una distorsione molto visibile a 24mm.
Per il resto sembra avere una buona nitidezza, anche a TA. |
dai primi sample che stanno postando su Nital.it pare che la distorsione sia presente su quasi tutte le focali !! INCREDIBILE !!
_________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
seguendo la discussione su nital invece pare proprio che la lente sia di tutto rispetto...la distorsione e' praticamente identica a quella del 24-70, e cmq niente di nn correggibile (ma avete mai visto un 24-105 canon quanto distorce????). unica cosa resta la vignettatura un po marcata, ma personalmente e' una cosa che piace e che se nn c'e' aggiungo in PP, quindi sto facendo un bel pensierino per chiederlo a babbo natale
sulla D700 sarebbe davvero molto versatile e leggero, con una ottima qualita'...in pratica abbinato al 12-24 sarei coperto quasi sempre, portando dientro il 70-200 solo quando strettamente necessario (quasi mai nel mio caso).
mi sostituirebbe egregiamente il 28-75 2.8 tamron, si perderei i 2.8, ma avrei molta piu versatilita', per lo sfocato (sui ritratti) posso contare su una focale maggiore, guadagno qualcosa anche in grandangolo...e soprattutto recupero un po di tele perche i 75 del tamron su FF sono davvero pochini e quando viaggio nn posso certo portarmi il 70-200
fosse sotto i 1000 euro lo avrei gia' preso...qui si trova ORA giusto a 1000 euro con una promozione...credo proprio che per natale finira' nel mio zaino, per il momento sto aspettando che mi arrivino i filtri lee da montare sul sigma 12-24...sono davvero curiosissimo come nn mai
_________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
| pincopall ha scritto: | seguendo la discussione su nital invece pare proprio che la lente sia di tutto rispetto...la distorsione e' praticamente identica a quella del 24-70, e cmq niente di nn correggibile (ma avete mai visto un 24-105 canon quanto distorce????). unica cosa resta la vignettatura un po marcata, ma personalmente e' una cosa che piace e che se nn c'e' aggiungo in PP, quindi sto facendo un bel pensierino per chiederlo a babbo natale
sulla D700 sarebbe davvero molto versatile e leggero, con una ottima qualita'...in pratica abbinato al 12-24 sarei coperto quasi sempre, portando dientro il 70-200 solo quando strettamente necessario (quasi mai nel mio caso).
mi sostituirebbe egregiamente il 28-75 2.8 tamron, si perderei i 2.8, ma avrei molta piu versatilita', per lo sfocato (sui ritratti) posso contare su una focale maggiore, guadagno qualcosa anche in grandangolo...e soprattutto recupero un po di tele perche i 75 del tamron su FF sono davvero pochini e quando viaggio nn posso certo portarmi il 70-200
fosse sotto i 1000 euro lo avrei gia' preso...qui si trova ORA giusto a 1000 euro con una promozione...credo proprio che per natale finira' nel mio zaino, per il momento sto aspettando che mi arrivino i filtri lee da montare sul sigma 12-24...sono davvero curiosissimo come nn mai  |
....e' come chiedere all'oste se....
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti l'ottica io l'ho presa da un paio di giorni ovviamente su D300s spariscono i problemi di vignettatura, la distorsione è inferiore al mio vecchio 24-85 2.8/4, il vrII e stupefacente e la nitidezza da paura anche a TA, direi che su DX e' un'ottica che risolve molti problemi di chi vuole uscire leggero ma non vuole rinunciare alla qualita', su FX direi che i discorsi sono gli stessi con il problemino della vignettatura che pero' hanno anche altre ottiche di rango piu' elevato.
Ciao
Valerio
_________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
Provato da Photozone su full-frame. Ne esce piuttosto male. Costruzione eccellente, ma prestazioni ottiche scadenti.
| Citazione: | ...excellent sharpness in the image center at the lower end of its focal range. However, the image borders and corners show a little less resolution wide open than we had expected from a lens in this segment. The same applies to the sharpness in general (including the image center) at the lens' tele setting.
Distortion is rather pronounced except around 35 mm, vignetting is somewhat on the high side, too, which is also true for CAs.
So, optically, the lens isn't all that stellar. |
http://www.photozone.de/nikon_ff/574-nikkorafs24120f4vrff?start=2
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Il giudizio sulle prestazioni ottiche "scadenti" è una tua interpretazione personale, si tratta sempre di uno zoom 5x e generalmente si compra per quello accettandone i compromessi che una tale estensione "fisicamente" comporta.....una cosa è non avere prestazioni al top una cosa cosa è dire che le prestazioni sono scadenti...tanto che lo stesso photozone conclude con :
So, in summary the lens combines solid build and very attractive specifications with just okayish performance in most regards. It's the combination of specs and features, not its optical performance, that will earn this lens its buyers nonetheless, especially since there is currently no alternative that offers a similarly attractive package.
PS non lo possiedo, ma quel che è giusto va detto.
Auguri
_________________ D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5 |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 3:08 pm Oggetto: |
|
|
ok in inglese parlato vuol dire "appena sufficiente". okaysh poi è un po' di meno, quindi davvero al limite dell'insufficienza.
Che poi l'inglese di photozone sia un "maccherone tedesco" è un altro discorso.
Quindi davvero una recensione non buona. Nota bene: non sto commentando sull'obiettivo che non ho, ma sulla recensione.
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Il giudizio che danno gli altri è sempre da valutare ma non da prendere come oro colato, è un giudizio appunto e quindi soggettivo.
I numeri e risultati invece se ben rilevati possono dire molto di più.
In base a questi la mia valutazione. Il metro di paragone non può che essere il canon 24-105f4is. Rispetto al quale paga qualcosa in resa soprattutto dovuto al fatto che il canon è un 4x mentre il nikon un 5x.
La resa a i bordi è decisamente inferiore al canon cosi come sono molte alte le CA. Anche lo sfocato, nonostante le 9 lamelle, non mi sembra a i livelli del canon. Rimane il fatto che uno zoom di queste caratteristiche 5x stabilizzato e f4 costante è sempre comodo. Io se avessi nikon preferire il 28-300 come zoom generico ma va a gusti ed esigenze. Poi come sempre se si valuta di comprarlo meglio provarlo prima di persona.
Salut
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 12:38 am Oggetto: |
|
|
io ripeto, ce l'ho e lo ricomprerei 1000 volte, a parte che nn so dove comprate voi ma io l'ho pagato 1000 euro.
Per me e' di una comodita ineguagliabile, a livello qualitativo non sara' certo il 24-70 2.8, ma mi sembra decisamente molto molto buono, lo sfocato e' buono, il VR ECCELLENTE e ha una nitidezza pari o pochissimo inferiore al 24-70....a parte la distorisioni a distanze ravvicinate nn mi lamento assolutamente di niente, ANZI, le mie aspettative sono state felicemente superate non di poco.
le recensioni e i test sono molto contrastanti su questa lente, per quanto mi riguarda potrebbero anche dire che fa talmente schifo che dovrebbero ritirarla dal mercato, io da utilizzatore ne sono assolutamente soddisfatto
_________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
|