photo4u.it

Voi che fareste?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai personalmente verificato che avresti dei miglioramenti sei tu il miglior giudice; le mie considerazioni non si basano su esperienza diretta, ma sulla mia reticenza a cambiare cose di cui sono comunque soddisfatto, nella certezza di fare un sacrificio economico che non saprei se realmente giustificato con risultati visibili in pratica;

premesso che condivido in pieno le tue motivazioni per il cambio di corpo, ti metto un'altro tarlo, quello che ho io: hai valutato quanto ti costerebbe un passaggio a FF, dando via Fuji e 12-24 e considerato che in questo caso dovresti già essere coperto sul lato grandangolare dalle ottiche fisse che probabilmente hai? Anche se come ho già detto prima non considero questo il miglior momento per un tale passaggio, a vantaggio del FF c'è un mirino di dimensioni finalmente umane...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Come te sono un grande estimatore delle vecchie ottiche manuali, e' per questo motivo che ho venduto la D90.

Ecco io ho preso il D300 per poter usare il piccolo (neanche tanto) corredo AI/S che mi ritrovo tra me e il mio suocero. Ora sto anche acquistando degli Ais nuovi usati! Certo che il telemetro elettronico della D300 tiene soltanto la pallina verde, niente frecce, ma mi ci cavo abbastanza bene, anche perchè uso delle Ai/S prevalentamente i Micro Nikkor, e la il live view aiuta molto.

Per le frecce aspetterò quando si presenta l'opportunità di prendermi una D700 usata (quando mai con i pochi soldi che tengo:roll:).

Vedo comunque due correnti, colori che credono fermamente nell'avanzamento dell'elettronico (voi tutti) e colori che sono già contenti di avere una macchina che funziona bene e offre tutti gli impostazioni che uno cerca (solo io, e poi soltanto perchè non ho i soldi per comprarmi la roba nuova Triste ).

Comunque complimenti per il futuro nuovo acquisto. Quando poi esce la D7100 mi prendo io la tua D7000 semi nuova svalutattissima Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d700 l'ho provata e a ragion veduta non mi interessa il cambio, mi troverei con gli obiettivi da una situazione di eccellenza ottica in una situazione di compromesso persino forte in certe situazionei cui potrei porre rimedio solo con ingenti esborsi, e per come sono fatto non tarderebbero sicuramente.
Per cosa poi ....dai son sincero con me stesso il problema non certo il dx o l'fx nel mio caso spesso il limite evidente sono io.
Mentre quello che ha in più a prezzo accettabile la d7000 rispetto alla mia s5 pro lo sfrutterei, sembrano piccolezze ma già solo il mirino 100% è un fatto per me importante, le dimensioni contenute e la maggior silenziosità, l'aggiustamento dell'af.
Tengo poi a precisare che non son certo io che quello che cambia il corredo ad ogni stormir di foglia, in 20 anni ho venduto un FE la f6, un 28 ai e un af 50 1.8......
La s5 la pagai nuova 670 euro garanzia italiana, giusto per la cronaca, non che intenda giustificare un acquisto ma capisco molte delle obiezioni su cui mi soffermo a ragionare io per primo.
Alla fine la differenza di prezzo che andarei a pagare non è distante da quanto mi costerebbe una d300 usata per seguire il tuo ragionamento lieven.

Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Alla fine la differenza di prezzo che andarei a pgare non è distante da quanto mi costerebbe una d300 usata per seguire il tuo ragionamento lieven.

vero che la D300 usata non la trovi a molto meno di 700/750 euro (io la pagai 750 - 250 perchè ho fatto il permuto con la mia D80). Però ti valutano la S5 ancora 450 euro, il D300 ti verebbe 300 euro ca. Sempre se la volessi (le frecce le frecce!).

Per noi fotoamatori, che non abbiamo veramente bisogno di questa o qualle macchina o obbiettivo, appunto perchè siamo fotoamatori e non professionisti, il discorso alla fine è sempre uguale : quanto voglio/posso spendere? Personalmente ho fatto una scelta di vita nella quale lavoro relativamente poco per spendere più tempo con la famiglia (ho due figli piccoli di 1.5 e 3.5 anni), avendo la fortuna di poter scegliere - che non tutti hanno. Questo inevitabilmente porta con se che non posso spendere tanti soldi per un hobby come la fotografia, e devo vendere qualcosa per poter comprare qualcos'altro. Una bicicletta per la D300, un Nikkor 24 f2.8 Af-D per un Nikkor 28-105 3.5-4.5 Af-D, e così via. A me sta bene così, prima dell'era digitale andavo in giro con una FM2 e 50ino e non mi sembra che ora con la D300 faccio le foto migliori.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma mi prendono indietro vs contanti la s5pro solo se compro il nuvo, nell'altro caso sono in conto vendita e se permetti un conto e sborsare subito e ricevere dopo un rimborso-a data indefinita- un altro è avere subito uno sconto consistente.
Le altre considerazioni esulano un po' troppo dallo scegliere una reflex ma eprtengono all'organizzazione del tempo e delle priorità secondo le proprie esigenze e si va offtopic, non voglio dire siano giuste o sbagliate ma insomma un po' troppo generali e poco hanno a che fare con la valutazione di un acquisto mirato.

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci penserei nemmeno mezzo secondo e farei il cambio...
a parte un infinitesimale superiorità come gamma dinamica, passerai da un carro bestiame a una ferrari come velocità operativa, a una risoluzione doppia, e non trascurabile, la possibilità di fare video...

L'S5 ha fatto il suo tempo, rimanere aggrappati ad attrezzature superate è anacronistico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il ritratto non e' il tuo genere di predilezione allora il cambio ci sta; anche se il 10-24, per quello che ho visto sulla rete, non finisce di convincermi
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio più che altro ritratto e reportage, ma ritratto ambientato e in luce ambiente (sempre), oltre che close up (non vera e propria macro) e sebbene trovi ottima la s5pro come resa cromatica ho trovato che la nuova nikon è come diceva matteo un passo avanti e anche come wb siamo finalmente su buoni livelli.
A me il 10-24 piace, non è costruito come vorrei ma come resa ha vinto tutti i miei scetticismi che all'uscita era moltissimi.

mimmo1973
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi quando ti troverai col sole di agosto in situazioni di forte contrasto vedrai che ripenserai all'obsoleta s5.E' una macchina di completamento,io infatti la uso in combinazione alle nikon e nelle foto di cerimonia mi ha sempre dato soddisfazioni.Saluti Mimmo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio è di andartene da li.
I soldi che spendi per un abitazione lontana al riparo dal negozio che hai sotto casa, in pochi anni li recuperi! Very Happy

(son sicuro che alla fine la d7000 sarà tua Wink )

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So cosa mi offre la s5pro, so che certe caratteristiche mi mancheranno ma so anche cosa andrei a guadagnare e la bilancia per me è favore della 7000.
Tenerle entrambe non se ne parla ho intrapreso la via della razionalizzazione dei corredi, in famiglia ne abbiamo anche troppe di macchine.
Io non faccio e non farò cerimonie faccio tutt'altro lavoro...

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 24 Nov, 2010 7:19 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mimmo1973
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque la d7000 non l'ho ancora provata quindi a te l'ardua sentenza...visto che le hai maneggiate tutte e due!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che lo farei (magari con il tokina 11-16 al posto del 10-24) e soprattutto penso che lo farai (presto). Very Happy
Mi sa che è stato un colpo di fulmine! Wink

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D7000 ad occhi chiusi! E poi lavora esclusivamente con NK capture e vedrai le differenze! Il sw è lento ma ha una marcia in più sulla qualità finale dei file.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
u212a
utente

Iscritto: 03 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora fatto l'acquisto?

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho letto la domanda all'inizio mi son detto "è impazzito"....

Poi siccome non lo sei, ho meditato a fondo; come ben sai io uso ancora S3 e S5, ci ho fatto diversi matrimoni quest'anno e non trovo un solo motivo (la velocità operativa della S5 men che meno) per cambiare (ho appena preso un oculare KPS, dopo averlo visto in una S5 di un pro americano, è tre spanne sopra al DK21M, finalmente il mirino assomiglia a quello di una macchina a pellicola) , però la D7000 attira parecchio anche me.

Sono un po' più perplesso sulla scelta del 10\24, me se lo hai provato ed esprimi questi giudizi...

Insomma hai la mia benedizione, che non è poco LOL LOL LOL LOL

PS vorrà dire che la prossima volta che vengo a Firenze (c'ero anche ieri) me la farai provare ...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo Francesco quando passi da Frienze mandami un mp, così ci facciamo due chiacchiere davanti ad una birra.... Very Happy
A oggi nessun acquisto, sono in stand by , non perché sia tornato sui miei passi, ma piuttosto perché sto valutando degli obiettivi.
Insomma la d7000 non scappa certe occasioni invece....

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 3:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il cambio del corpo lo farei ad occhi chiusi.
Il cambio della lente un po' meno, e lo dico a ragion veduta, visto che il 10-24 l'ho avuto e non sono mai riuscito a cavargli foto memorabili, lasciando perdere i mm 10e11 che erano un po' tirati (a 10 perdeva molto rispetto ai 12, ma ci può stare), la cosa che non mi ha mai convinto di quel vetro erano i colori, che erano sempre, sempre smorti. E' vero che si potevano aggiustare in PP, è vero che io non sono Eggleston, ma quando facevo il confronto con il 10,5 fisheye che avevo, non c'era proprio storia riguardo colori e saturazione.

spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, ti do il mio personalissimo parere, poi vedi, anche se so con certezza che verrò tipo condannato a morte ma nn importa Smile LOL
Allora, io fossi in te, la D7000 non la prenderei, perchè secondo il mio modo di vedere, e credo anche il tuo, considerando i discorsi fatti la volta che ci siamo trovati o qui sul forum, questo corpo è stato progettato e costruito basandosi sulle richieste di mercato e quindi finalizzato principalmente a soddisfare ciò che, solo a livello di marketing, mancava sui corpi Nikon, ovvero: il sovraffollamento di pixel sul sensore ( speriamo nn ci caschino pure loro e che questo sia stato un errore di percorso ) e il full HD nei video con tanto di autofocus, perchè poi, il resto non lo trovo poi tanto innovativo, a partire dal corpo costruito il lega per metà e per metà no, vabbè ma quelli son dettagli.
Io, fossi in te, lascerei perdere, sia la D7000 che il 10-24, e comincerei a pensare all'FX, so che hai espressamente dichiarato di non essere interessato a tale passaggio per vari motivi, ma ti dico per esperienza personale che, anche se probabilmente ho scoperto l'acqua calda XD, dopo esser passato a D3 ho scoperto nuovi orizzonti, in tutti i sensi Wink ; ovviamente ci sono anche difetti e aspetti negativi; la macchina o l'obbiettivo perfetto non esistono e mai esisteranno, ma quelli positivi li surclassano alla grande Wink

Lore

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche per il tuo parere ma resto sulla mia posizione, FX per ora niente. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: